pipippo91 ha scritto:Una cosa strana che invece ho sentito è questa: in discese scivolose centrale sbloccato... che ne pensate?
Non credo proprio, qualcuno "forse" lo potrebbe giustificare se per discesa scivolosa si intende scendere giù a valle su dei tornanti stretti e ghiacciati, ma su un discesone di fango personalmente vorrei sentire la risposta su entrambi gli assi, quando riaccelero e non solo su quello che "decide" il differenziale centrale.
Poi magari ci si basa sul l'idea che se un ponte inizia a scivolare per mancanza di attrito allora, in caso di riaccelerata, il differenziale centrale (libero) trasferirà proprio lì la coppia (proprio perché lì trova meno coppia resistente).
Ma è un po' pochino come giustificazione.
Il contro sarebbe che se ad es le ruote ant. hanno ancora il grip per ruotare senza scivolare, esse (col centrale bloccato) faranno girare anche il ponte posteriore evitando pericolosi scivolamenti. Inoltre se si toccano i freni le 4 ruote (o almeno i due ponti) tendono a rallentare "insieme" assicurando un comportamento più prevedibile del mezzo.
Ps: sfatiamo invece il mito che i freni non si usano in questo tipo di discese. Si usano eccome, ma con molta ma molta "sensibilità"! Magari non si toccano quando il veicolo ha perso aderenza (si accelera!) ma servono ad es a rallentare il veicolo dopo che ha preso velocità, nei tratti ovviamente dove l'attrito permette di rallentare.

non sono molto convinto che sia sempre così. Anzi, direi il contrario: spesso è più difficile scendere che salire.