geracera ha scritto:Ho appena ricevuto il nulla osta all'installazione del roll bar, ma Land Rover dice che l'installazione dello stesso " non dovrà influire sulla sicurezza attiva e passiva del veicolo".
Ma è una battuta?
Sulkyman ha scritto:
Del resto cosa bisogna aspettarsi da gente che considera lo snorkel una marmitta.
jerry ha scritto:Il roll bar non è omologabile.
Che poi qualcuno lo passi non significa niente se non che ha culo.
Il Roll Cage è invece omologabile semplicemente perchè sia il Tomb Raider che alcuni mezzi da lavoro hanno un portapacchi ad uso gravoso imbullonato alla carrozzeria omologato direttamente dalla Casa.
Grazie a ciò non possiamo ottenere i nulla osta per una gabbia esterna che alla fine è un vero e proprio roll cage.
Probabilmente il C.E.T.O.C. dichiara ciò.
Landslide ha scritto:Non ricordo chi, mi disse che sul nulla osta aveva scritto "Presa d'aria rialzata" o qualcosa di simile. Durante la visita l'ingegnere gli chiese cosa fosse quel tubo, e lui rispose appunto "presa d'aria rialzata". L'ingegnere rispose "ah meno male, perché se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".
jerry ha scritto:Il roll bar non è omologabile.
Che poi qualcuno lo passi non significa niente se non che ha culo.
Il Roll Cage è invece omologabile semplicemente perchè sia il Tomb Raider che alcuni mezzi da lavoro hanno un portapacchi ad uso gravoso imbullonato alla carrozzeria omologato direttamente dalla Casa.
Grazie a ciò non possiamo ottenere i nulla osta per una gabbia esterna che alla fine è un vero e proprio roll cage.
Probabilmente il C.E.T.O.C. dichiara ciò.
Landslide ha scritto:Non ricordo chi, mi disse che sul nulla osta aveva scritto "Presa d'aria rialzata" o qualcosa di simile. Durante la visita l'ingegnere gli chiese cosa fosse quel tubo, e lui rispose appunto "presa d'aria rialzata". L'ingegnere rispose "ah meno male, perché se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".
Sidestick72 ha scritto:Landslide ha scritto:Non ricordo chi, mi disse che sul nulla osta aveva scritto "Presa d'aria rialzata" o qualcosa di simile. Durante la visita l'ingegnere gli chiese cosa fosse quel tubo, e lui rispose appunto "presa d'aria rialzata". L'ingegnere rispose "ah meno male, perché se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".
E' semplicemente la traduzione dall'inglese di RAI (Raised Air Intake) ed effettivamente NON è uno snorkel perchè non è sigillato per i guadi e serve per le auto che viaggiano in carovana nel deserto o strade molto polverose a limitare l'aspirazione delle polveri nel motore, ha la caratteristica di avere la presa d'aria "sottovento".
Inglesi![]()
![]()
Più semplicemente credo che il roll bar interno non sia omologabile, a differenza di quello esterno
Landslide ha scritto:Sidestick72 ha scritto:Landslide ha scritto:Non ricordo chi, mi disse che sul nulla osta aveva scritto "Presa d'aria rialzata" o qualcosa di simile. Durante la visita l'ingegnere gli chiese cosa fosse quel tubo, e lui rispose appunto "presa d'aria rialzata". L'ingegnere rispose "ah meno male, perché se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".
E' semplicemente la traduzione dall'inglese di RAI (Raised Air Intake) ed effettivamente NON è uno snorkel perchè non è sigillato per i guadi e serve per le auto che viaggiano in carovana nel deserto o strade molto polverose a limitare l'aspirazione delle polveri nel motore, ha la caratteristica di avere la presa d'aria "sottovento".
Inglesi![]()
![]()
Sigillato o no, qui nelle nostre motorizzazioni non ti omologano una fava, sigillato o meno, perché potenzialmente altera le prestazioni del motore, in particolare per quanto riguarda le emissioni inquinanti. La questione è sorta perché l'ingegnere era una giovane signora che non aveva la più pallida idea di cosa fossero uno snorkel o una presa d'aria rialzata. Anche perché onestamente voglio vedere come fanno a testare se il tubo è stagno o meno...
fanfango ha scritto:Più semplicemente credo che il roll bar interno non sia omologabile, a differenza di quello esterno
Quello interno non è omologabile perchè va a modificare uno dei parametri fondamentali, ovvero la dimensione interna dell'abitacolo (vedi Reg. del CdS)
Sulkyman ha scritto:Per lo snorkel basta fare una prova fumi prima e dopo l'installazione per constatare che non altera le emissioni, ma non so se in motorizzazione ci arrivano...
geracera ha scritto:.. ma Land Rover dice che l'installazione dello stesso " non dovrà influire sulla sicurezza attiva e passiva del veicolo"...
Landslide ha scritto:.. L'ingegnere rispose "..se fosse stato uno snorkel non avrei potuto passarglielo".
zuckuss ha scritto:. a me a Modena l'hanno messo a libretto nel 2013.
Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti