Africaland • Leggi argomento - TRASPORTO AUTO SU RIMORCHIO

TRASPORTO AUTO SU RIMORCHIO

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 22/08/2015, 21:48

No, Tats non è per trasporto veicoli normali se ti beccano con una macchina normale su un TATS sono dolori forti..
Il tats è solo per trasporto attrezzature turistiche Sportive e gode di agevolazioni sul peso e sulle portate.. Puoi trasportare solo veicoli che si possono rifare ad attività sportive.. (macchine o fuorostrada da gara ecc..)
Se devi trasportare veicoli per vendita o recupero, devi prendere un carrello omologato come trasporto veicoli generico Non TATS...

Ciao
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 23/08/2015, 21:58

teos81 ha scritto:No, Tats non è per trasporto veicoli normali se ti beccano con una macchina normale su un TATS sono dolori forti..
Il tats è solo per trasporto attrezzature turistiche Sportive e gode di agevolazioni sul peso e sulle portate.. Puoi trasportare solo veicoli che si possono rifare ad attività sportive.. (macchine o fuorostrada da gara ecc..)
Se devi trasportare veicoli per vendita o recupero, devi prendere un carrello omologato come trasporto veicoli generico Non TATS...

Ciao

a me dice trasporto autovetture.... uso proprio
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 23/08/2015, 22:23

Se non c'è scritto che è un TATS, vai tranquillo, puoi portare anche la macchina del vicino, ma stai attento con le portarte minime, massime ecc..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 24/08/2015, 12:07

Vale tutto e non vale niente.

TATS è controverso.
Ho sentito di gente con auto stradali su TATS a cui non hanno fatto storie, altri gli hanno contestato uso improprio.
Io ho un trasporto cose, sul quale trasporto un'auto stradale.
Non mi hanno mai fermato, in 3 anni, col carrello carico, quindi non posso dire.

Una cosa la posso dire: vendo il carrello e passo al carro.
Dato che spero di vendere la stradale e passare ad un gruppo N, e soprattutto, visto il costo del pedaggio per un classe 4 (roba da 100€ andata e ritorno per fare 300km), mi prendo un bel Daily 35 q.li con patente B, o un qualcosa con patente C (tanto ho fino alla CE e i carri attrezzi non hanno obbligo di tachigrafo).
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 24/08/2015, 12:18

Criscsw ha scritto:Vale tutto e non vale niente.

TATS è controverso.
Ho sentito di gente con auto stradali su TATS a cui non hanno fatto storie, altri gli hanno contestato uso improprio.
Non mi hanno mai fermato, in 3 anni, col carrello carico, quindi non posso dire.

Dato che spero di vendere la stradale e passare ad un gruppo N, e soprattutto, visto il costo del pedaggio per un classe 4 (roba da 100€ andata e ritorno per fare 300km), mi prendo un bel Daily 35 q.li con patente B, o un qualcosa con patente C (tanto ho fino alla CE e i carri attrezzi non hanno obbligo di tachigrafo).

sono della tua idea difatti ho preso un bel patente c con tanto di doccia e cucina... ma il disco adesso è necessario sopra i 100 km anche con un mezzo (speciale).. il mio è officina mobile...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 24/08/2015, 15:01

PrinciLand ha scritto:
Criscsw ha scritto:Vale tutto e non vale niente.

TATS è controverso.

sono della tua idea difatti ho preso un bel patente c con tanto di doccia e cucina... ma il disco adesso è necessario sopra i 100 km anche con un mezzo (speciale).. il mio è officina mobile...

Vorrei anch'io un bel motorome, ma con un budget di 5k/6k € MAX, non si riesce a trovare nulla...

...e da quando il disco è necessario per i mezzi speciali?! :shock:

Inizio ad avere due @@ grosse come il turbo del 190-48... :evil:

La domanda che mi pongo a questo punto è: come privato posso intestarmi un carro con patente C? Ed inoltre...come deve essere omologato?

Criscsw

Messaggioil 24/08/2015, 16:14

il mio è intestato PERSONALE si che puoi... PRIVATO... tra le altre cose il mio è un po' datato (1992) ma è un eurocargo spesi all'epoca 4500 euro per prenderlo (squadra corse che si era disfatta)... attenzione però un eurocargo 120/23 con cassone da 9.60 non lo porti proprio come un 12 mt tre assi è moooooolto più impegnativo co sti cassss di due assi lontanissimi... però paghi autostrada per due assi (come un defender UGUALE).. i consumi siamo sui 5 km/l oramai qualsiasi camion 75 fa quei consumi... insomma c'è da far di conto, il mio è ottimo perché ti risparmia spese di ristorante e albergo.. (non è poco)..... consuma più del D3 e carrello 7-8 km/l ma risparmi autostrada.. (METà)...

Alcune foto della BESTIA... o meglio di (Caronte) (il modello è Carriolon Umberto da Quarto)

IMG_4237.jpg

IMG_4259.jpg

IMG_4260.jpg

IMG_4261.jpg

IMG_4262.jpg

IMG_4263.jpg

IMG_4264.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 24/08/2015, 16:16

di contro il carrello è più comodo, nessun limite ne montagna ne centri...

PrinciLand

Messaggioil 24/08/2015, 16:46

PrinciLand ha scritto:il mio è intestato PERSONALE si che puoi... PRIVATO... tra le altre cose il mio è un po' datato (1992) ma è un eurocargo spesi all'epoca 4500 euro per prenderlo (squadra corse che si era disfatta)... attenzione però un eurocargo 120/23 con cassone da 9.60 non lo porti proprio come un 12 mt tre assi è moooooolto più impegnativo co sti cassss di due assi lontanissimi... però paghi autostrada per due assi (come un defender UGUALE).. i consumi siamo sui 5 km/l oramai qualsiasi camion 75 fa quei consumi... insomma c'è da far di conto, il mio è ottimo perché ti risparmia spese di ristorante e albergo.. (non è poco)..... consuma più del D3 e carrello 7-8 km/l ma risparmi autostrada.. (METà)...

Alcune foto della BESTIA... o meglio di (Caronte) (il modello è Carriolon Umberto da Quarto)

IMG_4237.jpg

IMG_4259.jpg

IMG_4260.jpg

IMG_4261.jpg

IMG_4262.jpg

IMG_4263.jpg

IMG_4264.jpg

Bea roba casso! Gran bel mezzo!

Guidavo il 190-26 passo lungo, 2 assi, portavo cartone (bei fioi bastar*i da careggiare, facevano ballare il camion a destra e a sinistra ad ogni avvallamento).
Ecco, una cosa così si che sarebbe bello...ma rimane il problema del budget...difficile trovare Eurocargo come il tuo a queste cifre.

Penso mi orienterò verso un classico Daily... ;)

Un domani che deciderai di venderlo, fammi un fischio... :mrgreen:

Criscsw

Messaggioil 06/08/2016, 21:56

News sui tats?
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 06/08/2016, 22:21

antonio.po ha scritto:News sui tats?

Si, leggevo proprio oggi che è cambiata la normativa. Adesso fanno fede le masse a pieno carico sommate, non la massa effettiva al momento.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 07/08/2016, 9:49

quindi se ho un auto co f2 di 2080 kg ed 02 di 1700kg
e tats di 1500kg?
antonio.po

Messaggioil 07/08/2016, 9:54

non potevi portarla ne prima ne dopo

PrinciLand

Messaggioil 07/08/2016, 10:08

PrinciLand ha scritto:non potevi portarla ne prima ne dopo

ma che cazz stai a di.....

prima il tats si considerava carico effettivamente da bascula.. col peso sopra......

quindi se tara 400kg... ci caricavo su un auto di 10qt... sono 14 qt + 2080
sarebbero 3480kg.. e ci stavo....
adesso co leggi europee del cazz e co renzi che ancora nn và a casa dicono di no...
antonio.po

Messaggioil 07/08/2016, 10:24

Ma non è così anche adesso?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 07/08/2016, 10:40

landy76 ha scritto:Ma non è così anche adesso?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

no le merde e renzi.... hanno decretato che si fà f2 + massa f2 del rimorchio che si considera sempre carico.....

ma quanno se ne va a casa a mori' mazzato...
antonio.po

Messaggioil 07/08/2016, 12:33

Adesso quella che conta è la somma delle masse a pieno carico sommate.
Per chi non rispetta i limiti rispetto alla propria patente le sanzioni sono da 5000 a 30000 euro più 3 mesi di fermo amministrativo.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 07/08/2016, 14:05

PrinciLand ha scritto:non potevi portarla ne prima ne dopo

i crucchi so' precisi... hanno riportato 2080kg.... perchè se fai 2000kg + 5% siamo a 2100kg.......
siamo in regime di tolleranza anche se il complessivo tutto a pieno carico del tats è 3580..kg

anche se carrello è vuoto
antonio.po

Messaggioil 08/08/2016, 10:14

Princi
Io porto la mia Series One con il camion per trasporto generico di merci, ma non è regolare. Dovrei avere il classico carro attrezzi o la bisarca, per trasporto specifico veicoli.
Come per i container
Con le ralle porta container puoi trasportare esclusivamente containers e non merce generica. Di contro con il pianalato, senza twist, non puoi trasportare containers e se ti fermano son dolori, il discorso conto proprio o terzi e' altro problema.
Per i carrelli, devono essere correttamente TATS per veicoli

Camion intestato a ditta con licenza per trasporto proprio e Series One intestata a privato, non sei regolare.

Per i carri attrezzi pochi sanno che ci sono due omologazioni: una per soccorso e l'altra per trasporto. Sembra assurdo, ma è così

Anche io traino ormai da 10 anni con carrello trasporto cose e non ho mai avuto problemi in caso di controllo.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 08/08/2016, 14:14

quindi una B96 dovrebbe andar bene... sono circa 250 euri incluso esame... mentre la be circa 450 incluso esame

https://naviko23.wordpress.com/la-paten ... -be-o-b96/
antonio.po

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE