Africaland • Leggi argomento - tutto sull'omologazione

tutto sull'omologazione

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 04/11/2015, 9:26

ciao a tutti!
vorrei una volta per tutte chiarire il processo di omologazione per gli accessori:
1. richiesta al CETOC
-compilare il modulo allegato e scaricabile dal sito CETOC
-inserire tipo veicolo (es.: Defender 90 TD4), omologazione (si trova sul libretto) e telaio
-inserire gli accessori che si vuole omologare (i codici si chiedono al produttore dell'accessorio, giusto? e se non conosco il produttore perchè l'ho preso usato e non posso chiedere e non ho idea di chi abbia prodotto?), meglio inserire tutto quello che si prevede si voler mettere? quindi devo aver chiaro quale modello di paraurti e quale verricello vorrò mettere in futuro?
- inviare il tutto via mail o posta o fax
-aspettare
2. omologazione
ci sono due strade: rivolgersi a agenzia pratiche o rivolgersi ad un preparatore.
con l'agenzia pratiche è necessario fornire i nulla osta del CETOC, montare il tutto e farsi fare il certificato di corretto montaggio (lo danno tutti???), l'agenzia poi porta tutto in motorizzazione. Per gli accessori che monterò in futuro dovrò fare un'altra richiesta, vero? conviene economicamente fare tutto in una volta sola?
con il preparatore potrebbe fare tutto lui, giusto? più comodo ma anche più caro?

se avete altre indicazioni potete aggiungerle?
grazie a tutti!
ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Niconix

Messaggioil 04/11/2015, 12:35

Discussione interessante...attendo anche io notizie/esperienze...
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 04/11/2015, 12:39

Niconix ha scritto:ciao a tutti!
vorrei una volta per tutte chiarire il processo di omologazione per gli accessori:
1. richiesta al CETOC
-compilare il modulo allegato e scaricabile dal sito CETOC
-inserire tipo veicolo (es.: Defender 90 TD4), omologazione (si trova sul libretto) e telaio
-inserire gli accessori che si vuole omologare (i codici si chiedono al produttore dell'accessorio, giusto? e se non conosco il produttore perchè l'ho preso usato e non posso chiedere e non ho idea di chi abbia prodotto?), meglio inserire tutto quello che si prevede si voler mettere? quindi devo aver chiaro quale modello di paraurti e quale verricello vorrò mettere in futuro?
- inviare il tutto via mail o posta o fax
-aspettare
2. omologazione
ci sono due strade: rivolgersi a agenzia pratiche o rivolgersi ad un preparatore.
con l'agenzia pratiche è necessario fornire i nulla osta del CETOC, montare il tutto e farsi fare il certificato di corretto montaggio (lo danno tutti???), l'agenzia poi porta tutto in motorizzazione. Per gli accessori che monterò in futuro dovrò fare un'altra richiesta, vero? conviene economicamente fare tutto in una volta sola?
con il preparatore potrebbe fare tutto lui, giusto? più comodo ma anche più caro?

se avete altre indicazioni potete aggiungerle?
grazie a tutti!
ciao!

ciao,
direttamente in MTCT...
per quelli della mia zona, a Alessandria... altrimenti ti perdi nelle nebbie...
Ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 04/11/2015, 15:02

Metti le X sugli accessori di cui vuoi il nullaosta, senza indicare codici. Ti arriveranno i nullaosta per quegli accessori senza precisare marche, modelli, codici.
Adesso i nullaosta sono tutti a pagamento, ma penso che lo sai già.
Io la richiesta al Cetoc l’ho sempre fatta via fax perché ho comodo il fax, ma puoi fare anche via mail (per altre comunicazioni ho usato la mail). Nella richiesta allega sempre una copia del libretto della tua macchina.
Per l’omologazione puoi: fare tutto da solo (ma ti serve comunque la dichiarazione di montaggio di un installatore), rivolgerti a un’agenzia, rivolgerti a un installatore che svolge tutto l’iter; i costi sono diversi, ma spesso sono diversi anche i risultati ottenuti.
La dichiarazione di montaggio la possono rilasciare quelle officine che hanno la firma depositata in motorizzazione che le abilita a svolgere un certo tipo di lavoro sui veicoli. Ricorda che l’officina deve avere la firma depositata presso la motorizzazione dove verrà effettuato il tentativo di omologazione.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 04/11/2015, 18:18

Seguo...... Forse dovresti compilare il tuo profilo così ti si può aiutare meglio ;)
Discovery II Td5 My '03 -ACE-SLS
Disco88

Messaggioil 04/11/2015, 18:26

Ciao Niconix ma da dove scrivi? che macchina Hai?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 06/11/2015, 17:27

avete ragione!!! devo ancora completare il profiloooo!!!!!!
sono di Milano e ho un def 90 td4....
Niconix

Messaggioil 06/11/2015, 18:22

Ma ci siamo visti al 3 Incontro AL? tu eri con tuo figlio Il ragazzino dagli occhioni stupendi? e che ha imbarcato mia moglie quando mi sono impantanato in quella salitona di fango dove mi ha tirato fuori Brunobis?
Scusa non ero certo chiedevo solo per conferma ;)
Ciauz
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/11/2015, 11:21

ciao Giffissimo!!!!!
certo che sono io!!!!! saluta tua moglie!!!!!!
Niconix

Messaggioil 30/11/2015, 22:39

Ciao Niconix ;)
Daniela ricambia
Bello l`avatar :3
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/09/2016, 20:19

Ciao a tutti scrivo qui per non aprire altra discussione.

Se volessi fare richiesta al CETOC per verricello e ovviamente un paraurti che abbia il portaverricello, sul modulo land per il cetoc crocetto verricello (senza specificare il modello) e invece per il paraurti come e dove lo indico ??
lucafbb96

Messaggioil 15/09/2016, 23:11

lucafbb96 ha scritto:Ciao a tutti scrivo qui per non aprire altra discussione.

Se volessi fare richiesta al CETOC per verricello e ovviamente un paraurti che abbia il portaverricello, sul modulo land per il cetoc crocetto verricello (senza specificare il modello) e invece per il paraurti come e dove lo indico ??

Credo tu debba mettere la spunta su "altro accessorio" e poi specifichi che si tratta di paraurti uso gravoso o qualcosa del genere, magari allegando anche un foglio con le specifiche se l'hai (dovrebbe rilasciartelo l'azienda produttrice)...ripeto credo :? aspetta che ti risponda magari qualcuno più/meglio informato di me ;)
Discovery II Td5 My '03 -ACE-SLS
Disco88

Messaggioil 15/09/2016, 23:12

Ok intanto grazie mille
lucafbb96

Messaggioil 16/09/2016, 0:00

Mi permetto un consiglio:
in ogni caso prima di buttarsi a capofitto in un avventura che rischia di diventare un incubo economico e burocratico, seguirei questa procedura:
Richiesta e ottenimento dei nulla osta da parte del CETOC
Richiesta di "fattibilitá" e di documentazione accessoria direttamente in MTC.
A questo punto loro dovranno scrivere cosa sará possibile montare perché omologabile e cosa no.
Ora ci sono 2 strade percorribili, la prima prevede l'accontentarsi e procedere come prescritto dalla MTC.
La seconda é intestardirsi e farseli nemici chiedendogli spiegazione per quanto non accettato!

Ovviamente tutto quanto sopra PRIMA di comprare e montare qualunque accessorio!
Questa procedura, dovrebbe evitare appunto brute sorprese e spese inutile.
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 16/09/2016, 0:04

Disco88 ha scritto:
lucafbb96 ha scritto:Ciao a tutti scrivo qui per non aprire altra discussione.

Credo tu debba mettere la spunta su "altro accessorio" e poi specifichi che si tratta di paraurti uso gravoso o qualcosa del genere, magari allegando anche un foglio con le specifiche se l'hai (dovrebbe rilasciartelo l'azienda produttrice)...ripeto credo :? aspetta che ti risponda magari qualcuno più/meglio informato di me ;)

è sufficiente la spunta su "altro accessorio" e la specifica scritta a fianco "paraurti anteriore uso gravoso", non serve allegare niente!! e poi segui il consiglio di tagliatiroberto
Stefano
DEFENDER 90 SE 2.4 PUMA "King Arthur" (in onore del mio cane Artù)
stevezago

Messaggioil 16/09/2016, 9:22

confermo quanto scritto dal Taglia!
Io a suo tempo nel 2013 mi sono rivolto ad una agenzia pratiche auto che aveva già omologato accessori ad altri Defender di amici in zona.
Sono passato da loro e chiesto cosa si poteva omologare a Modena, mi hanno detto questo si questo no, ho portato tutti i nulla osta Cetoc, dichiarazione corretto montaggio e certificato CE del verro e poi con loro mi sono recato in motorizzazione alla visita il giorno dell'appuntamento.
Tutto regolare e tutto trascritto a libretto.
Libretto che mi è stato rilasciato aggiornato il giorno seguente.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 16/09/2016, 13:59

altro consiglio: se avete il def omologato autovettura verificate, prima di acquistare il nullaosta, che sia riferito all'omologazione di autovettura!!!!! altrimenti la motorizzazione non lo accetta ( almeno qua ad alessandria....) e voi avete sborsato soldi per nulla!!!!
io ho richiesto il nullaosta, dopo una settimana mi è arrivata la mail con esito positivo richiedendo il bonifico per la spedizione del suddetto, ma, avendo avuto precise istruzioni dall' ing. della motorizzazione sono andato più a fondo: dopo 2 telefonate ho mandato una mail e dopo 2 settimane mi hanno risposto: allego la mail
per fortuna che non ho "abboccato"!!!!
quando mandiamo la copia del libretto, loro sanno benissimo che è autovettura e sanno anche che non possono rilasciare il nullaosta, però ci provano lo stesso perché nella mail di risposta con esito positivo non c'è alcun riferimento ad autovettura o autocarro............................bastardi!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano
stevezago

Messaggioil 16/09/2016, 14:10

Quindi chi omologa su autovettura come fa?

Sul mio nullaosta per il verricello c'è scritto: ... l'omologazione di riferimento del veicolo allestito sin dall'origine con detto dispositivo è LH/N2411.

Quindi?
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 16/09/2016, 14:35

e chi lo sa!!!!....................può essere che in alcune motorizzazioni non ci facciano caso, M1 o N1 cosa cambia?..................
correggetemi se sbaglio, ma il def non è solo autocarro dal 2012? cioè dal pumino? quindi il riferimento di omologazione land rover è dal 2012 autocarro, quindi la mia motorizzazione ha ragione.....................però siamo in italia, vale tutto
Stefano
stevezago

Messaggioil 17/09/2016, 8:07

stevezago ha scritto:e chi lo sa!!!!....................può essere che in alcune motorizzazioni non ci facciano caso, M1 o N1 cosa cambia?..................
correggetemi se sbaglio, ma il def non è solo autocarro dal 2012? cioè dal pumino? quindi il riferimento di omologazione land rover è dal 2012 autocarro, quindi la mia motorizzazione ha ragione.....................però siamo in italia, vale tutto

Guarda non vorrei sbagliarmi di grosso ma mi sento di dire che come prima del 2012 ci sono autovetture e autocarri
lucafbb96

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE