vander ha scritto: tiri autonomamente un filo dal pos della batteria e ci colleghi la piastra
Gegio ha scritto:Il tuo schema funziona benissimo se a te serve una batteria di avviamento sempre all'avviamento, eventualmente poter avviare con le due batterie (tipo in inverno) ed avere la possibilità di isolare i servizi collegati alla seconda batteria.
Ma tu chiedevi come emulare un devio 0-1-2-ALL, il tuo schema emula due staccabatterie normali....
Il devio solitamente si usa per avviare con una, con l'altra o con entrambe le batterie, oppure per ricaricarne una, l'altra o entrambe, se è questo che volevi fare col tuo schema non ce la fai.
vander ha scritto: avevo pensato ai solenoidi come interruttori , quindi tutto manuale , ci vedi qualcosa di sbagliato ?
l'orso ha scritto:vander ha scritto: avevo pensato ai solenoidi come interruttori , quindi tutto manuale , ci vedi qualcosa di sbagliato ?
Non c'è niente di sbagliato, ma se metti i solenoidi non è più tutto manuale, hai delle complicazioni in più e maggior probabilità di guasti. Poi dipende dalle reali esigenze di ognuno. Le mie sono di MASSIMA affidabilità (faccio viaggi lunghi e/o impegnativi e per me i servizi sono fondamentali), per cui un impianto con tutti quegli interruttorini e quei solenoidi non lo metterei neanche se mi pagassero. Per le mie esigenze anche il deviatore è assolutamente inutile, oltre che ingombrante, e con uno staccabatterie manuale tra i due poli positivi ho tutto quel che mi serve. Vado avanti così da 32 anni senza mai un problema, e non cambierei mai.
Verteidiger ha scritto:...concordo con questa "filosofia", anche se la mia esperienza con l'impianto doppia-batteria "rustico" che descrive Orso
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti