Africaland • Leggi argomento - Rottura ird e giunto viscoso freelander 2.0 TD

Rottura ird e giunto viscoso freelander 2.0 TD

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 26/07/2016, 23:02

Solo per precisare, 454€ tra giunto viscoso e i suoi due supporti, spedizione compresa.
Stefano

Freelander 1 TD4 Hard Top "All in One" anno 2002 - 2A394049 -
TAX

Messaggioil 26/07/2016, 23:13

TAX ha scritto:Il vecchio giunto lo ho portato a casa, cosa faccio, lo butto? Lo vendo come usato a chi è senza? Lo tengo come ricordo? Comunque sia sono convito di avere fatto la cosa giusta

certo che hai fatto la cosa giusta
anche io ho il vecchio giunto che non era arrivato a fine vita....non si sa mai, magari serve una sostituzione temporanea

Twix ha scritto:unica cosa che non riesco a trovare è una guida su come cabiare il giunto per farlo a casa, :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

perché non è il caso di cambiarselo da soli essendo un organo fondamentale della trasmissione e che, tra le altre cose il suo corretto funzionamento (e quindi anche il suo corretto montaggio), preserva da rotture diff ant e post e poi non è neanche così agevole come si pensa, fallo fare al meccanico
te l'ho scritto anche nel post precedente
christianb

Messaggioil 26/07/2016, 23:26

christianb ha scritto:
TAX ha scritto:Il vecchio giunto lo ho portato a casa, cosa faccio, lo butto? Lo vendo come usato a chi è senza? Lo tengo come ricordo? Comunque sia sono convito di avere fatto la cosa giusta

certo che hai fatto la cosa giusta
anche io ho il vecchio giunto che non era arrivato a fine vita....non si sa mai, magari serve una sostituzione temporanea

Twix ha scritto:unica cosa che non riesco a trovare è una guida su come cabiare il giunto per farlo a casa, :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

perché non è il caso di cambiarselo da soli essendo un organo fondamentale della trasmissione e che, tra le altre cose il suo corretto funzionamento (e quindi anche il suo corretto montaggio), preserva da rotture diff ant e post e poi non è neanche così agevole come si pensa, fallo fare al meccanico
te l'ho scritto anche nel post precedente

:lol: :lol: :lol: :lol: ho visto che l'avevi già scritto :lol: :lol: :lol: :lol: ma visto che il lavoro lo DEVO FARE IO semmai aiutato dal meccanico :lol: :lol: :lol: :lol: continuo a ricercare una guida :lol: :lol: :lol: :lol:
Twix

Messaggioil 13/08/2016, 8:14

Salve. Possessore di un Freelander Td4 , meno di un anno fa, ho subito la rottura dell'IRD a causa del giunto viscoso che non lavorava più. Ho dovuto sostituire l'IRD e ho utilizzato la vettura senza l'albero di trasmissione per un pò di tempo, e nel frattempo mi son documentato sulla questione "giunto viscoso". Vedendo che su diversi veicoli, Volvo, Wolkswagen, detto giunto è apribile e revisionabile. Quello montato sul freelander invece non ha ne tappi ne flange. In giro sul web ho trovato un russo che si era inventato un sistema per sostituire il fluido interno del vcu. Affinando la tecnica vista, ho trovato il fornitore del fluido siliconico, e ho revisionato il mio VCU. Il risultato è stato sorprendente.a supporto di ciò che sto scrivendo ho realizzato diversi video con le varie fasi di lavorazione e prova sul veicolo e oggi sono tra coloro che revisionano detto giunto viscoso con grande soddisfazione dei proprietari. Il giunto può essere riportato a lavorare correttamente e il lavoro è definitivo.
Su facebook c'è il gruppo Freelander Italia. Date uno sguardo li. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi
sbattsi

Messaggioil 17/09/2016, 23:24

Posta i video qui, che siamo curiosi.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 17/09/2016, 23:49

io continuo a dire che la "rigenerazione" è solo un palliativo (e questo lo credo perché l'ho letto, scritto da molti in italia e in Inghilterra, soprattutto da parte di chi lo ha fatto e poi lo ha dovuto cambiare ugualmente ed alcuni anche il differenziale post)....dopo pochi km si inchioda lo stesso e rovina il differenziale
anche perché non serve togliere un po' di fluido interno o peggio ancora cambiarlo (ma come ci si riesce visto che il giunto è un blocco sigillato e per far spurgare il fluido si deve fare un buco col trapano?), il giunto si inchioda anche perché si rovinano le lamelle/frizioni interne e quelle come si rigenerano?
poi, come detto sempre, ognuno è libero di credere e fare ciò che vuole ma soprattutto ognuno è libero di impiegare i propri soldi come meglio crede
;)
christianb

Messaggioil 18/09/2016, 16:21

Ma infatti vedere i video sarebbe la prima cosa, proprio perché sappiamo come stia la questione.
A word of caution, there is no such thing as a cheap Freelander. It is as mythical as unicorns, teletubbies and true democracy (cit.) :D
Autotreno

Messaggioil 19/09/2016, 22:17

I video si trovano facilmente su YouTube.
Per svariati motivi credo nella rigenerazione del giunto ., anche se dai video il materiale/fluido immesso nel giunto può essere qualsiasi prodotto.
Mi chiedo se qualcuno ha trovato veramente il giusto materiale da mettere perché non credergli?
Forse perché i differenziali originali si dice che facciano 140m.km e son da cambiare?
Proprio perché spaventato da questo pezzo prima di acquistare la mia fl1 ho chiesto a vari possessori di fl1 dalle mie parti ......si si avete capito fermavo la gente in giro e chiedevo :D nessuno ha mai lamentato problemi proprio col giunto.
Per me rigenerare il giunto può essere una seria alternativa al pezzo nuovo!
Vorrei sentire qualcuno che ha fatto questa operazione per capire quanti km ha fatto prima di avere altri problemi, questo sarebbe interessante :shock:
Freelander 1 TD4 del 2002 - 3 porte
sanpaolo

Messaggioil 19/09/2016, 23:23

ma io e innumerevoli altri possessori di freelander 1, ci siamo chiesti, come mai il freelander 1 è uscito nel 1997 e fino ad oggi, dopo 19 anni, nessuna azienda specializzata in italia o in qualunque parte del mondo, abbia mai offerto giunti rigenerati, mentre di suoi componenti rigenerati, si trova di tutto (il ,io ne ha molti , presi da mammaland), sia in siti specializzati che da mammaland, dal componente che costa pochi euro fino ai differenziali ant e post che di euro, anche rigenerati, ne costano molto
la risposta che ci siamo dati è che il giunto viscoso non è rigenerabile, tantomeno mettendoci dentro di tutto
solo qualche raro sedicente rigeneratore in italia (o al limite in Inghilterra ma sempre privato è) li propone
ora, a me non interessa nulla se utenti del forum e non, prendono giunti nuovi, usati, rigenerati o si facciano rigenerare il proprio (non vendo giunti, nuovi usati o rigenerati), ma qui si fa soprattutto informazione e se in 19 anni l'unico componente che da nessuna azienda specializzata e mammaland, sia stato offerto rigenerato, forse, un motivo ci sarà
poi, ovviamente, fate come vi pare
;)
christianb

Messaggioil 19/09/2016, 23:52

Premesso che non vendo giunti neanche io :D
Ho l'impressione che dal 1997 ad oggi nel mezzo ci sta internet :D Permettendo scambio di opinioni e la divulgazione di idee e progetti nuovi.
Tenterò di approfondire la ricerca e riporterò le informazioni avute qui nel forum.....sempre se a qualcuno interessa :shock:
Rinnovo l'invito a chi ha fatto rigenerare il giunto e ci dia notizie ...... dopo quanti km ha nuovamente avuto problemi al giunto . Grazie
sanpaolo

Messaggioil 20/09/2016, 10:02

sanpaolo ha scritto:Ho l'impressione che dal 1997 ad oggi nel mezzo ci sta internet :D

non so che vuoi intendere ma a maggior ragione, se nemmeno su internet ci sono aziende specializzate in rigenerazione di giunti ma solo sedicenti privati, qualcosa continuerà a significare......ma se volete per forza avere ragione, credete ciò che volete

sanpaolo ha scritto:dopo quanti km ha nuovamente avuto problemi al giunto . Grazie

ma secondo te chi ha speso soldi per un giunto rigenerato che magari (ipotizzo in base a quello che ho letto negli anni scorsi), dopo 2-3mila km lo ha dovuto cambiare insieme ad uno dei due differenziali, lo viene a dire apertamente, facendo la figura del fesso???
è ovvio che chiunque abbia un giunto rigenerato ti dica che ci ha fatto minimo il doppio dei km che con uno nuovo...... :roll:
ma se volete per forza avere ragione, credete ciò che volete

a me di avere ragione non me ne frega niente ma mi baso sull'osservazione di dati di fatto, dicendo semplicemente che se nessuna azienda si è cimentata, ma solo qualche privato, un motivo valido ci deve essere (chissa qual è??)
ma che viviamo in un mondo in cui siamo tutti fessi e solo 2 o 3 geni trovano l'uovo di colombo che non è mai stato trovato dal 1997 ad oggi, internet compreso ( ma poi che c'entra internet :?: )

poi ripeto, se volete per forza avere ragione, credete ciò che volete

oh, poi magari il genio c'è davvero e ha trovato l'uovo di colombo, dopo 19 anni e internet
magari è anche una buona opportunità di lavoro/guadagno per chi può mettere su una valida distribuzione del pezzo rigenerato
del resto di freelander1 ne girano ancora un'infinità, sia in italia che fuori
(occhio che questo scritto qui su non è detto in modo sarcastico, ma sincero)

p.s. prima che come in molti, troppi casi qui sul forum, salti fuori la polemica, specifico che non è un attacco personale, ci mancherebbe altro, ma solo la costatazione di dati oggettivi
christianb

Messaggioil 20/09/2016, 10:42

"MAI DIRE MAI" vai Sanpaolo percorri tutte le strade possibili e SOLO POI ci sarà una risposta al quesito.

Gr
mastfree

Messaggioil 20/09/2016, 14:37

Assolutamente non è una polemica si cerca di capire esattamente come stanno le cose.
Personalmente penso che internet abbia avuto un ruolo fondamentale aiutando il confronto di opinioni e lo scambio di progetti ed idee.
Nel 1997 molti non sapevano neanche come riempire la vaschetta dell,acqua per i vetri, nel 2003 chi aveva la connessione internet iniziava a cercare in rete come riempirla, nel 2010 i più informati spiegano le capacità dei liquidi da mettere per lavare meglio i vetri, nel 2016 scopri come modificare elettronicamente il lavavetri. Questo a titolo di esempio per spiegare che è possibile ipnotizzare che negli anni l,uovo di colombo può essere stato scoperto, soprattutto se il giunto è figlio di un progettosbagliato e soggetto a brevetto fjno al 2010.
Quale produttore avrebbe potuto costruirne di concorrenza senza andare incontro ad un mondo di problematiche legali.
Oggi 2016 a chi interessa produrre un pezzo da montare su vecchie macchine oramai alla fine del loro ciclo :shock:
Che faccio ho un fl1 del 2000 con 60mkm rompo il giunto compro nuovo o rigenerato?
Che faccio ho un fl1 del 2000 con 300mkm rompo il giunto compro nuovo o rigenerato?

Quello che non comprendo è dare dei fessi a chi monta un giunto rigenerato e dovrebbero mentire per non essere più fessi?
Vorrei pensare al contrario.....giunti rigenerati con 200mkm :mrgreen:
Certo che ognuno spende i denari come crede, però non chiudiamo le porte alle novità :D
Rinnovo la richiesta a chi legge...dopo quanti km il giunto rigenerato ha dato nuovamente problemi?
sanpaolo

Messaggioil 20/09/2016, 22:09

Nn credo troverai nel forum persone che hanno montato giunti rigenerati e quindi ti possano rispondere, anche perche' come dice Christian, nn esistono aziende che lo fanno.
Detto questo, anche io sono aperto a possibili novita', il forum e' anche questo, aiutarci tra di noi , e quindi ben vengano queste discussioni che ci possono aiutare a risparmiare qualche soldino, ma con le dovute precauzioni del caso.
Comunque penso che se in tutti questi anni che i free 1 girano in lungo e in largo per il mondo, se fosse stato possibile rigenerare il giunto, o almeno chi lo avesse fatto e provato avesse avuto dei risultati soddisfacenti, non credo che non ci sia stato alcuno che abbia mai pensato di iniziare a rigenerarli e commercializzarli :roll:
Questo gia' dovrebbe dare una risposta al tuo quesito, comunque aspettiamo fiduciosi :idea:
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 24/09/2016, 16:56

Buonasera. Leggo solo ora i vostri commenti in merito alla rigenerazione del vcu. Giusto per chiarezza: il giunto viscoso o ferguson sui veicoli volkswagen e volvo è manutenzionabile. Da lì è nata l idea di provarci anche con quello del freelander costruito da GKN che invece é sigillato. Su youtube ci sono innumerevoli video di chi lo ha aperto, sezionato con tanto di vista interna e dei componenti che lo costituiscono. Dischi in acciaio opportunamente fresati.
Non ci sono frizioni o materiale di attrito di sorta ovvero parti soggette ad usura ad esclusione del cuscinetto a rulli di uscita e del relativo paraolio.
Premesso questo, in UK esiste una ditta che li rigenera con tanto di garanzia (ballenginering se nn erro) della quale si leggono recensioni un gran parte positive. I giunti che ho revisionato sono attualmente stati montati e in circolazione con soddisfazione dei proprietari dei veicoli. Nulla di fantascientifico ma semplicemente la sostituzione integrale del fluido interno. Un fluido siliconico molto denso circa 100.000 cst. Del fluido originale nn si conosce ne il produttore ne l esatta composizione chimica ma, rifacendomi alla manutenzione dei vcu volkswagen e volvo ho potuto recuperare un fluido compatibile e che soprattutto funziona.
Ho postato diversi video su youtube del mio freelander con il vcu da me rigenerato nonché delle fasi di lavorazione, dove si vede che dopo mezzo giro di ruota il posteriore inizia a spingere.
Potrei darvi nomi e cognomi di chi lo ha montato e provato e mi ha ringraziato per l ottimo lavoro ma capirete che nn si puo. Andare su facebook nella pagina freelander italia, invece, nn costa nulla. E nn mi nascondo dietro un nickname ma ci metto la faccia nome e cognome.
Il lavoro è garantito e fatturato e restituisco quanto pagato in caso di insoddisfazione cosa che nn è mai accaduta. Anzi.
Riguardo al chilometraggio nn so rispondervi il mio mi ha distrutto l IRD a 175.000 km. Prima di allora le uniche avvisaglie erano stati i supporti del differenziale posteriore che si rompevano troppo spesso.. in merito al la durata dei differenziali, invece, se lavorano correttamente, senza essere stressati da una trasmissione bloccata e in presenza del giusto lubrificante (GL5) paraolii a parte, dovrebbero essere eterni.
Per chi necessita di qualsiasi spiegazione o informazione
Sono a disposizione al 3282061549 anche per coloro che volessero rigenerarlo da sé. Un minimo di attrezzatura, pazienza e buona manualità. Il fluido lo si compra su ebay a circa 70 euro.
Per la procedura di smontaggio consiglio di consultare il manuale di officina (RAVE) per evitare danni a giunto e albero di trasmissione.
sbattsi

Messaggioil 24/09/2016, 23:12

continuo a rimanere molto scettico, su procedimento su materiale e sulla durata, ma ovviamente, ma essendo un signor nessuno (non quello qui sul forum sul disco :lol: ), non sto dicendo assolutamente di non provare a chi lo vuol provare
;)
christianb

Messaggioil 24/09/2016, 23:44

christianb ha scritto:continuo a rimanere molto scettico, su procedimento su materiale e sulla durata, ma ovviamente, ma essendo un signor nessuno (non quello qui sul forum sul disco :lol: ), non sto dicendo assolutamente di non provare a chi lo vuol provare
;)
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 25/09/2016, 0:01

christianb ha scritto:continuo a rimanere molto scettico, su procedimento su materiale e sulla durata, ma ovviamente, ma essendo un signor nessuno (non quello qui sul forum sul disco :lol: ), non sto dicendo assolutamente di non provare a chi lo vuol provare
;)

A Cri, mai dire mai........è di 4 mesi fa una falla all'aria condizionata della jeep di un mio amico.........roba da 600.00 di smontaggio cruscotto, e altre 200 tra evaporatore ecc........voleva buttarla......per gioco gli ho fatto mettere un turafalle per climatizzatori, visto da TUTTI COME IL DEMONIO......beh.....messo a maggio, ad oggi ha il clima perfettamente funzionante :shock: :o :o :o ....roba che prima in 6 giorni era scarico :o :o ............totale spesa 29.00 euro........solo 1 anno fa non avrebbe avuto speranza------ ;) .....insomma la tecnica avanza e tanti ostacoli si superano grazie al progresso di alcune soluzioni...
PierpaoloLoriga

Messaggioil 26/09/2016, 11:16

Questo è vero ;) Però i video nominati in oggetto vogliamo vederli qui sul Forum, non su facebook o in altri posti 8-)
Autotreno

Messaggioil 26/09/2016, 15:20

PierpaoloLoriga ha scritto:
;)

A Cri, mai dire mai........è di 4 mesi fa una falla all'aria condizionata della jeep di un mio amico.........roba da 600.00 di smontaggio cruscotto, e altre 200 tra evaporatore ecc........voleva buttarla......per gioco gli ho fatto mettere un turafalle per climatizzatori, visto da TUTTI COME IL DEMONIO......beh.....messo a maggio, ad oggi ha il clima perfettamente funzionante :shock: :o :o :o ....roba che prima in 6 giorni era scarico :o :o ............totale spesa 29.00 euro........solo 1 anno fa non avrebbe avuto speranza------ ;) .....insomma la tecnica avanza e tanti ostacoli si superano grazie al progresso di alcune soluzioni...

;)
non escludo nessuna ipotesi ma il turafalle è un prodotto che esiste ed è usato da tempo, prodotto da ditte specializzate, provato, riprovato, odiato, amato e comunque ha una storia....anche io l'ho usato più volte in molte mie macchine in 26 anni di patente
il vcu del free è rinomato che non si rigenera e chi lo fa, svuota semplicemente un po' di liquido per farlo durare qualche km in più
ora, dopo 19 anni anni, esce fuori questo fluido segreto e miracoloso, la cui idendtità non è dato sapere e soprattutto non è dato sapere in che modo viene sostituito, visto che il vcu (io ne ho ben 3, uno nuovo montato e due in garage usati di scorta all'occorrenza) è un blocco sigillato, per cui per cambiare il fluido, come minimo si deve fare un buco che va otturato poi in qualche modo ma che in ogni caso lascia una sorta di lacerazione (ok, richiusa ma sempre di lacerazione si tratta) in un sistema nato sigillato
bhò, io comunque continuo a rimanere molto scettico, ma non escludo a priori che il genio con l'uovo di colombo può sempre saltar fuori da qualche cilindro....di un motore!
:mrgreen:
christianb

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER