Africaland • Leggi argomento - land rover, passione sfrenata...

land rover, passione sfrenata...

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 22/07/2016, 23:21

Mauro, ogni volta che torna a galla questa discussione mi verrebbe da suggerirti di sottotitolarta "beata ignoranza". Mi lasci giusto il tempo di, quasi, dimenticarmi del modulatore, e poi spunta di nuovo questo promemoria implacabile [FACE WITH TEARS OF JOY] Ho deciso, domani attacco la saldatrice da 380 e faccio lo spool su tutti e tre i differenziali, così il TC non lavora più e il modulatore lavora meno.

Ora il punto però è, per quanto si possa scherzare esorcizzando il pericolo, proprio non c'è nulla di che scherzarci. Forse è il caso di iniziare a ragionarci su.
Si potrebbe partire dal racimolare qualche modulatore recuperato presso centri rottamazione. Mettere il primo in pressione idraulica, magari fino al cedimento, e poi tentare di incamiciare un secondo nel tentativo di rinforzarlo, e riprovare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 23/07/2016, 0:03

giuseppe_d90td5 ha scritto:Mauro, ogni volta che torna a galla questa discussione mi verrebbe da suggerirti di sottotitolarta "beata ignoranza". Mi lasci giusto il tempo di, quasi, dimenticarmi del modulatore, e poi spunta di nuovo questo promemoria implacabile [FACE WITH TEARS OF JOY] Ho deciso, domani attacco la saldatrice da 380 e faccio lo spool su tutti e tre i differenziali, così il TC non lavora più e il modulatore lavora meno.

Ora il punto però è, per quanto si possa scherzare esorcizzando il pericolo, proprio non c'è nulla di che scherzarci. Forse è il caso di iniziare a ragionarci su.
Si potrebbe partire dal racimolare qualche modulatore recuperato presso centri rottamazione. Mettere il primo in pressione idraulica, magari fino al cedimento, e poi tentare di incamiciare un secondo nel tentativo di rinforzarlo, e riprovare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

caro giuseppe,
io, purtroppo o per fortuna, a differenza del signore s. della w. col quale iniziai a dialogare e che poi si è bellamente negato ad ogni ulteriore sollecitazione, sento il dovere di avvisare chiunque possa rischiare ciò che è capitato a me.
l'impianto freni di questa benedetta macchina ha manifestato più di un "inconveniente". perfino il freno a mano fu soggetto a richiamo!
sapessimo almeno che basta evitare sostituendo il modulatore di una ben individuata serie, ci si carica della spesa e si sta tranquilli.
il fatto che non abbia avuto risposta mi fa pensare che non lo sanno!
a vedere gli spessori e la qualità dei materiali, mi è venuta voglia di cambiare auto (ma ci ha pensato la banca a farmi desistere xxx)
ho pensato di costruire una camicia di rinforzo ma poi, dato che ormai cerco di non far lavorare più l'etc, ho desistito.
l'abs lavora togliendo pressione ai freni, l'etc al contrario mette in pressione e forse il modulatore non era calcolato per questo...
uomo avvisato...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 14/11/2016, 9:41

Mauro,
a un mio conoscente è appena accaduto la stessa cosa. :o
Disco2 faro quadro. :?
Sputato fuori il pistoncino dal modulatore esattamente come nelle tue foto. :roll:
Alla fine, come hai risolto?
Quali info sei riuscito a recuperare per rintracciare esattamente il problema?
E la soluzione?

Altra domanda: cosa sono le piastre di reazione? Quelle piastrine tonde avvitate sopra al modulatore con doppia brugola?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 14/11/2016, 20:36

mattia.ghigo ha scritto:Mauro,
a un mio conoscente è appena accaduto la stessa cosa. :o
Disco2 faro quadro. :?
Sputato fuori il pistoncino dal modulatore esattamente come nelle tue foto. :roll:
Alla fine, come hai risolto?
Quali info sei riuscito a recuperare per rintracciare esattamente il problema?
E la soluzione?

Altra domanda: cosa sono le piastre di reazione? Quelle piastrine tonde avvitate sopra al modulatore con doppia brugola?

incomincio dalla seconda. si le piastrine di rinforzo sono quelle che venivano sostituite alle originali ad una serie di modulatori che avendo un basso precarico alle molle di reazione, facevano intervenire troppo presto l'abs. venivano sostituite a seguito di richiamo della casa madre, obbligatorio in quanto elemento che inficia la sicurezza della circolazione.
per la rottura, viene da pensare che la modifica vada a compromettere la resistenza della cassa che, come forse avrai potuto vedere, è davvero esile essendo in alluminio.
a suo tempo contattai il sig sorrenti (valter.sorrenti@wabco-auto.com), che ad un certo punto, dopo aver ricevuto tutte le foto e informazioni richiestomi, non si è più degnato di darmi risposta. sono rimasto a:"il nostro ufficio tecnico sta studiando la cosa..."
invito il tuo conoscente a scrivergli oppure ancor meglio a scrivere alla casa madre della wabco.
ps hai foto del modulatore rotto? quale pistone ha sputato?
se intende sostituirlo che non usi un modulatore soggetto a richiamo
fntmra

Messaggioil 15/11/2016, 12:18

Mauro, hai la lista dei richiami.....o, meglio, il richiamo specifico che riguardava proprio il modulatore ABS? :roll:

mattia.ghigo

Messaggioil 15/11/2016, 19:35

mattia.ghigo ha scritto:Mauro, hai la lista dei richiami.....o, meglio, il richiamo specifico che riguardava proprio il modulatore ABS? :roll:

in caso di modifica:
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti-2.pdf

mop_all.pdf

in caso di sostituzione:
slabs_ecu_replacement_sec.pdf

scusa, avevo sbagliato file.
nell'elenco del ministero ci sono tutti i richiami
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fntmra

Messaggioil 15/11/2016, 20:21

Il primo pdf riguarda la piastra di rinforzo, bon. ;)
Sono un brodo io...o gli altri due pdf non riguardano esattamente la faccenda ABS...? :roll: :? :D

mattia.ghigo

Messaggioil 15/11/2016, 20:36

mattia.ghigo ha scritto:Il primo pdf riguarda la piastra di rinforzo, bon. ;)
Sono un brodo io...o gli altri due pdf non riguardano esattamente la faccenda ABS...? :roll: :? :D

alcuni andavano sostituiti in toto;
altri subivano il montaggio delle piastre di supporto;
altri dovrebbero funzionare così come sono...
a me è scoppiato quello con piastre di rinforzo!
fntmra

Messaggioil 15/11/2016, 20:47

Tutto chiarissimo!!
Grazie Mauro!! ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 16/11/2016, 22:10

Sostituito modulatore con uno usato...tutto risolto! 8-)
Ecco le foto di come era ridotto quello "danneggiato"....esattamente come quello di fntmra! :shock: :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia.ghigo

Messaggioil 17/11/2016, 0:24

in quali condizioni d'uso è avvenuto il cedimento?
fntmra

Messaggioil 17/11/2016, 8:26

Da quello che ho capito, la storia in breve è questa.
Fino a un mese fa...viaggiava da un annetto buono con i tre amigos accesi (per colpa della shuttle).
Fatta l'opzione b, spariti i tre amigos e l'impianto è tornato a funzionare regolarmente. ;)
Disco2 del 1999 utilizzata su mulattiere...è un cacciatore...gomme BFGoodrich AT nuove 235/70r16, niente assetto....niente centrale (!!!), leveraggio in arrivo.
Mulattiera fangosa...manovra di inversione per impossibilità di proseguire, marcia indietro per mandare il culone su per il pendio, inizio di manovra per tornare sulla mulattiera con la nuova direzione...due ruote alzate in twist....e zaaaaac! :?
Nessun preallarme di qualcosa che non andava...

mattia.ghigo

Messaggioil 17/11/2016, 10:14

c'è veramente da cagarsi addosso :shock: :shock: :shock:
non so se riuscirei a guidare con una spada di Damocle così :? :? :?
non è per fare terrorismo, ci mancherebbe, ma cristo santo, ti capita in discesa con una vettura che non è neanche una piuma....non ci voglio pensare va.. :?
so solo che la faccio tanto liquida che neanche se mi mettessero dei paraoli col doppio labbro terrebbero.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 17/11/2016, 15:10

Per dovere di cronaca....anche cercando su forum all'estero...questo problema si presentava solo su alcune vetture della serie "faro quadro" 1999-2001. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 17/11/2016, 15:32

nippur ha scritto:c'è veramente da cagarsi addosso :shock: :shock: :shock:
non so se riuscirei a guidare con una spada di Damocle così :? :? :?
non è per fare terrorismo, ci mancherebbe, ma cristo santo, ti capita in discesa con una vettura che non è neanche una piuma....non ci voglio pensare va.. :?
so solo che la faccio tanto liquida che neanche se mi mettessero dei paraoli col doppio labbro terrebbero.
F

Vabbe ma non mica siamo seduti su in Disco2 a noi che ci frega?
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 17/11/2016, 15:42

mi sono immedesimato :? :? poveri :(
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 17/11/2016, 18:58

mattia.ghigo ha scritto:...
Mulattiera fangosa...manovra di inversione per impossibilità di proseguire, marcia indietro per mandare il culone su per il pendio, inizio di manovra per tornare sulla mulattiera con la nuova direzione...due ruote alzate in twist....e zaaaaac! :?
Nessun preallarme di qualcosa che non andava...

praticamente uguale. mulattiera iperfangosa, manovre per uscire dai solchi e girare la macchina, centrale bloccato.
manda le foto a w.sorrenti-wabco e vediamo se ti risponde...
fntmra

Messaggioil 24/02/2025, 13:24

Buongiorno,
riprendo questo vecchio post per provare a cercare una soluzione al problema evidenziato, anche se avendo un Defender con due Torsen non credo mi riguardi particolarmente. Ciò che dico è solo in via teorica, visto che non ho neppure mai smontato il modulatore.
Le rotture a quanto ho capito si producono perchè i pistoni sbattono violentemente sul fondo quando interviene l'ETC.
I pistoni suppongo siano spinti dal liquido sei freni, spinto a sua volta dalla pompa elettrica.

Se così fosse vedo due possibilità d'intervento:
1) produrre una strozzatura alla mandata del liquido verso i pistoni per ridurne la velocità;
2) inserire tra pistoni e fondo una o più molle a tazza di dimensioni adeguate per assorbirne l'inerzia in modo più graduale. A questo proposito, se lo spessore lo consentisse, si potrebbero anche accorciare i pistoni dello spessore equivalente a quello della o delle molle a tazza aggiunte, in modo da non variare la loro posizione nelle sedi di scorrimento;
Si potrebbe anche valutare di ricostruire i pistoni in materiale più leggero in modo da ridurne l'inerzia, ma oltre a problemi costruttivi (necessità di cromatura a spessore delle pareti nel caso si utilizzasse una lega di alluminio), scelta di una lega abbastanza tenace perchè non si deformi all'urto, (titanio?) non è detto che ad una diminuzione della loro massa non corrisponda un aumento della velocità, rendendo inutile l'intervento.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 24/02/2025, 20:25

a conti fatti,
tenendo presente che il primo intervento di mitigazione dell'intervento dell'abs col montaggio delle piastre di rinforzo ha fatto lavorare meno il modulatore ma non lo ha salvato dall'esplosione, ritengo più conveniente montare un modulatore della serie non difettata
fntmra

Messaggioil 25/02/2025, 14:50

Ma tra serie difettate e quelle non difettate c'è qualche differenza sul fondo delle sedi di scorrimento dei pistoni o sono uguali?
Altrimenti in cosa si differenziano le serie difettate dalle altre?
Chiedo giusto per capire, perchè oltre ad essere un difetto che reputo grave mi interessa sapere come lo hanno risolto.
Saluti,
Dario
Dariog

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & STERZO