min***a Davide.. mi fai PAIUUUURA!!!!!!!!!!!!!!!---
Cmq .Matteolo.. hai un officina e dunque non ti dico niente che tu già non sappia... molti motori 2.7 o anche 3.0 sono caduti e l'ho ripetuto molte volte, c'è un perchè... l'olio motore... tu sai benissimo quanti siano i meccanici che comprano OLI MIRACOLOSI, di quanti siano sti FESSI che alla fine devono finire il fusto per guadagnarsi una settimana di ferie sul Titanic... (sappiamo che è così)... salvo dirti che ti ci hanno messo l'olio con le giuste specifiche e ti cacciano un 10w40 su un d3/d4... (questo non si fa NON SI DEVE FARE).. PUNTO.. chi lo vuol fare ne paga le conseguenze... ma si racconterà sempre che non era per colpa dell'olio ma che diversamente la LandRover è una macchina di merda... come il defender!!!! se compri da PincoPallo e pretendi che duri come un pezzo originale... bhè un pò fuoristrada lo sei... se fai l'informatico o l'avvocato (Silvio Docet)...non puoi essere anche un bravissimo meccanico -non in tutti i casi dichiarati comunque-.....
25 euro al litro costa sto azz.. di olio... che è l'UNICA cosa che DEVI neccessariamente farti dare da LandRover ogni 20-25000 km.... e chi non lo fa ha ragione a farsi cambiare l'olio a 15.000 rischia di meno... non chiedermi perchè NON LO SO!!!! ma è così.. fidatevi di un COGL IONE che ne ha vendute una cinquantina.... e che ha visto tutti i prosegui... poi se volete ascoltare chi ha UNA macchina e ha un esperienza pari a MILLE fate pure... non sarò io a indicarvi la strada....
Comunque tornando a noi!!!! prendi tranquillamente un auto da spendere poco ... 5/6 mila dovresti trovare ... attenzione ai battiti motore quelli non li cavi più... (checchesenedica non si trovano i pezzi di ricambio per RIFARE un motore di questi.. solo nuovi a 12.000 euro franco concessionario - di fantasmogorici MAGHI ne ho visti a BIZZEFFE con altrettante macchine ferme e in vendita).. dunque no STRESS.. attenzione.... importante i tagliandi landRover... quando rifai la cinghia c'è un kit cinghia che comprende anche delle pompe ecc.. (informati da solo ci arrivi prima di me)... dunque importante che le cinghie siano rifatte da casa madre e non da ilcugginodimioamicoricchione... l'alternatore ha una vita che va dai 160 ai 220 kkm quando sei a 200 o multipli e non ne sei sicuro (attento non ti dà alcun avvertimento di malfunzionamento si spegne e basta) meglio cambiarlo... credo che oltre al motore che cede sia l'unica altra cosa che ti può lasciare a piedi in quest'auto.... il compressore delle sospensioni anche lui ha una vita media di circa 160/200 kkm ma ne ho visti anche di più vissuti molto di più... comunque nessun problema quando si rompe si accende la spia dell'auto con le due frecce dx e sx e sei bello che tranquillo..... non perdere tempo a guardare i soffioni .. raramente si rompono... non comprare i kit di riparazione, mi pare che il rapporto sia di uno su 4 che riesci ad aggiustarlo... compri direttamente quello rinforzato e passa la paura... e vieni a casa sui tamponi... scanchererai ma vieni a casa....
Le boccole le senti subito, quando sali in auto dai dei colpetti secchi ai freni, se fossero a posto non sentiresti nessun rincu-lo altrimenti senti una rispostina.... (capito no???) Dischi dei freni pastiglie dei freni ste cose le sai tutte... il cambio automatico NON DA PROBLEMI... che rompe i maroni è il convertitore di coppia... sostituisci cambia olio e coppa e via... la coppa prendi quella modificata con filtro estraibile.... se prendi un euro 4 - dal 2008 con le valvole egr.. non perdere tempo a tappare e fare casini strani costano 300 euro l'una le cambi tutte e due e ti levi un problema... le rigenerazioni van fatte e a un meccanico non glielo spiego... invece quelli prima si possono anche togliere... poi c'è sempre qualcuno che la sa più lunga dunque io mi tiro indietro... certo è che ognuno sulla sua macchina fa esattamente quello che vuole... io che lavoro perdare le macchine agli altri certi rischi non me li prendo....
se hai bisogno di me 335/7890575 in questo momento non ho niente in vista comunque... ma se volete chiamarmi perchè vada a vedervele (ovviamente se sono vicine a me) io ci vado volentieri, è sempre un piacere vedere qualcuno che si arrampica sugli specchi spiegandomi come è fatta quella macchina...

un altra cosa bella di queste macchine è l'elettronica... ogni tanto si accende come un albero di natale... (VUOLE FARE FESTA.. ATTENZIONE!!!! STA CHIEDENDO LA TUA ATTENZIONE!!!)... UN bacino sul cofano due paroline gentili prima di lasciarla.... stacchi la chiave riattacchi riaccendi e tutto sparisce.... COME NUOVA.... ah AMO l'elettronica inglese.... o di qualsiasi nazionalità sia.. se hai un officina Renault sai di cosa parlo. no?????
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!
lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...