Africaland • Leggi argomento - Rottura ird e giunto viscoso freelander 2.0 TD

Rottura ird e giunto viscoso freelander 2.0 TD

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 30/06/2016, 19:30

Ciao a tutti ragazzi ecco cosa mi è successo

Premessa da leggere a discrezione:
Dal dicembre scorso sono un possessore di un freelander prima serie anno 2000 2.0 diesel. Permetto che non avevo mai avuto un fuoristrada e quindi di queste auto ne capisco poco. Mio cugino che invece di fuoristrada ne ha avuti parecchi mi aveva consigliato di non sterzare mai al massimo l'auto perche si rovina il riduttore del differenziale ed io ho sempre osservato questo suo avvertimento. Fatto sta che da qualche tempo l'auto ha cominciato a diventare instabile su strada e dopo qualche altro giorno si è presentato un rumore, simile a qualcosa che urta sul fondo dell'auto più volte, il difetto si presentava solo in decelerazione o quando scalavo la marcia specie dalla terza alla secondo (in pratica questi urti/vibrazioni si sentivano maggiormente quanto più duramente si azionava il freno motore ed a mio avviso si sentivano all'altezza del giunto viscoso).
Nel frattempo avevo già portato l'auto al meccanico tre volte, il quale aveva accertato la presenza del problema ma non aveva idea di come risolverlo mi ha quindi consigliato di andare alla land rover a prendere tutti gli olii differenziale per sostituirli e vedere se il problema si risolve. Vado quindi nel centro land più vicino dove scopro che questi non vendono alcun tipo di olio, ma riesco a fargli dare un'occhiata alla macchina dal loro centro autorizzato dove anche loro rilevano il problema ma non riescono a capirne il motivo, trovando solo il coperchio del giunto viscoso rovinato e i supporti del differenziale posteriore andati, ma mi hanno detto di non spendere soldi in quelle cose perche il problema non dipende da li e quelle cose non creano problemi.
Cosi incredulo per la situazione torno a casa, il giorno dopo mentre camminavo su strada a 110 km/h improvvisamente avverto un forte rumore metallico, mi sono fermato ed ho chiamato il meccanico notando che c'era una perdita di olio vicino al differenziale anteriore. Carroattrezzi ed il meccanico mi dice che c'è da sostituire il riduttore del differenziale. A questo punto data la precedente negligenza non mi sono fidato ed ho cercato di farmi una cultura su questa macchina su internet. Scoprendo che la rottura del riduttore e spesso causata dal blocco del giunto viscoso. Ragazzi chiedo scusa per la lunga premessa, l'ho scritta nella speranza che altri possessori poco esperti di questa auto capisca l'importanza del sostituire questo benedetto giunto.

Domande nei confronti dei più esperti:
Con riduttore differenziale rotto ovviamente il meccanico sbaglia a pensare di sostituire solo il riduttore, giusto?
Vale la pena prendere il riduttore all'autodemolizione ed il giunto viscoso nuovo?
È possibile che anche altre componenti del 4X4 si siano rovinate, tipo l'albero o il differenziale posteriore?
Dove posso prendere pezzi originali eventualmente risparmiando?
Ho sentito che eventualmente si può rendere il free 2X4, sapete spiegarmi esattamente come si fa? Eventualmente la spesa per ripristinare il 4X4 fosse troppo esosa ptocederei così.
L'aria nell'abitacolo non funziona più su nessuna velocità, cosa può essere?
Il finestrone del portellone posteriore non si apre leggermente nel momento in cui si aziona la maniglia per aprirlo, smontando ho notato che ci sono due cavi che si sono staccati dalla maniglia, nel senso che si sono spezzati i punti dove si attaccavano questi fili alla maniglia, se abbasso di poco il vetro manualmente e chiudo il portellone il vetro si chiude correttamente. Può dipendere da quei due fili staccati?
Ringrazio anticipatamente tutti i frequentatori di questo forum.

Alberto
Alberto91

Messaggioil 30/06/2016, 19:33

Ultima domanda è vero che sterzare al massimo rovina riduttore? Quali altri comportamenti è bene tenere alla guida di questa auto?

Grazie ancora
Alberto91

Messaggioil 30/06/2016, 21:25

Ciao,innanzitutto sarebbe meglio facessi una bella presentazione com'è consuetudine qui nel forum,riguardo ad alcune noie dovresti leggere un po' di post e potresti trovare delle risposte.
Ird andato è meglio sostituirlo tutto,idem vcu con supporti e se e' andato anche il diff. post.....mi sa'che e' meglio ti trovi un altro mezzo.
Il costo di pezzi e riparazioni supera sicuro il valore dell'auto ;)
Comunque sentiamo altri pareri
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 30/06/2016, 21:36

Comunque se vuoi farti un'idea delle cose puoi cercare su Landylandia o ovale rosso (in alto pubblicità) ;)
P.s. Dove hai fatto l'acquisto?
dodos

Messaggioil 30/06/2016, 21:53

Se ti piace la macchina, procedi......ma credo che almeno 1800.00 euro ti partiranno........se li ritieni congrui......
PierpaoloLoriga

Messaggioil 01/07/2016, 6:33

Grazie a tutti, chiedo scusa per la mancata presentazione , non sono avvezzo ai forum. Sinceramente non so che fare, purtroppo sto a rosicare perche l'auto a 160000 km andava benissimo, lo stesso meccanico della land quando ha aperto il cofano si è complimentato per aver preso una macchina praticamente nuova a 1500€, anche se poi non ha fatto molto per salvarla. In più la free mi piace molto, soprattutto esteticamente ( ho il 3p decappottabile). Comunque eventualmente trasformandola in 2X4 risparmierei giusto? È possibile in qualche modo controllare lo stato del diff posteriore ed altri componenti?
Alberto91

Messaggioil 01/07/2016, 11:44

esercitati a "scavare" nel forum e troverai tutte le risposte che ti fai...
Per farla diventare 2x4 devi togliere l'albero che porta al diff posteriore ed il VCU, attento che poi sei fuori regola (in fin dei conti hai modificato di molto la macchina)...non è che poi i consumi calino sensibilmente...
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 01/07/2016, 13:19

mcdan ha scritto:esercitati a "scavare" nel forum e troverai tutte le risposte che ti fai...
Per farla diventare 2x4 devi togliere l'albero che porta al diff posteriore ed il VCU, attento che poi sei fuori regola (in fin dei conti hai modificato di molto la macchina)...non è che poi i consumi calino sensibilmente...

Grazie mille per le risposte, prometto che la prossima volta cerchero prima nel forum. Comunque allo scasso mi hanno chiesto 400€ per il riduttore ed il meccanico mi ha detto di prenderlo perche lui può aprirlo e controllare le condizioni ( preciso che è lo stesso meccanico che non è stato in grado di riconoscere il problema e che ora mi consiglia di prendere anche il giunto viscoso dallo scasso). Nel frattempo ho trovato un altro meccanico che mi ha detto di poter rigenerare il riduttore e vuole 400€ per renderla 2X4 mentre ne vuole 800 per poterla riportare allo stato originale. Dice che per mantenere la trazione integrale deve rigenerare più componenti. C'è qualche modo per controllare ora se almeno l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore sono ancora sani?
Ancora grazie mille.
Alberto91

Messaggioil 01/07/2016, 13:42

Alberto91 ha scritto:vuole 400€ per renderla 2X4

:lol: ....cambia meccanico!
per farla andare solo traz ant basta smontare l'albero che dall'IRD va al VCU.....la mettti sul ponte, allenti 7-8 bulloni e levi l'albero.....15 minuti?.....400€?????
ma dai, su......cambia meccanico!

quoto chi ti ha suggerito una presentazione e chi ti ha suggerito di leggere i vari thread in cui trovi tutte le risposte che cerchi!
ciao
christianb

Messaggioil 01/07/2016, 13:44

parti meccaniche come giunti e differenziali (post e IRD, che tu chiami "riduttore"), non si prendono allo sfascio....400€ per un IRD da rigenerare sono un'esagerazione
rigenera il tuo che è sempre meglio!
ari-ciao
christianb

Messaggioil 01/07/2016, 15:11

christianb ha scritto:parti meccaniche come giunti e differenziali (post e IRD, che tu chiami "riduttore"), non si prendono allo sfascio....400€ per un IRD da rigenerare sono un'esagerazione
ari-ciao

400€ me li ha chiesti per rigenerare il mio e solo per 2X4 mentre ne vuole 800 per rigenerare a 4X4 sempre il mio. È una richiesta esagerata?
Alberto91

Messaggioil 01/07/2016, 15:38

Alberto91 ha scritto:
christianb ha scritto:parti meccaniche come giunti e differenziali (post e IRD, che tu chiami "riduttore"), non si prendono allo sfascio....400€ per un IRD da rigenerare sono un'esagerazione
ari-ciao

400€ me li ha chiesti per rigenerare il mio e solo per 2X4 mentre ne vuole 800 per rigenerare a 4X4 sempre il mio. È una richiesta esagerata?

da come scrivevi sembrava che ti chiedeva 400 solo per metterlo 4x2....comunque altri 400 euro per rimontare l'albero mi sembrano comunque una ruberia!
rigenerare l'IRD costa 400€ (a detta sua e mi fido), ok, ma che ci fa con gli altri 400€?

comunque io e tutti molti utenti di questa sezione, sconsigliamo di metterlo in 4x2
prima di tutto è inguidabile (a nulla valgono le capacità di guida superiori che ognuno può vantare e se è nato 4x4 permanente un motivo ci sarà, oltretutto io e altri abbiamo sperimentato di persona) e quindi vai a minare la sicurezza tua e quella altrui, perciò prima di tutto si fa un discorso di buon senso
secondo, sarebbe un mezzo fuorilegge, essendo nato 4x4 permanente, quindi passibile (e a mio avviso doveroso!) di sanzione da parte di eventuali controlli e verifiche di FdO
poi ognuno fa quel che vuole ma....utente avvisato....
ciao
christianb

Messaggioil 01/07/2016, 18:31

... e comunque, quoto Christian: CAMBIA MECCANICO!!!

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/07/2016, 8:13

Alberto purtroppo questo succede quando non si cambia un VCU che non lavora più come si deve nella ripartizione rimanendo sempre in tiro a causa dell'olio interno ad esso. Cambiando il VCU per tempo il resto dei componenti si sarebbero salvati. In bocca al lupo per la riparazione, vedi in UK tramite i link del Fourum per i componenti migliori ed a minor prezzo.

PS:

Quel meccanico equivale purtroppo alla media dei meccanici, i quali non conoscono assolutamente le rogne dei singoli modelli, dunque non c'è da meravigliarsi che brancoli nel buio, lo fanno più o meno tutti quelli che non sono iscritti al Forum 8-)
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 02/07/2016, 10:27

E comunque torno a consigliare una riempita del profilo,potresti aver qualche Alender nella zona dove vivi che ti potrebbe aiutare ;)
dodos

Messaggioil 02/07/2016, 11:32

Ciao ragazzi voglio ringraziarvi per la cortesia e l'attenzione. Ho aggiunto alcune info al mio profilo, risiedono in provincia di Bari e sono un imprenditore agricolo. Comunque mi sa che per cercare di essere molto dettagliato ho finito per fare un po di confusione chiedo scusa.
Innanzitutto il mio attuale meccanico non mi vedrà più ma purtroppo nel momento della rottura ho fatto caricare il free su un carroattrezzi e non sapevo dove portarlo.
Comunque il meccanico che si è offerto di rigenerare il pezzo è un altro in quanto il primo ha detto di non essere in grado, ora ho scartato l'ipotesi di prendere l'ird dallo sfasciacarrozze su vostro consiglio e dato che mi dite che 800 euro e troppo per rigenerare l'ird sto cercando altri meccanici nella mia zona. Tra l'altro lui consiglia caldamente di passare a 2X4, lui dice che cosi non deve mettere anche il pignone posteriore del'ird nuovo per questo lui chiede 400 per rigenerarlo pe 2X4. Comunque mi fa specie la LR di Bari che non capisce che la causa di quei rumori era la vcu. Che Dio me la mandi buona.
Ciao ragazzi
Alberto91

Messaggioil 02/07/2016, 12:06

Alberto91 ha scritto:Ciao ragazzi voglio ringraziarvi per la cortesia e l'attenzione. Ho aggiunto alcune info al mio profilo, risiedo in provincia di Bari

Vedo dal CAP che sei di Corato, uno degli utenti più attivi del forum (Francesco76) è di Corato anche lui, nel profilo trovi i suoi contatti ma magari già lo conosci fuori dal forum (anche lui è un imprenditore agricolo). Anche se non ha un Freelander sicuramente qualche consiglio su dove rivolgerti potrà dartelo.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/07/2016, 13:13

birrone ha scritto:
Alberto91 ha scritto:Ciao ragazzi voglio ringraziarvi per la cortesia e l'attenzione. Ho aggiunto alcune info al mio profilo, risiedo in provincia di Bari

Vedo dal CAP che sei di Corato, uno degli utenti più attivi del forum (Francesco76) è di Corato anche lui, nel profilo trovi i suoi contatti ma magari già lo conosci fuori dal forum (anche lui è un imprenditore agricolo). Anche se non ha un Freelander sicuramente qualche consiglio su dove rivolgerti potrà dartelo.

Ciao.
Mauro

Grazie lo contatto subito, io stavo appunto cercando un appassionato della mia zona che possa indirizzarmi da qualcuno di onesto e che soprattutto se ne intenda.
Alberto91

Messaggioil 02/07/2016, 13:48

Alberto91 ha scritto:Tra l'altro lui consiglia caldamente di passare a 2X4, lui dice che cosi non deve mettere anche il pignone posteriore del'ird nuovo per questo lui chiede 400 per rigenerarlo pe 2X4.

:shock: :shock: :shock: :shock: consiglia caldamente???????
andrebbe arrestato!
ti sta consigliando di girare con un mezzo insicuro per te e per chiunque puoi incontrare e fuorilegge per le FdO......ripeto, cambia meccanico che questo andrebbe arrestato!

i mezzi nati 4x4 permanenti così sono e così devono rimanere..... :roll:
christianb

Messaggioil 02/07/2016, 14:04

Già, sarebbe come dire togliamo i freni dalle ruote posteriori, tanto frena ugualmente con quelle anteriori... :shock:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a FREELANDER