Africaland • Leggi argomento - Montaggio coppa riduttore maggiorata su Discotd5

Montaggio coppa riduttore maggiorata su Discotd5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/12/2015, 23:26

Ciao a tutti,
sperando di fare cosa utile descrivo la mia esperienza nel montaggio della coppa acquistata qui in Africaland.
Resized-RDIXP[1].jpg

Io ho il ponte, ma chi non ha possibilità di farlo inpiedi e con la macchina sopra la testa faticherà parecchio.
Ho preferito togliere la traversa parariduttore per approfittarne e sostituire gli otto bulloni con altrettanto inox.
Non è una passeggiata i bulloni non si mollano e serve trapano e scalpello. Si può anche evitare di toglierla, lavori stretto ma la monti.
Resized-2.jpg

Per togliere o meglio scollare il coperchio originale ho usato una spatolina per evitare di danneggiare la sede. si infila e si batte con un martello, con delicatezza e si a avanzare con delicatezza. Consiglio di non usare maniere cruente e per battere eventualmente legno o plastica dura.
Resized-3.jpg

Si raschiano con un taglierino o meglio con un pulitore per guarnizioni in silicone, sempre con cura per non rigare la sede, i residui della vecchia guarnizione. Si sgrassa per bene, si prepara la nuova coppa con la nuova guarnizione siliconica nera e si applica sul riduttore avvitando un primo bullone con nel filetto il frenafiletti.
Si incomincia dal centro e poi via via alternando il montaggio a croce...
Una volta che tutti i bulloni sono avvitati (a mano!), si prepara la dinamometrica con il giusto inserto e si stringono con la coppia appropriata.
Resized-4.jpg

Si monta il tappo di scarico con la nuova rondella di rame e si stringe con i Newton da manuale con la dinamometrica.
Io ho aspettato un paio di ore prima di immettere l'olio per fare asciugare la nuova guarnizione. Molti non aspettano, dipende anche dal tipo di prodotto...
Con una siringa si immette il lubrificante prescritto dal tappo di carico fino a livello, ne servono circa tre litri, appena fuoriesce si avvita il tappo, anche qui con la giusta coppia.
Resized-6.jpg
.
Nel web si trovano vari siti che descrivono il montaggio. Se si aquista in AL, cosa che consiglio, ti inviano anche le istruzioni per il montaggio, che ripeto, anche se dicono che si può fare da sdraiati, conviene sollevare il più possibile il mezzo.
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni58

SOCIO AL

Messaggioil 26/12/2015, 3:48

Ciao lavoro interessante .. quali sono i benefici di questa modifica? Non si indurisce più il cambio?
Gianni
Buglino

Messaggioil 26/12/2015, 8:16

Buglino ha scritto:Ciao lavoro interessante .. quali sono i benefici di questa modifica? Non si indurisce più il cambio?

si aumenta la quantità di olio nel riduttore,da 0.60 a 0.75 + o - a seconda del modello,c'è anche un modello che permette di montare il sensore temperatura oppure monti quello del disco td5 sulla cassa del riduttore.

http://rockymountainspares.co.uk/produc ... il-cooler/

http://www.paddockspares.com/prc7984-switch.html
IL RICORDO CHE PORTIAMO NEL PROFONDO D'OGNI CUORE SON GLI AMICI CHE PORTARON STESSA FEDE E STESSO ONORE.SE LA SORTE CHE CI ATTENDE E' FINIR SULLA COLLINA:DECOLLIAMO E CI LANCIAMO COL SORRISO OGNI MATTINA
Mondo

Messaggioil 26/12/2015, 10:03

Yes! Grande lavoro ;)
Gianni
Buglino

Messaggioil 27/12/2015, 22:13

Messa tra le guide ;) ottimo lavoro!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 28/12/2015, 0:36

bravissimo!
io ho appena montato un lt230 dopo averlo revisionato... ma non ho cambiato la coppa. non ho ancora capito se sia utile o meno... :?:
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Messaggioil 29/12/2015, 4:25

Io ho il problema dell'indurimento della leva del cambio, specialmente quando è più caldo. Penso che con questa modifica essendoci più olio il problema possa migliorare. Qualcuno c'é già passato?
Gianni
Buglino

Messaggioil 29/12/2015, 5:09

Buglino ha scritto:Io ho il problema dell'indurimento della leva del cambio, specialmente quando è più caldo. Penso che con questa modifica essendoci più olio il problema possa migliorare. Qualcuno c'é già passato?

La modifica riguarda il riduttore, non il cambio.

Se il tuo cambio si indurisce accertati che dentro ci sia l'olio giusto, e cioè l'MTF94 e solo quello... no a equivalenti proposti dai ricambisti. Poi inizia a controllare l'olio della frizione ed eventualmente la pompa slave.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 29/12/2015, 14:16

Trizompa ha scritto:
Buglino ha scritto:Io ho il problema dell'indurimento della leva del cambio, specialmente quando è più caldo. Penso che con questa modifica essendoci più olio il problema possa migliorare. Qualcuno c'é già passato?

La modifica riguarda il riduttore, non il cambio.

Se il tuo cambio si indurisce accertati che dentro ci sia l'olio giusto, e cioè l'MTF94 e solo quello... no a equivalenti proposti dai ricambisti. Poi inizia a controllare l'olio della frizione ed eventualmente la pompa slave.

mi sembra che arkadia consigliasse il royal purple sia per cambio che differenziale,con gradazioni diverse dovrebbe essere ancora meglio ma costa di +
IL RICORDO CHE PORTIAMO NEL PROFONDO D'OGNI CUORE SON GLI AMICI CHE PORTARON STESSA FEDE E STESSO ONORE.SE LA SORTE CHE CI ATTENDE E' FINIR SULLA COLLINA:DECOLLIAMO E CI LANCIAMO COL SORRISO OGNI MATTINA
Mondo

Messaggioil 29/12/2015, 15:46

Si vero. Non ho menzionato quel l'olio e nemmeno il sinchromax perché hanno costi fuori da mutui ultraquarantennali...

Se però uno è particolarmente ricco si accomodi.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 29/12/2015, 20:52

Tutta questione di olio speriamo! Grazie per le risposte..
Gianni
Buglino

Messaggioil 30/12/2015, 0:07

Trizompa ha scritto: l'MTF94 e solo quello... no a equivalenti proposti dai ricambisti.

Perché?
Sgarboman

Messaggioil 22/03/2016, 22:34

perchè è l'unico che è stato fatto per le specifiche di quell'esatto modello di cambio

prima di quello non esisteva al mondo un olio specifico

si utilizzava un olio per cambi automatici di tipo rosso (dexron III) detti ATF come suggerito dalla casa
pero' poi si sono scoperti i difetti (schiuma, usura dei sincronizzatori) ed hanno richiesto alla texaco di sviluppare un olio specifico in quanto sul mercato NON ESISTE.

la produzione del nuovo modello di cambio denominato R380 (Disco 1 dopo il 1994, Def dopo il 1994, RRC dopo il 1994, ) ha richiesto questo olio che onestamente sul mercato italiano si è visto alla fine degli anni 90.

ps: se si impunta la seconda marcia in entrata, spesso è proprio il sincronismo che dopo anni di lavoro e vuoi per olii ATF ti avvisa che è arrivato alla frutta
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 22/03/2016, 22:39

giovanni58 ha scritto:... Se si aquista in AL, cosa che consiglio, ti inviano anche le istruzioni per il montaggio, che ripeto, anche se dicono che si può fare da sdraiati, conviene sollevare il più possibile il mezzo.
Giovanni

Quando è stata messa in commercio si montava quasi esclusivamente sul Defender 90 & 110
sotto questi veicoli con le 7.50R16 o 235/85R16 l'altezza da terrà è superiore al discovery 1 che monta 205/80 o 235/70
certamente conviene sempre alzare le ruote con 4 cerchi o altro sostegno idoneo specie nel caso di gomme con spalla bassa ;)
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 23/03/2016, 2:00

Guarda che l'MTF94 è un normale MTF 75w80 API GL-4. Non capisco perché non dovrebbe esistere un olio simle al mondo, ai tempi si usava sulle Honda in sostituzione dell'MTFII che era introvabile e costava.
Sgarboman

Messaggioil 23/03/2016, 12:24

purtoppo no, prova a mettere un comune api gl-4 75w80 dentro al cambio e poi torna e scrivi la tua opinione, in particolare sull'inserimento delle marce!
te lo dico perchè tutte queste prove le ho fatte 20 anni fà

E' vero che il texaco mtf94 supera le specifiche api gl-4 e soddisfa la gradazione 75w80
ma è sicuro che non è lo stesso olio che trovi nelle confezioni di altre case che soddisfano queste specifiche.

L'olio 75w80 esisteva da prima che sviluppassero i cambi land rover lt77 e r380 e sono sicuro che molti su questo forum in passato lo hanno provato e ti confermeranno che gli innesti sono durissimi

20 anni fà internet era poco diffuso e c'era molta disinformazione, succedeva spesso di sbagliare e utilizzare proprio il comune olio per trasmissioni con gradazione 75w80, quindi ti potrà rispondere a conferma delle mie affermazioni qualche utente che ha utilizzato erroneamente questo lubrificante che è assolutamente inadatto, te ne accorgi subito dagli innesti delle marce che diventano durissimi.

purtoppo oggi è difficile sapere la verità su tante cose, e anche su quest'olio texaco mtf94 ci sono tanti misteri
vedo pero' che oggi è utilizzato anche da altre case (honda) che probabilmente hanno sviluppato trasmissioni che trovano valido questo lubrificante
rimane comunque un prodotto sviluppato in origine solo sulle specifiche della casa land rover proprio per il cambio r380 per risolvere tutti i problemi che si erano venuti a creare con lubrificanti inadatti
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 23/03/2016, 14:45

Non voglio mettere in dubbio le tue esperienze in quanto sono entrato da pochi anni nel mondo LR, ma ti posso dire che sui cambi mi sono trovato subito "a casa" perchè con quelli Honda ho sempre avuto lo stesso problema: auto con cambi malandati perchè non si sa cosa ci fosse stato messo dentro quando l'MTF non era reperibile. Oltretutto la Honda nei primi anni 90 era in partnership con Rover e non vorrei che i cambi fossero stati proggetati dalle stesse persone.

In ogni caso oggi non è utilizzato dalla Honda (che ora usa Castrol e prima usava Bardhal) e non capisco dove tu abbia potuto vedere una cosa del genere. Le persone che hanno avuto problemi con i cambi è perchè hanno usato ATF o altri olii API GL-5 "perchè tanto sono tutti uguali", ritrovandosi con i sincronizzatori grattuggiati finemente come il Parmigiano. Poi non capisco il discorso del "normale olio per trasmissioni", se ha le stesse specifiche dell'MTF94 di sicuro non si fanno danni ma ovviamente ci si può trovare meglio o peggio, ma a seconda della persona, della macchina e dell'uso che se ne fa, altrimenti tutti quelli che usano il Royal purple non dovrebbero trovarsi contenti. Io personalmente nel Discovery che avevo prima avevo messo un Castrol di cui non ricordo il nome che aveva le specifiche dell'MTF94 per togliere l'ATF che usava l'ex proprietario e il cambio andava meglio di questo che ho ora con l'MTF94 LR. Che poi come si fa a dire che l'MTF che vendono in concessionaria sia Texaco non l'ho ancora capito, visto che non sta scritto da nessuna parte.

Riassumendo, in base alla mia esperienza per quello che costa l'MTF94 LR è un buon prodotto per quello che costa e vale la pena prenderlo in concessionaria. Nella mia carriera ho comprato olio in mezzo mondo per questa storia, ho provato MTFII e MTFIII Honda, MTF94 Land Rover, MTL e MT-90 Redline, Castrol nonricordoilnome, Motylgear Motul ed altri prodotti che non ricordo pagati anche 40 € al Kg. Quello che posso dire è che per il momento uso l'MTF94 sia su Honda che sul Disco perchè è l'olio con cui mi sono trovato meglio in rapporto al prezzo, ma non per questo se non si riesce a reperire non si può usare un'altra marca che rispetti le stesse specifiche, in quanto il problema è che gli olii GL-5 contengono additivi che corrodono i metalli gialli di cui sono fatti i sincronizzatori.
Sgarboman

Messaggioil 23/03/2016, 14:52

...è che non è facile trovare un olio che rispetti le specifiche di viscosità dell'MTF94, che sono un po' particolari, diciamo così (non è un 75w/80, ma un 75w/80w).
Quando presi il Cetriobolide, ad esempio, nel 2001, scrissi alla Shell (usavo prodotti Shell all'epoca, e in parte lo faccio ancora oggi) e mi risposero che non avevano equivalenti, che la Casa indicava Texaco MTF94 e di attenermi a quella prescrizione; e Shell non è certo la Pizza&Fichi srl in fatto di lubrificanti....
MTF94.PDF

E' vero il discorso della partnership con Honda, infatti alcune vetture Rover montavano cambi Honda e per questi cambi va bene l'MTF94. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/03/2016, 14:59

...e questo è il bollettino tecnico col quale LR prescrive di sostituire l'ATF con l'MTF94 (correva l'anno 2000):
L8462BU.pdf
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/03/2016, 17:13

pazzesco. mi state facendo venire mille miglioni di pare! io quando presi il mio disco td5 a gennaio 2015 gli feci subito un mega tagliando... e sostituii olio cambio con un banalissimo olio sintetico 75/80 per trasmissioni preso all'autoricambi.
non noto particolari problemi... anzi! ma dite che mi conviene sostituirlo?
questo fantomatico Texaco MTF94 si trova online?
Disco Td5: un crack finanziario ambulante da cui non ci si può separare!!!
gabster

Prossimo

Torna a DISCOVERY