Africaland • Leggi argomento - discesa ripida e fangosa...

discesa ripida e fangosa...

Esperienze e consigli

Messaggioil 25/03/2016, 21:42

arkadia ha scritto:
brunobis ha scritto:
Salt ha scritto:stesso posto, questi se la son cavata meglio.. :D
https://www.youtube.com/watch?v=h_Px0y-pjSg

Ma il primo " tirava " in discesa il secondo...

....il secondo aveva la retromarcia per frenare il primo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

È vero, non ci avevo proprio pensato... :lol: :lol: :lol:
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 25/03/2016, 22:01

Salt ha scritto:stesso posto, questi se la son cavata meglio.. :D
https://www.youtube.com/watch?v=h_Px0y-pjSg

Per fortuna che erano attaccati, perché il primo ha evitato il ribaltamento di quello più a monte verso la fine! Nel troiaio del tutto, alla fine gli é andata bene :D dal secondo 15 il patrol dietro stava finendo male
Babbano

Messaggioil 25/03/2016, 23:47

Anche io continuo a dire centrale bloccato.
Comunque in certi casi è veramente fondamentale valutare, se c'è, lo spazio dove si va ad "arrivare": intendo dire che se c'è il margine, cioè se c'è (come sembra nel video) un bel pratone pianeggiante a valle, allora, a maggior ragione, giù con l'acceleratore e poi ci si pensa dopo a come fermarsi.
Se c'è un tornante con uno strapiombo, ovviamente il buon senso mi porta a procedere a velocità molto ridotta valutando ogni attimo la reazione del mezzo, cercando di garantirsi in ogni caso un modo come fermare (in ogni modo, anche contro un albero...) il mezzo. Non so se ho reso quello che volevo dire, comunque, più esperienze "brutte" uno si trova ad affrontare o a vedere e più viene naturale reagire nella maniera corretta...almeno credo!
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 26/03/2016, 1:01

Beh per la mia esperienza, centrale SEMPRE bloccato e poi se si ha il blocco ai ponti, il posteriore bloccato!!!!! che aiuta molto, gomme sgonfie ed infine gestire il mezzo accelerando leggermente finché mantenga trazione e Direzionalita, e poi valutate bene che in discesone di fango, o comunque su scarsa aderenza una Land alta e pesante e' molto difficile da controllare.....
PIGA

Messaggioil 26/03/2016, 1:50

titohill ha scritto:....
Se c'è un tornante con uno strapiombo, ....

ciao
io se trovo una situazione in cui rischio la vita allora valuto anche di non procedere
di cercare vie alternative o metodi differenti......valuto anche di calrmi di strops od altro....
e non vi è motivo talmente importante da mettere a rischio la vita
arkadia

Messaggioil 26/03/2016, 8:31

titohill ha scritto:....Non so se ho reso quello che volevo dire ...

Evidentemente no... ;) ho esagerato un po' il discorso per cercare di rendere l'idea... :roll: ;)

arkadia ha scritto:
titohill ha scritto:....
Se c'è un tornante con uno strapiombo, ....

ciao
io se trovo una situazione in cui rischio la vita allora valuto anche di non procedere
di cercare vie alternative o metodi differenti......valuto anche di calrmi di strops od altro....
e non vi è motivo talmente importante da mettere a rischio la vita

Ovviamente anche io...non sono mica scemo! :mrgreen:
Volevo solo dire che spesso, valutare bene "dove" andare a finire, può dare quell'aiuto in più ad accelerare per togliersi dai guai.
È anche fondamentale capire (prima di iniziare a scendere) quali sono i possibili comportamenti che il nostro mezzo potrà avere e valutare le conseguenti reazioni che dobbiamo prendere alla guida nei diversi casi che si possono presentare (compreso farsi attaccare da dietro...).
E poi, ripeto, la teoria è una bella cosa, ma mai come in questi casi bisogna FARE esperienza.
Ho visto troppe persone iniziare a scendere, convinti di sapere tutto e poi, alla prima reazione "anomala" del mezzo, fare l'esatto contrario di tutto.
Tornando al discorso blocchi, sebbene sia fermamente convinto dell'utilità del centrale, ho qualche dubbio sul blocco posteriore; forse perché spesso (in fuoristrada) è facile trovare anche un po' di pendenza laterale lungo questi discesoni fangosi (o anche semplicemente il solco fatto dall'acqua) e col centrale magari c'è il rischio che il "culone" scivoli a valle...o no?
Magari su una discesa perfettamente dritta (es asfalto ghiacciato) e senza pendenze laterali, qualche vantaggio di motricità potrei averlo
titohill

Messaggioil 26/03/2016, 9:00

Sono d'accordo anche io con diff. centrale sempre bloccato e con quello che dice Fanfango, ma mi chiedo perché a volte faccio l'esempio di una partenza in salita su neve si ha più trazione con il centrale sbloccato?
Bloccandolo la macchina perde trazione molto più facilmente!
Land Rover Defender 90 SE 2008
jak

Messaggioil 26/03/2016, 10:58

jak ha scritto:Sono d'accordo anche io con diff. centrale sempre bloccato e con quello che dice Fanfango, ma mi chiedo perché a volte faccio l'esempio di una partenza in salita su neve si ha più trazione con il centrale sbloccato?
Bloccandolo la macchina perde trazione molto più facilmente!

Mah a me non mi é mai capitato quello che dici, anche perché se una ruota perdesse aderenza (e succede sicuramente), sei fermo :D
Babbano

Messaggioil 26/03/2016, 11:25

Io ho fatto diverse prove e anche con altre Land e con tutte la stessa cosa,
e ti dirò di più, guidando su strada sempre innevata , in curva accelerando è più facile perdere trazione con il centrale bloccato che senza, infatti quando voglio divertirmi un po' blocco il centrale e la macchina derapa che una bellezza.
Tutto questo senza gomme termiche.
Land Rover Defender 90 SE 2008
jak

Messaggioil 26/03/2016, 11:39

jak ha scritto:...derapa che una bellezza...

Ed io che pensavo che eri etero!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 26/03/2016, 13:34

titohill ha scritto:Tornando al discorso blocchi, sebbene sia fermamente convinto dell'utilità del centrale, ho qualche dubbio sul blocco posteriore; forse perché spesso (in fuoristrada) è facile trovare anche un po' di pendenza laterale lungo questi discesoni fangosi (o anche semplicemente il solco fatto dall'acqua) e col centrale magari c'è il rischio che il "culone" scivoli a valle...o no?
Magari su una discesa perfettamente dritta (es asfalto ghiacciato) e senza pendenze laterali, qualche vantaggio di motricità potrei averlo

Scusa titohill, ho letto e riletto quanto sopra ma sinceramente non ho capito se ti riferisci al blocco del centrale o a quello posteriore?
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 26/03/2016, 13:35

jak ha scritto:Io ho fatto diverse prove e anche con altre Land e con tutte la stessa cosa,
e ti dirò di più, guidando su strada sempre innevata , in curva accelerando è più facile perdere trazione con il centrale bloccato che senza, infatti quando voglio divertirmi un po' blocco il centrale e la macchina derapa che una bellezza.
Tutto questo senza gomme termiche.

Sul fatto che con centrale libero la guida sia più rilassata e meno impegnativa ti do ragione al 100%, anche io a a volte preferisco questa opzione, ma non è più sicura. Però quando il gioco si fa duro basta una minima perdita di aderenza che senza centrale bloccato non ti muovi. E ti do ragione anche che i land sul viscido si buttano di culo che è una meraviglia :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 26/03/2016, 13:39

Babbano ha scritto:...basta una minima perdita di aderenza che senza centrale bloccato non ti muovi...

Quoto
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 26/03/2016, 14:30

Abusivo ha scritto:
Babbano ha scritto:...basta una minima perdita di aderenza che senza centrale bloccato non ti muovi...

Quoto
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 26/03/2016, 18:57

brunobis ha scritto:
titohill ha scritto:Tornando al discorso blocchi, sebbene sia fermamente convinto dell'utilità del centrale, ho qualche dubbio sul blocco posteriore; forse perché spesso (in fuoristrada) è facile trovare anche un po' di pendenza laterale lungo questi discesoni fangosi (o anche semplicemente il solco fatto dall'acqua) e col centrale magari c'è il rischio che il "culone" scivoli a valle...o no?

Scusa titohill, ho letto e riletto quanto sopra ma sinceramente non ho capito se ti riferisci al blocco del centrale o a quello posteriore?

Non hai capito semplicemente perché ...ho scritto male io :mrgreen: :roll: . Intendevo che (per me) il centrale va sempre bloccato mentre il posteriore (non il centrale come ho erroneamente scritto sopra) bloccato in caso di discesa in cui è presente una certa pendenza laterale, potrebbe far scivolare il "culone" lateralmente, facendo perdere il controllo. ;)
titohill

Messaggioil 26/03/2016, 19:10

titohill ha scritto:
brunobis ha scritto:

Non hai capito semplicemente perché ...ho scritto male io :mrgreen: :roll: . Intendevo che (per me) il centrale va sempre bloccato mentre il posteriore (non il centrale come ho erroneamente scritto sopra) bloccato in caso di discesa in cui è presente una certa pendenza laterale, potrebbe far scivolare il "culone" lateralmente, facendo perdere il controllo. ;)

Ottimo, ho fatto bene a chiedere, non avendo il blocco posteriore non saprei esattamente come si comporta, ma da quello che ho letto su altre discussioni mi pare di capire che si propone una situazione analoga a quella con un un'autobloccante o sbaglio?
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 26/03/2016, 19:44

Il blocco al posteriore, secondo me va messo se scendi sulla linea di massima pendenza. Se viceversa devi fare curve o se sei in pendenza laterale secondo me e' il modo migliore per partire per la tangente.. in discesa le cose non vanno come in salita...

comunque, mi piacerebbe discutere da un punto di vista tecnico il perché il blocco centrale sul fango in discesa aiuta. Intendiamoci... lo so che su dritto e' meglio e lo uso. Mi piacerebbe pero' capire meglio la ragione meccanico/tecnica...

brunobis, si più o meno e' come un autobloccante.. che e' utile per non far pattinare le ruote in accelerazione ma che e' un grosso problema appunto in frenata.

Sull'auto sportiva ce l'ho montato... se sbagli la staccata e dai troppo freno motore facendo perdere aderenza ad una ruota... quello entra e vai furi strada,
Salt

Messaggioil 26/03/2016, 19:53

Ciao a tutti...sono d'accordo con Tito e Fanfango. In condizioni di scarsa aderenza il centrale va bloccato sempre. Questo almeno in base alla mia esperienza e ai tombini, cunette e canaloni in cui sono finito facendo discese troppo "frettolose" :roll: :roll: :roll:
Nel caso dei blocchi ai ponti invece valuterei caso per caso. Nel senso che con anche i ponti bloccati diventa davvero difficile correggere le eventuali scodate o smusate del mezzo. E le scodate si correggono bene controsterzando, le smusate invece sono più complesse da gestire se l'aderenza è davvero poca...e li i wings e il paraurti iniziano a tremare :oops: :oops:
Poi come dice il saggio Marcello se la situazione è veramente al limite bisogna fare di tutto per trovare (se possibile) un percorso alternativo, e in ogni caso una ricognizione a piedi è d'obbligo. Le macchine costano e la vita non ha prezzo! ;)
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 26/03/2016, 20:37

Salt ha scritto:comunque, mi piacerebbe discutere da un punto di vista tecnico il perché il blocco centrale sul fango in discesa aiuta. Intendiamoci... lo so che su dritto e' meglio e lo uso. Mi piacerebbe pero' capire meglio la ragione meccanico/tecnica

Il blocco del centrale aiuta in discesa, per lo stesso motivo lo fa in salita.
In discesa, peso e grip sull'avantreno, se non blocco, il differenziale centrale trasferisce la trazione sul posteriore dove però non ho tenuta e tendo a scivolare, discorso inverso in salita.
Non so se questa spiegazione ti soddisfa o ti risulta banale per le tue esperienze e conoscenze... ;)
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 26/03/2016, 21:38

Chiedo: con un 4x4 inseribile, in discesa togliereste la doppia trazione?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA