Africaland • Leggi argomento - Finalmente vi presento il mio nuovo D3!

Finalmente vi presento il mio nuovo D3!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 08/04/2016, 10:14

davideadesso ha scritto:Grande Matteo, adesso appena si libera qualche passaggio in quota andiamo verso il Sommeiller .

Assolutamente! Magari quest'anno siccome ha nevicato tardi si pulisce anche un po' prima.. altrimenti è da aspettare fino a fine agosto/inizio settembre :roll:

Per quanto riguarda la centralina invece anche io non sono un esperto in materia ma chi mi ha fatto conoscere questo centro lo è! Tieni conto che quel motore è del 2004 minimo (ma probabilmente anche più vecchio), il fatto che nel 2016 possa essere ottimizzato mi pare più che normale!

Da quando una qualsiasi cosa esce dalla fabbrica iniziano tutti a smanettarci sopra per farla evolvere, così succede anche con i motori! Tieni conto che questo è un centro all'avanguardia che lavora anche su supercar quindi è super affidabile!

Il fatto dei 30 cv non è per avere incremento di prestazione in se (anche perchè su un D3 per 30 cv sarebbe abbastanza ridicolo) però se ci pensi avere un incremento di 60 nm di coppia vuol dire che in partenza o in accelerazione il motore fatica molto meno e di conseguenza consuma anche meno! Inoltre non lavora su parametri che possano in qualche modo danneggiare il motore (tipo aumentare la pressione del turbo o la mandata del gasolio) ma semplicemente sul miglioramento di alcuni parametri che permettono di migliorare la prestazione del motore!

Per carità, non diventera mai una Yaris Hybrid come consumi, però riuscire a fare un po' più di strada con lo stesso quantitativo di carburante almeno per me non sarebbe male! Anche in ottica ambientale! ;)
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 08/04/2016, 10:37

ilcarbu ha scritto:Io sinceramente ero un po' terrorizzato dopo l'acquisto, ma utilizzandola, vedo che i consumi sono molto piu' che accettabili....

...guardando stamattina il CDB....
Immagine

Questo weekend con moglie 2 bimbe e il cane siamo andati in montagna, 160 km circa tra A/R , partenza da 250 mt arrivo a 1800 mt, consumo medio da CDB 13,4 km/l, considerando le 2,7 ton a vuoto e un cx pari al muro di Berlino.....

Secondo me è super sballato! Hai provato a fare pieno/pieno? A me il Computer di bordo quando ho fatto la prova dal distributore dava 9.5 km/l è invece ne avevo fatti 8.15 reali! Inoltre perfino facendo autostrada in discesa a 110 km/h il computer di bordo mi dava sempre non più dei 12/12.5 km/l è conta che ero pure da solo.. A quanto ne so nessuno su un percorso come quello descritto da te è riuscito a stare sopra gli 8.5/9 km/l!
A meno che... 8-) :twisted:
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 08/04/2016, 10:42

MatteoBurxs

Messaggioil 08/04/2016, 10:53

...i miei sono km/l nonn l/100km come segnano il 90% dei cdb comunque.....

Prova fatta con piene 2 volte ormai....

P.s...2009 senza DPF dall'origine....non so se possa influenzare....
ilcarbu

Messaggioil 08/04/2016, 10:59

ilcarbu ha scritto:...i miei sono km/l nonn l/100km come segnano il 90% dei cdb comunque.....

Prova fatta con piene 2 volte ormai....

P.s...2009 senza DPF dall'origine....non so se possa influenzare....

Beh si altrimenti 13.7 l/100km sarebbero un bel consumo :lol: anche se io sono riuscito ad arrivare addirittura a 15 l/100 km su una strada in salita!

Comunque è davvero strano, a questo punto l'unica spiegazione è che sia stata rimappata.. anche la mia è senza DPF ma un consumo del genere mi pare davvero impossibile! :roll:
MatteoBurxs

Messaggioil 08/04/2016, 10:59

......con il pieno da riserva a riserva faccio dai 940 ai 1000 km......gasolio normalissimo.....

....una volta citta' + Autostrada ne ho fatti 850.....

Conta che io non sfreccio ne tiro le marce.....
ilcarbu

Messaggioil 08/04/2016, 11:06

ilcarbu ha scritto:......con il pieno da riserva a riserva faccio dai 940 ai 1000 km......gasolio normalissimo.....

....una volta citta' + Autostrada ne ho fatti 850.....

Conta che io non sfreccio ne tiro le marce.....

Ma in questo caso sono leggermente superiori alla media ma ci stanno ancora, 940 km con un pieno sarebbero 11.3 km/l

850 sarebbero 10.2 km/l

Però 13.4 km/l in quelle condizioni sono veramente tantissimi!! :)
MatteoBurxs

Messaggioil 08/04/2016, 11:08

Comunque dove vivo non ho semafori, colonne di traffico ne altro.....parto da casa arrivo in sesta e scalo solo per il parcheggio del lavoro.....

Tutto in piano..... e probabilmente questo incide parecchio...

Quando vado a Milano.....il CDB si attesta sio 9,9 9,5 lt/100km....
ilcarbu

Messaggioil 08/04/2016, 11:17

Matteo, pensandoci magari riesco ad avere questi consumi anche grazie alle M+S alquanto stradali che monto al momento......

..... ma tanto adesso che arriva il portapacchi della prospeed e le Grabber AT, vedrai che mi rimetto in pari con i consumi!
ilcarbu

Messaggioil 08/04/2016, 11:33

Non saprei proprio :lol: io ho fatto alcuni percorsi di 100 e passa km a velocità costante con il cruise control ma consumi del genere non li ho mai visti :lol:

9,5 l/100 km li vedo ai 110 all'ora in autostrada se prima resetto il CDB :lol:

Anche io comunque ho le Scorpion Zero che sono praticamente delle stradali.. non oso immaginare con delle tassellate serie :? :?

Comunque tanto di cappello, alla fine vuol dire che con quell'allestimento (gomme e portapacchi) consumerai come noi con macchina "originale"!! Buttalo via.. :D
MatteoBurxs

Messaggioil 08/04/2016, 20:44

..ma quindi cè qualcuno che lo ha preso manuale? E la frizione? E' possibile influenzare l'inserimento del blocco differenziale in barba alla centralina? Ma sopratutto, il Princi, su che cifre li vende i D3 a 7posti?

Ciaooo
Le persone si dividono in tre categorie : quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno nemmeno contare!
Nessuno

Messaggioil 08/04/2016, 21:10

Nessuno ha scritto:..ma quindi cè qualcuno che lo ha preso manuale? E la frizione? E' possibile influenzare l'inserimento del blocco differenziale in barba alla centralina? Ma sopratutto, il Princi, su che cifre li vende i D3 a 7posti?

Ciaooo

Tra di noi non saprei, ho scoperto che c'è un ragazzo che abita vicino a me che conosce il Princi e ce l'ha manuale e un po' preparato (non so quanto). A detta del Princi il manuale su una macchina di questo tipo è una gran cagata (scusate il francesismo).. Spece la frizione patisce tanto con una stazza di questo tipo! E poi l'automatico funziona così bene ed è così godereccio da guidare :D

Il blocco non credo si possa inserire manualmente, con il Terrain Response però ho notato che si inserisce praticamente sempre sulle modalità erba bagnata fango e solchi.. Secondo me fa egregiamente il suo lavoro! Per il prezzo magari è meglio dirtelo in privato.. Non so quanto sia lecito e bello dirlo pubblicamente! ;)
MatteoBurxs

Messaggioil 09/04/2016, 7:45

Bella... Bellissima... Puoi dire quanto si paga questa bella f**a..?
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre.
defen

Messaggioil 09/04/2016, 10:12

defen ha scritto:Bella... Bellissima... Puoi dire quanto si paga questa bella f**a..?

Hai MP! :)
MatteoBurxs

Messaggioil 20/10/2016, 1:18

Piccolo aggiornamento, niente di particolare ma era da un po' che volevo farlo!
Praticamente avendo l'autoradio aftermarket il precedente proprietario aveva montato un solo ingresso per iPod o iPhone ma io essendo abituato ad usare l'aux in ne sentivo la mancanza! Ho dunque ordinato un cavo apposta per la mia autoradio (Pioneer Avic Hd1bt) con cui ho sostituito il vecchio sistema. Siccome per l'iPod c'era un modulo apposta con centralina ho fatto anche un po' di pulizia togliendo materiale inutile dal cruscotto!
Ora finalmente posso collegare qualsiasi dispositivo audio al D3! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Allego foto.
La centralina estratta (era vicino ai piedi del passeggero in posizione non proprio comoda!)
Immagine
Denudata
Immagine
Cavi posizionati e fissati
Immagine
Schermata AUX funzionante!
Immagine
Uscita e fissaggio dei cavi nel vano portaoggetti
Immagine
Finito!
Immagine

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
MatteoBurxs

Messaggioil 20/10/2016, 2:36

Confermo che sul D3 il gancio non va omologato. Esiste anche apposita circolare Land Rover, perchè la parte fissa è giá montata di serie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 20/10/2016, 9:05

Landslide ha scritto:Confermo che sul D3 il gancio non va omologato. Esiste anche apposita circolare Land Rover, perchè la parte fissa è giá montata di serie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

..... se si riuscisse ad avere una copia di questa benedetta circolare eviterei di litigare tutte le volte che mi ferma una forza dell'ordine e ho il rimorchio attaccato.....

...... chi riesce a trovarla condivida please!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Messaggioil 20/10/2016, 9:28

Con tutto il rispetto, ma secondo me e secondo la mia esperienza in merito se la dicitura sul libretto è la stessa che ho io quella circolare la puoi usare al massimo per incartare il pesce quando vai al mercato.. Infatti come si vede chiaramente sul libretto c'è scritto che:"QUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA". Questo vuol dire che se il veicolo non ha il gancio montato quando esce dalla concessionaria se lo vuoi montare devi richiedere il nullaosta e andare a far aggiornare il libretto in motorizzazione.. Immagine

MatteoBurxs

Messaggioil 20/10/2016, 9:33

Invece come si nota, sempre dal libretto, ho lunghezza e larghezza aumentata rispetto all'originale, questo per allestimenti esterni di carrozzeria.

Questo penso fosse fatto per le pedane originali (che anche sul D2 che avevo prima erano segnate a libretto) che montava di serie e se non sbaglio nel caso volessi montare l'A-bar anteriore varrebbe questa omologazione e non avrei bisogno di altro!

Detto questo è abbastanza difficile trovarlo e costa un capitale, quindi dato che non rientra nelle mie priorità non credo lo metterò.. :roll:
MatteoBurxs

Messaggioil 20/10/2016, 9:39

MatteoBurxs ha scritto:Con tutto il rispetto, ma secondo me e secondo la mia esperienza in merito se la dicitura sul libretto è la stessa che ho io quella circolare la puoi usare al massimo per incartare il pesce quando vai al mercato.. Infatti come si vede chiaramente sul libretto c'è scritto che:"QUALUNQUE INSTALLAZIONE SUCCESSIVA COMPORTA VISITA E PROVA". Questo vuol dire che se il veicolo non ha il gancio montato quando esce dalla concessionaria se lo vuoi montare devi richiedere il nullaosta e andare a far aggiornare il libretto in motorizzazione.. Immagine

...e siamo punto e a capo!

...la concessionaria Land mi dice : Tranquillo sei a posto....

....la motorizzazione mi dice: no devi andare in concessionaria e farti lasciare il corretto montaggio del gancio e bla bla bla

....la concessionaria mi dice: ma che ti rilascio se esce di fabbrica con tutto montato? Digli di andare a controllare

....e via che il loop dura da anni! [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

...nel mezzo ci sono le agenzie di pratiche auto che mi dicono: .....siamo in italia... e' ad interpretazione di chi legge....

...nn ne verremo mai a capo!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY