Africaland • Leggi argomento - Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 28/10/2016, 12:59

LLmotorsport ha scritto:Anche se... forse canalizzando (giusto una curva) verso l'alto l'aria calda probabilmente si risolverebbe il problema, è che non ho tutto questo spazio per raccordare un tubo, mi interferirebbe con la leva ridotte.
La cosa più f**a sarebbe portarlo all'impianto del defender, cosi mi potrei scegliere con leve originali dove far uscire l'aria (bocchette superiori o piedi), ma non me lo vedo un tubazzo in mezzo alle palle nell'abitacolo

Volendo si, lo potresti far passare da sottol'abitacolo, penso che ci sia spazio... l'unico inconveniente è il dover isolare, pesantemente, il tubo fino al condotto originale..
www.underthesamesky.me
www.robertogresia.com
Mroby

Messaggioil 29/10/2016, 20:15

In realtà ho scoperto che li il problema sono i cavi in ingresso al potenziometro: se li muovi il contatto va e viene. Dovrò aprirlo e controllare
Ho comprato il110 td5!!!!!!!!!! 28/06/2010, data da ricordare!!
No... venduto... che imbecille!
Adesso 90 200tdi! NAFATA!!!!
LLmotorsport

Messaggioil 03/11/2016, 12:52

navicula ha scritto:
l'orso ha scritto:Per chi va in montagna
rv-altitude-switch-220_27.jpg

PS: ho appena realizzato una modifica, che avevo in mente da tempo, per minimizzare i consumi elettrici. Per ora è montata in via provvisoria, e pare funzionare. Tra qualche giorno parto ed avrò modo di testarla sul campo per quasi 4 settimane. Se tutto va come spero, al rientro la metto in forma definitiva ed aggiorno.

Ciao, e' andato tutto come speravi ?
So che e' un post di febbraio ma e' interessante.

Guarda, posso solo scusarmi per aver promesso un aggiornamento e poi non averlo fatto... :oops: , è che quest'anno sono stato molto via ed ho avuto poco tempo.
Comunque la modifica funziona alla grande, l'ho messa in modo definitivo, e negli ultimi quindici giorni del viaggetto di 10 settimane che ho appena concluso l'ho nuovamente usata con grande soddisfazione: consumi elettrici finalmente accettabili e un bel calduccio.
Sarò a casa tutto novembre, e spero davvero di trovare il tempo di mettere giù una breve descrizione con foto e schema da aggiungere qui. Anche perché l'avevo promessa pure alla Webasto Italia... doppia brutta figura, ma rimedierò.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 03/11/2016, 23:22

l'orso ha scritto:Guarda, posso solo scusarmi per aver promesso un aggiornamento e poi non averlo fatto... :oops: , è che quest'anno sono stato molto via ed ho avuto poco tempo.
Comunque la modifica funziona alla grande, l'ho messa in modo definitivo, e negli ultimi quindici giorni del viaggetto di 10 settimane che ho appena concluso l'ho nuovamente usata con grande soddisfazione: consumi elettrici finalmente accettabili e un bel calduccio.

Sappi che dopo due anni dall'acquisto l'auto e' dal meccanico per il montaggio del thermo top senza collegamenti alla ventola interna e nessuna valvola, di ritegno o termostatica, benche' ne avessi preso di tutte le razze ed i tipi. Premo il telecomando e si avvia. Scendo da casa, accendo il riscaldamento e viene fuori aria calda.
Per le notti al freddo voglio l'airtop con le tue modifiche. Il ttc consuma assai ed a motore spento e' un guaio.

Luigi
navicula

Messaggioil 14/11/2016, 17:40

l'orso ha scritto:
navicula ha scritto:
l'orso ha scritto:Per chi va in montagna
rv-altitude-switch-220_27.jpg

PS: ho appena realizzato una modifica, che avevo in mente da tempo, per minimizzare i consumi elettrici. Per ora è montata in via provvisoria, e pare funzionare. Tra qualche giorno parto ed avrò modo di testarla sul campo per quasi 4 settimane. Se tutto va come spero, al rientro la metto in forma definitiva ed aggiorno.

Ciao, e' andato tutto come speravi ?
So che e' un post di febbraio ma e' interessante.

Guarda, posso solo scusarmi per aver promesso un aggiornamento e poi non averlo fatto... :oops: , è che quest'anno sono stato molto via ed ho avuto poco tempo.
Sarò a casa tutto novembre, e spero davvero di trovare il tempo di mettere giù una breve descrizione con foto e schema da aggiungere qui. Anche perché l'avevo promessa pure alla Webasto Italia... doppia brutta figura, ma rimedierò.

Salve
Mi sono appena iscritto al vostro Forum. Mi presento, mi chiamo Fernando, non sono un "fuoristradista" (non so nemmeno se il termine possa essere corretto o meno) ma un camperista, e mi sono imbattuto in questo bel Forum alla ricerca di suggerimenti utili per cercare di rendere meno "energivoro" il mio Air Top 2000S.
Per cui mi accodo anch'io a quanti sono in attesa di sapere di più sulla tua modifica all'Air Top.
Grazie e buona giornata
zioferny

Messaggioil 14/11/2016, 19:23

si attendiamo trepidanti
Ho comprato il110 td5!!!!!!!!!! 28/06/2010, data da ricordare!!
No... venduto... che imbecille!
Adesso 90 200tdi! NAFATA!!!!
LLmotorsport

Messaggioil 17/11/2016, 8:36

Scusandomi ancora per il ritardo, riassumo brevemente il motivo che mi ha spinto a fare questa modifica.
Chiamiamo “A” il funzionamento a piena potenza, “B” il funzionamento a mezza potenza, e “C” il funzionamento in pausa (fiamma spenta e ventilazione al minimo).
L’Air Top 2000 ST, se montato in un ambiente molto piccolo come l’abitacolo di un fuoristrada, in condizioni di temperatura esterna non troppo rigide risulta sovradimensionato. Nel senso che per mantenere una temperatura impostata attorno ai 18-20°C, invece di un ciclo di modulazione A-B-A-B-… avviene un ciclo A-B-C-A-B-C-… con continui lavaggi e preriscaldamenti che oltre a risultare fastidiosi come ho spiegato in precedenza, massimizzano i consumi elettrici. Questo, quando ci si deve affidare alle sole batterie come fonte di energia elettrica, costituisce un serio problema di autonomia.

IDEA E PROGETTO

Per avere aria calda minimizzando i consumi elettrici, l’unico modo è quello di poter comandare manualmente il riscaldatore, e quindi, volendo, di poterlo bloccare a mezza potenza (B) indipendentemente dalla temperatura raggiunta nell’abitacolo, evitando così i famigerati lavaggi e preriscaldamenti che si hanno durante il ciclo di modulazione A-B-C-A-B-C-… In tal caso l’assorbimento elettrico si riduce notevolmente.

Dato che il Webasto è interamente gestito da una centralina, questo non si può ottenere con un semplice interruttore, ma in qualche modo bisogna “ingannare” questa centralina.

L’ inganno si può attuare nel seguente modo. Si disabilita il sensore di temperatura interno al riscaldatore che “direbbe la verità” alla centralina, e si passa alla modalità sensore esterno (come ho spiegato nel messaggio del 25/1/16 a pag 3, il riscaldatore può essere comandato da un sensore di temperatura esterno anziché dal sensore interno), ma al posto del sensore esterno, un NTC che continuerebbe a comunicare alla centralina i valori reali di temperatura, si mettono due resistenze fisse, commutabili, che comunichino alla centralina due “finte temperature” tali da mantenere il riscaldatore fisso alla massima potenza (A) oppure a mezza potenza (B).

Il problema è quello di determinare il valore di queste due resistenze.
Ho interpellato i tecnici di Webasto Italia che molto gentilmente mi hanno fornito le tabelle dei valori elettrici degli NTC impiegati nei loro sensori di temperatura esterna, che mi sono state di grande aiuto per impostare il lavoro.
Una cosa molto importante da tener presente, come già spiegato in messaggi precedenti, è che la centralina comanda il riscaldatore in base alle informazioni combinate che riceve dal sensore di temperatura (misura della temperatura ambiente) e dal modulo di comando (impostazione della temperatura da mantenere). Per cui il valore di queste due resistenze fisse va determinato col modulo di comando impostato ad un certo valore. Valore che andrà impostato ogni volta che si intende usare il Webasto in manuale. Io ho scelto la posizione verticale, a ore 12.

Il valore di queste due resistenze (col modulo di comando impostato a ore 12), trovato empiricamente con due trimmer di precisione a 20 giri, poi sostituiti con resistenze di precisione (tolleranza 2%), è risultato:

R(A) = 3,7 kohm (funzionamento a massima potenza)
R(B) = 11,7 kohm (funzionamento a mezza potenza)

REALIZZAZIONE

Per disabilitare il sensore di temperatura interno al riscaldatore bisogna eliminare la resistenza da 630 ohm che si trova lungo il cablaggio principale circa 50 cm prima del connettore del modulo di comando, tagliando i fili giallo e blu/nero con un paio di tronchesine:

Resistenza 620.jpg

web 7 rid.jpg

Per mantenere la possibilità del normale funzionamento in automatico, si deve avere la possibilità di inserire questa resistenza o una di pari valore, in alternativa alle due resistenze per il funzionamento manuale.
Inoltre, per ragioni di spazio, ho pensato di unire nello stesso selettore anche il comando per utilizzare l’Air Top 2000 ST come ventilatore, cosa che come avevo spiegato nel post di apertura si ottiene mettendo a massa il filo bianco/rosso del cablaggio principale.
Ho quindi utilizzato un commutatore rotativo a 2 vie e 4 posizioni. Lo schemino risultante è il seguente:

schema modifica webasto.jpg

e il pannello di comando (ultima foto nel post di apertura) è risultato così modificato:

Pannello dopo modifica.jpg

Le varie resistenze sono state saldate direttamente ai piedini del commutatore rotativo:

commutatore rotativo.jpg

FUNZIONAMENTO MANUALE

Il Webasto deve partire alla massima potenza. Quindi la prima cosa da fare è posizionare il commutatore su Max.

Uso 1.jpg

Poi si accende il riscaldatore ruotando la manopola del modulo di comando ad ore 12

Uso 2.jpg

Finito il ciclo di preriscaldamento, comincia a soffiare aria alla massima potenza, con un consumo costante attorno a 2,3 – 2,4 A. Da questo punto si può decidere quando commutare sulla mezza potenza

Uso 3.jpg

La commutazione non avviene in modo istantaneo, ma gradualmente nel giro di 2 o 3 minuti, e l’assorbimento scende a 1,1 – 1,2 A. Si può tenere in questa posizione finché uno vuole. Se dopo un po’ fa troppo freddo, si commuta su Max e nel giro di 2 o 3 minuti torna a girare alla massima potenza. Per spegnere si gira la manopola del modulo di comando fino a zero, parte il ciclo di lavaggio, e dopo il riscaldatore si spegne.
Tra Max e Min si possono fare tutte le commutazioni che si vuole, mentre commutando da Auto a Max o viceversa, fa dei casini, nel senso che magari si spegne e poi si riaccende coi soliti cicli di lavaggio e preriscaldamento. Per cui è bene decidere prima di accenderlo se usarlo in automatico o in manuale.

Devo dire che da dopo che ho fatto questa modifica, non l’ho più usato in automatico. E’ vero che la temperatura che si ottiene dipende molto dalla temperatura esterna e non è sempre quella ottimale, ma pensando ai bassi consumi e con un minimo di spirito di adattamento si vive benissimo. Cioè, se girando al minimo la temperatura è solo 17 °C, mi metto una maglia. Se mentre cucino sale a 24 °C, apro un po’ un finestrino. L’autonomia dipende ovviamente dalla capacità delle batterie, ma il consumo di 1,1 – 1,2 A fisso a mezza potenza, cioè una trentina di amperora sulle 24 ore, è davvero basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 17/11/2016, 15:12

SEI UN GRANDE!!!! l impianto lo posso fare anche su un Air Top a 24 volt?
Bobo300

Messaggioil 17/11/2016, 15:16

visto la tua sapienza posso approfittare per un info?
visto che ho tutto un impianto a 24 volt ancora da montare,come posso fare per farlo funzionare a 12v? a patto che ci si riesca :roll:
Grazie :3
Bobo300

Messaggioil 17/11/2016, 15:18

bello!!! e sul thermo top si può fare?
quello_là

Messaggioil 17/11/2016, 22:23

Bobo300 ha scritto:l impianto lo posso fare anche su un Air Top a 24 volt?

Quello che ho costruito non è altro che un “finto sensore di temperatura esterno” che dice le bugie prendendo per il culo la centralina. :lol:
Può dire 2 bugie.
- Col commutatore su Max dice alla centralina: “guarda che con la temperatura impostata dalla manopola del modulo di comando a ore 12, nell’abitacolo la temperatura è troppo bassa e devi girare al massimo per alzarla”.
- Col commutatore su Min dice alla centralina: “guarda che con la temperatura impostata dalla manopola del modulo di comando a ore 12, nell’abitacolo la temperatura è già troppo alta per girare al massimo, ma non abbastanza alta per spegnere il riscaldatore, quindi devi girare a mezza potenza per mantenerla”.

Dato che sia l’Air Top a 12 V che quello a 24 V funzionano con lo stesso modulo di comando e con lo stesso sensore di temperatura esterno, penso proprio che il giochino si possa fare anche sul modello a 24 V.

Per far funzionare un Air Top a 24 V su un’auto con impianto a 12 V so che esistono innalzatori di tensione da 12 a 24V, so che c’è gente che l’ha fatto, ma non ho esperienza in merito.

quello_là ha scritto: e sul thermo top si può fare?

Purtroppo non conosco il Thermo Top e non ti so rispondere.
l'orso

Messaggioil 17/11/2016, 22:46

Domanda ma il commutatore a 4 vie dove lai trovato ? Grazie
fabio scardino

Messaggioil 17/11/2016, 22:51

Fabio, studia !! che fra un po' tocca a me !!!! :mrgreen:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 17/11/2016, 22:55

Ciao Roberto tutto ok ? Pensavo proprio a te oggi , sto valutando questa modifica interessante
fabio scardino

Messaggioil 17/11/2016, 23:00

mi segno il post. fare modifiche su qualcosa che già di suo funziona mi piace molto :D :D
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 17/11/2016, 23:01

fabio scardino ha scritto:Domanda ma il commutatore a 4 vie dove lai trovato ? Grazie

Ho scritto che è un commutatore a 2 vie e 4 posizioni. In realtà è a 3 vie e 4 posizioni, ma avendo utilizzato solo 2 vie (una per le resistenze e l'altra per il ventilatore) ho mentito per semplificare... :D
Credo di averlo preso alla Femet di Torino, comunque si trovano dappertutto. http://www.ebay.it/itm/1-Selettore-rota ... Swv0tVGpjk
l'orso

Messaggioil 17/11/2016, 23:09

Grazie ;)
fabio scardino

Messaggioil 17/11/2016, 23:14

:3 :3

tutto a posto gazie !
ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 18/11/2016, 8:36

Grazie....Orso!
Bobo300

Messaggioil 19/11/2016, 12:25

l'orso ha scritto:R(A) = 3,7 kohm (funzionamento a massima potenza)
R(B) = 11,7 kohm (funzionamento a mezza potenza)

Smack...
Grazie.
navicula

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO