Africaland • Leggi argomento - Petizione Land Roverr CETOCo

Petizione Land Roverr CETOCo

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 13/07/2016, 12:07

Ciao a tutti,

quanto vi sto per scrivere è un argomento già noto a molti qui nel forum:

Richiesta nulla osta per omologazioni accessori

Essendo un forum chiedo la vostra opinione sul fatto che ad oggi, per l'omologazione di qualsiasi accessorio LandRoverr, sia necessario pagare €97.60 per avere il nulla osta dalla casa madre.
Mi rivolgo a qualche appassionato di 4x4 qui presente, che sia anche un legale:

E' possibile avanzare una petizione, o più delicatamente, una formale richiesta sottoscritta da "un po' di gente", in cui si chieda a Land Roverr Italia direttamente (non al CETOCo!), di rimuovere i costi dei nulla osta per alcuni degli accessori*, oppure di ricalcolare i costi in maniera differente**?

Per chi non lo sapesse entro nel dettaglio (ma non elenco tutto!):
Es. Compro un faretto supplementare da montare sul posteriore del Defender e lo pago, diciamo 100€. Il faretto non è a libretto (cioè non c'è dicitura su carta di circolazione tipo "Dotato di fari supplementari"), ma deve essere indicato a libretto, altrimenti quella pattuglia delle FFOO di turno, ligia al dovere, prende provvedimenti (richiesta rimozione immediata... multa... sequestro).
Quindi, per legge!, lo devo metterlo a libretto, quindi omologare, quindi avere un nulla osta, quindi pagare € 97.60.
Totale spesa per un faretto acquistato onestamente e magari già marcato CE o altro: 100 € + 97.60 €. E' il doppio!

Ora i più esperti possono contestare sul caso specifico del faretto. Va bene, vogliamo usare come esempio le pedane laterali (che montano il 90% dei Defender TD4)? Chi le ha a libretto? Altro esempio, griglie fari, o griglia paratiranteria, snorkel, verricello, cancello portaruota e mi fermo a tutti questi accessori che la stessa casa madre vende.

(*)Giustificazione accessori: CETOCo, sentiti al telefono, mi han detto che i costi son stabiliti da Land Roverr. La giustificazione che danno per questi costi, è che sono "accessori", quindi non sono necessari. Poi mi spiegano perchè in concessionaria trovo l'ultimo pezzo di Defender, arancione con interni in pelle e con montate pedane e una griglia paratiranteria luccicante in alluminio?
Io non nego che sono accessori nè tutto quello che vogliono. Mi chiedo allora perchè nel 2016 sono accessori mentre nel 2012 non lo erano forse? Perchè si sappia nel 2012 io non avrei dovuto pagare lo stesso nulla osta, per molti degli accessori sopra elencati.
(**) Costi per nulla osta: all'interno di un nulla osta possono essere elencati più parti.
Es. Pedane, griglie, fari supplementari, cantonali, protezione sottoscocca possono andare insieme (97.60€)
Snorkel solamente da solo (97.60€)
Cancello portaruota (97.60€)
e così via
Ovviamente se vuoi montare solo le griglie fari, e nessun altro accessorio "a pacchetto", paghi comunque 97.60€, per il nulla osta.
Nel... facciamo 2012, ma anche fino a un anno fa, lo stesso nulla osta costava 0 € (zero, gratis). L'hai messo a libretto? No? Ormai è tardi! Ci dispiace tanto: sono 97.60€, grazie.
Secondo voi, quanti nulla osta sono stati fatti dal 2000 in poi? Quanti erano stati pagati 0 €? Ed oggi? Questi accessori non sono uguali, se non migliori?
Mi vogliono raccontare che il Defender TD5 che ha 10 anni era diverso 10 anni fa da come è adesso? Mi vogliono raccontare che il mio TD4 è diverso dal tuo? O che funzionari+carta stampata+lettera+inchiostro firma hanno un costo di 97.60€ per farmi un nulla osta che è uguale a tutti gli altri ma cambia il numero di telaio trascritto sul foglio?
(se fosse l'ultima sono disposto a fare loro una revisione aziendale per ottimizzare i loro costi)

Il mio signori, spero si capisca, è un discorso di onestà (con se stessi prima di tutto e almeno). Mi piacerebbe poi che la gente sia onesta anche con gli altri.
Detto fuori dai denti, se vogliono 100€ per una verifica e un foglio, glieli do. Ne vogliono 200€, se li prendano.
L'onestà morale però non si compra, non ha prezzo.
A mio parere non sono onesti.

Nel caso non si riesca a fare richiesta formale a Land Roverr, suggerirei un articolo almeno su una rivista di settore tipo 4Quattroruote: anche con un solo cliente in meno che gli acquista un Range o i tanto attesi nuovi Def, direi che si ripagano di queste geniali manovre di marketing (30'000€ che saltano nelle loro tasche, sono 300 nulla osta. Direi "Non male! Ottima strategia!").

Ora, lascio margine di dubbio in quanto scritto e chiedo anche se c'è qualcuno che mi sappia dimostrare perchè un nulla osta costa 97.60€, perchè due costano il doppio, perchè ora si pagano, ecc.
Io, matematicamente parlando, non ci arrivo.
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 03/08/2016, 11:18

non conosco bene la tematica se non da vittima del sistema, seguo interessato.
personalmente se i certificati cetoc fossero stati più economici o gratuiti avrei fatto le cose in maniera più scrupolosa omologando tutto, non solo paraurti e vericello
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 03/08/2016, 12:59

Interessato
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 03/08/2016, 13:35

Si chiama libero mercato, i prezzi ed i servizi sono stabiliti da chi li offre. Ci sono molte case che i nullaosta neanche li rilasciano!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/08/2016, 13:45

Perchè non fare una petizione per i nullaosta Toyota allora? Perchè non hai un Toyota, non è questione di onestà.

I nullaosta sono a pagamento dal 1 maggio 2015, giorno in cui ho distrutto il mio Discovery per cui avevo tutti i nullaosta presi gratis. Quando ho ripreso il secondo Disco ho comprato tutti i nullaosta a un centinaio di Euro cad. ed al CETOC mi hanno detto che non è la prima volta che passano da gratis a pagamento e viceversa.

Il punto è che non puoi andare in pizzeria con una petizione perchè la margherita costa 5 € mentre una volta costava 5000 Lire. La pizza la fanno loro e loro decidono il prezzo.
Sgarboman

Messaggioil 03/08/2016, 15:36

Sgarboman ha scritto:
Il punto è che non puoi andare in pizzeria con una petizione perchè la margherita costa 5 € mentre una volta costava 5000 Lire. La pizza la fanno loro e loro decidono il prezzo.

PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 04/08/2016, 0:43

Eh purtroppo sgarboman ha ragione
Ho comprato il110 td5!!!!!!!!!! 28/06/2010, data da ricordare!!
No... venduto... che imbecille!
Adesso 90 200tdi! NAFATA!!!!
LLmotorsport

Messaggioil 04/08/2016, 5:22

Chiedi un nulla osta a Jeep per montare un faretto da lavoro posteriore....
Non è possibile avere nulla osta.

Quindi: Costo del faretto 100,00€ + Costo di un Defender per il quale CeTOC rilascierà nulla osta 20.000,00€ + Costo del nulla osta 96,00€.
Totale 20.196,00€.....

Vedi che poteva anche andare peggio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Noi troveremo una via, o ne costruiremo una." Annibale
mulomeccanico

Messaggioil 04/08/2016, 8:05

mulomeccanico ha scritto:Chiedi un nulla osta a Jeep per montare un faretto da lavoro posteriore....
Non è possibile avere nulla osta.

Quindi: Costo del faretto 100,00€ + Costo di un Defender per il quale CeTOC rilascierà nulla osta 20.000,00€ + Costo del nulla osta 96,00€.
Totale 20.196,00€.....

Vedi che poteva anche andare peggio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

io rimango dell'idea che se si può provare a migliorare le cose perchè no.... però penso anche che su un marchio/industria così grossa e radicata dubito che la nostra idea a riguardo conti qualcosa per loro ( sopratutto viste le scelte strategiche e di gamma che stanno facendo, sempre più stradali)
TNT

Messaggioil 04/08/2016, 8:19

ciao
non credo che le persone non mettano in regola le omologhe del mezzo a causa del costo dei nullaosta....
perchè è un costo davvero ridicolo ed esiguo rispetto ai componenti che si devono omologare

se poi uno vuole omologare un accessorio che costa meno del nullaosta....allora può farne senza :mrgreen:
è un pò come la legge meccanica "se è fissato con meno di 3 viti allora non serve" :mrgreen:
arkadia

Messaggioil 04/08/2016, 19:57

Semplicemente hanno visto che possono guadagnare per dei semplici fogli di carta e perché non farlo?
Il vero problema sono le motorizzazioni, c'è il rischio concreto che nonostante il nullaosta e tutto il resto non omologhino niente. A quel punto il nullaosta non va bene nemmeno come carta igienica
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 04/08/2016, 20:05

Sulkyman ha scritto:Il vero problema sono le motorizzazioni, c'è il rischio concreto che nonostante il nullaosta e tutto il resto non omologhino niente. A quel punto il nullaosta non va bene nemmeno come carta igienica

Infatti è proprio così, a me piacerebbe in caso di mancata omologazione con nulla osta, mettere a confronto motorizzazione e cetoc per capire chi dei 2 sta " sbagliando " , siccome entrambi si fanno giustamente pagare per i loro servizi, uno dei 2 però non ha eseguito il lavoro come dovrebbe. ..
Poi è chiaro che dipende dalla motivazione della mancata omologazione.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 04/08/2016, 22:14

Probabilmente volevano evitare di ricevere moduli completamente barrati di ogni accessorio possibile, solo perché tanto è gratis.

Forse han fatto bene chi ha a casa la collezione pronta per essere esibita in caso, ma ora chi ha richiesto solo ciò che serviva gli tocca pagare...

Ed il peggio poi, sarebbe appunto pagare e vedersi negata l'omologazione.

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 04/08/2016, 22:53

Infatti, il rilascio dei nullaosta per la Land Rover ha comunque un costo, probabilmente qualcuno ne ha approfittato o semplicemente si sono accorti che dato i costi, o non li rilasciavano più, oppure se li fanno pagare.

Per quanto riguarda il discorso dell' omologazione, il nullaosta non garantisce nulla, semplicemente, come dice il nome, la casa non ti vieta l' installazione di quel particolare accessorio, ma questo non vuol dire che alla motorizzazione vada bene, la prassi da seguire sarebbe sempre quella di fare PRIMA un giro alla motorizzazione dove si farà il collaudo e parlare con un responsabile, meglio se è quello che poi esaminerà il veicolo, chiedere della possibilità di poter omologare l' accessorio, se loro rispondono che con il nullaosta della casa si può fare allora si procede a pagare e farselo rilasciare.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/08/2016, 23:08

roby65to ha scritto:Infatti, il rilascio dei nullaosta per la Land Rover ha comunque un costo, probabilmente qualcuno ne ha approfittato o semplicemente si sono accorti che dato i costi, o non li rilasciavano più, oppure se li fanno pagare.

Per quanto riguarda il discorso dell' omologazione, il nullaosta non garantisce nulla, semplicemente, come dice il nome, la casa non ti vieta l' installazione di quel particolare accessorio, ma questo non vuol dire che alla motorizzazione vada bene, la prassi da seguire sarebbe sempre quella di fare PRIMA un giro alla motorizzazione dove si farà il collaudo e parlare con un responsabile, meglio se è quello che poi esaminerà il veicolo, chiedere della possibilità di poter omologare l' accessorio, se loro rispondono che con il nullaosta della casa si può fare allora si procede a pagare e farselo rilasciare.

Vero! Per gli unici due collaudi che ho fatto passato sempre prima a chiedere.

Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 04/08/2016, 23:33

io scopri che esistevano i 4x4 per divertimento con un L200 e cercando di migliorarlo la mitsubishi mi negò qualsiasi nullaosta: "non se ne parla" mi risposero dal ufficio tecnico a Milano. Confesso che il def. non mi piaceva per niente, guidando per lavoro il td300, non sapevo come fosse questo nuovo td4 ma poi lo provai e ci ho visto le potenzialità. Al tempo si potevano omologare tutti gli accessori di cui si rilasciava il nullaosta (a Roma) e così feci.
sergiofelamini

Messaggioil 05/08/2016, 11:26

Roby, correttissimo quello che dici, è così che dovrebbe funzionare. Purtroppo un conto è la teoria, un altro è la pratica.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 05/08/2016, 12:49

E' possibile avanzare una petizione, o più delicatamente, una formale richiesta sottoscritta da "un po' di gente", in cui si chieda a Land Roverr Italia direttamente (non al CETOCo!), di rimuovere i costi dei nulla osta per alcuni degli accessori*, oppure di ricalcolare i costi in maniera differente**?

Il mio signori, spero si capisca, è un discorso di onestà (con se stessi prima di tutto e almeno). Mi piacerebbe poi che la gente sia onesta anche con gli altri.
Detto fuori dai denti, se vogliono 100€ per una verifica e un foglio, glieli do. Ne vogliono 200€, se li prendano.
L'onestà morale però non si compra, non ha prezzo.
A mio parere non sono onesti.

Mmmmmhhh....non vedo la coerenza.....prima da ciò che scrivi è una questione di prezzo, alla fine di onestà e pagheresti anche il doppio.....

O l'una, o l'altra! ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 12/08/2016, 15:32

proseguendo con il discorso in maniera produttiva credo che provare a fare una petizione su change.org non costi nessuno....

@lorenzolandy credo che indipendentemente dalle varie problematiche credo sia una cosa che possa riscontrare molto appoggio. magari coinvolgendo anche altre realtà/marchi per aumentare facilmente le firme raccolte.
o magari provando a scrivere cortesemente alla land come primo approccio
TNT

Messaggioil 13/08/2016, 0:49

Anche una petizione per abolire il bollo auto riceverebbe milioni di adesioni... :lol:

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a ACCESSORI