Africaland • Leggi argomento - discesa ripida e fangosa...

discesa ripida e fangosa...

Esperienze e consigli

Messaggioil 23/03/2016, 0:24

pipippo91 ha scritto:Una cosa strana che invece ho sentito è questa: in discese scivolose centrale sbloccato... che ne pensate?

Non credo proprio, qualcuno "forse" lo potrebbe giustificare se per discesa scivolosa si intende scendere giù a valle su dei tornanti stretti e ghiacciati, ma su un discesone di fango personalmente vorrei sentire la risposta su entrambi gli assi, quando riaccelero e non solo su quello che "decide" il differenziale centrale.
Poi magari ci si basa sul l'idea che se un ponte inizia a scivolare per mancanza di attrito allora, in caso di riaccelerata, il differenziale centrale (libero) trasferirà proprio lì la coppia (proprio perché lì trova meno coppia resistente).
Ma è un po' pochino come giustificazione.
Il contro sarebbe che se ad es le ruote ant. hanno ancora il grip per ruotare senza scivolare, esse (col centrale bloccato) faranno girare anche il ponte posteriore evitando pericolosi scivolamenti. Inoltre se si toccano i freni le 4 ruote (o almeno i due ponti) tendono a rallentare "insieme" assicurando un comportamento più prevedibile del mezzo.
Ps: sfatiamo invece il mito che i freni non si usano in questo tipo di discese. Si usano eccome, ma con molta ma molta "sensibilità"! Magari non si toccano quando il veicolo ha perso aderenza (si accelera!) ma servono ad es a rallentare il veicolo dopo che ha preso velocità, nei tratti ovviamente dove l'attrito permette di rallentare.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 23/03/2016, 0:58

Posto che su terreni sconnessi il centrale io lo blocco sempre, la questione retro marcia a me ha salvato la vita su neve fresca per cui non dico che i tuoi amici abbiano torto a priori, ma io affronterei un ostacolo del genere con la manovra a due piedi.
Seconda o terza ridotta, un piede sul freno e uno sull'acceleratore, giri alti ma non troppo e freno fisso a contrastare, sorta di ABS umano.
I'm a DeadLander
inmicio

Messaggioil 23/03/2016, 1:20

Usavo qualche volta la retromarcia, con la Panda 4x4, in discese poco ripide, ma molto scivolose e con dei solchi.
Questa premessa per dire che le discese non erano ripide al punto di far ribaltare l'auto se si fosse messa di traverso, ed i solchi la guidavano.
Dove non riuscivo quasi a fermarmi, ad esempio su neve leggermente gelata, facendo girare le ruote indietro, con un certo vigore, la frenata era molto superiore a quella con il freno, al puntob da fermare l'auto, e qualche volta tendeva a tornare indietro se non smettevo di accelerare.
Le ruote. Sgommando all'indietro, si puliscono e scavano, togliendo lo strato superficiale più scivoloso.
Sconsiglio questa manovra su discese lisce, perchè se l'auto si mette di traverso è molto difficile raddrizzarla.
Le Land Rover non sono famose per la robustezza della trasmissione, pertanto ritengo sconsigliabile agire in questo modo.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 23/03/2016, 21:57

Auguri.... alla frizione
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map

Messaggioil 23/03/2016, 21:59

Di certo non fa bene al mezzo, sulla panda, grazie a questo stile di guida "creativo" ho sostituito 8 volte il cambio in 10 mila km
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 23/03/2016, 22:16

mi sono trovato in una situazione del genere! e non c'era verso di rallentare...ho avuto tempo di provarle tutte... dalla 2° lunga fino alla prima ridotta...fino a ruote bloccate..fino a che...non ho dato un accelerata riprendendo direzionalità ...evitando così l'albero che aveva tutta l'intenzione di fermare la corsa. Il blocco sul centrale non ce l'ho. :cry: :shock: :idea:
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 23/03/2016, 22:45

brunobis ha scritto:Con scarsa aderenza, centrale sempre bloccato...

La penso anche io così. Sono anche molto scettico che si possa avere qualche beneficio scendendo una strada ghiacciata senza il centrale. Posso capire che da un lato il mezzo "sbloccato" possa avere una minore tendenza ad andare dritto, questo a favore quindi della direzionalità...ma basta che una delle ruote finisca su una bella placca di ghiaccio e si blocca....e il danno è fatto, la macchina parte, poi si dice bene di riaccellerare per tentare di fargli riprendere aderenza, ma pur essendo l'unica cosa da fare, all'atto pratico non è così semplice da fare, soprattutto se siamo prima di un bel tornante ghiacciato magari esposto...riaccellerare vuol dire per forza di cose aumentare un pò la velocità...e poi come si rallenta con macchine del nostro peso prima della curva ghiacciata? :shock: Per questo io blocco sempre sui fondi a scarsa aderenza, neve compresa quando ci sono certe pendenze. Parlando di una discesa fangosa viscida è la stessa cosa, marce ridotte ma quasi mai la prima perchè potrebbe essere troppo corta e portare al bloccaggio delle ruote, centrale bloccato e colpo di acceleratore se le ruote tendono a bloccarsi per riprendere trazione e direzionalità, in questo caso è un pò più facile che sulla neve ghiacciata...ma sono comunque situazioni non semplici da gestire :? Nel caso della discesa fangosa è opportuno seguire (se ci sono), le rotaie, che aiutano a scendere rimanendo nella giusta traiettoria fungendo da "binari" e facilitando molto la situazione. ;)
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 23/03/2016, 23:02

Secondo me vale il vecchio detto, marcia che sale marcia che scende, aveva una spiegazione prettamente meccanica per gli aspirati, per i turbo spesso si sale con un rapporto superiore rispetto a quello usato per la corrispondente discesa.
Bene, se riesco solo a salire bloccando il centrale, allora riuscirò a scendere in aderenza bloccando ugualmente.
Poi bloccando il centrale si acquisisce sicurezza, se perdo aderenza su una ruota, le altre 2 dell'altro ponte mi porteranno via dalla situazione, ciò non avviene se non blocco il centrale.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 24/03/2016, 10:24

brunobis ha scritto:...Bene, se riesco solo a salire bloccando il centrale, allora riuscirò a scendere in aderenza bloccando ugualmente. ...

:44 non sono molto convinto che sia sempre così. Anzi, direi il contrario: spesso è più difficile scendere che salire.
Quanso si cerca di salire ma non ci si riesce, quasi sempre ci si pianta a metà e si resta là, perchè abbiamo scavato e quindi ci "sediamo" dentro alle nostre stesse buche che ci tengono fermi. Poi quando è ora di scendere, può andare bene ma a volte si prende velocità e sono guai, soprattutto perchè siamo in retro.
Se invece dobbiamo scendere in avanti, che sia la stessa pista appena fatta in salita o anche un'altra pista, a volte i guai sono ancora maggiori. In quel caso preferisco scendere e farmela a piedi per vedere come va a finire e dove eventualmente buttarmi (cercare di buttarmi) nel caso che la discesa del carriolon si trasformi in una valanga...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/03/2016, 11:32

bah,, qui sulle sabbie astiane (che sono scivolosissime) servono prima di tutto gomme estreme in grado di scaricare il fango. Senza quelle e' meglio andare a piedi.
In genere sui discesoni ripidissimi e lunghi mi regolo cosi': marcia lunga (quasi mai le ridotte) per l'andatura. Di solito metto prima o seconda normali.
motore al minimo pronto a sgasare e cerco di mantenere la velocita' pelando i freni in modo da tenere il motore sempre leggermente trascinato dalle ruote.
Il blocco centrale lo inserisco o meno a seconda della pendenza laterale della discesa. La mia sensazione e' che spesso non avere il blocco, permetta di recuperare meglio ed in spazi più brevi una situazione fortemente compromessa (auto intraversata che scivola di lato).
L'obiettivo sul fango in discesa NON e' avere trazione sulle ruote come succede in salita, Bensi' ottenere che le ruote possano girare ciascuna alla velocita' ottimale (che e' quella del rotolamento sul terreno).
Comunque in caso di perdita di controllo e' fondamentale riuscire a riprendere direzionalita' con il gas.. ed avere una marcia che consenta di seguire la pendenza senza finire in fuori giri.

Piuttosto, con il 90 , e' molto difficile evitare che il culone parta alla deriva... :D
Salt

Messaggioil 24/03/2016, 12:58

SEMPRE CENTRALE INSERITO.......SEMPREEEEEEEEE!!!!!!!

COL CENTRALE LIBERO NON AVETE COPPIA FRENANTE, O ADERENZA SE PREFERITE IN QUESTO CASO..... MA LA VOLETE CAPIRE O NO?????

Ovvero, la coppia frenante (aderenza) è quella espressa dalla ruota con minore aderenza, quindi appena una ruota slitta la macchina parte, BEN PRIMA che questo succeda con il centrale bloccato.

Inoltre, la seguente accelerata per recuperare aderenza NON HA EFFETTO col centrale libero.

per Macdan: col tuo Disco affidati all'HDC, punto e basta. se freni, si disattiva. Se acceleri, si disattiva. Lascialo lavorare. E' fatto APPOSTA per simulare il blocco del centrale, anzi migliorando il sistema poichè agisce con l'ABS e interviene in modo puntuale su ogni ruota affinchè ogni ruota abbia il massimo della coppia frenante (grip) disponibile

E chi ha l'ABS, lo usi!

Scelga una marcia, differenziale bloccato e giù! Se la macchina slitta, cominci a frenare per rallentare. L'ABS Land Rover è un po' "old style", quindi per funzionare in modo ottimale bisogna fare molta forza sul pedale.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/03/2016, 13:05

L'hdc continua a funzionare se si accelera ;) si disattiva premendo freno o frizione...

Anzi, se si mette in folle quasi ferma totalmente la macchina!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 24/03/2016, 19:23

Anzi, se si mette in folle quasi ferma totalmente la macchina!

sì, perchè riporta la velocità al di sotto dei 5-6 km/h
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/03/2016, 0:08

...in quel caso HDC non risolse alcun che'.... la discesa era brutta brutta!!! l'unica era non farla..ma una vota partito dovevo finirla, non c'era altro da fare...diciamo che dovevo valutarla meglio!!!
:?
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 25/03/2016, 8:48

fanfango, il centrale bloccato NON e' sempre la soluzione migliore. O perlomeno.. sui discesoni delle mie parti spesso non lo ho usato ed ho avuto la sensazione di controllare meglio l'auto.
In salita le quattro ruote bloccate fanno si che le tre che hanno aderenza continuino a tirare anche se una slitta.
In discesa tutto funziona diversamente.. ed avere le ruote bloccate ti fa partire dopo, ma rende anche l'auto meno manovrabile e rende più difficile il controllo su fondo VERAMENTE SCIVOLOSO. Insomma.. se devi farti la pattinata fino a valle con qualche curvetta stretta, io preferisco tutto sbloccato.

Del resto, hai mai provato su asfalto a curvare stretto con i differenziali bloccati? Non ci riesci o rompi il differenziale.
Quindi in caso di scarsa aderenza, se blocchi, ottieni di poter curvare stretto solo perché qualche ruota perde aderenza (che e' esattamente quello che si vuole evitare in discesa).
Salt

Messaggioil 25/03/2016, 9:22

A proposito di "discesa ripida e fangosa".... :shock: :shock:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 25/03/2016, 9:27

Alla fine si è fermato!
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 25/03/2016, 9:50

Salt ha scritto:fanfango, il centrale bloccato NON e' sempre la soluzione migliore. O perlomeno.. sui discesoni delle mie parti spesso non lo ho usato ed ho avuto la sensazione di controllare meglio l'auto.
In salita le quattro ruote bloccate fanno si che le tre che hanno aderenza continuino a tirare anche se una slitta.
In discesa tutto funziona diversamente.. ed avere le ruote bloccate ti fa partire dopo, ma rende anche l'auto meno manovrabile e rende più difficile il controllo su fondo VERAMENTE SCIVOLOSO. Insomma.. se devi farti la pattinata fino a valle con qualche curvetta stretta, io preferisco tutto sbloccato.

Del resto, hai mai provato su asfalto a curvare stretto con i differenziali bloccati? Non ci riesci o rompi il differenziale.
Quindi in caso di scarsa aderenza, se blocchi, ottieni di poter curvare stretto solo perché qualche ruota perde aderenza (che e' esattamente quello che si vuole evitare in discesa).

Giuro che non ti seguo...
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 25/03/2016, 10:28

io credo di aver capito cosa intende Salt......
ad ogni modo in alcune occasioni è capitato anche a me aver la sensazione di un maggior controllo col centrale sbloccato rispetto ad averlo bloccato.....non capivo il perchè :?
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 25/03/2016, 10:53

In queste situazioni limite ci vuole SOLO manico e una buona dose di culo!
Daghe drente!
daniele0511

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA