Africaland • Leggi argomento - Consiglio D3 o D4

Consiglio D3 o D4

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 07/01/2017, 18:08

MatteoBurxs ha scritto:Con le ridotte migliora la risposta dell'acceleratore, non cambia così tanto l'erogazione della coppia che io ricordi.. Nulla a che vedere con un TDV6 automatico comunque..
È vero che il D2 Td5 la coppia massima la eroga a 1950 giri e il D3/D4 TDV6 a 2000 ma è anche vero che il D2 eroga 300 e qualche Nm mentre il D3 445 e il D4 600! Una bella differenza

Inviato dal mio Asus Zenfone 2

Assolutamente nulla a che vedere col tdv6, che è un motore di ultima generazione con tutt'altre prestazioni. Ma da qui a dire che un d2 non ce la faccia a superare un ostacolo perché il motore muore....
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 07/01/2017, 18:13

Trizompa ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:Con le ridotte migliora la risposta dell'acceleratore, non cambia così tanto l'erogazione della coppia che io ricordi.. Nulla a che vedere con un TDV6 automatico comunque..
È vero che il D2 Td5 la coppia massima la eroga a 1950 giri e il D3/D4 TDV6 a 2000 ma è anche vero che il D2 eroga 300 e qualche Nm mentre il D3 445 e il D4 600! Una bella differenza

Assolutamente nulla a che vedere col tdv6. Ma da qui a dire che un d2 non ce la faccia a superare un ostacolo perché il motore muore....

Diciamo che se uno guidasse il D2 come si guida un D3/D4 morirebbe di certo, non muore se lo si guida in modo corretto, ovvero con il gas un po' più aperto.. Forse quello che intendeva Gigiothefast è che con il D2 non puoi avere quella sensazione di guidare al minimo salendo in scioltezza, certamente non avrebbe nessun problema come motore a superarlo! Sono due cose diverse e come tali reagiscono diversamente al superamento dello stesso ostacolo, e meno male aggiungerei altrimenti che noia

Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 07/01/2017, 18:19

bah guarda, molte volte inserisco la prima ridotta per affrontare un'ostacolo e senza toccare l'acceleratore.
E ti parlo di un mezzo completamente di serie, col catalizzatore ed egr al suo posticino...
Trizompa

Messaggioil 07/01/2017, 18:26

Trizompa ha scritto:bah guarda, molte volte inserisco la prima ridotta per affrontare un'ostacolo e senza toccare l'acceleratore.
E ti parlo di un mezzo completamente di serie, col catalizzatore ed egr al suo posticino...

Io su un ostacolo come quello nel video non sarei salito in prima ridotta, in seconda dando un po' di gas probabilmente.. penso che con la prima anche senza dare gas mi sarei piantato! Tra l'altro penso di aver usato la prima ridotta due o tre volte soltanto perchè era davvero corta!

Tra l'altro riguardandolo pensavo che con il mio D2 di serie avrei lasciato per terra minimo i due paraurti su un passaggio così :lol: :lol:
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 07/01/2017, 18:33

MatteoBurxs ha scritto:Io su un ostacolo come quello nel video non sarei salito in prima ridotta, in seconda dando un po' di gas probabilmente.. penso che con la prima anche senza dare gas mi sarei piantato! Tra l'altro penso di aver usato la prima ridotta due o tre volte soltanto perchè era davvero corta!

Tra l'altro riguardandolo pensavo che con il mio D2 di serie avrei lasciato per terra minimo i due paraurti su un passaggio così :lol: :lol:

E' un ostacolo che fai tranquillamente in prima ridotta. La seconda ridotta non è necessaria non essendoci problemi di aderenza e non essendoci bisogno di abbrivio. poi se uno ha fretta...
per quando riguarda il paraurti, non credo ci sarebbero stati problemi: nel video ha forse toccato a malapena il gancio di traino, chè è piuttosto basso.
Trizompa

Messaggioil 07/01/2017, 18:38

Molto lo fa il cambio automatico ... per il minimo in scioltezza.
Poi chi sa fare fuoristrada sa come prendere gli ostacoli.
L'rrs con il suo cambio e la sua elettronica nella mia ignoranza e incapacità fuoristradisticamente parlando mi aiutava andando a correggere errate dosi di acceleratore ecc.
Non so cosa sia meglio o peggio, più divertente o meno, però sono contento di essere tornato su un d2 perché più grezzo (vero che il mio tanto originale non è) e spero col tempo di imparare a mettere le ruote nei posti giusti ... e dove con scioltezza non si passa per paura di rompere delle plastiche.... ah già... quali plastiche! 8-)
Immagine
davideadesso

Messaggioil 07/01/2017, 18:46

Trizompa ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:Io su un ostacolo come quello nel video non sarei salito in prima ridotta, in seconda dando un po' di gas probabilmente.. penso che con la prima anche senza dare gas mi sarei piantato! Tra l'altro penso di aver usato la prima ridotta due o tre volte soltanto perchè era davvero corta!

E' un ostacolo che fai tranquillamente in prima ridotta. La seconda ridotta non è necessaria non essendoci problemi di aderenza e non essendoci bisogno di abbrivio. poi se uno ha fretta...
per quando riguarda il paraurti, non credo ci sarebbero stati problemi: nel video ha forse toccato a malapena il gancio di traino, chè è piuttosto basso.

Secondo me da l'impressione che ci sia buona aderenza ma in realtà non è cosi scontato, a vedere e sentire quel disco non era in prima ridotta (anche perchè il programma fango solchi che presumo avesse impostato di fa partire di default addirittura in terza ridotta) ma almeno in seconda, per me la prima è sempre stata troppo corta, come dicevo l'ho usata poco proprio perchè mi trovavo ottimamente con la seconda!

Per i paraurti devi considerare che il D3/D4 originali hanno un assetto che equivale ad un +5,5 cm rispetto al D2 e se non sbaglio anche un angolo di attacco migliore! Io ricordo quante volte ho appoggiato il culone (tagliai anche il tubo di scarico che puntualmente incastravo per terra) e che la prima uscita in fuoristrada ruppi quello anteriore (pre restyling dunque ancora più basso) che modificai poi con il flessibile.. con il D3 ho già fatto passaggi più impegnativi e ho sempre molta più luce da terra! Su questo sono assolutamente sicuro di quel che dico!
MatteoBurxs

Messaggioil 07/01/2017, 19:03

MatteoBurxs ha scritto:Secondo me da l'impressione che ci sia buona aderenza ma in realtà non è cosi scontato, a vedere e sentire quel disco non era in prima ridotta (anche perchè il programma fango solchi che presumo avesse impostato di fa partire di default addirittura in terza ridotta) ma almeno in seconda, per me la prima è sempre stata troppo corta, come dicevo l'ho usata poco proprio perchè mi trovavo ottimamente con la seconda!

Per i paraurti devi considerare che il D3/D4 originali hanno un assetto che equivale ad un +5,5 cm rispetto al D2 e se non sbaglio anche un angolo di attacco migliore! Io ricordo quante volte ho appoggiato il culone (tagliai anche il tubo di scarico che puntualmente incastravo per terra) e che la prima uscita in fuoristrada ruppi quello anteriore (pre restyling dunque ancora più basso) che modificai poi con il flessibile.. con il D3 ho già fatto passaggi più impegnativi e ho sempre molta più luce da terra! Su questo sono assolutamente sicuro di quel che dico!

Il fatto che l'aderenza ci fosse si nota dal ben distinguibile battistrada bf goodrich AT che non si è sporcato o infangato.
Tralasciando il fatto che ho l'SLS, non credo proprio che un d2 abbia un angolo di uscita peggiore di un d3/d4 col gancio di traino. Poi per carità, mi è capitato più di una volta di toccare dietro, ma mi trovavo in situazioni difficili per un veicolo completamente di serie.
Non credo che l'ostacolo del video sia sufficiente per mettere in crisi un d2.
Trizompa

Messaggioil 07/01/2017, 21:58

MatteoBurxs ha scritto:
Trizompa ha scritto:
Gigiothefast ha scritto:
Perdona la domanda...capirai subito che sono un principiante, ma, ho notato che anche con le ridotte devo tenerla su di giri, sopra i 1500 per farla muovere da ferma senno il motore "muore". Forse ha qualcosa la mia ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Con le marce normali o adotti alcuni accorgimenti, come mappa e turbina a geometria variabile, oppure soffre sotto i 1500 giri. Non vale lo stesso discorso con le ridotte inserite. Se hai problemi di resa anche con le ridotte ti consiglio di far fare una diagnosi.

Con le ridotte migliora la risposta dell'acceleratore, non cambia così tanto l'erogazione della coppia che io ricordi.. Nulla a che vedere con un TDV6 automatico comunque..

Ecco ...la coppia, quella si che fa la differenza !!!

Gigiothefast

Messaggioil 07/01/2017, 22:01

MatteoBurxs ha scritto:
Trizompa ha scritto:

Assolutamente nulla a che vedere col tdv6. Ma da qui a dire che un d2 non ce la faccia a superare un ostacolo perché il motore muore....

Diciamo che se uno guidasse il D2 come si guida un D3/D4 morirebbe di certo, non muore se lo si guida in modo corretto, ovvero con il gas un po' più aperto.. Forse quello che intendeva Gigiothefast è che con il D2 non puoi avere quella sensazione di guidare al minimo salendo in scioltezza, certamente non avrebbe nessun problema come motore a superarlo! Sono due cose diverse e come tali reagiscono diversamente al superamento dello stesso ostacolo, e meno male aggiungerei altrimenti che noia

Grazie Matteo è quello che intendevo...mi sembrava anche di averlo scritto che occorre stare un po' su di giri: quel d4 bianco (sudafricano mi sembra) andava su quasi senza dare acceleratore !!!
Comunque devo sicuramente imparare ad andare in off spinto...fino ad ora ho fatto poco più che strade bianche e qualche sentiero in montagna.

Gigiothefast

Messaggioil 07/01/2017, 22:11

Gigiothefast ha scritto:
Grazie Matteo è quello che intendevo...mi sembrava anche di averlo scritto che occorre stare un po' su di giri: quel d4 bianco (sudafricano mi sembra) andava su quasi senza dare acceleratore !!!
Comunque devo sicuramente imparare ad andare in off spinto...fino ad ora ho fatto poco più che strade bianche e qualche sentiero in montagna.

Andare in off spinto quando non è necessario è il miglior modo per rompere la trasmissione del d2.
Non occorre affatto stare su di giri quando hai aderenza.
Ragazzi fatevi un benedetto corso di fuoristrada, male non fa, è divertente, sicuro e fa capire tanti principi della fisica e del fuoristrada ;)
Trizompa

Messaggioil 08/01/2017, 10:00

Trizompa ha scritto:
Gigiothefast ha scritto:

Andare in off spinto quando non è necessario è il miglior modo per rompere la trasmissione del d2.
Non occorre affatto stare su di giri quando hai aderenza.
Ragazzi fatevi un benedetto corso di fuoristrada, male non fa, è divertente, sicuro e fa capire tanti principi della fisica e del fuoristrada ;)

Yes...concordo !!!
Quando ho scritto devo imparare intendevo questo: non mi piace rischiare l'incolumità mia dei miei passeggeri e del mezzo !
Grazie a tutti dei consigli.

Gigiothefast

Messaggioil 08/01/2017, 12:21

Piccolo corso di fuoristrada....

Se non vai di aderenza VAI di ignoransa... HAHAHAHAHAHA....

ho riguardato il video, lui si ferma poi riparte poi si ferma poi riparte... sta proprio giocando... ma forse perchè ha anche i paletti e deve passarci a fianco... gioca con l'automatico dunque appena si muove lui non accellera, ci mancherebbe...

Li se hai un d2 anche con il primino visto le angolazioni qualcosina devi spingere non fosse altro che per far entrare il tcs... poi si sa, se lo fai fluido con inerzia manco te ne accorgi... ma questo è un altro discorso....

Non è che 1500 giri siano un esagerazione per fare un passaggino è un piccolo incoraggiamento che si da a un bestione da 22 q.li per avanzare... è anche solo sicurezza psichica... che non ti parta indietro o non ti si spenga... tranquillo direi che però una volta aperta la frizione, cerca di non scoraggiarti e sii fluido anche solo in prima...

CORSI DI FUORISTRADA????? DAVVERO???? e chi li fà??? FIF??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 08/01/2017, 12:41

Molti vorrebbero te ai doppi comandi a far guide ..... :lol: :lol:
Sono sicuro che il divertimento sarebbe assicurato e l'allievo capirebbe sin da subito cos'è il manico :lol: :lol:
lazza

Messaggioil 08/01/2017, 13:46

PrinciLand ha scritto:Piccolo corso di fuoristrada....

Se non vai di aderenza VAI di ignoransa... HAHAHAHAHAHA....

MatteoBurxs

Messaggioil 08/01/2017, 14:05

PrinciLand ha scritto:

Non è che 1500 giri siano un esagerazione per fare un passaggino è un piccolo incoraggiamento che si da a un bestione da 22 q.li per avanzare... è anche solo sicurezza psichica... che non ti parta indietro o non ti si spenga...

Un conto sono 1500 giri, un conto è affrontarlo "su di giri"

PrinciLand ha scritto:
tranquillo direi che però una volta aperta la frizione, cerca di non scoraggiarti e sii fluido anche solo in prima...

Appunto.
Trizompa

Messaggioil 09/01/2017, 8:30

aless672001 ha scritto:Scusa Princi, approfitto della tua disponibilità, sul discorso olio come ti sembra questo per il D3 2.7
1397-1.jpg

Ciao Aless... la tua domanda non è scontata... ma l'olio in questione sembra essere questo ADDITTIVATO, in realtà in officina arrivano in fusti.. e qualche BUON meccanico arriva con le sue brave taniche a prenderlo... non vogliatemene ma credo proprio che sia l'addittivo a fare la differenza.... poi VI RIPETO... credete e FATE come volete!!!!!!!!! da quello che ho capito non viene commercializzato per una CHIARA intenzione della casa madre.... vi INVITANO in modo educato a portare le Vs. macchine in centri assistenza LandRover.. dove possono spennarvi a dovere... credo che anche BMW MERCEDES LEXUS TOYOTA siano alla stessa stregua... e per CARITà, non cominciamo col dire che la MIA va sempre bene anche se la porto a CICCIOPASTICCIO... quando si portano dei dati statistici, si parta da un campione di almeno 10/20 macchine che hanno avuto lo STESSO problema e come minimo da 50/100 macchine che non lo hanno avuto... (e forse non basta neanche).....
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 09/01/2017, 8:38

luke1 ha scritto:
scusa se ne approfitto ma voglio capire bene:

1 - I prezzi che hai inserito sono da officina land o no?
2 - Il tagliando dei 25K ha anche un limite temporale oppure no?
3 - Questi costi sono simili tra D3 e D4?

Ciao Luke,

1 - ho inserito un solo prezzo da cliente Land Rover "1000" mi sembra e si.. è da cliente convenzionale officina land rover 800/1000 per alternatore 800/1000 per compressore 3/400 boccole 1000 per convertitore... (se invece ti riferivi alla tabella che ho fatto al meccanico, allora intendo i pezzi senza il lavoro che ovviamente mette lui)...
2 - il tagliando da decalogo in queste macchine almeno una volta ogni due anni (poi dipende anche molto dallo stato di parcheggio-coperto/esterno, dalle temperature ecc in caso di condizioni avverse si consiglia di passare a un anno per il non raggiungimento dei km)... la cinghia dei 160.000 invece una volta superati gli 8 anni di età è meglio farla comunque l'alternatore ha una vita variabile dai 160 ai 200 mila kkm anche qui probabilmente dipende dal numero di accensioni...
3 - per quel che ho potuto vedere i costi sono assolutamente simili, considera che il compressore nel d4 è già rinforzato e dunque problemi ne crea pochi.. , cosi come il convertitore di coppia e l'alternatore il kilometraggio cinghia è sui 185.000

devo dire che la differenza abissale tra d3 e d4 sta nel comportamento stradale, gomma x 20 e masse frenanti + che raddoppiate, oltre 50 cavalli di potenza, la fanno da padrone per un comportamento stradale superbo... ma sia chiaro!!!! non cambierei mai un D3 per un D4... se lo devo prendere invece non avrei dubbi sul d4.... ma questo diventa poi anche un conto economico...

PrinciLand

Messaggioil 09/01/2017, 12:42

Grazie Princi!!!! Mitico :11 ti devo un paio di birre.
Quando decido sul D3/D4 ti avviso... secondo te ci sono periodi dell'anno in cui si trovano più offerte? Spero che con l'iniziare delle consegne del nuovo Discovery (primavera vero?) il mercato dell'usato si rimpingui dei vecchi...
luke1

Messaggioil 09/01/2017, 13:32

PrinciLand ha scritto:min***a Davide.. mi fai PAIUUUURA!!!!!!!!!!!!!!!---

Cmq .Matteolo.. hai un officina e dunque non ti dico niente che tu già non sappia... molti motori 2.7 o anche 3.0 sono caduti e l'ho ripetuto molte volte, c'è un perchè... l'olio motore... tu sai benissimo quanti siano i meccanici che comprano OLI MIRACOLOSI, di quanti siano sti FESSI che alla fine devono finire il fusto per guadagnarsi una settimana di ferie sul Titanic... (sappiamo che è così)... salvo dirti che ti ci hanno messo l'olio con le giuste specifiche e ti cacciano un 10w40 su un d3/d4... (questo non si fa NON SI DEVE FARE).. PUNTO.. chi lo vuol fare ne paga le conseguenze... ma si racconterà sempre che non era per colpa dell'olio ma che diversamente la LandRover è una macchina di merda... come il defender!!!! se compri da PincoPallo e pretendi che duri come un pezzo originale... bhè un pò fuoristrada lo sei... se fai l'informatico o l'avvocato (Silvio Docet)...non puoi essere anche un bravissimo meccanico -non in tutti i casi dichiarati comunque-.....

25 euro al litro costa sto Azz.. di olio... che è l'UNICA cosa che DEVI neccessariamente farti dare da LandRover ogni 20-25000 km.... e chi non lo fa ha ragione a farsi cambiare l'olio a 15.000 rischia di meno... non chiedermi perchè NON LO SO!!!! ma è così.. fidatevi di un COGL IONE che ne ha vendute una cinquantina.... e che ha visto tutti i prosegui... poi se volete ascoltare chi ha UNA macchina e ha un esperienza pari a MILLE fate pure... non sarò io a indicarvi la strada....

Comunque tornando a noi!!!! prendi tranquillamente un auto da spendere poco ... 5/6 mila dovresti trovare ... attenzione ai battiti motore quelli non li cavi più... (checchesenedica non si trovano i pezzi di ricambio per RIFARE un motore di questi.. solo nuovi a 12.000 euro franco concessionario - di fantasmogorici MAGHI ne ho visti a BIZZEFFE con altrettante macchine ferme e in vendita).. dunque no STRESS.. attenzione.... importante i tagliandi landRover... quando rifai la cinghia c'è un kit cinghia che comprende anche delle pompe ecc.. (informati da solo ci arrivi prima di me)... dunque importante che le cinghie siano rifatte da casa madre e non da ilcugginodimioamicoricchione... l'alternatore ha una vita che va dai 160 ai 220 kkm quando sei a 200 o multipli e non ne sei sicuro (attento non ti dà alcun avvertimento di malfunzionamento si spegne e basta) meglio cambiarlo... credo che oltre al motore che cede sia l'unica altra cosa che ti può lasciare a piedi in quest'auto.... il compressore delle sospensioni anche lui ha una vita media di circa 160/200 kkm ma ne ho visti anche di più vissuti molto di più... comunque nessun problema quando si rompe si accende la spia dell'auto con le due frecce dx e sx e sei bello che tranquillo..... non perdere tempo a guardare i soffioni .. raramente si rompono... non comprare i kit di riparazione, mi pare che il rapporto sia di uno su 4 che riesci ad aggiustarlo... compri direttamente quello rinforzato e passa la paura... e vieni a casa sui tamponi... scanchererai ma vieni a casa....

Le boccole le senti subito, quando sali in auto dai dei colpetti secchi ai freni, se fossero a posto non sentiresti nessun rincu-lo altrimenti senti una rispostina.... (capito no???) Dischi dei freni pastiglie dei freni ste cose le sai tutte... il cambio automatico NON DA PROBLEMI... che rompe i maroni è il convertitore di coppia... sostituisci cambia olio e coppa e via... la coppa prendi quella modificata con filtro estraibile.... se prendi un euro 4 - dal 2008 con le valvole egr.. non perdere tempo a tappare e fare casini strani costano 300 euro l'una le cambi tutte e due e ti levi un problema... le rigenerazioni van fatte e a un meccanico non glielo spiego... invece quelli prima si possono anche togliere... poi c'è sempre qualcuno che la sa più lunga dunque io mi tiro indietro... certo è che ognuno sulla sua macchina fa esattamente quello che vuole... io che lavoro perdare le macchine agli altri certi rischi non me li prendo....

se hai bisogno di me 335/7890575 in questo momento non ho niente in vista comunque... ma se volete chiamarmi perchè vada a vedervele (ovviamente se sono vicine a me) io ci vado volentieri, è sempre un piacere vedere qualcuno che si arrampica sugli specchi spiegandomi come è fatta quella macchina... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

un altra cosa bella di queste macchine è l'elettronica... ogni tanto si accende come un albero di natale... (VUOLE FARE FESTA.. ATTENZIONE!!!! STA CHIEDENDO LA TUA ATTENZIONE!!!)... UN bacino sul cofano due paroline gentili prima di lasciarla.... stacchi la chiave riattacchi riaccendi e tutto sparisce.... COME NUOVA.... ah AMO l'elettronica inglese.... o di qualsiasi nazionalità sia.. se hai un officina Renault sai di cosa parlo. no?????

Grazie Princi gentilissimo,
L'intenzione sarebbe di stare su un D4, visto che si incomincia a trovare qualcosa a prezzi e km decenti, e visto anche l'utilizzo che ne farei.
Comunque me la prendo mooolto con calma, e vedo se trovo quello che fa esattamente per me. Anche perché col D4 ho notato che fra gli usati si trovano mezzi o veramente basici senza terrain response etc, o mezzi super lusso, che per quello che vorrei fare io onestamente quasi mi dispiacerebbe utilizzare.
Spero anche che col 5 uscito il mercato si apra un po, e si trovino piu' mezzi usati, o i prezzi scendano! Anche se ho paura che potrebbe quasi succedere il contrario.
Il Discovery sarebbe il mio mezzo ideale, spero di essere fra i fortunati che ne troveranno uno che non da problemi :lol: :lol: :lol:
matteolo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY