Africaland • Leggi argomento - TAGLIANDO TD5 FAI DA TE

TAGLIANDO TD5 FAI DA TE

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/04/2016, 20:09

Per il filtro dell olio prendine uno non originale. Un mhale o un sofima o un mann hummel. Fai meglio a montarli e sono di ottima qualità. Per stringerlo non ti serve la chiave va tirato a mano. Io ho una chiave generica a fascia e lo smonto ad occhi chiusi. Ho le manine da donna però...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 30/04/2016, 0:11

DanteCruciani ha scritto:Come mai nella mia foto la chiave va sul filtro e a voi non va?
Perchè trovandomi di fronte allo stesso problema ho preso una lima e l'ho modificata.
Chi fa da solo questi lavori un pò di spirito di adattamento lo deve avere dai non affoghiamo in un bicchier d'acqua.

P.S. La chiave di trizompa qui sopra è un troiaio, prendeteli sempre buoni gli attrezzi così li comprate una volta sola.

:3 Hai ragione Dante, molte volte ci si affoga in un bicchiere d'acqua, comunque ci avevo già pensato alla modifica della chiave con una bella limata.
.....Però in fase di progettazione potevano pensare a collocare il filtro in uno spazio meno angusto!
alfaland

Messaggioil 30/04/2016, 0:18

landy76 ha scritto:Per il filtro dell olio prendine uno non originale. Un mhale o un sofima o un mann hummel. Fai meglio a montarli e sono di ottima qualità. Per stringerlo non ti serve la chiave va tirato a mano. Io ho una chiave generica a fascia e lo smonto ad occhi chiusi. Ho le manine da donna però...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ho preso un MANN, non so se i Mahle e Sofima siano più bassi....
alfaland

Messaggioil 30/04/2016, 0:30

... Per quello che costano li prendo in land...
orsolaborioso

Messaggioil 30/04/2016, 0:43

Non è tanto per la differenza di prezzo di pochi € tra filtro originale e non origine di buona qualità, è solo per faciltare il lavoro usando un filtro più corto.
alfaland

Messaggioil 30/04/2016, 1:40

orsolaborioso ha scritto:... Per quello che costano li prendo in land...

Esatto... parliamo poi di un filtro dell'olio!

alfaland ha scritto:Non è tanto per la differenza di prezzo di pochi € tra filtro originale e non origine di buona qualità, è solo per faciltare il lavoro usando un filtro più corto.

Per quanto mi riguarda, il lavoro lo facilita il poter serrare il filtro con la chiave (3/4 di giro dopo esser arrivato a battuta) data la posizione a dir poco scomoda... e non la lunghezza del filtro, che comunque essendo originale ci passa bene. Probabilmente il problema della lunghezza é per filtri di altre marche.
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 30/04/2016, 1:52

DanteCruciani ha scritto:Come mai nella mia foto la chiave va sul filtro e a voi non va?
Perchè trovandomi di fronte allo stesso problema ho preso una lima e l'ho modificata.

Se avessi accennato della modifica della chiave... non saremmo affogati !

Comunque grazie, ottima guida per il primo tagliando al Td5
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 30/04/2016, 2:00

Paris110 ha scritto:Se avessi accennato della modifica della chiave... non saremmo affogati !

Comunque grazie, ottima guida per il primo tagliando al Td5

...altre richieste? :mrgreen: Comunque prego.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 18/09/2016, 10:27

Buongiornoa tutti!

Ho fatto da un paio di giorni il tagliando al mio def td5 03 e come mi era successo la prima volta ho notato con terrore che il bullone dello scarico della coppa dell'olio motore avvita fino ad un punto poi si smolla svitandosi. Ho paura che ci sia la filettatura interna spanata!! La prima volta che ho fatto il tagliando fai da te (l'ho acquistata esattamente un anno fa di seconda mano a 165K km e ne ho fatto 22k) ho avuto lo stesso problema ma ho avvitato il bullone fino a quando faceva la massima presa e per 10mila km non ho avuto problemi di perdita, nemmeno una goccia! Adesso invece perde di brutto e in una notte ha fatto una bella pozza :shock:

Posso svuotare dall'olio e mettere qualche prodotto sul bullone in modo che regga fino al prossimo tagliando? che ne so qualche "sigillafiletti"

l'olio appena messo lo posso rimettere?

Grazie in anticipo
DanTD5

Messaggioil 18/09/2016, 10:57

DanTD5 ha scritto:... ma ho avvitato il bullone fino a quando faceva la massima presa e per 10mila km non ho avuto problemi di perdita, nemmeno una goccia! Adesso invece perde di brutto e in una notte ha fatto una bella pozza :shock:

Posso svuotare dall'olio e mettere qualche prodotto sul bullone in modo che regga fino al prossimo tagliando? che ne so qualche "sigillafiletti"

Grazie in anticipo

Difficile consigliare anche perchè se il tappo dovesse mollare all'improvviso perdi tuttol'olio in 30 secondi e bye bye al motore...
Quelle viti vanno strette con attenzione, niente "massima forza" ma al più rondella nuova o ricondizionata che faccia tenuta senza dover stringere a morte.
Posso dire cosa farei io senza correre alcun rischio: tirerei giù la coppa e la porterei in un'officina per fare un riporto saldato sull'alluminio e nuova filettatura, oppure un helicoil
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/09/2016, 22:38

DanTD5 ha scritto:Buongiornoa tutti!

Ho fatto da un paio di giorni il tagliando al mio def td5 03 e come mi era successo la prima volta ho notato con terrore che il bullone dello scarico della coppa dell'olio motore avvita fino ad un punto poi si smolla svitandosi. Ho paura che ci sia la filettatura interna spanata!! La prima volta che ho fatto il tagliando fai da te (l'ho acquistata esattamente un anno fa di seconda mano a 165K km e ne ho fatto 22k) ho avuto lo stesso problema ma ho avvitato il bullone fino a quando faceva la massima presa e per 10mila km non ho avuto problemi di perdita, nemmeno una goccia! Adesso invece perde di brutto e in una notte ha fatto una bella pozza :shock:

Grazie in anticipo

Si è spanata la filettatura, vai tranquillo. La coppa è di alluminio e sopporta a malapena la giusta coppia di serraggio.
Hai più di una soluzione, quella migliore penso sia un helicoil.
A me è già successo e ho potuto solo maschiare visto che era un venerdì sera.

La mia avventura è ben descritta qui:
viewtopic.php?f=31&t=90372&hilit=Maschiare

Ad ogni modo se il tuo tappo non fa più tenuta devi correre subito ai ripari. Come ha detto Silvio potresti friggere il motore in pochi secondi. Potresti anche combinare un vero disastro spargendo parecchio olio sull'asfalto, come ammazzare un motociclista o far schiantare qualcuno. Pensaci.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 19/09/2016, 20:08

Si, purtroppo la filettatura è partita. Ho visto che è proprio messa male. Ho provato a mettere del mastice rapido giusto per vedere se blocco la perdita. Ora leggo il link che mi hai mandato e vedrò di trovare una soluzione, certamente non girerò con la macchina in queste condizioni.

Grazie
DanTD5

Messaggioil 25/10/2016, 15:17

Ciao.
Ho provato a leggere ovunque ma non sono riuscito a trovare la quantità necessaria per cambio olio motore più filtro.
Ricordo un 7 kg d'olio, ma non ne sono certo
Mi date conferma. Grazie
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 25/10/2016, 15:30

Discovery Td5 kg.7,5. Se hai lo stesso motore stessa quantità e sarai alla metà esatta dell'astina di controllo. ;)
luckyboy

Messaggioil 25/10/2016, 15:33

luckyboy ha scritto:Discovery Td5 kg.7,5. Se hai lo stesso motore stessa quantità e sarai alla metà esatta dell'astina di controllo. ;)

Il motore è lo stesso...sempre Td5. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 25/10/2016, 15:48

Grazie. Vado per gli 8kg-:)
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 25/10/2016, 18:42

Litri, non kg. ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/10/2016, 19:01

Silvio ha scritto:Litri, non kg. ;)

Esatto, e nel caso dell'olio motore la differenza non è trascurabile.
I valori "normali" della densità vanno da 0,85 a 0,9 kg/l per cui 7.2 litri sono poco più di 6 kg (da 6,1 a 6,5 a seconda della densità standard e della temperatura), se ne comperi 8 kg o lo tieni lì di riserva o ci friggi le patatine :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 25/10/2016, 19:44

Cavolo come sono ignorante :shock: ho sempre guardato l'astina per fare il livello :oops:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 25/10/2016, 20:08

Io faccio prima vuotando le lattine da 1lt, che son pure graduate...metto 7,2 lt e festa finita.
Con l'astina si perde tempo... aspetta che scende in coppa...misura... è poco... aggiungi... aspetta che scende...ri-misura...ancora ne manca...aggiungi...aspetta che scende...azz stavolta è troppo :o :o :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY