Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/01/2017, 21:44

Dipende cosa ci vuoi fare, in quello schema trovo inutile il solenoide sui servizi, idem quello sulla massa, lì starei sul classico stacca manuale. Ora non ho tempo, ci sentiamo domani...

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/01/2017, 10:30

Buongiorno Gegio
si forse sulla massa posso evitare , ma avevo visto il tuo schema altrove...quello che vorrei fare è un impianto doppia batteria di cui quella servizi alimenterebbe un Webasto e magari dopo un frigo , basta . Nel contempo entrambe le batterie il verricello , il discorso solenoidi è per non portare in cabina un master switch ingombrante , ecco il perché dei 2 interruttori .
Il discorso 1, 2 , all e zero dello switch rimane però sdoppiato da remoto...mi dovresti tranquillizzare per il discorso diseccitazione solenoidi , eheheh ... boh !
In questa configurazione elimineresti ancora il solenoide servizi ?
grazie ancora per la pazienza
vander

Messaggioil 26/01/2017, 15:57

Il tuo schema funziona benissimo se a te serve una batteria di avviamento sempre all'avviamento, eventualmente poter avviare con le due batterie (tipo in inverno) ed avere la possibilità di isolare i servizi collegati alla seconda batteria.
Ma tu chiedevi come emulare un devio 0-1-2-ALL, il tuo schema emula due staccabatterie normali....
Il devio solitamente si usa per avviare con una, con l'altra o con entrambe le batterie, oppure per ricaricarne una, l'altra o entrambe, se è questo che volevi fare col tuo schema non ce la fai.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/01/2017, 15:59

wm94d22de244f8de5e74b877ddf748dcee.jpg

Cosi emuli un devio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gegio

Messaggioil 26/01/2017, 17:57

grazie , comincio a capire... seguendo lo schema " Fungo " il positivo a cui attaccare la piastra dei servizi è preso dalla posizione All , cosi puoi decidere quale delle batterie usare , nel mio caso credo che non sia possibile o no ?... mi sembra di capire che il positivo si può prendere solo da una delle batterie ( quella servizi ) e non è possibile scegliere quale ...
vander

Messaggioil 26/01/2017, 18:03

Di solito i servizi si attaccano sotto la batteria servizi, proprio per non scaricare quella di avviamento
Gegio

Messaggioil 26/01/2017, 18:08

bene , fisicamente come fai ? tiri autonomamente un filo dal pos della batteria e ci colleghi la piastra ? o come ?
vander

Messaggioil 26/01/2017, 18:24

vander ha scritto: tiri autonomamente un filo dal pos della batteria e ci colleghi la piastra

Questa ;)
Gegio

Messaggioil 26/01/2017, 18:25

Ma magari tu volevi il contrario? Avviamento fisso da una batteria e servizi a scelta? basta invertire l'alternatore coi servizi....
Insomma puoi fare tutto, basta sapere cosa ;)
Gegio

Messaggioil 05/02/2017, 19:44

Ma perchè introdurre possibili fonti di guai e malfunzionamenti su una vettura che teoricamente dovrebbe andare in luoghi dove è già difficile cambiare una gomma ??!!!!!! :( Con il deviatore manuale solo in caso di frattura al polso ci sarebbe problema...... e neanche tanto perchè il padre eterno ci ha dotato dell'altro polso per le emergenze :lol: :lol: :lol:
Fungo

Messaggioil 06/02/2017, 16:50

ciao Fungo ! aspettavo un tuo intvervento ...
a chi ti riferisci ' :oops: non potendo/volendo usare un deviatore come il tuo avevo pensato ai solenoidi come interruttori , quindi tutto manuale , ci vedi qualcosa di sbagliato ?
grazie
vander

Messaggioil 06/02/2017, 23:49

ad occhio e croce direi che dal tuo schema l'impianto può funzionare ;)
In pratica avresti tre interruttori in cabina :
il primo abilita il collegamento tra la prima e la seconda batteria abilitandone la ricarica tramite l'alternatore
Il secondo da corrente alla piastra servizi sia in modalità due batterie (se il primo solenoide è anch'esso sollecitato)e sia con solo la seconda batteria.
Il terzo comanda il famoso antifurto (ormai talmente sputtanato che lo sa anche la banda Bassotti a Topolinia :lol: :lol: ) che interrompe la massa con un fusibile a basso amperaggio (10A)
Che ti devo dire...... OK :roll: maa secondo me ti incasini la vita........ :roll: :roll:
UN CONSIGLIO : se decidi di procedere in questo modo, piazza i solenoidi in un posto facilmente accessibile così se qualcosa non ti funziona baipassarli cortocircuitando i cavi sui solenoidi stessi diventa facile e sopratutto veloce ;)
Buon lavoro..... :mrgreen:

quantomemancaildefenderporcadidiquellapaletta :evil:
Fungo

Messaggioil 06/02/2017, 23:56

Gegio ha scritto:
wm94d22de244f8de5e74b877ddf748dcee.jpg

Cosi emuli un devio

:lol: :lol: :lol: :lol: sembra un pupazzetto !!...... marziano !!! :o col pisello a molla !! :lol: :lol: :lol:
Fungo

Messaggioil 07/02/2017, 0:03

Gegio ha scritto:Il tuo schema funziona benissimo se a te serve una batteria di avviamento sempre all'avviamento, eventualmente poter avviare con le due batterie (tipo in inverno) ed avere la possibilità di isolare i servizi collegati alla seconda batteria.
Ma tu chiedevi come emulare un devio 0-1-2-ALL, il tuo schema emula due staccabatterie normali....
Il devio solitamente si usa per avviare con una, con l'altra o con entrambe le batterie, oppure per ricaricarne una, l'altra o entrambe, se è questo che volevi fare col tuo schema non ce la fai.

Diciamo che con il primo solenoide sollecitato puoi avviare con la prima oppure con le due batterie. Il guaio si presenta se la prima batteria fosse molto ma molto scarica ti affosserebbe la seconda senza la possibilità di escluderla....... forse questa riflessione sarebbe sufficiente per ripensare il progetto. In effetti mi ci sono trovato in queste condizioni quando mi si è rotta una delle batterie (dopo un anno limort..... :evil: )
Con le due batterie in parallelo stentava, staccata la batteria difettosa con la seconda andava alla grande........ :roll:
Il deviatore manuale invece potendo ruotare sia in un senso che nell'altro ti consente di scegliere senza passare neanche per un secondo dalla batteria difettosa che inevitabilmente ti assorbirebbe energia.
Fungo

Messaggioil 07/02/2017, 8:33

Infatti quello schema gliel'ho bocciato a Vander e gli ho fatto al volo quello che emula perfettamente un devio, che sembrrerà pure un pupazzetto marziano col pisello a molla ma è quello che Vander voleva. Poi anch'io sono più propenso al devio manuale e infatti quello ho usato a suo tempo ma ognuno ha le sue esigenze e probabilmente quelle di Vander sono diverse dalle nostre.

Gegio

Messaggioil 07/02/2017, 10:06

:lol: in effetti, ipnotizzato dal tuo pupazzetto ho tralasciato completamente di analizzare lo schema. Ottimo! In questo modo non dovrebbero esserci problemi
Fungo

Messaggioil 07/02/2017, 11:18

vander ha scritto: avevo pensato ai solenoidi come interruttori , quindi tutto manuale , ci vedi qualcosa di sbagliato ?

Non c'è niente di sbagliato, ma se metti i solenoidi non è più tutto manuale, hai delle complicazioni in più e maggior probabilità di guasti. Poi dipende dalle reali esigenze di ognuno. Le mie sono di MASSIMA affidabilità (faccio viaggi lunghi e/o impegnativi e per me i servizi sono fondamentali), per cui un impianto con tutti quegli interruttorini e quei solenoidi non lo metterei neanche se mi pagassero. Per le mie esigenze anche il deviatore è assolutamente inutile, oltre che ingombrante, e con uno staccabatterie manuale tra i due poli positivi ho tutto quel che mi serve. Vado avanti così da 32 anni senza mai un problema, e non cambierei mai.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 07/02/2017, 11:34

l'orso ha scritto:
vander ha scritto: avevo pensato ai solenoidi come interruttori , quindi tutto manuale , ci vedi qualcosa di sbagliato ?

Non c'è niente di sbagliato, ma se metti i solenoidi non è più tutto manuale, hai delle complicazioni in più e maggior probabilità di guasti. Poi dipende dalle reali esigenze di ognuno. Le mie sono di MASSIMA affidabilità (faccio viaggi lunghi e/o impegnativi e per me i servizi sono fondamentali), per cui un impianto con tutti quegli interruttorini e quei solenoidi non lo metterei neanche se mi pagassero. Per le mie esigenze anche il deviatore è assolutamente inutile, oltre che ingombrante, e con uno staccabatterie manuale tra i due poli positivi ho tutto quel che mi serve. Vado avanti così da 32 anni senza mai un problema, e non cambierei mai.

...concordo con questa "filosofia", anche se la mia esperienza con l'impianto doppia-batteria "rustico" che descrive Orso è di soli 6 anni...Considera, peraltro, che gli eventuali danni elettrici (tocchiamo corna) ben difficilmente si riparano sul campo, anche perché quasi nessuno si porta dietro l'occorrente...
Verteidiger

Messaggioil 07/02/2017, 15:42

Va beh, se facciamo il conto di quello che si può rompere dovremmo girare a piedi nudi (perchè anche le scarpe si rompono prima o poi.... ;) )
Pur non essendo totalmente convinto sull'utilizzo dei solenoidi in caso di guasto basta staccare un cavo da un contatto e metterlo insieme all'altro cavo sul secondo contatto: in due minuti si sistema tutto e si riparte come nulla fosse.
Gegio

Messaggioil 07/02/2017, 16:00

Verteidiger ha scritto:...concordo con questa "filosofia", anche se la mia esperienza con l'impianto doppia-batteria "rustico" che descrive Orso

Direi che l'aggettivo "essenziale" è più azzeccato. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA