Africaland • Leggi argomento - Range 3.5 v8 non parte piu.. aiutatemi!!!

Range 3.5 v8 non parte piu.. aiutatemi!!!

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/09/2016, 10:07

Ciao a tutti ragazzi, ero già registrato sul forum, anni fa, possessore di defender.. dopo anni di inattività ho preso un RR v8 carburatori 3.5... ho un enorme problema, sono veramente disperato.. vi spiego: Preso quest range v8, fermo da anni, ma marciante, partiva senza problemi, pochi km per l'eta.. lo compro lo porto a casa per strada, faceva schifo, vuoti del motore.. pacciugato.. inizio il restauro.. cambio candele e cavi (va già meglio) poi calotta spinterogeno e tutto lo scarico che era marcio, tubi benzina filtri pompa etc.. finalmente gira da dio, io felicissimo.. lo preparo per la carteggiatura e la verniciatura. Mentre attendo i fondi $ inizio a smontare tutto, via sedili, moquette, cielo, pannelli etc (lo volevo fare da guerra, 2 sedili, assetto etc) montava un bombolone gpl o gas.. inizio a smontar tutto, butto via bombolone, schiaccio il tubo che dal serbatoio gas va al motore) poi gente di un gruppo facebook mi suggerisce di mettere accensione elettronica, mi spiegano che cambia dal giorno alla notte.. niente piu interferenze etc etc io la compro, arriva e tolgo le puntine, metto sto coso.. provo e non parte... giorni e giorni a provare.. non va.. allora provo a rimettere puntine, metto in fase giusto, scintilla c'è.. provo e non si avvia.. ora sono 40giorni che la macchina è immobile, non c'e verso che parta, facendo delle prove con un amico siam riusciti a far accendere per qualche secondo il motore, ma nulla piu.. abbiam provato a metter benzina nei carburatori.. etere.. mille prove.. benzina arriva come un fiume, ma sta macchina non parte.. ho provato anche a tappare il tubo che dalla pompa del gas (non so come si chiama) va ai carburatori.. ma macchina morta.. quei pochi fusibili che ci sono sono buoni, lo spinterogeno ha corrente, la scintilla delle candele c'e.. ho tolto candele che erano nuove, ne ho prese altre.. ma non da segni di vita.. cosa cavolo può essere successo? avendo tolto bombolone e messo accensione elettronica, con macchina ferma spenta.. non riesco a capire il problema.. è una spiegazione contorta lo so.. ma spero vivamente che qualcuno di voi esperti mi aiuti.. io lascio anche mio numero di tel 347 2569535, abito a Genova..
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 10:16

Mi sa che la sequenza dei cavi candele non va bene.
Se la scintilla c' è, la benza gli arriva, vuol dire che nell' accensione c' è qualcosa che non va. Evidentemente fa la scintilla quando non la deve fare e non la fa quando deve.

Rimango fermo nel mio pensiero che l'accensione elettronica non é una valida modifica, dal momento in cui le puntine e il condensatore sono buoni. Poi ognuno nella sua macchina faccia quello che vuole.

Inoltre per l' accensione elettronica serve una bobina apposta per l' accensione elettronica. Non va bene la bobina per le puntine.
Con le puntine puoi usare una bobina per l' accensione ettronica, ma non il contrario.
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 05/09/2016, 10:19

invece è giusta... almeno corrisponde agli schemi trovati.. e poi non li ho mai toccati i cavi.. andava benissimo.. al max li ho cambiati, ma uno alla volta.. girava da dio.. ora morta.. che sia successo qualcosa ai carburatori? che esista qualche blocco del gas? cioè non rileva il serbatoio.. o che ne so..
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 10:25

Giammy ha scritto:Mi sa che la sequenza dei cavi candele non va bene.
Se la scintilla c' è, la benza gli arriva, vuol dire che nell' accensione c' è qualcosa che non va. Evidentemente fa la scintilla quando non la deve fare e non la fa quando deve.

Rimango fermo nel mio pensiero che l'accensione elettronica non é una valida modifica, dal momento in cui le puntine e il condensatore sono buoni. Poi ognuno nella sua macchina faccia quello che vuole.

Inoltre per l' accensione elettronica serve una bobina apposta per l' accensione elettronica. Non va bene la bobina per le puntine.
Con le puntine puoi usare una bobina per l' accensione ettronica, ma non il contrario.

Scusa eh, ma l'accensione elettronica l'hai mai provata?
Inoltre non si tratta solo di miglior funzionamento che forse a benzina si nota meno,ma anche si non dover cambiare piu puntine e condensatore ogni 5mila km...
quello_là

Messaggioil 05/09/2016, 10:31

Io ignoravo l'esistenza di questa accensione, mi dissero, arriva, togli puntine, metti magnete e captatore, colleghi fili e vedrai! io non l'ho mai provata, l'ho messa e la macchina non è mai piu partita.. non so se dipende dalle prove che ho fatto, ho persino pensato che fosse difettoso, essendo disperato le ho pensate tutte.. che fosse difettoso che lo avessi collegato male alla bobina, invertendo le polarità etc.. ne ho infatti comprato un secondo, rimesso, polarità giuste etc, ma stesso risultato! ora avendo fatto diverse cose (via bombolone e puntine) con macchina ferma spenta, dato che l'avevo spenta che girava benissimo, in folle rombava come una Viper XD le sto provando tutte.. che siano i carburatori.. che ci sia un blocco..che abbia strinato qualcosa..
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 10:34

ho fatto un sacco di cose (senza mai accendere macchina) ho cambiato tubi benzina dal serba fino al motore, nuova bobina, nuova pompa beniza, nuovi filtri benzina.. avessi fatto una cosa sola magari per logica ci potrei arrivare..
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 10:34

cosa è il condesatore? (mi mandate foto?)
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 10:37

Hai provato a rimontare le puntine e vedere se parte?
221068

Messaggioil 05/09/2016, 10:38

ho letto qua sul forum di un altro possessore di 3.5 che aveva piu o meno gli stessi miei sintomi, e gli dicevano che potevano essere le membrane della pompa del gas (o qualcosa del genere) ma scusate, io ho lo switch gas benz.. posizionandolo su benzina, non si esclude ogni cosa che c'entri col gas?
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 10:41

221068 ha scritto:Hai provato a rimontare le puntine e vedere se parte?

certo.. rimontate ma stesso problema
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 12:23

MatteoV8disperato ha scritto:ho fatto un sacco di cose (senza mai accendere macchina) ...

.... ti sei risposto DA SOLO

io posso darti un consiglio ..... FERMATI !!

un respiro profondo, ( da adesso in poi dovrai essere MOLTO ZEN )

e vai a ritroso ... 99 su 100, sarà un CAZZATA, ..... ma tale che l'auto è MORTA

.... troppe cose fatte, senza controllare PASSO/PASSO >>>> i risultati sono sotto i tuoi OCCHI :oops: :oops: :oops:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 05/09/2016, 13:14

Dopo aver seguito il consiglio di range range, procedi così.

Quella macchina ha una pompetta elettrica a bassa pressione (attaccata al telaio, sotto la porta del pilota) la quale preleva benzina dal lato sinistro del serbatoio. Quel serbatoio ha un entrata e un uscita: la benza esce (succhiata dalla pompa) dal lato sinistro piu o meno metá del serbatoio, arriva alla pompa e la pompa la spinge in un filtro ad immersione (sempre sporchissimo), dal filtro arriva ai carburatori tramite un T.
Poi la benzina incombusta ritorna all' interno del serbatoio, e l' ugello del serbatoio è nella parte alta di quest ultimo. Controlla se la benza fa il giro che deve fare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Giammy

Messaggioil 05/09/2016, 13:37

Si torna nel serbatoio, se apro il tappo del rifornimento e do quadro, sento la pompa che gira, e mettendo l'orecchio nel serbatoio si sente rumore di fontanella...
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 13:50

Ok allora quì ci siamo.

È rimasto da vedere la situazione spinterogeno. Rimonta le puntine con condensatore, registrale e riprova.

Il condensatore è un bussolotto piccolo e a forma cilindrica dal quale esce un filo. Quel filo si deve collegare alle puntine.
(Mi è gia capitato che il condensatore si rompesse e che la macchina non andasse più)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Giammy

Messaggioil 05/09/2016, 14:11

Ecco a me un meccanico che è venuto a provare di farmela partire mi ha detto che è un anti interferenza e che non serve, infatti ora è attaccato ma il filo jon è collegato... però se è staccato, come mai siam riusciti ad accenderla per qualche istante? Forse perché abbiam versato benzina direrta nei carburatori?
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 14:14

Cambia meccanico, alcuni condensatori servono come antidisturbo e si possono anche staccare (quelli montati sull' alternatore e sulla bobina), ma quello sulle puntine è INDISPENSABILE...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2016, 14:19

Dato che non ricordo più dove andava collegato... il filo del condensatore va sul più o sul meno della bobina? Può esser che quando facevo le prove col magnete, ho staccato il filo e l ho messo sul polo sbagliato e si sia rotto??? Cioè l ho strinato subito e da allora non è mai piu andato..
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 14:24

Quello sulla bobina è collegato sul positivo, ma quello che è fondamentale è quello sulle puntine...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/09/2016, 14:26

Ah quella piccina dentro.. ha il filo di massa che sembra bruciato.. però facendo le prove con una lampada.. si accendeva come se funzionasse tutto.. xo come faccio la prova?? Qualcosa di attendibile..
MatteoV8disperato

Messaggioil 05/09/2016, 14:54

un meccanico che dice che il condensatore delle puntine non serve? e delle ruote cosa dice? che 3 possono bastare?

collega bene il condensatore e vedrai che parte
zampal90

Prossimo

Torna a RANGE ROVER