Africaland • Leggi argomento - Registrare portellone disco 300

Registrare portellone disco 300

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/04/2016, 15:23

Ciao ragazzi. Argomento che può sembrare banale e mi sento imbecille a chiederlo. Come tanti il mio portellone, dato il peso della ruota di scorta, non chiude bene sfregando leggermente il paraurti. Visto che ci sono due cardini con tre bulloni ciascuno ho pensato di registrarli per vedere se migliorava ls situazione. Con apposito accrocchio e crick a bottiglia sollevo il lato più lontano dai cardini ( sotto la targa x intendersi), allento i 6 bulloni, sollevo ancora un pochino e stringo di nuovo i 6 bulloni dei cardini. Risultato: Peggio di prima i portellone sfrega di più sul paraurti. Dove ho sbagliato?
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 26/04/2016, 19:22

MudGio ha scritto:Ciao ragazzi. Argomento che può sembrare banale e mi sento imbecille a chiederlo. Come tanti il mio portellone, dato il peso della ruota di scorta, non chiude bene sfregando leggermente il paraurti. Visto che ci sono due cardini con tre bulloni ciascuno ho pensato di registrarli per vedere se migliorava ls situazione. Con apposito accrocchio e crick a bottiglia sollevo il lato più lontano dai cardini ( sotto la targa x intendersi), allento i 6 bulloni, sollevo ancora un pochino e stringo di nuovo i 6 bulloni dei cardini. Risultato: Peggio di prima i portellone sfrega di più sul paraurti. Dove ho sbagliato?

per fare la regolazione che intendi tu, le cerniere vanno registrate con le viti interne al portellone, non con quelle della scocca ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 26/04/2016, 20:56

gian td5 ha scritto:
MudGio ha scritto:Ciao ragazzi. Argomento che può sembrare banale e mi sento imbecille a chiederlo. Come tanti il mio portellone, dato il peso della ruota di scorta, non chiude bene sfregando leggermente il paraurti. Visto che ci sono due cardini con tre bulloni ciascuno ho pensato di registrarli per vedere se migliorava ls situazione. Con apposito accrocchio e crick a bottiglia sollevo il lato più lontano dai cardini ( sotto la targa x intendersi), allento i 6 bulloni, sollevo ancora un pochino e stringo di nuovo i 6 bulloni dei cardini. Risultato: Peggio di prima i portellone sfrega di più sul paraurti. Dove ho sbagliato?

per fare la regolazione che intendi tu, le cerniere vanno registrate con le viti interne al portellone, non con quelle della scocca ;)

Landsaluti

gian

Ecco mi sembrava di aver toppato qualcosa. Quindi in pratica devo allentare quelle viti a stella sul portellone e lasciare avvitati i 6 bulloni sulla scocca. Ho capito giusto?
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 27/04/2016, 12:48

MudGio ha scritto:
gian td5 ha scritto:

Landsaluti

gian

Ecco mi sembrava di aver toppato qualcosa. Quindi in pratica devo allentare quelle viti a stella sul portellone e lasciare avvitati i 6 bulloni sulla scocca. Ho capito giusto?

:3 sì, anche se in pratica è sufficiente (e meno rischioso) allentare le due viti della cerniera superiore, dopo aver tolto il pannello e regolare esclusivamente quella.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 27/04/2016, 14:05

Ciao mudgio, da quello che dici mi sa che hai le cerniere consumate, specie quella superiore, che hanno preso gioco e ti fanno abbassare il portellone lato serratura, come è successo alla mia. Vedi se riesci a compensare il gioco con la registrazione, altrimenti o le cambi o le modifichi per farle tornare nuove.
exxon

Messaggioil 27/04/2016, 17:34

exxon ha scritto:Ciao mudgio, da quello che dici mi sa che hai le cerniere consumate, specie quella superiore, che hanno preso gioco e ti fanno abbassare il portellone lato serratura, come è successo alla mia. Vedi se riesci a compensare il gioco con la registrazione, altrimenti o le cambi o le modifichi per farle tornare nuove.

Sono convinto anch'io che le cerniere non siano proprio in forma. Provo a fare la registrazione e se non funziona mi metto a cercare il ricambio. ( vedo che costano parecchio...)
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 27/04/2016, 20:26

MudGio ha scritto:
exxon ha scritto:Ciao mudgio, da quello che dici mi sa che hai le cerniere consumate, specie quella superiore, che hanno preso gioco e ti fanno abbassare il portellone lato serratura, come è successo alla mia. Vedi se riesci a compensare il gioco con la registrazione, altrimenti o le cambi o le modifichi per farle tornare nuove.

Sono convinto anch'io che le cerniere non siano proprio in forma. Provo a fare la registrazione e se non funziona mi metto a cercare il ricambio. ( vedo che costano parecchio...)

Infatti , proprio per quello, se hai voglia di ammattire ti dico come si fanno ritornare nuove modificandole. ;)
exxon

Messaggioil 28/04/2016, 13:05

exxon ha scritto:
MudGio ha scritto:

Infatti , proprio per quello, se hai voglia di ammattire ti dico come si fanno ritornare nuove modificandole. ;)

Assolutamente sí. Prima di spendere oltre 100€ per due cerniere almeno provo la modifica che hai fatto tu
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 29/04/2016, 8:56

Allora, per riparare le cerniere intanto c'è da dire che si consuma di + la cerniera sup. quindi inizi con quella e, una volta smontata, devi separare le 2 parti che la compongono (nella figura 1 e 2 ) usando il trapano con punta da 6 - 7. ( il perno che c'è dentro è di acciaio duro, farà un pò ammattire).
Quando avrai le 2 parti separate e col foro libero, ripassa entrambi i fori con una punta da 8. Se la cerniera non era troppo consumata ti dovrebbe venire un foro preciso. Se vedi però che già la punta da 8 ha del gioco dentro il foro allora è + complicato e ti spiegherò dopo.
A questo punto se i fori dei 2 pezzi sono precisi basta riunirli entrambi con un bullone inox come in foto 8x100-120, facendo attenzione che la parte liscia sia almeno di 70-80 mm.
A quel bullone devi però molare il quadrato sotto la testa e farlo diventare rotondo come lo stelo.
Dimenticavo, nella cerniera metti il grasso nero per omocinetici.
Fai la procedura a entrambe le cerniere e vedi se riesci così a registrare il portellone.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione. Se hai dubbi chiedi pure.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
exxon

Messaggioil 29/04/2016, 12:21

Potrei mettere la discussione nelle guide ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 29/04/2016, 13:58

Sei stato chiarissimo. Domani che ho tempo vedo che riesco a combinare. Grazie
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 29/04/2016, 15:11

Bellissima la guida postata da exxon!!!!!!

MudGio ha scritto:Ciao ragazzi. Argomento che può sembrare banale e mi sento imbecille a chiederlo.

Guarda....ormai io ci ho fatto talmente tanto l'abitudine a postare\chiedere cose stupide che ormai ci ho fatto l'abitudine e quasi non mi vergogno più!!!!

P.S:

inviato dalla mia nuova tastiera usb
francesco76

Messaggioil 29/04/2016, 15:14

francesco76 ha scritto:P.S:

Rivoglio la vecchia!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 29/04/2016, 19:00

Abusivo ha scritto:

Rivoglio la vecchia!
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 30/04/2016, 9:30

x pipippo91: inseriscila pure , nessun problema.

Dimenticavo: questo metodo delle cerniere io l'ho applicato anche al portellone del def e funziona molto bene.
exxon

Messaggioil 30/04/2016, 18:37

pipippo91 ha scritto:
Abusivo ha scritto:

Rivoglio la vecchia!
luckyboy

Messaggioil 30/04/2016, 18:59

ipeto, pe me nessn poblema, anzi!!!!
francesco76

Messaggioil 01/05/2016, 10:10