Africaland • Leggi argomento - Kit eliminazione EGR per D2 consigli acquisto

Kit eliminazione EGR per D2 consigli acquisto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/09/2016, 14:53

OK, allora si tappa o rimuove a prescindere dal catalizzatore!

grazie
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 02/09/2016, 15:34

mandrake2 ha scritto:Quindi se ho ben capito, stacco il tubetto n. 4 vicino alla pompa (in alto al centro e non vicino al "T"), poi tappo il tubicino. Mentre sulla pompa che devo fare, tappare anch'essa ?
I tubicini che attacco hanno, hai una foto ?

all'inizio del 3d c'è lo schema, le istruzioni e il diametro del tappo ;)

landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 02/09/2016, 17:34

Lo schema l'ho visto, ed è proprio per questo ti ho posto quei quesiti.
Ricapitolando, stacco il tubo n. 4 solo da un lato, ossia quello dal lato pompa (quella alimentata dove arrivano due tubi).
Successivamente, tappo il tubo come indicato. Poi tappo anche il foro della pompa scoperto.
E' tutto giusto ?
Ti chiedevo il tipo di attacco del tubo sulla pompa, per sapere cosa mettere sul tubo e sulla pompa come tappo.
Hai indicato di mettere un perno 4x15 se non vado errato, e poi di una fascetta per mantenere il perno. Ma il perno non si avvita ? Come ci metto la fascetta su un perno avvitato dentro un tubo ?
Se sul tubo ci va una vite, forse sulla pompa occorre l'incontrario. Sono in gioco alte pressioni pericolose?
mandrake2

Messaggioil 02/09/2016, 20:40

Giammy ha scritto:Io nella mia disco2 feci solo una piastra in acciaio da 1.5 mm che misi fra l' egr e il collettore, così sembrava tutto originale ad occhio nudo.

Io la avevo tappata così da prima di prendere la macchina... smontato tutto il tubo egr e montato quello "dritto" ormai più di 4 anni fa. L'unica differenza è che al rilascio dell'acceleratore bin sento più un fastidioso strattone che dava la macchina, forse dovuto alla valvola che apriva e alla pressione - contropressione che si creava nell'ultimo tratto di tubo.

Non so se sia questa la spiegazione "scientifica", è solo una mia teoria, ma da allora lo strattone scomparve.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 02/09/2016, 21:19

pipippo91 ha scritto:
Giammy ha scritto:Io nella mia disco2 feci solo una piastra in acciaio da 1.5 mm che misi fra l' egr e il collettore, così sembrava tutto originale ad occhio nudo.

Io la avevo tappata così da prima di prendere la macchina... smontato tutto il tubo egr e montato quello "dritto" ormai più di 4 anni fa. L'unica differenza è che al rilascio dell'acceleratore bin sento più un fastidioso strattone che dava la macchina, forse dovuto alla valvola che apriva e alla pressione - contropressione che si creava nell'ultimo tratto di tubo.

Non so se sia questa la spiegazione "scientifica", è solo una mia teoria, ma da allora lo strattone scomparve.

Mai avuto questo problema.
E a pensare che ho fatto la stessa identa cosa sia nel 300 e nel volvo 2.5TDI

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 10/11/2016, 12:30

Quindi ricapitolando per il mio Discovery 2, Euro 3 che devo fare?

Metterre un piastrina sotto, per non fare vedere niente e staccare i tubi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Discovery Serie II TD5 - 2002 - Euro3 - Cambio Manuale

Come Guadagna online - Digital Business =>> https://gadalfio.wixsite.com/freework/
gadalfio

Messaggioil 10/11/2016, 14:10

Compra il kit per eliminare egr

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 10/11/2016, 14:14

Passami il link, perfavore.

Come Guadagna online - Digital Business =>> https://gadalfio.wixsite.com/freework/
gadalfio

Messaggioil 10/11/2016, 14:15

Come già ben spiegato da altri, la valvola EGR serve a miscelare l'aria prima dell'ingresso nel collettore con una percentuale di gas proveniente dal collettore di scarico.
Si potrebbe pensare (sbagliando) che le prestazioni aumentano per 2 motivi: 1) parte del gas di scarico non va a creare pressione nella turbina 2) nel motore entra gas non ricco di ossigeno quindi poco utile alla combustione. Queste sono le due cose che spesso si trovano scritte nella descrizione di vendita dei kit. Come ha già ben spiegato Gian, l'EGR lavora solo al minimo ed è stata progettata per migliorare la qualità dell'aria quando i veicoli sono fermi a semafori, in coda nel traffico, ecc... - non a medi ed alti regimi.

Rimuovendo l'EGR, sarebbe opportuno far pulire il collettore e minuziosamente pulire anche il sensore MAP (attenzione perchè costa un occhio della testa!) quindi pulitelo solo con spray pulitore freni oppure in alternativa pulitore contatti elettrici, il WD40 è sconsigliato. Io ho fatto pulire il collettore con gli ultrasuoni da una ditta specializzata in rettifiche, costo 30-40 euro. All'occasione ho pulito anche l'intercooler con liquido sgrassatore per motore. Nel collettore c'era almeno 1cm di morchia ovunque.

La tecnica di staccare il tubetto della depressione per non far lavorare l'EGR è abbastanza valida, però a me non sembrava un lavoro pulito (pur essendo più "motorizzazione-friendly") perchè il flusso d'aria viene comunque deviato e distorto dal condotto dell'EGR che non è liscio e uniforme. In tal senso il tubo sostitutivo dei kit ha una migliore fluidodinamica. Probabilmente non incide nulla sulle prestazioni ma non mi piaceva avere un dispositivo inutile attaccato.

Il kit l'ho comprato su ebay con circa 30 euro, pagarlo di più sono soldi buttati perchè di fatto è un tubo di alluminio (o inox) , 2 guarnizioni, un tappo ovale e 6 viti.
:: Discovery 2 TD5 (2001) ::
lorenzbasse

Messaggioil 10/11/2016, 14:19

lorenzbasse ha scritto:..

Il kit l'ho comprato su ebay con circa 30 euro, pagarlo di più sono soldi buttati perchè di fatto è un tubo di alluminio (o inox) , 2 guarnizioni, un tappo ovale e 6 viti.

Ci puoi perdere il pomeriggio: https://goo.gl/KIIj1z :lol:
:: Discovery 2 TD5 (2001) ::
lorenzbasse

Messaggioil 10/11/2016, 14:48

Giusta osservazione

gadalfio

Messaggioil 10/11/2016, 15:03

Noto che dopo 18 anni dall'introduzione del Td5 l'eliminazione dell'EGR è ancora un argomento caldo! :mrgreen:

In termini di prestazioni non serve a nulla, come giustamente hanno già scritto in molti. Sulla maggior pulizia del collettore di aspirazione posso anche trovarmi d'accordo.

Molti - specialmente chi ha elevate percorrenze - non sanno nemmeno di non averlo più l'EGR... in modo funzionale intendo. La valvola tende ad incrostarsi e quando si blocca chiusa è come non averla! Negli Euro3 questo difetto si avverte perché - come ben sapete - esiste una seconda valvola (ILT) che parzializza l'aria pulita aspirata e, a condizione che non sia bloccata anche quella, si avverte un certo vuoto guidando la macchina (EGR non apre ma ILT chiude). Negli Euro2 la ILT non c'è.

Comunque, la mia esperienza è questa: tappai il condotto EGR per prova 15 giorni dopo aver ritirato la macchina. Dopo un mese tornai originale.

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 14/12/2016, 20:16

gian td5 ha scritto:
Biancolo ha scritto:Ciao a tutti, dopo svariati anni che ho il d2 volevo provare a montare il kit per eliminare l'egr.

Leggendo mi sono accorto che in molti avete già fatto la modifica.

Dove mi consigliate di acquistare il kit mantenendo sempre un rapporto prezzo / qualità?

Grazie a tutti.

hai soldi da buttare? per eliminare il dispositivo EGR stacchi il tubetto del vuoto dal gruppo valvole (una se il tuo disco è EURO2), chiudi il tubetto con un tappo per evitare che la pompa del vuoto lavori in sovraccarico e hai finito, i risultati sono identici alla rimozione completa ed il tappino dovresti comunque metterlo, inoltre in caso di controllo (con il nuovo anno cambiano le regole per la revisione) rimetti il tubetto e sei a posto. ;)

Landsaluti

gian

saluti a tutti, ti ho quotato perché avrei bisogno di un chiarimento; se il discovery si trova ad avere già una condizione di recovery dovuta ad una presunta rottura della centralina in quanto ad una precedente riparazione o meglio ripristino della testata di qualche mese fa (circa 6) non credo sia stato risolta la perdita di olio e quindi lo stesso si trova a bagnare i cavi e la centralina, sta di fatto che pur cancellando l'errore egr la vettura va di nuovo in avaria. Pensavo di modificare la curva isteresi dell'egr in mappa cosa ne pensi, grazie.
P.s. ovviamente va rimossa la perdita di olio ciao, attendo fiducioso i tuoi consigli.
discovery666

Messaggioil 14/12/2016, 22:03

discovery666 ha scritto:
gian td5 ha scritto:
Biancolo ha scritto:Ciao a tutti, dopo svariati anni che ho il d2 volevo provare a montare il kit per eliminare l'egr.

Leggendo mi sono accorto che in molti avete già fatto la modifica.

Dove mi consigliate di acquistare il kit mantenendo sempre un rapporto prezzo / qualità?

Grazie a tutti.

hai soldi da buttare? per eliminare il dispositivo EGR stacchi il tubetto del vuoto dal gruppo valvole (una se il tuo disco è EURO2), chiudi il tubetto con un tappo per evitare che la pompa del vuoto lavori in sovraccarico e hai finito, i risultati sono identici alla rimozione completa ed il tappino dovresti comunque metterlo, inoltre in caso di controllo (con il nuovo anno cambiano le regole per la revisione) rimetti il tubetto e sei a posto. ;)

Landsaluti

gian

saluti a tutti, ti ho quotato perché avrei bisogno di un chiarimento; se il discovery si trova ad avere già una condizione di recovery dovuta ad una presunta rottura della centralina in quanto ad una precedente riparazione o meglio ripristino della testata di qualche mese fa (circa 6) non credo sia stato risolta la perdita di olio e quindi lo stesso si trova a bagnare i cavi e la centralina, sta di fatto che pur cancellando l'errore egr la vettura va di nuovo in avaria. Pensavo di modificare la curva isteresi dell'egr in mappa cosa ne pensi, grazie.
P.s. ovviamente va rimossa la perdita di olio ciao, attendo fiducioso i tuoi consigli.

Ti prego di completare il tuo profilo come da regolamento del Forum, anche perché di Discovery ne esistono quattro serie e la descrizione del tuo problema non si adatta a nessuna.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 14/12/2016, 22:05

discovery666 ha scritto:saluti a tutti, ti ho quotato perché avrei bisogno di un chiarimento; se il discovery si trova ad avere già una condizione di recovery dovuta ad una presunta rottura della centralina in quanto ad una precedente riparazione o meglio ripristino della testata di qualche mese fa (circa 6) non credo sia stato risolta la perdita di olio e quindi lo stesso si trova a bagnare i cavi e la centralina, sta di fatto che pur cancellando l'errore egr la vettura va di nuovo in avaria. Pensavo di modificare la curva isteresi dell'egr in mappa cosa ne pensi, grazie.

MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 14/12/2016, 23:26

Ahahhhhah in effetti suona un po' da supercazzola, come se fosse antani con rimozione di egr :lol:
Emanuele
Ex Defender 90 Td5 2001
Defender 110 Td5 2003
manu87

Messaggioil 12/01/2017, 16:10

qualcuno ha anche rimosso lo scambiatore di calore che c'è sugli eu3?

come avete proceduto?

io vedo tre possibilità:

1 - lasciarlo dov'è, facile economica ma disturba il mio essere ossessivo compulsivo psicofanaticoprecisetti

2 - giuntare i due tubi acqua che entrano ed escono dallo scambiatore inserendo un tubetto di metallo e stringendo con due fascette.
pratico ed economico ma continua ad urtare non poco il mio sistema psicofanaticoprecisetti ( meno del punto 1)

3 - montare tappo al posto del tubo che esce dallo scambiatore olio acqua sotto la turbina (come ultimi eu3), a questo punto rimane da tappare in qualche modo il tubo sul fondo della vaschetta.

Qualcuno ha optato per le 3? come avete tappato il tubo della vaschetta?
la mia paura più grande è di tappare il tubo in oggetto con qualcosa di non adeguato che possa non tenere la pressione in esercizio.
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 12/01/2017, 16:12

http://allbrit.de/UNI.cfm?PAGE=819102&SPRACHE=EN
per intenderci il tappo che si usa sugli ultimi eu3 va al posto del tubo # 25 del link.
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 12/01/2017, 18:50

TNT ha scritto:http://allbrit.de/UNI.cfm?PAGE=819102&SPRACHE=EN
per intenderci il tappo che si usa sugli ultimi eu3 va al posto del tubo # 25 del link.

Ma non puó essere controproducente eliminare la funzione dello scambiatore? Non c'è pericolo che l'olio non venga raffreddato, se così si puó dire, a dovere?

Saluti

Anto_DiscoTd5

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se un uomo apre la portiera dell’auto alla moglie o è nuova l’auto o è nuova la moglie. :D
Anto_DiscoTd5

Messaggioil 13/01/2017, 20:39

TNT ha scritto:qualcuno ha anche rimosso lo scambiatore di calore che c'è sugli eu3?

Non su tutti gli EU3....ma su molti.. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY