Niconix ha scritto:ciao a tutti!
vorrei una volta per tutte chiarire il processo di omologazione per gli accessori:
1. richiesta al CETOC
-compilare il modulo allegato e scaricabile dal sito CETOC
-inserire tipo veicolo (es.: Defender 90 TD4), omologazione (si trova sul libretto) e telaio
-inserire gli accessori che si vuole omologare (i codici si chiedono al produttore dell'accessorio, giusto? e se non conosco il produttore perchè l'ho preso usato e non posso chiedere e non ho idea di chi abbia prodotto?), meglio inserire tutto quello che si prevede si voler mettere? quindi devo aver chiaro quale modello di paraurti e quale verricello vorrò mettere in futuro?
- inviare il tutto via mail o posta o fax
-aspettare
2. omologazione
ci sono due strade: rivolgersi a agenzia pratiche o rivolgersi ad un preparatore.
con l'agenzia pratiche è necessario fornire i nulla osta del CETOC, montare il tutto e farsi fare il certificato di corretto montaggio (lo danno tutti???), l'agenzia poi porta tutto in motorizzazione. Per gli accessori che monterò in futuro dovrò fare un'altra richiesta, vero? conviene economicamente fare tutto in una volta sola?
con il preparatore potrebbe fare tutto lui, giusto? più comodo ma anche più caro?
se avete altre indicazioni potete aggiungerle?
grazie a tutti!
ciao!

lucafbb96 ha scritto:Ciao a tutti scrivo qui per non aprire altra discussione.
Se volessi fare richiesta al CETOC per verricello e ovviamente un paraurti che abbia il portaverricello, sul modulo land per il cetoc crocetto verricello (senza specificare il modello) e invece per il paraurti come e dove lo indico ??
Disco88 ha scritto:lucafbb96 ha scritto:Ciao a tutti scrivo qui per non aprire altra discussione.
Se volessi fare richiesta al CETOC per verricello e ovviamente un paraurti che abbia il portaverricello, sul modulo land per il cetoc crocetto verricello (senza specificare il modello) e invece per il paraurti come e dove lo indico ??
Credo tu debba mettere la spunta su "altro accessorio" e poi specifichi che si tratta di paraurti uso gravoso o qualcosa del genere, magari allegando anche un foglio con le specifiche se l'hai (dovrebbe rilasciartelo l'azienda produttrice)...ripeto credoaspetta che ti risponda magari qualcuno più/meglio informato di me
stevezago ha scritto:e chi lo sa!!!!....................può essere che in alcune motorizzazioni non ci facciano caso, M1 o N1 cosa cambia?..................
correggetemi se sbaglio, ma il def non è solo autocarro dal 2012? cioè dal pumino? quindi il riferimento di omologazione land rover è dal 2012 autocarro, quindi la mia motorizzazione ha ragione.....................però siamo in italia, vale tutto
Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti