Africaland • Leggi argomento - Nulla osta roll bar- Land Rover spiritosa

Nulla osta roll bar- Land Rover spiritosa

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 29/09/2016, 9:19

Ho appena ricevuto il nulla osta all'installazione del roll bar, ma Land Rover dice che l'installazione dello stesso " non dovrà influire sulla sicurezza attiva e passiva del veicolo".

Ma è una battuta?
geracera

Messaggioil 29/09/2016, 9:25

E tu fallo di cartapesta allora, così vai sul sicuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 29/09/2016, 9:40

jam ha scritto:E tu fallo di cartapesta allora, così vai sul sicuro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E se poi un tubo di cartapesta si piega e entra nell'abitacolo, bucando la carrozzeria?
geracera

Messaggioil 29/09/2016, 10:31

geracera ha scritto:Ho appena ricevuto il nulla osta all'installazione del roll bar, ma Land Rover dice che l'installazione dello stesso " non dovrà influire sulla sicurezza attiva e passiva del veicolo".

Ma è una battuta?

Hai il grosso vantaggio che in motorizzazione probabilmente non hanno la più pallida idea di cosa sia la sicurezza attiva o passiva
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 29/09/2016, 10:55

Mi sembra che per la passiva serva la vaselina :7
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 29/09/2016, 11:25

L'avevo notato anche io sul mio nullaosta, semplicemente ridicolo. Questo fa capire anche il livello di chi scrive certe cose.

Per quanto riguarda la motorizzazione ha ragione Landslide, sicuramente non sanno cosa voglia dire. Già la parola roll bar li manda in crisi, a me hanno chiesto se il roll bar è la barra duomi...

Del resto cosa bisogna aspettarsi da gente che considera lo snorkel una marmitta.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2016, 12:01

Sulkyman ha scritto:
Del resto cosa bisogna aspettarsi da gente che considera lo snorkel una marmitta.

Due giorni fa un meccanico ( di moto, ma pur sempre un meccanico) mi ha chiesto:
- " ho rotto il semiasse anteriore del Discovery, per caso sai dove trovarne uno usato?" .
Io: " forse ce l'ho io, ti serve con il giunto?"
Lui: "Si, con il giunto"
Io: " Quello lungo o quello corto?"
Lui: " E' lungo. E poi mi serve anche un altro pezzo perchè il semiasse rotto mi ha spaccato il carter del motore"
Io: ?????????

In pratica si riferiva all'albero di trasmissione che si è rotto e gli ha bucato la campana frizione.
geracera

Messaggioil 29/09/2016, 12:02

Il roll bar non è omologabile.
Che poi qualcuno lo passi non significa niente se non che ha culo.

Il Roll Cage è invece omologabile semplicemente perchè sia il Tomb Raider che alcuni mezzi da lavoro hanno un portapacchi ad uso gravoso imbullonato alla carrozzeria omologato direttamente dalla Casa.

Grazie a ciò non possiamo ottenere i nulla osta per una gabbia esterna che alla fine è un vero e proprio roll cage.

Probabilmente il C.E.T.O.C. dichiara ciò.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 29/09/2016, 12:05

Non ricordo chi, mi disse che sul nulla osta aveva scritto "Presa d'aria rialzata" o qualcosa di simile. Durante la visita l'ingegnere gli chiese cosa fosse quel tubo, e lui rispose appunto "presa d'aria rialzata". L'ingegnere rispose "ah meno male, perché se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 29/09/2016, 12:07

jerry ha scritto:Il roll bar non è omologabile.

Il Roll Cage è invece omologabile semplicemente perchè sia il Tomb Raider che alcuni mezzi da lavoro hanno un portapacchi ad uso gravoso imbullonato alla carrozzeria omologato direttamente dalla Casa.

Grazie a ciò non possiamo ottenere i nulla osta per una gabbia esterna che alla fine è un vero e proprio roll cage.

C'è da dire che esistevano tutte le versioni NAS americane, che di serie avevano il cage.
Landslide

Messaggioil 29/09/2016, 12:15

Landslide ha scritto:Non ricordo chi, mi disse che sul nulla osta aveva scritto "Presa d'aria rialzata" o qualcosa di simile. Durante la visita l'ingegnere gli chiese cosa fosse quel tubo, e lui rispose appunto "presa d'aria rialzata". L'ingegnere rispose "ah meno male, perché se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 29/09/2016, 12:16

jerry ha scritto:Il roll bar non è omologabile.

Non credo sia cosi. Più semplicemente credo che il roll bar interno non sia omologabile, a differenza di quello esterno. Che poi, nel linguaggio comune, per roll cage si intenda quello esterno e per roll bar quello interno, è un altro paio di maniche
geracera

Messaggioil 29/09/2016, 12:56

Landslide ha scritto:Non ricordo chi, mi disse che sul nulla osta aveva scritto "Presa d'aria rialzata" o qualcosa di simile. Durante la visita l'ingegnere gli chiese cosa fosse quel tubo, e lui rispose appunto "presa d'aria rialzata". L'ingegnere rispose "ah meno male, perché se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".

E' semplicemente la traduzione dall'inglese di RAI (Raised Air Intake) ed effettivamente NON è uno snorkel perchè non è sigillato per i guadi e serve per le auto che viaggiano in carovana nel deserto o strade molto polverose a limitare l'aspirazione delle polveri nel motore, ha la caratteristica di avere la presa d'aria "sottovento".

Inglesi :shock: :shock: :shock:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 29/09/2016, 15:46

Rollbar e rollcage sono esattamente la stessa cosa; è una convinzione errata e tutta italiana quella di considerare il rollbar interno e il rollcage esterno; bisogna sempre precisare se si parla di interno o esterno, non a caso in UK si parla di "internal cage", "external cage", "internal rollbar", ecc proprio a precisare se si tratta di interno o esterno.
Il Cetoc ad esempio parla sempre di "rollbar" e poi precisa "struttura esterna..." ecc.
Io sono in possesso di due nullaosta Cetoc per rollbar: uno per struttura esterna (rollbar) e l'altro per doppia struttura (rollbar) una interna e l'altra esterna. L'ho chiesto espressamente così e me l'hanno rilasciato senza problemi, poi per l'omologazione è un'altra cosa perchè in Italia si omologa tutto e niente.
Mi raccomando sempre alle omologazioni e ai vari preparatori che "ci pensano tutto loro".
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2016, 16:40

Sidestick72 ha scritto:

E' semplicemente la traduzione dall'inglese di RAI (Raised Air Intake) ed effettivamente NON è uno snorkel perchè non è sigillato per i guadi e serve per le auto che viaggiano in carovana nel deserto o strade molto polverose a limitare l'aspirazione delle polveri nel motore, ha la caratteristica di avere la presa d'aria "sottovento".

Sigillato o no, qui nelle nostre motorizzazioni non ti omologano una fava, sigillato o meno, perché potenzialmente altera le prestazioni del motore, in particolare per quanto riguarda le emissioni inquinanti. La questione è sorta perché l'ingegnere era una giovane signora che non aveva la più pallida idea di cosa fossero uno snorkel o una presa d'aria rialzata. Anche perché onestamente voglio vedere come fanno a testare se il tubo è stagno o meno...
Landslide

Messaggioil 29/09/2016, 16:56

Più semplicemente credo che il roll bar interno non sia omologabile, a differenza di quello esterno

Quello interno non è omologabile perchè va a modificare uno dei parametri fondamentali, ovvero la dimensione interna dell'abitacolo (vedi Reg. del CdS)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 29/09/2016, 17:27

Landslide ha scritto:
Sidestick72 ha scritto:

Sigillato o no, qui nelle nostre motorizzazioni non ti omologano una fava, sigillato o meno, perché potenzialmente altera le prestazioni del motore, in particolare per quanto riguarda le emissioni inquinanti. La questione è sorta perché l'ingegnere era una giovane signora che non aveva la più pallida idea di cosa fossero uno snorkel o una presa d'aria rialzata. Anche perché onestamente voglio vedere come fanno a testare se il tubo è stagno o meno...

Andrea a me a Modena l'hanno messo a libretto nel 2013.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 29/09/2016, 17:32

fanfango ha scritto:
Più semplicemente credo che il roll bar interno non sia omologabile, a differenza di quello esterno

Quello interno non è omologabile perchè va a modificare uno dei parametri fondamentali, ovvero la dimensione interna dell'abitacolo (vedi Reg. del CdS)

Ueeeh! Guarda chi si vede! :D
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 29/09/2016, 17:40

Per lo snorkel basta fare una prova fumi prima e dopo l'installazione per constatare che non altera le emissioni, ma non so se in motorizzazione ci arrivano...
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 29/09/2016, 21:20

Sulkyman ha scritto:Per lo snorkel basta fare una prova fumi prima e dopo l'installazione per constatare che non altera le emissioni, ma non so se in motorizzazione ci arrivano...

Avevo il nullaosta Land Rover per lo snorkel, e recitava qualcosa del tipo " non altera significativamente i parametri e le emissioni". Se lo trovo lo pubblico.
Domanda: se lo stato, attraverso dei suoi club di primati, richiede a scopo paraculistico un nulla osta (= documento tecnico di un costruttore accreditato che dichiari la idoneità di un tale accessorio in base alle omologazioni, sollevando il deficiente di turno dal verificarlo di persona) PERCHE' poi viene chiesta ulteriore prova all'utente? Paraculismo a livello stellare, ignoranza interplanetaria e logica di sudditanza presunta.

geracera ha scritto:.. ma Land Rover dice che l'installazione dello stesso " non dovrà influire sulla sicurezza attiva e passiva del veicolo"...

Nulla osta dei miei testicoli. Dico ma non dico, certifico ma non certifico però tu intanto il nulla osta lo paghi...e basta.
Ma come Mamma, ti PAGO proprio per CERTIFICARE una cosa e mettermela per iscritto in modo che il primate ricopi ed archivi col deretano al sicuro e tu invece ti paraculi a tua volta con supercazzola che neanche il direttore della motorizzazione?
Vergogna !

Landslide ha scritto:.. L'ingegnere rispose "..se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".

Prima o poi dovremmo (dovreste) scrivere un libro sull'argomento. Nel caso, questa è un ottimo candidato per il titolo.

zuckuss ha scritto:. a me a Modena l'hanno messo a libretto nel 2013.

Leggo sul libretto :
veicolo dotato di guida a sinistra
Hai convertito un puma uk o hai trovato un puntualizzatore dell'ovvio?
Collaudo il 23 dicembre : secondo me, se anche montavi una mitragliatrice sul tetto, te la omologavano...." si si vabbeh ma si sbrighi che ciò l'aereo.."
AMWILL

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE