Africaland • Leggi argomento - eccomi ... e la mia nuova regina (4.6HSE)

eccomi ... e la mia nuova regina (4.6HSE)

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 18/03/2017, 23:37

Di P38 "nuove" sul forum ne sono passate a bizzeffe, aggiungo la mia per allietare le vostre ore sul forum ... :mrgreen:
Come anticipato nella mia presentazione, ci e' voluto un po' ad arrivare ma finalmente ho trovato la mia nuova bella e dopo alcune peripezie e' in garage ... adesso attendo i documenti e nel frattempo ho cominciato coi soliti rituali "per conoscerci meglio" .... e nelle serate a leggere post dopo post nell'archivio ... con ovvie facce di tipo :shock: :cry: :lol:
intanto ve la presento:
forum1.jpg

bellissima epsom green con interni lighstone come l'ho sempre voluta ...

Cominciato con lavoretti basici e ringazio da subito il gentilissimo Marco WalkiePol per il suo tempo e utili consigli.

Mi son fatto una piccola lista :lol: con circa una settantina di aree su cui lavorare, spero questa volta di arrivare a finirla in un paio di anni e non 4/5 come al solito (non e' la prima volta ... tutte le auto che prendo finiscono per diventare "progetti" :roll: ).

Intanto vedendo la batteria (sostituita dal venditore, quella che aveva prima quando la provai era a terra morta morta, peccato era una optima gialla :o ) noto subito qualcosa di strano (oltre al fatto che devo prendere una batteria "giusta")
forum2.jpg

che dopo qualche attimo di smarrimento ho collegato a un coso strano che avevo notato dentro l'abitacolo, ergo uno staccacorrente :o
forum3.jpg

che purtroppo han montato sforacchiando il montante :evil: :cry:
forum5.jpg

per adesso lo tollero che mi serve mentre lavoro evitandomi di stringere e mollare i morsetti, ma penso di rimuoverlo, non mi convince molto ... che dite?

La lista dei lavori da fare spazia dalle solite sostituzioni "da macchina tagliandata" ...
forum9.jpg

forum8.jpg

a sistemare c@g@te fatte da gente con poca voglia di fare le cose come si deve ...
forum7.jpg

forum10.jpg

ad acciacchi dovuti all'eta' e uso
forum4.jpg

Adesso sono alle prese con olio candele e liquidi vari ... presto altre novita'.
Grazie per aver letto ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 18/03/2017, 23:40

Quiz: da dove viene questa griglia? io non ho mai visto una cosi', diversa dai soliti listelli orizzontali. Devo dire anche se non fosse originale ... mi piace :oops:
forum12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/03/2017, 2:08

Benvenuto! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 19/03/2017, 8:28

Ciao Leo....buon lavoro a questo punto...
Leggendo delle p38 in giro, credo che il tuo sia proprio amore.. :lol:
Purtroppo alle tue domande non so rispondere. So a malapena qualch cosetta sui Defender... e non tutti.... :? :D
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 19/03/2017, 9:26

Ciao e benvenuto!
FRANGAR NON FLECTAR!
Ruggero and the Queen Anne's Revenge
drac79

Messaggioil 19/03/2017, 14:10

Nonostante tutto e' fantastica ...complimenti!
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 19/03/2017, 14:55

Bella, bellissima......io amo la p38.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 19/03/2017, 15:39

Per la batteria devi cambiare il ricevitore del telecomando.

La griglia bucherellata, stila sport, la vendono su ebay.

Verde è molto bella. Gli interni, li avrei preferiti grigi (come da mercato francese) o neri (come da mercato tedesco). Gli interni beige sono tipici del mercato italiano. Erano infatti gli importatori che , paese per paese, decidevano gli abbinamenti. Io quel beige proprio non riesco a farmelo piacere.
WalkiePol

Messaggioil 20/03/2017, 8:48

Benvenuto!
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 20/03/2017, 9:03

Di meccanici,carrozzieri e chi per essi anche finti con il nome in fronte che fanno i lavori a c@zzo di cane ce ne sono a bizzeffe,addirittura chi te lo cerca di fare sotto agli occhi e devi togliergli gli attrezzi dalle mani e portarti via la macchina...mah megli non parlarne che sale il sangue al cervello,fortunato chi ha un garage ,un cortile o un pezzo di suolo privato dove potersi mettere tranquillamente a farsi il suo fai da te e rilassato e in pace con l'anima ,tutto guadagnato di salute,comunque auguri per la tua bestiola,molto bella,lo staccabatterie non te lo consiglio a toglierlo,visto che ormai c'e' lascialo li dove e' ,lo ritengo molto comodo .
Vedere la fila di auto (incolonnate) sulla statale e tu con il Def tranquillo per i campi, non ha prezzo!!!by Mummia
Dominik

Messaggioil 20/03/2017, 9:55

Ma che bella!!!! Però vogliamo altre foto ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 22/03/2017, 23:35

oof ... magari avessi piu' tempo per dedicare ... mi e' piombato addosso un sacco di lavoro :?

piu' foto ne faro' appena posso, purtroppo la rimessa dove sto lavorando adesso e' una sorta di grotta e non si vede molto ...
ho finito coi filtri (appena scarico le foto le metto qui), smontato e pulito la scatola fusibili - trovato un contatto bruciacchiato, nel connettore viola - ho svuotato il liquido raffreddamento "blu" (?) (vaschetta radiatore e tappo sul monoblocco - che fatica quest'ultimo) e .... er
ho faticato un sacco per mettere la candela (n.8) perche' qualche cane che ha fatto il lavoro prima di me ha 'cross-thread' (non so come si dice) il filetto e quindi pian pianino avvita e svita WD40 avvita e svita (sempre a mano) WD40 ma alla fine ci son riuscito ... ma non oso pensare la prossima volta cosa potrebbe succedere ... :? :-|

in sunto, una bella macchina ma un po' maltrattata - cosa che mi aspettavo, le macchine provenienti dall'italia sono libere da ruggine al contrario di svizzere austriache tedesche e tutto il nord europa ma per quanto riguarda manutenzione sono pessime sotto tutti i punti di vista ... :roll:

durante la fase di riempimento di antigelo mi e' capitata altra avvisaglia della sfortuna in agguato ... messo sulla vaschetta come da manuale, metto in moto e continuo lentamente a versare, comincia a riscaldarsi il manicotto superiore del radiatore, in quel momento feroce "bollitura" in vaschetta e ago verso il rosso ... :? :shock: spengo liquido va giu' attendo qualche minuto riverso, rimetto in moto, va in temperatura nuovamente, poi ago fulmineo verso il rosso non spengo ma apro (con cautela) il tappo lo strumento torna alla meta' .... non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa e non e' riuscito a spurgare oppure ho un motore cotto tra le mani ... purtroppo dovevo andar via a consegnare una macchina quindi lascio per domani a motore freddo e riprovare :roll:

spero sia solo mancato spurgo ... non speravo certamente di scappare dalla maledizione dello "stregone" WalkiePol ("fai quello che fai, spenderai diecimila in un anno tra prendere e sistemare") ma contavo di poter almeno fare un estate 'normale' e pensare al motore dopo aver finito altri progetti ... vedo domani... al prox aggiornamento
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/03/2017, 23:41

quanto l'hai pagata? quanti km?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/03/2017, 23:51

leolito ha scritto:oof ... magari avessi piu' tempo per dedicare ... mi e' piombato addosso un sacco di lavoro :?

piu' foto ne faro' appena posso, purtroppo la rimessa dove sto lavorando adesso e' una sorta di grotta e non si vede molto ...
ho finito coi filtri (appena scarico le foto le metto qui), smontato e pulito la scatola fusibili - trovato un contatto bruciacchiato, nel connettore viola - ho svuotato il liquido raffreddamento "blu" (?) (vaschetta radiatore e tappo sul monoblocco - che fatica quest'ultimo) e .... er
ho faticato un sacco per mettere la candela (n.8) perche' qualche cane che ha fatto il lavoro prima di me ha 'cross-thread' (non so come si dice) il filetto e quindi pian pianino avvita e svita WD40 avvita e svita (sempre a mano) WD40 ma alla fine ci son riuscito ... ma non oso pensare la prossima volta cosa potrebbe succedere ... :? :-|

in sunto, una bella macchina ma un po' maltrattata - cosa che mi aspettavo, le macchine provenienti dall'italia sono libere da ruggine al contrario di svizzere austriache tedesche e tutto il nord europa ma per quanto riguarda manutenzione sono pessime sotto tutti i punti di vista ... :roll:

durante la fase di riempimento di antigelo mi e' capitata altra avvisaglia della sfortuna in agguato ... messo sulla vaschetta come da manuale, metto in moto e continuo lentamente a versare, comincia a riscaldarsi il manicotto superiore del radiatore, in quel momento feroce "bollitura" in vaschetta e ago verso il rosso ... :? :shock: spengo liquido va giu' attendo qualche minuto riverso, rimetto in moto, va in temperatura nuovamente, poi ago fulmineo verso il rosso non spengo ma apro (con cautela) il tappo lo strumento torna alla meta' .... non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa e non e' riuscito a spurgare oppure ho un motore cotto tra le mani ... purtroppo dovevo andar via a consegnare una macchina quindi lascio per domani a motore freddo e riprovare :roll:

spero sia solo mancato spurgo ... non speravo certamente di scappare dalla maledizione dello "stregone" WalkiePol ("fai quello che fai, spenderai diecimila in un anno tra prendere e sistemare") ma contavo di poter almeno fare un estate 'normale' e pensare al motore dopo aver finito altri progetti ... vedo domani... al prox aggiornamento

Ma l'hai portata in moto?
PierpaoloLoriga

Messaggioil 23/03/2017, 0:09

Metti il liquido, metti in moto e accertati che piscia dal tubicino che arriva alla vaschetta. Da lì deve sfogare tutta l'aria. Lasciala scaldare con il tappo chiuso. Fermala e lascia il tappo chiuso, quando si è un po' raffreddata, apri senza che esca liquido e rifai il livello.

Se il motore è in ordine, il piscino è continuo senza bolle di vapore e quando apre il termostato il liquido non esce anche a tappo aperto, altrimenti ... auguri!
WalkiePol

Messaggioil 25/03/2017, 0:45

Allora, rispondo soltanto adesso ma ho preferito attendere e fare tutte le prove del caso .... ci son voluti due giorni e altri due cicli di riscaldamento/raffreddamento!
Intanto dopo la prima drammatica prova (e conseguente notte insonne), a teste fredde (le mie e quelle del V8) e guardando quanto mix antigelo era rimasto senza versare, mi e' sorto il dubbio che lo spurgo non fosse stato fatto bene, anche se seguendo il manuale ...
quindi ho controllato per bene tutti i manicotti (sopratutto quelli da/al termostato), staccato e soffiato bene quello che va dal radiatore alla vaschetta, riempito come indicato sopra da Marco e ricominciato con calma e accendendo anche il riscaldamento, cofano aperto, chiuso, gas costante per 2/3 min a 2000 g/m, ecc. ecc.

Conclusione: oggi pomeriggio .... prova finale oltre mezz'ora borbottando al minimo (intervallati come sopra con gas moderato a 2000/2500) ... occhio vigile sulla lancetta e sul nanocom e temperatura fissa spaccata per oltre 20min sui 92/95 gradi (cofano aperto/chiuso) ... credo che almeno 'da fermo' il problema surriscaldamento e' da considerarsi superato ;) vedremo in moto e sotto sforzo piu' avanti :?

hail
Immagine

mentre controllavo la temperatura ho aprofittato per giocare un po' coi menu del nano ... alcune cose interessanti:
- il test del condenser fan non ha dato nessun risultato, quindi presumo le ventole non girino
- hevac mi da' errore 32 compressor clutch control circuit open or short to ground .... presumo legato a sopra. prima dovrei controllare il livello di refrigerante ...
- eas non ha errori :shock: :lol: :D ... dopo aver svuotato tutto l'impianto, ci sono voluti 3min50sec per alzare da access a high pro (molto? poco?). c'e' da dire ho gia' lasciato 3/4 gg il mezzo con e senza batteria attacata, con e senza portellone aperto, e tiene di brutto!
- anche la batteria (provvisoria) sembra reggere bene anche dopo svariati giorni ... presto provero' a chiuderla a chiave :?
ci sara' da lavorare ...

altre cose finite nel frattempo: la spugna sotto il parabrezza (consigliato, e ci sono altre due nella ribaltina superiore!), olio (primo cambio, al prox. tiro giu' la coppa), sostituita levetta devioluci (pulsante trip mancante), smontato e portato il sub da un mio amico che fa altoparlanti per vedere cosa ha disponibile, preso olio dextron II per il servo, e ho anche notato al buio del garage i fanali sono lumini da cimitero ... ci pensero' su.

per adesso ho ripreso colore :lol:

per chi aveva chiesto sopra, no, la regina l'avevo provata una decina di km e lasciato anche in moto una mezz'ora senza problemi, ecco perche' non riuscivo a comprendere cosa stesse succedendo. non l'ho portata in moto perche eccetto con intrallazzi strani non c'e' modo di esportare una vettura dall'italia sulle sue ruote ... questa ha 238mila km e ho pagato 4700eu portata a sofia.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2017, 7:33

Sempre bella la p38!!
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 05/04/2017, 7:53

ragazzi scusate avervi lasciato in sospeso ho un sacco di lavoro ma tra appena posso aggiorno il post e metto piu' foto e novita' ... ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/04/2017, 11:58

se ne volete una, conosco un tizio che ne vende una sempre 4.6l
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/04/2017, 5:15

Eccomi con un breve aggiornamento dei lavori di ripristino in corso ...

il motore, dopo le ultime prove non ho avuto piu' inconvenienti di temperatura, sostituito le candele ma sto pensando anche ai cavi che non mi convincono qualche consiglio su cosa prendere? eccetto qualche goccia (anni di toyota mi hanno "viziato" sotto questo punto di vista) non sembrano esserci altre perdite ...
WP_20170320_14_04_49_Pro - Copy.jpg

Ci sono altre prove da fare, ma quando comincero' a usarla (settimana prossima spero, dopo le vacanze pasquali) - domanda, conviene azzerare tutti i parametri e girare un po' di km a benzina :shock: per far assestare i trim, e poi girare a gas?

Cambio voglio sostituire fluido e filtro ma lo faro' in officina sul ponte ... insieme ai diff e riduttore.
Preso batteria nuova e adesso sto controllando se 'tiene' oppure ho qualche assorbimento anomalo ...
Ho smontato meta' degli interni e aprofitto per far pulizia e mettere a posto piccole cose che non vanno ...

Sostituito filtro a spugna sotto il parabrezza, mi piace fare questo tipo di lavoretti, ma non ce lo vedo un meccanico generico con tanta pazienza, mi chiedo cosa avevano in mente in Land al tempo :lol: ) ...
WP_20170322_13_36_34_Pro - Copy.jpg

WP_20170322_14_15_10_Pro - Copy.jpg

Ordinato tamponi per sospensioni, kit per ripristinare i telecomandi (almeno per capire se funzionanto), gancio traino, dei clips per i sedili che vedo si rompono solo a vederli, alcuni dettagli per interni ...

In genere lavorare su questa vettura e' un mix di soddisfazione (ci sono cose pensate bene), perplessita' (alcune soluzioni sono alquanto stravaganti) e incazzatura (alcune idee sono veramente sceme - ma sopratutto ... da togliere il titolo 'meccanico' a tante mani che ci han messo mano prima ...).
Non vedo l'ora di "hit the road" :12
leolito

SOCIO AL

Prossimo

Torna a RANGE ROVER