titohill ha scritto:....Non so se ho reso quello che volevo dire ...
Evidentemente no...

ho esagerato un po' il discorso per cercare di rendere l'idea...
arkadia ha scritto:titohill ha scritto:....
Se c'è un tornante con uno strapiombo, ....
ciao
io se trovo una situazione in cui rischio la vita allora valuto anche di non procedere
di cercare vie alternative o metodi differenti......valuto anche di calrmi di strops od altro....
e non vi è motivo talmente importante da mettere a rischio la vita
Ovviamente anche io...non sono mica scemo!
Volevo solo dire che spesso, valutare bene "dove" andare a finire, può dare quell'aiuto in più ad accelerare per togliersi dai guai.
È anche fondamentale capire (prima di iniziare a scendere) quali sono i possibili comportamenti che il nostro mezzo potrà avere e valutare le conseguenti reazioni che dobbiamo prendere alla guida nei diversi casi che si possono presentare (compreso farsi attaccare da dietro...).
E poi, ripeto, la teoria è una bella cosa, ma mai come in questi casi bisogna FARE esperienza.
Ho visto troppe persone iniziare a scendere, convinti di sapere tutto e poi, alla prima reazione "anomala" del mezzo, fare l'esatto contrario di tutto.
Tornando al discorso blocchi, sebbene sia fermamente convinto dell'utilità del centrale, ho qualche dubbio sul blocco posteriore; forse perché spesso (in fuoristrada) è facile trovare anche un po' di pendenza laterale lungo questi discesoni fangosi (o anche semplicemente il solco fatto dall'acqua) e col centrale magari c'è il rischio che il "culone" scivoli a valle...o no?
Magari su una discesa perfettamente dritta (es asfalto ghiacciato) e senza pendenze laterali, qualche vantaggio di motricità potrei averlo