Africaland • Leggi argomento - discesa ripida e fangosa...

discesa ripida e fangosa...

Esperienze e consigli

Messaggioil 01/04/2016, 20:42

Ma tornado in tema, a nessuno è venuto in mente, per chi c'è la ovviamente, di accendere l'aria condizionata.
Io ho provata solo una volta per vedere se funzionasse, e una cosa lo capita subito, se si dovessero rompere i freni, accenderla sarà la seconda cosa che faccio...
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 04/04/2016, 7:58

Stai fresco :!: :!: :!:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 04/04/2016, 8:13

jam ha scritto:Stai fresco :!: :!: :!:

:2
Immagine
davideadesso

Messaggioil 05/04/2016, 12:25

Tagliati Roberto ha scritto:in una discesa fangosa (che poi dipende tutto dalla vera situazione... Pratone, mulattiera, bosco rado o fitto.....) non si dovrebbero tenere le marce troppo corte, indurrebbero al bloccaggio dell gomme...
Bisognerebbe avere le gomme belle sgonfie...
Nel caso di perdita di aderenza bisognerebbe fare il contrario di quello che verrebe da fare in una condizione simile.... cioe bisogna accelerare..NON frenare questo per far riprendere direzionalitá e aderenza alle gomme...

quoto...ma i tuoi amici hanno ancora il cambio? :D
Paolo Mura
pmura

Messaggioil 05/04/2016, 13:01

Non ho capito?
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 21/06/2016, 16:36

Riesumo questa discussione per chiedere n consiglio.

E se mi trovo in caso contrario?

Cerco di salire una salita ripida ma non riesco a farla tutta e mi blocco a metà.

Che faccio?

Piede sulla frizione e l'altro piede sul freno?

Immagino che bisogna scendere a retromarcia dritti con le ridotte.

Ma se nel passaggio fra la prima marcia usata per salire e la retromarcia la macchina inizia ad andare giu verso valle, non corro il rischio di perdere il controllo?

Chiedo perchè ho il vago ricordo che in un video del landmagia 2015 postato sul forum ma che non trovo più, dicevano di spegnere la macchina, mettere la retromarcia e non ricordo che altro.

Ah si, fate finta che il freno a mano non esista o funzioni male!!!!!!!
francesco76

Messaggioil 21/06/2016, 16:45

francesco76 ha scritto:Ah si, fate finta che il freno a mano non esista o funzioni male!!!!!!!

eh , sui disco è cosa rara... bisogna fare proprio finta... :lol: :lol:
Immagine
davideadesso

Messaggioil 21/06/2016, 16:49

Copio ed incollo da dispensa realizzata per corso base "Introduzione alla guida in sicurezza, fuoristrada base"

LA MANOVRA DI SICUREZZA (O DI EMERGENZA)
Qualora, nell’affrontare una salita (discesa), il veicolo dovesse "non farcela" arrestandosi, per una
errata selezione del rapporto, una errata erogazione del gas o per altro motivo, non farsi prendere
dal panico. Prima regola porre il veicolo in condizione di sicurezza: premere il pedale del freno e,
una volta immobilizzato il veicolo, premere la frizione, selezionare il rapporto di retromarcia, spegnere
il motore (se ancora acceso) e rilasciare la frizione. A motore spento rilasciare il pedale del freno
molto lentamente, se il rapporto di retromarcia risulterà inserito, il veicolo resterà immobile. A questo
punto, verificato che le ruote anteriori sono diritte, accendere il motore agendo sulla chiave
d'avviamento senza toccare né freno né frizione e tenendo ben fermo lo sterzo
. Il veicolo comincerà
a procedere in retromarcia, ne dobbiamo mantenere il controllo sino a quando saremo tornati al
punto di partenza. Evitiamo - nei limiti del possibile - sterzate e frenate. In linea di principio non dare
mai gas, a meno che il veicolo non inizi a scomporsi con l’avantreno: in questo caso una
leggerissima accelerata ed una correzione sullo sterzo saranno indispensabili per riportare il veicolo
lungo la corretta traiettoria.
Nella manovra di retromarcia la mano sinistra deve essere posizionata saldamente nel centro
superiore della corona del volante (posizione delle "dodici") mentre quella destra deve essere
posizionata saldamente sullo schienale del sedile del passeggero, questo ci permette di ruotare
bene il busto ed avere una migliore visuale posteriore, mantenendo ben percepita la posizione del
volante e quindi delle ruote sterzanti.
Stesso discorso - ovviamente con rapporto non più di retromarcia, bensì con rapporto ridotto
anteriore, vale per le manovre di emergenza su discese. Qui il rapporto da selezionare è diretta
funzione delle condizioni di aderenza della discesa (terreno friabile, fango, terreno duro ecc…).

1. SE NON SPENTO, SPEGNERE IL MOTORE;
2. PIEDE DESTRO SUL FRENO;
3. PIEDE SINISTRO POGGIATO “A PAVIMENTO”;
4. CONTROLLARE POSIZIONE RUOTE STERZANTI;
5. INSERIRE LA RETROMARCIA;
6. RIDURRE GRADUALMENTE LA PRESSIONE SUL PEDALE DEL FRENO: SE LA RM È INSERITA
CORRETTAMENTE IL VEICOLO RESTERÀ FERMO;
7. PIEDE SINISTRO “A TERRA”, PIEDE DESTRO “ALTO”;
8. ASSUMERE LA POSIZIONE DI RETROMARCIA: MANO SINISTRA AL CENTRO DELLA PARTE ALTA DEL
VOLANTE, MANO DESTRA SULLO SCHIENALE DEL SEDILE PASSEGGERO (ECCETTO VEICOLI CON
ACCENSIONE A SINISTRA);
9. GIRARE LA CHIAVE D’ACCENSIONE;
10. NO FRENO:
11. NO GAS.
LupoAlberto

Messaggioil 21/06/2016, 16:52

francesco76 ha scritto:Riesumo questa discussione per chiedere n consiglio.

Cerco di salire una salita ripida ma non riesco a farla tutta e mi blocco a metà.

Che faccio?

Ma se nel passaggio fra la prima marcia usata per salire e la retromarcia la macchina inizia ad andare giu verso valle, non corro il rischio di perdere il controllo?

Chiedo perchè ho il vago ricordo che in un video del landmagia 2015 postato sul forum ma che non trovo più, dicevano di spegnere la macchina, mettere la retromarcia e non ricordo che altro.

In caso di arresto su una salita: spegnere il motore (se non si è già spento).
Le ridotte le avrai messe prima di affrontare questa salita!
Quindi sei li, con frizione e freno premuti: inserirsci la retromarcia, poi si toglie il piede dal pedale frizione e delicatamente (sicurezza affinché sia dentro la retro) da quello del freno.
Ora, senza nessun piede sui pedali e tenendo il volante per avere le ruote dritte, si accende il veicolo!
Questo comporta ad avere subito trazione, senza passare dal transitorio di innesto frizione.
Il veicolo scenderà “governato” ed in aderenza.

…Retro “al volo” se il terreno non consente di fermarsi…

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 21/06/2016, 18:04

Nicko87 ha scritto:
francesco76 ha scritto:Riesumo questa discussione per chiedere n consiglio.

Che faccio?

In caso di arresto su una salita: spegnere il motore (se non si è già spento).
Le ridotte le avrai messe prima di affrontare questa salita!
Quindi sei li, con frizione e freno premuti: inserirsci la retromarcia, poi si toglie il piede dal pedale frizione e delicatamente (sicurezza affinché sia dentro la retro) da quello del freno.
Ora, senza nessun piede sui pedali e tenendo il volante per avere le ruote dritte, si accende il veicolo!
Questo comporta ad avere subito trazione, senza passare dal transitorio di innesto frizione.
Il veicolo scenderà “governato” ed in aderenza.

…Retro “al volo” se il terreno non consente di fermarsi…

Nicko

Se non ricordo male nel filmato c'ero io che lo spiegavo

Attenzione quando dici " sei lì con frizione e freno premuti", non è che devi startene lì a guardare intorno, fumarti una sigaretta o altro. La frizione va premuta con la dovuta attenzione solo dopo aver verificato che il mezzo sia opportunamente frenato; l'ideale sarebbe lasciare "imballare il motore" se il mezzo non sale, in modo da mantenere il gruppo trasmissione in presa (sempre che non sia un puma con l'antistallo).
Quando il mezzo di fermerà sarà così appeso al cambio;
a questo mantenendo premuto il freno si schiaccia con prudenza la frizione, con prudenza perchè bisogna verificare che (salvo un normale assestamento) la vettura rimanga ferma;
si mette la retro e si rilascia la frizione;
si rilascia con prudenza il freno sempre perchè bisogna verificare che (salvo un normale assestamento) la vettura rimanga ferma, nuovamente appesa al cambio;

le ruote non devono essere necessariamente dritte, ma nella posizione che permetterà alla vettura di scendere a valle con la giusta traiettoria (tieni conto che se non sei salito, il mezzo potrebbe essersi messo fuori linea, la salita potrebbe essere in curva o inclinata lateralmente), importante tenere conto anche delle sconnessioni che potrebbero mettere il mezzo fuori dalla linea che avete immaginato.

verificato questo sarà possibile fare avviamento, e dopo un primo balzo indietro dovuto alla spinta dell'accensione, il mezzo risulterà governabile con il freno motore della retro; vietato utilizzare la frizione (fino a discesa terminata), possibile utilizzare il freno.

Poi se Fanfango legge vi dirà di più :3
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 21/06/2016, 18:05

brunobis ha scritto:Ma tornado in tema, a nessuno è venuto in mente, per chi c'è la ovviamente, di accendere l'aria condizionata.
Io ho provata solo una volta per vedere se funzionasse, e una cosa lo capita subito, se si dovessero rompere i freni, accenderla sarà la seconda cosa che faccio...

ho provato anch'io ........
FUNZIONA !!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
.. e se dalla fifa sto "un po' caldo", .... stò pure fresco come dice Jam !!!! :lol: :lol: :lol:
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 21/06/2016, 18:08

....... l'ideale sarebbe lasciare "imballare il motore" se il mezzo non sale, in modo da mantenere il gruppo trasmissione in presa (sempre che non sia un puma con l'antistallo).
[/quote]

... gia' ........ :shock: :21
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 21/06/2016, 18:19

Ecco il filmato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 21/06/2016, 18:45

Ci avete creduto eh !!! :mrgreen:

Il filmato è questo, da minuto 20.14 c'è il corso di guida, e dal minuto 22.03 la prova pratica della manovra di sicurezza.

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 21/06/2016, 19:21

Ciao Jam, hai fatto bene a sottolineare, sulla questione sicurezza in off-road mi piace che venga fatta chiarezza.
Comunque mi sembrava chiaro, magari un po' sintetico, quello che avevo scritto.
Ti dico solo che con quel "quindi sei li, con frizione e freno premuti" era già inteso dopo che il mezzo è arrivato e si è fermato (ed il Puma lo devi appunto spegnere).
E della direzione delle ruote, vero che possono succedere diverse nella salita, ma davo per scontato che affrontandola in linea di massima pendenza di essere già direzionati correntemente anche la retro-discesa.

Il video del LM'15 l'avevo visto ancora a casa di Fiamma...
...e anche il Princi :lol:

Ciao
Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 21/06/2016, 20:30

Che senso ha spegnere e riaccendere il mezzo??? La velocità del vero fuoristradista è riuscire a metter subito la retro e con abilità dei pedali far ridiscendere il mezzo...forse perché io ho sempre odiato i corsi...va bhe

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 21/06/2016, 20:59

landy76 ha scritto:Che senso ha spegnere e riaccendere il mezzo??? La velocità del vero fuoristradista è riuscire a metter subito la retro e con abilità dei pedali far ridiscendere il mezzo...forse perché io ho sempre odiato i corsi...va bhe

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sempre che la retro ti entri ... altrimenti chiappe strette ...
LandFede

Messaggioil 21/06/2016, 23:05

In caso di salite estreme nelle quali si rimane "a mezzo", quello che veramente fa la differenza è se il veicolo sta fermo quando ci si arresta o se inizia subito a scivolare a valle a ruote bloccate ( può accadere in presenza di fango viscido o neve). Se slitta subito indietro non si ha il tempo per attuale la manovra di sicurezza ed è difficile anche inserire la retromarcia al volo, se entrasse la retro (cosa per niente facile mentre il veicolo slitta a valle), la discesa sarebbe rallentata e si potrebbe recuperare trazione e conseguentemente il controllo della macchina. Se non entra invece, l' unica cosa da fare è cercare di direzionare il mezzo lungo la corretta traiettoria di discesa con lo sterzo e sperare che non si intraversi con conseguente pericolo di ribaltamento.

Nel caso in cui la macchina stia ferma dove si è arrestata la cosa più sicura è eseguire la manovra di sicurezza per scendere a valle più in tranquillità e soprattutto in aderenza. Si può slittare anche con la retro inserita e anche in questo caso, come per la discesa a marcia avanti, si può solo cercare di accelerare un pò per far tornare in presa gli pneumatici.

Salendo il veicolo può anche intraversarsi da un lato o dall'altro prima di fermarsi del tutto ed è molto importante cercare di fermarsi con il veicolo dritto lungo la linea di massima pendenza. Se ci si ferma già intraversati tutto si complica molto seriamente e la cosa più sicura sarebbe attaccarsi con il verricello prima di tentare qualsiasi manovra.

Sono comunque situazioni limite e per prima cosa, prima di affrontare salite così estreme, bisogna fare una accurata ricognizione a piedi, per valutare bene la pendenza, il fondo, l' eventuale presenza di buche che possano mettere in twist i ponti, o di sassi o radici che facciano perdere trazione. Una volta studiato bene la salita, dentro le ridotte, blocco centrale (minimo sindacale), gasss e via! ;)
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 21/06/2016, 23:08

Perché date tutti per scontato che in salita si usino sempre le ridotte?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 22/06/2016, 7:40

No, la marcia corretta è quella adeguata, e la marcia adeguata la decidi tu.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

PrecedenteProssimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA