Ciao ragazzi, operazione riuscita. E come dice quel detto: mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Direi che più facile di così, ho smontato solo airbox completo di tubo debimetro che va alla turbina, tubo intercooler e spostato vaschetta idroguida/ace verso parabrezza e fissata con una fascetta. Mi son detto, perchè non provarci così? Lo spazio è veramente poco ma sono alto e riesco a calarmi bene fino all'imbocco della pompa.
Scollegato il tubo dalla vaschetta, facendo saltare con un giravite la sua fascetta, ho fatto saltare la fascetta del tubo sulla pompa e, per sfilarlo dall'imboccatuta ho usato
uno scalpello da taglio da muratore abbastanza lungo. Dopo di che ho provato a sfilare il tubo dalla parte della vaschetta ma non ci sono riuscito e l'ho dovuto sfilare dal davanti, facendolo passare sotto la pompa. Ed ecco il tubo indagato:
Tubo idroguida bucato.jpg
Ed ecco, in dettaglio, il buco che mi ha svuotato l'impianto:
Il buco.jpg
Poi ho preso il tubo nuovo con la protezione di fabbrica
tubo idroguida nuovo.jpg
l'ho rimossa e ho inserito tre pezzi di manicotto in silicone tagliandoli per il lungo e fissandoli poi una guaina termorestringente.
Protezione tubo.jpg
Protezione tubo 2.jpg
Ho quindi infilato il tubo nuovo seguendo la stessa strada percorsa nel toglierlo, senza incontrare difficoltà alcuna. Dove invece ho faticato, ma neanche più di tanto, è stato nell'infilare il tubo sull'imboccatura.
Poi ho cercato di rimontare la sua fascetta originale, ma mi son bastati alcuni tentativi per capire che non ci sarei mai riuscito. Sfilato ancora il tubo con il solito sistema, ho provveduto a sostituire la fascetta originale con una normale a vite, stringendola poi con una snodata a tubo lunga. Anche qua nessun problema.
Questa mi è avanzata e un po mi dispiace:
Fascettab originale.jpg
Ho fissato il tubo alla vaschetta con la fascetta originale, stringendola con una tenaglia, riempito abbondantemente oltre il massimo e poi ho rimontato tutto il resto.
Al termine, effettuato lo spurgo con alcune sterzate a fondo sul piazzale.
Poi, tanto per chiudere in bellezza, ho sostituito i tappi di riempimento/livello dei differenziali, togliendo i suoi plasticoni!!
Tappi riempimento.jpg
Direi che fra foto e messaggio, ho perso più tempo qua sul forum che nel piazzale. Direi che per il tubo me la sono cavata con un'ora scarsa..
Scusate se non ho fatto fatto foto durante il lavoro ma la foga di proseguire mi ha fregato. Ma penso di essere stato chiaro comunque!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.