il 19/07/2016, 14:28
Buongiorno, chiedo a voi se per caso avete avuto un'esperienza simile alla mia.
Come da titolo il mio problema riguarda il comportamento di un'antenna per banda 27Mhz che ho montato sul Defender.
Apro un nuovo post perchè non sono alle presa con il solito problema di taratura in fase di montaggio, ma con un prolema diverso.
L'antenna è una Sirio Turbo 3000, ma comunque il modello non fa differenza.
In fase di montaggio l'operazione è andata a buon fine al primo colpo, fissato l'antenna, stagnato il connettore, collegato il rosmetro e, senza tanti problemi, il valore di ROS si aggirava intorno a 1.2. Premetto che quest'antenna l'ho acquistata come secondo tentativo; inizialmente avevo acquistato una Lafayette Ottawa ma è risultata intarabile. Con tutti i tentativi possibili (il più importante quello di aggiungere un filo che collegasse la massa dell'antenna alla massa del telaio, visti dei precedenti post che dicono che la carrozzeria in alluminio potrebbe ossidarsi facilmente e non garantire più una buon contatto di massa) non riuscivo ad andare sotto i 3 come valore di onde stazionarie. Eseguiti i vari tantativi per risolvere il problema, ed arrivato alla conclusione che il problema fosse l'antenna, ho cestinato la Ottawa e mi sono procurato l'attuale Sirio Turbo 3000. Come dicevo prima l'intervento è risultato risolutivo, perchè l'antenna ha funzionato bene senza bisogno di tarature e, soprattutto, SENZA BISOGNO DI COLLEGAMENTO A MASSA CON IL TELAIO. Sono passati circa 4/5 mesi e, per sfizio, ho riprovato la taratura dell'antenna con il rosmetro. Il valore, però a questo punto è ritornato a 3 (ovviamente senza toccare niente a livello di connessioni, tarature, posizioni ecc., perchè avendo montato il tutto che funzionava alla perfezione non ho più mosso una vite da allora). Ho provato anche stavolta a collegare a massa tramite un cavo la piastra su cui ho fissato l'antenna ma il problema rimane. Onde stazionarie valore 3. Praticamente si è ripetuta la stessa identica situazione della Lafayette Ottawa, con la differenza che la Lafayette Ottawa non ha mai funzionato (quindi il problema poteve essere proprio l'antenna), mentre la Sirio Turbo 3000 inizialmente funzionava alla perfezione. Ovviamente è superfluo dire che prima di scrivere qui ho controllato che le connessioni fossero apposto, quindi polo caldo e calza non in corto (con antenna scollegata ovviamente) e continuità elettrica di tutta la connessione tra RTX e antenna. La posizione è sul fianco sinistro a lato del cofano.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno aiutare!