pisolo ha scritto:Frank provi a disegnare il tuo schema?
Stavo per mettermi a fare quello di Gegio ma se se ne può fare uno più semplice ben venga
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho dato un'occhiata agli schemi elettrici dell'impianto luci. Con lo schema di Gegio - ovvero con i vari kit che si trovano in giro - si perde una cosa importante a mio avviso:
la protezione con fusibile dedicato di ciascun circuito luci, separata per abbaglianti ed anabbaglianti sia a sinistra che a destra. Addirittura c'è un circuito separato, con fusibile dedicato, per il solo lampeggio (sempre attivo anche a quadro spento).
Domani mi ci metto. Di sicuro, se si vogliono ridurre le correnti che circolano sull'interruttore delle luci e sul devioluci, non basta un relè. Che sia più o meno difficile è un altro discorso. Io interverrò sul cablaggio originale, quindi non ci dovrebbero essere cavi da tirare nel cofano.
Ad ogni modo, prima di cominciare, misurerò la caduta di tensione sui fari. Fino a 13 V di tensione a motore in moto diciamo che mi va bene. Se la tensione è più bassa, cambierò due o tre conduttori tra il piantone del volante e la scatola fusibili. Il cablaggio è tutto da 2 mm² (sezione automotive, non commerciale).
Comunque solo un inglese poteva disegnare uno schema più contorto. Può anche darsi che abbiano seguito qualche normativa che ha imposto loro una configurazione circuitale del genere.
Appena ho tempo posto gli schemi originali, per chi già non li avesse. Dopo posterò anche lo schema della modifica.
Ciao.