Africaland • Leggi argomento - Rimappare centralina td5

Rimappare centralina td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 24/03/2016, 12:53

Ti posso chiamare telefonicamente?
"Per quanto sia alta la montagna un sentiero lo si trova".(proverbio afghano)
Mosè

Messaggioil 24/03/2016, 13:11

Mosè ha scritto:Ti posso chiamare telefonicamente?

Ti ho scritto in MP... se hai tempo e voglia possiamo anche vederci di persona :-)
Steve Discovery II Td5 MY03
steverocca

Messaggioil 24/03/2016, 13:13

È per quello che dicevo. Ho visto che siamo abbastanza vicini
"Per quanto sia alta la montagna un sentiero lo si trova".(proverbio afghano)
Mosè

Messaggioil 28/06/2016, 10:50

salve a tutti, leggevo qualcosa sulle centraline, anche io mi ritrovo con il problema dei bassi con il mio discovery td5 del 2003, qualcuno potrebbe aiutarmi oppure darmi qualche consiglio? ;)
tore discovery

Messaggioil 28/06/2016, 16:13

tore discovery ha scritto:salve a tutti, leggevo qualcosa sulle centraline, anche io mi ritrovo con il problema dei bassi con il mio discovery td5 del 2003, qualcuno potrebbe aiutarmi oppure darmi qualche consiglio? ;)

benvenuto, Tore, con solo la mappa puoi fare ben poco, la turbina del Td5 non carica aria a sufficienza a basso numero di giri, l'unica soluzione è turbo a geometria variabile + mappa adeguata, se usi la funzione "cerca" trovi tutto.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 28/06/2016, 16:56

Ho sentito dire che la turbina dell'Alfa 156 (o 159... non ricordo...) è identica alla nostra, salvo avere la geometria variabile. È vero? Si può semplicemente cercarne una in qualche demolitore e sostituirla? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
steverocca

Messaggioil 28/06/2016, 17:54

steverocca ha scritto:Ho sentito dire che la turbina dell'Alfa 156 (o 159... non ricordo...) è identica alla nostra, salvo avere la geometria variabile. È vero? Si può semplicemente cercarne una in qualche demolitore e sostituirla? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non esistono turbo a geometria variabile che possano essere utilizzati pari pari sul nostro Td5, per poterli montare occorre costruire adattatori per per la parte calda e quella fredda, modificare la posizione del core assembly, inoltre devono essere modificate le tubazioni di adduzione e scarico dell'olio.

quanto poi alla turbina Alfa, se è della famiglia GT2025V , che comprende turbo per Audi, Nissan e mi pare anche Volvo, non risulta ci siano problemi nell'utilizzo, comunque puoi farti una idea dello stato dell'arte con la funzione "cerca".

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 28/06/2016, 19:02

Uhm.... mi sembrava troppo semplice :)

Ci studierò su, per ora grazie!!!
steverocca

Messaggioil 28/06/2016, 21:07

steverocca ha scritto:Uhm.... mi sembrava troppo semplice :)

Ci studierò su, per ora grazie!!!

beh, per cominciare prova a guardare qui: viewtopic.php?f=31&t=81628

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 29/06/2016, 0:40

Grazie mille!!! L'avevo notato ma mai approfondito... ora me lo studio per benino, ma il totale della spesa (in termini di tempo e anche quattrini)?
steverocca

Messaggioil 29/06/2016, 11:28

Con una buona mappa puoi fare parecchio, per il problema del vuoto ai bassi giri. ;)
Non a caso è la strada seguita dal 99% degli utenti, non tutti u-tonti. :mrgreen: :mrgreen:
Esiste sempre un "meglio", ovviamente, ma anche considerando che si può rimappare un Td% a zero lire, è una strada che percorrerei, prima di scartarla.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/06/2016, 12:53

[quote="Silvio"]Con una buona mappa puoi fare parecchio, per il problema del vuoto ai bassi giri. ;)
Non a caso è la strada seguita dal 99% degli utenti, non tutti u-tonti. :mrgreen: :mrgreen:
Esiste sempre un "meglio", ovviamente, ma anche considerando che si può rimappare un Td% a zero lire, è una strada che percorrerei, prima di scartarla.[/quote]

se intendi dire puoi fare parecchio fumo hai perfettamente ragione ;)
ciò che limita l'erogazione di coppia del Td5 a basso numero di giri è il tipo di turbo, che fino a 1800 giri ha una mandata di aria insufficiente, purtroppo lavorando sulle mappe si può aumentare solo il gasolio, anche se è vero che una mappa costa poco, non è la soluzione del problema.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 29/06/2016, 13:22

Gian, non pretendo di convincerti, so bene che è impossibile e che hai sempre ragione, sto solo rispondendo a tore discovery prospettandogli una soluzione più semplice, a volte anche a zero costo (basta avere il nanocom o un amico che ne sia dotato) e che la stragrande maggioranza degli utenti ha trovato essere di suo gradimento, avendo la forse erronea sensazione che non ci sia solo fumo ma anche arrosto.
Tra l'altro, le turbine Garrett della serie GT20 sono date per motori da 1.400 a 2.000cc, quindi non mi pare agevole sostenere che è inadatta a fornire aria a bassi giri ad un motore di 2.500cc
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/06/2016, 15:41

gian td5 ha scritto:... purtroppo lavorando sulle mappe si può aumentare solo il gasolio ...

Mostruosa inesattezza.

Su questo forum ci sono tanti (troppi) professori tuttologi.
LandFede

Messaggioil 29/06/2016, 15:59

LandFede ha scritto:
gian td5 ha scritto:... purtroppo lavorando sulle mappe si può aumentare solo il gasolio ...

Mostruosa inesattezza.

Fede con la mappa non è che puoi aumentare la portata dell aria ed il td5 ne ha molto bisogno di aria. Provare per credere.
221068

Messaggioil 29/06/2016, 16:36

Bah, è più semplice, economico, immediato e soddisfacente rimappare col nanocom che cambiare turbina etc.

Differenze? Con la rimappata facile economica semplice e immediata percorri la strada da 0 a 75, con tutto quello che dice Gian percorri la strada da 75 a 100...considerando il 100 come grado di soddisfazione...

Come grado di impegno invece 10 su 100 per rimappare col nanocom e 90 su 100 per tutto il resto per cambiar turbina, modificar cose, mappare adeguatamente etc... :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Insomma, la rimappata col nanocom in proporzione all'impegno impiegato dà molte più soddisfazioni...

Poi se volessi qualcosa di veramente performante andrei da Multicar4x4, super mappa, super turbina, super testa per fare il tutto e super risultato alla fine. 8-) ;)

Giacomo
Pronix

Messaggioil 29/06/2016, 16:49

Secondo me tutto dipende dalle proprie esigenze.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 29/06/2016, 16:59

LandFede ha scritto:

Mostruosa inesattezza.

puoi spiegare con parole tue come si può aumentare la quantità di aria immessa nel nostro motore agendo sulla mappa, quando, per sua stessa costruzione, il turbocompressore di serie al di sotto di un determinato numero di giri non ne da ?

cerca di essere convincente ed esaustivo, sarebbe la soluzione di tutti i nostri problemi, inoltre scriveresti una pagina storica nella storia dei motori endotermici.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 29/06/2016, 17:47

Carissimo GianTd5, se mettessi per un secondo da parte la tua gigantesca e fastidiosissima boria, riusciresti a capire che ho criticato la tua affermazione che nelle rimappature si possono modificare solamente i parametri dei tempi di apertura degli iniettori. Questo è FALSO.

Lungi da me affermare che si possa aumentare la portata d'aria con la rimappatura. Per fare ciò stai continuando a suggerire di guardare la tua installazione artigianale, anzi "lo stato dell'arte".

Ciò non toglie che l'adozione di un TGV sia una ottima se non la migliore soluzione al problema della scarsistà di prestazione a bassi regimi del Td5.

Tutto questo con parole mie ;)
LandFede

Messaggioil 29/06/2016, 18:57

Chiunque ha avuto per le mani un Td% come Mamma lo ha fatto avrà notato che, in configurazione standard appunto, è i m p o s s i b i l e fargli emettere il minimo sbuffo di fumo nero. Nella configurazione originale, il Td% è nato potremmo dire "castrato": ne costituisce riprova che la versione euro2 non aveva alcun bisogno di catalizzatore per rientrare nei parametri di omologazione, e che il catalizzatore, di dimensioni minime, è stato aggiunto nella versione euro3 più per essere sicuri di stare dentro le normative in ogni caso che per effettiva necessità.
Storm2.jpg

Chiaro quindi che c'è ampio spazio per migliorarne le prestazioni, anche solo aumentando il gasolio, senza per questo doverlo trasformare in una ciminiera a vapore.
Quanto alla turbina, ripeto che secondo il costruttore è concepita per motori tra 1.400cc e 2.000cc: quindi almeno in teoria sarebbe una turbina piccola per un 2.500cc, come tale più idonea a dare migliore prestazioni a bassi giri che non agli alti (piccola = più leggera, quindi più pronta a prendere i giri anche con minor flusso di aria), dove invece potrebbe soffrire di incapacità a dare tutto il volume d'aria di cui il motore avrebbe bisogno.
Poi nessuno nega che con una turbina a geometria variabile si possano ottenere risultati ancora migliori, ma non per questo va esclusa la ipotesi di una "semplice" rimappatura.
E comunque per la longevità del motore non è detto che farlo funzionare a regimi molto bassi sia l'ideale....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER