Africaland • Leggi argomento - Sospensione posteriore destra si sgonfia in off-road

Sospensione posteriore destra si sgonfia in off-road

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/08/2016, 13:53

Ho letto tutto il thread perchè ho avuto lo stesso problema, spenta la macchina dopo un giorno era giù a sinistra, riaccendendo si alzava ed era tutto ok.
Smontato il soffione, gonfiato con aria compressa ed immerso in un secchio d'acqua, presentava tre piccole perdite nel punto della piegatura.
Rigonfiato con un riparagomme e seguendo le indicazioni del thread, inizialmente usciva della schiuma bianca dai 3 fori, poi dopo circa 15 minuti non più.
Lasciato agire il prodotto per altri 30 minuti, poi rigonfiato e controllato nel secchio, non perdeva più.
Rimontato dopo 30 minuti sull'auto, sembrava che reggeva, ma il giorno dopo l'ho ritrovata giù.
A quel punto chiedendo in Land il ricambio, mi hanno chiesto la modica cifra di €. 375 + IVA cadauno (pazzi). :o
Quindi, grazie a questo forum, sono riuscito ad averlo da Landylandia per €. 114 + IVA.
Montato e tutto ok.
Ps : Il soffione è un Dunlop, è buono ?
mandrake2

Messaggioil 23/08/2016, 14:09

Si, dunlop è buono.

Comunque benvenuto! Presentati nella sezione apposita dicendoci un po di te e del tuo disco!
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 23/08/2016, 15:54

mandrake2 ha scritto:Ho letto tutto il thread perchè ho avuto lo stesso problema, spenta la macchina dopo un giorno era giù a sinistra, riaccendendo si alzava ed era tutto ok.
Smontato il soffione, gonfiato con aria compressa ed immerso in un secchio d'acqua, presentava tre piccole perdite nel punto della piegatura.
Rigonfiato con un riparagomme e seguendo le indicazioni del thread, inizialmente usciva della schiuma bianca dai 3 fori, poi dopo circa 15 minuti non più.
Lasciato agire il prodotto per altri 30 minuti, poi rigonfiato e controllato nel secchio, non perdeva più.
Rimontato dopo 30 minuti sull'auto, sembrava che reggeva, ma il giorno dopo l'ho ritrovata giù.
A quel punto chiedendo in Land il ricambio, mi hanno chiesto la modica cifra di €. 375 + IVA cadauno (pazzi). :o
Quindi, grazie a questo forum, sono riuscito ad averlo da Landylandia per €. 114 + IVA.
Montato e tutto ok.
Ps : Il soffione è un Dunlop, è buono ?

la riparazione col "fast" devi ripeterla più volte perché ci saranno più buchi che si aprono e chiudono a pressioni e pieghe diverse. quando ripari devi massaggiare la molla.
gli originali hanno spessore maggiore degli aftermarket tipo dunlop
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 23/08/2016, 18:26

Trizompa ha scritto:Si, dunlop è buono.

Comunque benvenuto! Presentati nella sezione apposita dicendoci un po di te e del tuo disco!

Grazie per il benvenuto, chiedo scusa se non l'ho fatto, ma non trovo la sezione apposita, e colgo l'occasione per salutare tutti nel forum. ;)
Ho un Discovery2 TD5 (per lavoro nella mia azienda), sono un esperto in elettronica, ed ho risolto parecchi problemi elettronici sul mio Land.
Inizialmente il Land l'ho trovato un bel giorno "seduto" posteriormente. :o
In Land la soluzione era a partire da €. 1400 + IVA in su. La cosa non mi convinceva ed ho cominciato ad entrare nel mondo Land con il Nanocom e reperendo schemi su internet, e questo tutto grazie al vostro sito.
Il Nanocom non mi era ancora arrivato, ma sono risalito elettronicamente smontando tutte le centraline ed effettuando test elettronici, ad un sensore guasto delle sospensioni posteriori, ossia una sorta di potenziometro interrotto nella sua corsa generale.
Sono andato in Land ed ho chiesto la mera sostituzione di entrambi i sensori (ho cambiato anche l'altro visto il costo) e la calibrazione dell'altezza della vettura, il tutto per la modica cifra di €. 105 + IVA (altro che 1400 :P ).
Il capo officina mi riferì in tutta sincerità che se avessi portato la vettura in quelle condizioni e basta, avrei speso oltre €. 1400.
Ora quest'altra esperienza delle sospensioni, e devi dire che mi sto appassionando a fare tutte quelle cose direttamente e personalmente, e tutto grazie all'esperienza ed il supporto di questo forum.
Ancora un grazie per quello che ho trovato, e per il supporto che potrete darmi in futuro. ;)
Naturalmente ogni mio supporto verrà messo qui a disposizione di tutti. ;)
mandrake2

Messaggioil 24/08/2016, 12:51

Scrivo qui per una cosa che ho letto in giro e mi sembra una buona idea preventiva..

Nel soffione, secondo questa teoria, si potrebbe mettere un liquido del genere

http://www.deporvillage.it/liquido-anti ... AoRP8P8HAQ
(è il primo che ho trovato)

dato che spesso i micro-fori si concentrano nella piega del soffione questo liquido potrebbe essere la soluzione ideale per allungare non di poco la vita degli stessi ;)

P.S.: mi stanno durando moooolto di più i Dunlop degli originali..
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 24/08/2016, 15:55

per sigillare bisogna che a contatto dell'aria si solidifichi, più o meno come il lattice del "fast". ma non c'è rischio che restando liquido nel gonfia/sgonfia esca dalla molla?
mi viene l'idea che sia lo stesso prodotto che c'è nelle bombolette ma senza gas
fntmra

Messaggioil 24/08/2016, 17:46

fntmra ha scritto:per sigillare bisogna che a contatto dell'aria si solidifichi, più o meno come il lattice del "fast". ma non c'è rischio che restando liquido nel gonfia/sgonfia esca dalla molla?
mi viene l'idea che sia lo stesso prodotto che c'è nelle bombolette ma senza gas

Certo, se esce da sopra e risale il tubicino può causare il blocco delle elettrovalvole..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 24/08/2016, 17:54

Penso che quel materiale non attacchi sul metallo, e inoltre l'aria sulle elettrovalvole è solo in uscita, almeno penso. :?
mandrake2

Messaggioil 24/08/2016, 18:01

a meno che non capottiate... per la legge di gravità il liquido dovrebbe rimanere in basso....
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 24/08/2016, 18:26

Curiosità,ma una volta smontato il soffione come fate a gonfiarlo e riempirlo con la "bomboletta"
Svitol

Messaggioil 24/08/2016, 20:02

Per la cronaca io ho messo il fast sui gommoni di 12 anni, è durata un annetto e poi la ho trovata con il culo a terra... ho ordinato i soffioni qui: https://aerosus.it/land-rover/discovery ... riore.html per 130 euro la coppia spediti ;) ora azzerati gli errori ho notato che in assetto normale c'è un cm in più di prima e si comporta molto meglio in curva coricando meno... :D direi che a questi prezzi non valga la pena rompersi le p...e ;)
nikola65

Messaggioil 24/08/2016, 21:43

Da mettere nei preferiti ;) io, se non erro, li acquistai da aylmer..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 24/08/2016, 21:44

Trizompa ha scritto:a meno che non capottiate... per la legge di gravità il liquido dovrebbe rimanere in basso....

In una Land Rover no... salta da tutte le parti ahahha
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 25/08/2016, 16:07

nikola65 ha scritto:... direi che a questi prezzi non valga la pena rompersi le p...e ;)

se me lo dicevi prima che spruzzassi lattice per tutto il garage! :twisted:
fntmra

Messaggioil 25/08/2016, 19:11

nikola65 ha scritto:Per la cronaca io ho messo il fast sui gommoni di 12 anni, è durata un annetto e poi la ho trovata con il culo a terra... ho ordinato i soffioni qui: https://aerosus.it/land-rover/discovery ... riore.html per 130 euro la coppia spediti ;) ora azzerati gli errori ho notato che in assetto normale c'è un cm in più di prima e si comporta molto meglio in curva coricando meno... :D direi che a questi prezzi non valga la pena rompersi le p...e ;)

Porca miseria, non potevi dirlo prima ? Ne ho comprato uno qualche giorno fa (Dunlop) per €. 114 + IVA. Ma di che marca sono ?
mandrake2

Messaggioil 25/08/2016, 19:12

A proposito, ora che ne ho cambiato uno, qual'è la procedura per effettuare la calibrazione dell'assetto ? Posseggo il Nanocom. Grazie. ;)
Certo che il maledetto compressore costa sempre tanto ! :evil:
mandrake2

Messaggioil 25/08/2016, 19:24

Il compressore si trova spesso usato a buon prezzo.... ;)
Tra l'altro...è anche piuttosto facile da revisionare...non ricordo se addirittura esiste un kit di revisione dedicato (come accade per la D3). :roll:
Per la regolazione SLS, un estratto dal manuale Nanocom (è della prima serie, ma alla fine va bene anche per l'Evolution). ;)
Procedura molto semplice. 8-)
I valori di Inputs dei due sensori NON devono necessariamente essere uguali dx/sx...per sapere se la Disco è pari...devi misurare l'altezza con un metro. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 25/08/2016, 19:33

Forse scriverò una cavolata, ma avendo cambiato solo il soffione e non il sensore, è necessario farla oppure la vettura regola automaticamente leggendo i sensori ? :?
Comunque grazie. ;)
mandrake2

Messaggioil 25/08/2016, 19:36

mandrake2 ha scritto:Forse scriverò una cavolata, ma avendo cambiato solo il soffione e non il sensore, è necessario farla oppure la vettura regola automaticamente leggendo i sensori ? :?
Comunque grazie. ;)

Non occorre fare calibrazioni, tranquillo.
Se poi vuoi cambiare assetto standard, quello "normale" (rendendo il culone più alto o più basso), allora puoi operare seguendo quelle istruzioni... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 25/08/2016, 19:40

Giusto una curiosità, ma sul Nanocom è possibile aggiungere vetture che non siano Land ?
Ho una BMW e volevo sfruttarlo anche per quella. :D
mandrake2

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY