Africaland • Leggi argomento - antenna gps per tablet, quale scegliere?

antenna gps per tablet, quale scegliere?

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 26/04/2016, 11:43

buongiorno ragazzi,
cerco info opinioni e esperienze su antenne gps per tablet vari, nello specifico credo la userei con iPad. vorrei una cosa precisa per identificare la posizione con precisione paragonabile al gps garmin con antenna esterna a filo ( che già ho ed userei in paralleto).
la userei sia per vedere la posizione in real time su earth sia per app di tripmaster e simile.
che mi consigliate? spesa?

grazie mille
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 27/04/2016, 10:55

seguo interessato anche io
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 27/04/2016, 11:03

nessuno usa nulla??? :-(
TNT

Messaggioil 27/04/2016, 11:21

Io uso una cellular line che si collega con il blututt e si ricarica con la porta Usb direi che funziona quando non piove perché se piove non sono convinto che sia resistente all'acqua
Scusa ma non so come si scrivono correttamente
Questo per il Tablet mediacom mentre per il telefono ho visto che il suo GPS interno é equivalente
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/04/2016, 11:56

Vai sulla rete e cerca, trovi di tutto e ormai tutto con buone prestazione, puoi scegliere wireless BT per esempio, o a cavetto USB, o a chiavetta
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 27/04/2016, 14:17

TNT ha scritto:buongiorno ragazzi,
cerco info opinioni e esperienze su antenne gps per tablet vari, nello specifico credo la userei con iPad. vorrei una cosa precisa per identificare la posizione con precisione paragonabile al gps garmin con antenna esterna a filo...

C'è il rilevatore di posizione USB Garmin GPS18

bye, massi+
Gq Nissan Patrol TD6 highroof "TheSmallBus"
Gu Nissan Patrol TDi6 "the croc"
massi+

Messaggioil 02/05/2016, 11:30

Giffissimo ha scritto:...Questo per il Tablet mediacom...

Ho anch'io quel tablet e non ho sentito la necessità di un'antenna esterna, tu sì?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/05/2016, 17:22

Si ha un pessimo GPS, il mio e' un vecchio modello, comunque avevo già' l'antenna esterna e quindi non mi sono fatto problemi ma sul cellulare (molto più comodo) non la uso
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 02/05/2016, 21:26

Io uso da anni un Ipad 1, ora ha qualche problema ma nessuno riguardo la ricezione la ricezione dei satelliti. Prende anche per dispetto.....sei sicuro che serva?
maurizio

Messaggioil 03/05/2016, 9:02

Giffissimo ha scritto:Si ha un pessimo GPS, il mio e' un vecchio modello, ...

Ok, si vede che l'hanno migliorato, il mio ha un paio di mesi. E' solo un pò lento a prendere il primo segnale, (ci mette anche 5-6 minuti) ma poi funziona alla grande!
carriolon

Messaggioil 03/05/2016, 9:39

TNT ha scritto:buongiorno ragazzi,
cerco info opinioni e esperienze su antenne gps per tablet vari, nello specifico credo la userei con iPad. vorrei una cosa precisa per identificare la posizione con precisione paragonabile al gps garmin con antenna esterna a filo ( che già ho ed userei in paralleto).
la userei sia per vedere la posizione in real time su earth sia per app di tripmaster e simile.
che mi consigliate? spesa?

grazie mille

Scusa ma non mi è chiaro cosa vorresti acquistare perché le possibilità sono almeno due:

- possiedi un dispositivo che ha già il gps incorporato: se ha la presa per l'antenna esterna comperi una che sia SOLO antenna;
- possiedi un dispositivo che NON ha già il gps incorporato: in questo caso ti può essere utile un gps esterno che si collegherà tramite Bluetooth al tuo tablet, lo alimenti ad una presa usb.Puoi prendere qualcosa tipo il mio BT747 che memorizza anche il percorso che fai.

bt747c.png

Pagina con il software dedicato

altre info

p.s.: prima di fare acquisti prova ad installare un programma che ti faccia il test del gps incorporato ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 03/05/2016, 9:48

ociodesoto ha scritto:p.s.: prima di fare acquisti prova ad installare un programma che ti faccia il test del gps incorporato ;)

Ah, già è vero: sul mio c'è un programma (c'era già, figuriamoci se l'ho messo io! :mrgreen: ) che una volta acceso fa vedere una serie di finestre con istogrammi di diverso colore sull'intensità del segnale di ciascun satellite in vista, il numero complessivo di satelliti visibili, una mini-mappa del Mondo con la posizione del Sole, poi cambiando finestra fa vedere le coordinate del punto in cui ci si trova, l'orario, la velocità di spostamento, altre cose fantascientifiche e meravigliose... ma non so assolutamente che nome abbia tale programma. :roll: :mrgreen:
carriolon

Messaggioil 03/05/2016, 11:16

Ciao a tutti. Tenete presente che i ricevitori GPS integrati nei tablet/telefoni solitamente sono meno precisi di quelli esterni: la differenza può anche essere di 8/10 metri in particolari condizioni (l'ho verificato personalmente). Però chi non ha bisogno di un tracciamento preciso può usare senza problemi il ricevitore integrato.
Io per lavoro uso un ricevitore USB impermeabile con il tablet Win 7, e un vecchio ricevitore Bluetooth RoyalTek (purtroppo non impermeabile) con i dispositivi Android.
Saluti
Leandro66

Messaggioil 18/05/2016, 8:41

Buongiorno,
con un po' di ritardo cerco di rispondere a tutti.
cosa ho in casa :
- gpsmap64+antenna esterna: ottimo gps, lo uso veramente per tutto (alpinismo, mtb, escursioni ecc) ottimo fino a che non hai bisogno di "esplorare" l'area attorno a dove sei. schermo molto piccolo e difficoltà ad inserire mappe google earth
- vecchio ipad 2 ( del 2011, non ricordo la versione precisa)

Cosa vorrei fare:
- avere un tablet dove poter visualizzare la mia posizione su google earth offline possibilmente con funzione auto centrante ( man mano che mi muovo la mappa si centra sulla mia posizione per intenderci)

Motivi della mia richiesta:
- non ho trovato alcun modo semplice per mandare il segnale del gpsmap64 al tablet. sarebbe la cosa migliore potendo contare sullo schermo grosso del tablet ma con un segnale preciso, accurato e sempre sotto controllo come quello di un gpsmap
- ho lavorato un po' in telefonia ed ho letto molti test e report, un gps è un gps, un telefono è un telefono. :-) ( VERSIONE BREVE per chi non vuole annoiarsi: i gps nei telefoni sono A-gps assistedGPS ed in quanto tali non precisi come un gps vero. sotto la spiegazione completa)
in tablet e cell ci sono antenne gps molto approssimative ( ovviamente dipende dai modelli ecc, ma per intenderci sono mediamente 10 volte più piccole e meno potenti di quelle nei gps. se noto la differenza di ricezione tra il gpsmap64 da solo in auto, e lo stesso gps con antenna esterna sul tetto della macchina figuriamoci cosa esce da un cellualre). cosa ancor più importante nei cell/tablet sono tutti A-gps ( assisted-gps). ciò vuol dire che per migliorare la posizione vengono usati anche wifi, rete telefonica (distanza dalle celle) ed altri parametri. di per se la cosa non è malvagia se sappiamo come gestirla, per esempio in città tra i palazzi alti potrebbe anche dare una posizione più precisa di un gps, in questo contesto la presenza di reti wifi aiuta molto a determinare la posizione ( sia in termini di velocità della determinazione sia in termini di precisione della posizione). il problema sorge quando questi dati vengono a mancare e non sappiamo come il dispositivo elabora i dati. per esempio qualche anno fa con uno dei primi cellulari con gps provai a verificare la mia posizione in montagna ( fortunatamente sapevo dov'ero e non era un'emergenza), il maledetto in mancanza di dati precisi e con una ricezione gps da lui ritenuta non adeguata (non si sa su quali parametri) mi visualizzava solo l'ultima posizione valida registrata. in sostanza due ore prima ha letto la posizione e non ha più aggiornato nonostante io avessi ormai percoso 4-5km. Ora i dispositivi sono migliorati molti, ma continuo a pensare che una vera antenna gps sia indispensabile per mantenere autonomia di viaggio ( intendo essere sicuro che il dato che mi arriva sia attendibile e non dipenda da fattori variabili come la copertura di rete o simile).

Spero di essermi spiegato, sicuro la metà si saranno addormentati a metà della mia spiegazione hahahahha
TNT

Messaggioil 18/05/2016, 11:18

Si ti sei spiegato bene
Non sono molto d'accordo con te ormai la precisione è eccellente per esempio ho un orologio della garmin, Forerunner 305 che uso quando vado a correre che una volta che si è sincronizzato sui satelliti ha una precisione hai 20 cm chiaramente è GPS e non è poi cosi grande (https://connect.garmin.com/modern/activity/723518656 questo è un esempio guarda il particolare della rotonda )
Se tu usi la tua antenna esterna nel tablet o nello smartphon hai lo stesso risultato
devi chiaramente impostare l'apparato (nel mio caso devo abilitare la voce "Consenti Posizioni Fittizie") in modo che riceva le informazioni dall'antenna esterna
la mia antenna esterna nel caso del Tablet risolve il problema perché il suo GPS interno, non riceve dall'interno della vettura e quindi, collegandola, oltre che permettermi di utilizzarlo ne aumenta anche la precisione
spero di essermi spiegato
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2016, 11:47

Giffissimo ha scritto:Si ti sei spiegato bene
Non sono molto d'accordo con te ormai la precisione è eccellente per esempio ho un orologio della garmin, Forerunner 305 che uso quando vado a correre che una volta che si è sincronizzato sui satelliti ha una precisione hai 20 cm chiaramente è GPS e non è poi cosi grande (https://connect.garmin.com/modern/activity/723518656 questo è un esempio guarda il particolare della rotonda )
Se tu usi la tua antenna esterna nel tablet o nello smartphon hai lo stesso risultato
devi chiaramente impostare l'apparato (nel mio caso devo abilitare la voce "Consenti Posizioni Fittizie") in modo che riceva le informazioni dall'antenna esterna
la mia antenna esterna nel caso del Tablet risolve il problema perché il suo GPS interno, non riceve dall'interno della vettura e quindi, collegandola, oltre che permettermi di utilizzarlo ne aumenta anche la precisione
spero di essermi spiegato

Chiarissimo, mi permetto però di farti notare che il gps del tuo orologio ha un'antenna paragonabile ad un gps "grosso". Nella maggior parte dei cellulari, se non tutti, l'antenna gps è un adesivo con all'interno un tracciato metallico come quello in foto.

Immagine

Nel tuo orologio molto probabilmente tutta la parte di cassa che segue il profilo del braccialetto ( la parte curva della cassa) è tutta solamente antenna.

Nella fattispecie tu che antenne usi? su che tablet?
grazie mille
TNT

Messaggioil 18/05/2016, 13:00

il mio tablet ultimamente ha il gps con grossi problemi, sia come tempi di fix che come precisione in mezzo ai palazzi, uso il tablet anche come navigatore stradale ed ho deciso di prendere una antenna esterna, dopo tante ricerche ho preso la Holux rcv-3000 e la differenza è tanta.

Siamo appena tornati da 3 giorni di fuoristrada nel centro Italia e si è comportata egregiamente, velocità di aggancio e precisione ben oltre le aspettative, non perde mai il segnale, il problema è stato seguire una traccia nel sottobosco fatta da un tablet meno preciso ;)
unico vero lato negativo è il programma del computer per vedere la traccia che si chiama Ez Tour, lento macchinoso e non funziona su Mac :cry: :cry:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 18/05/2016, 13:14

....
avevo risposto non capisco.....
Comunque Questa è l'antenna https://www.google.it/search?q=Antenna+ ... pTSewvM%3A
ed il Tablet è un mediacom S4 10.1
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 18/05/2016, 19:50

Probabilmente si trova un programma per OSX o ios che funzioni con un ricevitore bluetooth.
Il rcv3000 dicono che sia uno dei migliori a cifre normali.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 18/05/2016, 23:37

Se ti interessa un ottima antenna multi funzione è che si aggancia facilmente all'iPad puoi provare questo prodotto: Dual Universal GPS Receiver che puoi vedere a questo sito web http://gps.dualav.com/explore-by-product/xgps150a/

Per controllarlo in remoto e su Apple esiste una App gratuita che ti informa del livello segnale, precisione e numero satelliti.

Il tutto è veramente piccolo e poco invasivo, vedi il sito web con le immagini dove è circa un prisma di 4x4x1 cm circa.

Personalmente l'ho usato molto su prodotti Apple, principalmente iPad, in condizioni limite in quanto a velocità del mezzo dove stavo .... In aereo ... La foto del profilo che vedi non è tanto x mettere una foto ma sono io....

Si connette facilmente ha sia un supporto per posizionarlo su un piano tramite un tappetino di gomma che si "attacca" grazie alle proprietà chimiche alla plastica dei cruscotti oppure anche al braccio in Outdoor .
Il mio l'ho comprato negli USA, durante un viaggio di lavoro al costo di circa 100 dollari.
Il Def è una passione che ci unisce
Falcon2000

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI