jam ha scritto:Stai fresco![]()
![]()

Tagliati Roberto ha scritto:in una discesa fangosa (che poi dipende tutto dalla vera situazione... Pratone, mulattiera, bosco rado o fitto.....) non si dovrebbero tenere le marce troppo corte, indurrebbero al bloccaggio dell gomme...
Bisognerebbe avere le gomme belle sgonfie...
Nel caso di perdita di aderenza bisognerebbe fare il contrario di quello che verrebe da fare in una condizione simile.... cioe bisogna accelerare..NON frenare questo per far riprendere direzionalitá e aderenza alle gomme...
francesco76 ha scritto:Ah si, fate finta che il freno a mano non esista o funzioni male!!!!!!!
francesco76 ha scritto:Riesumo questa discussione per chiedere n consiglio.
E se mi trovo in caso contrario?
Cerco di salire una salita ripida ma non riesco a farla tutta e mi blocco a metà.
Che faccio?
Piede sulla frizione e l'altro piede sul freno?
Immagino che bisogna scendere a retromarcia dritti con le ridotte.
Ma se nel passaggio fra la prima marcia usata per salire e la retromarcia la macchina inizia ad andare giu verso valle, non corro il rischio di perdere il controllo?
Chiedo perchè ho il vago ricordo che in un video del landmagia 2015 postato sul forum ma che non trovo più, dicevano di spegnere la macchina, mettere la retromarcia e non ricordo che altro.
Ah si, fate finta che il freno a mano non esista o funzioni male!!!!!!!
Nicko87 ha scritto:francesco76 ha scritto:Riesumo questa discussione per chiedere n consiglio.
E se mi trovo in caso contrario?
Cerco di salire una salita ripida ma non riesco a farla tutta e mi blocco a metà.
Che faccio?
Piede sulla frizione e l'altro piede sul freno?
Immagino che bisogna scendere a retromarcia dritti con le ridotte.
Ma se nel passaggio fra la prima marcia usata per salire e la retromarcia la macchina inizia ad andare giu verso valle, non corro il rischio di perdere il controllo?
Chiedo perchè ho il vago ricordo che in un video del landmagia 2015 postato sul forum ma che non trovo più, dicevano di spegnere la macchina, mettere la retromarcia e non ricordo che altro.
Ah si, fate finta che il freno a mano non esista o funzioni male!!!!!!!
In caso di arresto su una salita: spegnere il motore (se non si è già spento).
Le ridotte le avrai messe prima di affrontare questa salita!
Quindi sei li, con frizione e freno premuti: inserirsci la retromarcia, poi si toglie il piede dal pedale frizione e delicatamente (sicurezza affinché sia dentro la retro) da quello del freno.
Ora, senza nessun piede sui pedali e tenendo il volante per avere le ruote dritte, si accende il veicolo!
Questo comporta ad avere subito trazione, senza passare dal transitorio di innesto frizione.
Il veicolo scenderà “governato” ed in aderenza.
…Retro “al volo” se il terreno non consente di fermarsi…
Nicko

brunobis ha scritto:Ma tornado in tema, a nessuno è venuto in mente, per chi c'è la ovviamente, di accendere l'aria condizionata.
Io ho provata solo una volta per vedere se funzionasse, e una cosa lo capita subito, se si dovessero rompere i freni, accenderla sarà la seconda cosa che faccio...

landy76 ha scritto:Che senso ha spegnere e riaccendere il mezzo??? La velocità del vero fuoristradista è riuscire a metter subito la retro e con abilità dei pedali far ridiscendere il mezzo...forse perché io ho sempre odiato i corsi...va bhe
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti