Africaland • Leggi argomento - cielo discovery 2 scollato!

cielo discovery 2 scollato!

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 16/04/2016, 14:39

Ciao a tutti anche a me e' toccato il problema del tetto scollato.La soluzione della gomma liquida non mi piaceva come idea.Quindi ho optato per rinfoderare il tetto,un paio di orette e tanta pazienza per smontarlo.Per il rivestimento ho fatto 2 conti ma comprare colla e tessuto (90 euro) con risultato incerto e farmelo fare da un bravo artigiano della mia zona (120 euro) ho preferito la seconda ipotesi e sono stato veramente contentissimo.
tex2526

Messaggioil 19/04/2016, 11:40

oh, detto tra di noi...
è venuto uno spettacolo...
:lol:

grazia ancora dei consigli...
Ilbarbaro

Messaggioil 19/04/2016, 14:50

complimenti, la soluzione è veramente geniale anche se, per i miei gusti, è un pugno in un'occhio. ma tanto in macchina non guardiamo mica il tetto! . ho visto altre auto tedesche con lo stesso problema e mi sono incuriosito sulla causa dello scollamento. Secondo voi perchè succede ma non in tutte le auto?
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 12/07/2016, 16:59

EDB-TD5 ha scritto:Lo smontaggio non lo metto...ma con 1h/1,5h si fa !!! Con calma che è tutta plastica...

Qualche foto delle prime mano della guaina liquida.
Abbiamo usato la Poligomma 6,50€ a barattolo (n.2 barattoli) preso da Leroy Marlen. Diluito pochissssssssimo ;)

Prodotto
Poligomma.jpg

Colore.jpg

Staccamento telo e grattugiamento della spugna. Eseguito con lo spazzolone a setole per lavare a terra o la spazzoletta di plastica
Pulizia.jpg

1^mano data praticamente senza diluire...almeno gli si da un bel fondo!
1^mano.jpg

2^mano...un pò diluita è già si vede l'effetto...
2^mano.jpg

Oggi, tempo permettendo, daremo la terza mano (credo anche l'ultima) e poi lasciamo asciugare! Metterò poi qualche foto appena rimontato ;)

Ciao,
Con 2L di prodotto quante mani si riescono a dare senza diluire ?
Grazie
:: Discovery 2 TD5 (2001) ::
lorenzbasse

Messaggioil 12/07/2016, 22:46

pipippo91 ha scritto:
eno ha scritto::? :roll:
meglio berci sopra :11
.... ai tettucci!!! :lol:

mattia.ghigo ha scritto:L'importante.... è che ci siano gli scoli!!! :K :K :11

Dai, ragazzi! State tranquilli e pensate alle cose serie: quelli che vogliono mettere la valvola pop - off nel disco td5!!!!!!!! :2 :2 :2 :2 :2 :2

io volevo mettere la pop-on !!!
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 12/07/2016, 23:15

io la pop-corn !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 14/07/2016, 0:02

FABIOCAMPI ha scritto:finalmente anche io mi sono deciso a fare il dannato lavoro.
dopo aver visto "dal vivo" il risultato ottenuto dal ghigo,ieri mattina mi son messo all'opera.
sinceramente pensavo peggio, in 45 minuti ho smontato e tirato fuori il cielo, poi ho iniziato a staccare il tessuto cadente, ed a cercare di togliere quella noiosissima gommapiuma collosa che doveva tenere il tessuto incollato.
provato con spazzola metallica, bruschino da bucato, con le mani nude,ma tutto si impastava dannatamente.
il risultato migliore lo ho ottenuto soffiando da molto vicino con aria compressa, ma dovendo soffiare centimetro per centimetro si prospettava un lavoro infinito.
finche' arrivato ad un angolino del cielo ho trovato un lembo del tessuto sul quale e' appiccicata la gommina che a sua volta si era scollato.
ho iniziato a sollevarlo ed ho visto che si staccava piuttosto bene, e soprattutto sotto lasciava una superficie gommosa/porosa molto uniforme e piuttosto pulita,
e di un bel grigio scuro che quasi quasi mi era venuta voglia di rimontarlo cosi'.....
non lo faccio, lo vernicero' con il materiale usato dal ghigo.....

Mi sono deciso a fare questo noioso lavoro anche io sul mio D2, mi ero perso il tuo messaggio e non ho fatto caso alla pellicola "sotto-cielo" , dopo cristi e madonne con pazienza, spazzole e aria compressa son riuscito a pulire il fondo in maniera decente. Con la prima mano di SL3000 (il prodotto che ha usato Mattia) non si vedono più i residui a "pallini" della colla inevitabilmente rimasta sul fondo ...

Ho comprato 2 barattoli da 1kg, dovrebbe bastare per 2,5 mani a rullo, € 27 x 2 = € 54 - presso i negozi della catena Leroy Merlin è anche presente un altro prodotto chiamato "guaina liquida" costa mooolto meno (6-7 euro per 1kg) , ma non mi sono molto fidato, il prodotto "poligomma" invece non era disponibile, magari sono la stessa cosa, non saprei. In effetti si potrebbe spendere anche molto meno, però sempre meglio che i 200-250 euro del tappezziere, in fondo è una Land, non una Bugatti, se c'è un po' di artigianalità non guasta di certo a mio avviso.

Domani passo la seconda mano, ho provato sia un rullo a "pelo" sia uno di spugna, forse meglio quello a pelo, perchè quello di spugna tende ad appiccicare durante le passate e lasciare un leggero effetto puntinato/bocciardato, ma cambia poco.

Se riesco domani metto delle foto. E' un lavoro semplice tutto sommato, bisogna solo prendere coraggio per smontare quelle plastiche e andare in giro 2 giorni senza cielo, ma lo consiglio a tutti davvero!
lorenzbasse

Messaggioil 14/07/2016, 7:56

Bravo, proprio così!!

inviato dal mio Samsung S7 Edge utilizzando Tapatalk
AFRICALANDERS FIRENZE E DINTORNI.....
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
FABIOCAMPI

Messaggioil 14/07/2016, 22:57

Piccola nota "work in progress" :
Il prodotto SL3000 sembra ottimo, ma mi sembra di notare un "difetto" nell'essicazione, ossia dopo 12-24 ore dalla prima mano abbondante (quasi seconda) ... strofinando con vigore con le dita si sfarina un po' sbriciolando pezzettini non ancora secchi, non so se è ancora non sufficientemente asciutto oppure se rimarrà poi così, mi sembra un po' strano.

Oggi ho dato la seconda mano, vediamo domani com'è ...
quanto ha impiegato ad asciugare definitivamente il vostro ? :roll:
lorenzbasse

Messaggioil 16/07/2016, 17:35

salve riguardo alla fodera del cielo che viene giu' insieme a un sacco di porcheria marron , mi sono deciso a sistemare il tutto . ho smontatto il cielo in circa un ora , e dopo averlo ripulito ben bene con una spazzola molto rigida ho aspirato il tutto . ho anche passato uno straccio umido cosi da rendere il pannello bello pulito . su internet e ebay ho trovato la stoffa nuova , in tre colori nera , grigia e beige dotata anche di uno strato di gommapiuma bello spesso . ho sistemato il pannello su un piano bello largo e con un lapis ho diviso trasversalmente il pannello in settori larghi circa 20 cm . iniziando dal centroho poggiato la fodera sul pannello con una meta' piegata su se stessa . ho usato una colla per contatto usata dai calzolai . dopo averne steso uno strato sul pannello e un po' , giusto un po' sfiorando col pennello la nuova fodera, ho atteso circa cinque minuti e dopo ho rigirato la fodera sul pannello esercitando una modesta pressione . non bisogna metter molta colla sulla gommapiuma della fodera altrimenti fuori esce dalla parte della stoffa rovina tutto . dopo avre fatto tutto il pannello ( ho inpiegato una giornata ) ho ritagliato tutti i fori presenti avendo cura di avere un po di stoffa da ripiegare dall altra parte incollando come avevo fatto in precedenza. se in quache punto dovesse presentarsi un cedimento , specie negli angoli , rimettete la colla , in seguito con le plastiche il tutto verra ' aderente . ho approffittato per rinforzare con del mastice da carrozziere le vascgette che raccolgono l' acqua dei tettucci e con il compressore ho soffiato anche le pompette di scolo . per rimontare il cielo ho impiegato circa tre ore , ma ne e' valsa la pena , e' venuto un lavoro perfetto . spesa totale 50 euri tra fodera e colla . ;)
piero72

Messaggioil 17/07/2016, 12:06

lorenzbasse ha scritto:Piccola nota "work in progress" :
Il prodotto SL3000 sembra ottimo, ma mi sembra di notare un "difetto" nell'essicazione, ossia dopo 12-24 ore dalla prima mano abbondante (quasi seconda) ... strofinando con vigore con le dita si sfarina un po' sbriciolando pezzettini non ancora secchi, non so se è ancora non sufficientemente asciutto oppure se rimarrà poi così, mi sembra un po' strano.

Oggi ho dato la seconda mano, vediamo domani com'è ...
quanto ha impiegato ad asciugare definitivamente il vostro ? :roll:

Lavoro finito, rimontato tutto.
Come ho detto prima ho usato la guaina siliconica SL3000, il risultato finale è abbastanza buono dal mio punto di vista, considerando che è un fuoristrada di 15 anni e non una Bugatti ...
Vorrei lasciarvi delle note in ordine sparso, da tenere in considerazione se volete fare anche voi questo lavoro:

- Servono circa 1,5kg di prodotto, ne ho comprati 2kg per fare 2 mani abbondanti e in certi punti 3mani, ho ancora 1/3 di confezione per gli eventuali ritocchi
- Con un rullo piccolo a pelo o a spugna si fa tutto, non servono pennelli, lascerebbero più trama.
- In controluce è "molto" lucido, avrei preferito che fosse un po' più opaco, probabilmente il bianco perdona meno del grigio o del nero (come quello di Mattia)
- Quando togliete il cielo consiglio di mettere un telo sui sedili e cruscotto, quella colla schifosa sporca ovunque
- Una volta tolto il tessuto lavorate in un luogo fresco, la colla con il caldo tende a sciogliersi ed è difficile da togliere. Forse passando un panno con dell'acquaragia o diluente potrebbe aiutare molto, però va fatto asciugare molto bene, altrimenti il silicone potrebbe non attaccare bene.
- Non è facilissimo stendere il silicone in maniera uniforme, le grinze e segni del rullo un po' rimarranno ma amen.
- Qualcuno è riuscito a togliere quel film sottile su cui è spalmata la colla, io non ci son riuscito, si rompeva il materiale spugnoso del cielo.
- La prima mano deve asciugare bene, sono necessarie anche 18-24 ore così avete la certezza che il fondo rimane inchiodato, meglio al sole e ventilato.
- Al tatto, dopo già 2h "SEMBRA" secco, in realtà non è così, abbiate fede, dopo si asciuga bene.
- Pensavo che sui bordi/spigoli sopra al parabrezza venisse meno uniforme e si vedesse che non c'è il tessuto, in realtà viene abbastanza bene.
- Sopra ai sedili posteriori ci sono due tappi di plastica che bloccano il cielo a delle staffe del "tetto", meglio sostituirli con 2 con la capocchia più larga, perché il tessuto precedente fungeva da "rondella" e aveva una tenuta maggiore. Io ho usato quelli originali con due rondelle di plastica bianca, non è stupendo ma per il momento mi va bene, magari li cambierò. Questo è molto importante! Usando i tappi originali senza nulla, vedrete che il cielo si sfonda con la pressione dei tappi e si allargano i fori, perdendo la tenuta.
- Le viti autofilettanti che tengono i portadocumenti e plafoniera sopra guidatore e passeggero sono delle m*rde, le ho sostituite con viti in inox.
- Prendete coraggio e fate questo lavoro, sicuramente 100 a 0 rispetto al tessutino che smarmotta in testa...

Le foto forse non si vedono benissimo, il limite dei 256kb è un po' deleterio per la qualità. Spero che possa essere utile ad altri.
vado a farmi un bagno, fa caldo. ciao

Lorenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzbasse

Messaggioil 17/07/2016, 14:29

Ottimo lavoro, davvero!! :o
Una nota sola: i tappi di cui parli, posti nel cambio di pendenza del cielo, sono presenti solo sulle D2 "faro quadro". ;)
Gli elastici delle retine...li hai volutamente lasciati fuori...per poterli tensionare in seguito oppure è stata una svista? :?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/07/2016, 17:18

Ciao Lorenzo,visto che siamo vicini ed anchio dovrei fare quel lavoro,posso vedere dal vivo il risultato con la guaina?? Cosi magari mi convinco definitivamente a farlo :mrgreen:
88 SIII diesel '82
Range Rover L322 3.0L '03
Discovery 200 tdi '90
Discovery 300 tdi '97
Discovery 300 tdi '98
"Mai dubitare di una Land Rover....."
KIX

Messaggioil 17/07/2016, 23:56

mattia.ghigo ha scritto:Ottimo lavoro, davvero!! :o
Una nota sola: i tappi di cui parli, posti nel cambio di pendenza del cielo, sono presenti solo sulle D2 "faro quadro". ;)
Gli elastici delle retine...li hai volutamente lasciati fuori...per poterli tensionare in seguito oppure è stata una svista? :?

Ciao Mattia, ok non sapevo dei tappi, avendo il faro quadro pensavo fossero tutti uguali.

Gli elastici bella domanda, ho fatto un nodo sotto per lasciarli più tesi ma non me la sentivo di tagliarli per evitare danni, quindi li ho lasciati così per poterli tirare ulteriormente, in effetti non è il massimo dell'estetica... se vedo che la tensione rimane inalterata li taglio a filo 8-)

Grazie
lorenzbasse

Messaggioil 17/07/2016, 23:57

KIX ha scritto:Ciao Lorenzo,visto che siamo vicini ed anchio dovrei fare quel lavoro,posso vedere dal vivo il risultato con la guaina?? Cosi magari mi convinco definitivamente a farlo :mrgreen:

Ciao! Certo che sì, scrivimi in privato o sul cell che ci organizziamo :4
lorenzbasse

Messaggioil 18/07/2016, 9:05

Manco più i tappezzieri famo lavorà !!! :lol: :lol: :lol:
DISCOVERY II TD5 Automatik - "BRAVEHEART"
- - - - - - - - - MUD LANDERS 4x4 - - - - - - - - -
EDB-TD5

Messaggioil 18/07/2016, 10:09

EDB-TD5 ha scritto:Manco più i tappezzieri famo lavorà !!! :lol: :lol: :lol:

ahaha... eh ... 250 euro e dovevo smontarlo e rimontarlo io
'a crisi...
lorenzbasse

Messaggioil 18/07/2016, 15:01

lorenzbasse ha scritto:
lorenzbasse ha scritto:Piccola nota "work in progress" :
...

altre due considerazioni:

-il prodotto non lascia nessun odore, neanche dopo ore sotto il sole
-il cielo rimane abbastanza delicato, attenzione agli urti. E' vero anche che con la parte avanzata di prodotto si possono fare dei ritorcchi in un attimo.

:ugeek:
lorenzbasse

Messaggioil 18/07/2016, 22:44

mattia.ghigo ha scritto:Ottimo lavoro, davvero!! :o
...

non con i tetti apribili. la mia non è trapuntata con i "bottoni"
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 18/07/2016, 23:17

Che roba.. riapro il thread dopo anni per leggere le novità e mi accorgo che del mio lavoro non avevo postato nemmeno una foto!!
Lo faccio adesso anche se ormai il mio D2 non è più in garage ma a 500 km di distanza e a dirla tutta un po' mi manca :cry:

Lavoro eseguito con guaina siliconica interamente da me.

yhtsrdfg.jpg

rthgsrfd.jpg

hrth.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA