Allora, rispondo soltanto adesso ma ho preferito attendere e fare tutte le prove del caso .... ci son voluti due giorni e altri due cicli di riscaldamento/raffreddamento!
Intanto dopo la prima drammatica prova (e conseguente notte insonne), a teste fredde (le mie e quelle del V8) e guardando quanto mix antigelo era rimasto senza versare, mi e' sorto il dubbio che lo spurgo non fosse stato fatto bene, anche se seguendo il manuale ...
quindi ho controllato per bene tutti i manicotti (sopratutto quelli da/al termostato), staccato e soffiato bene quello che va dal radiatore alla vaschetta, riempito come indicato sopra da Marco e ricominciato con calma e accendendo anche il riscaldamento, cofano aperto, chiuso, gas costante per 2/3 min a 2000 g/m, ecc. ecc.
Conclusione: oggi pomeriggio .... prova finale oltre mezz'ora borbottando al minimo (intervallati come sopra con gas moderato a 2000/2500) ... occhio vigile sulla lancetta e sul nanocom e temperatura fissa spaccata per oltre 20min sui 92/95 gradi (cofano aperto/chiuso) ... credo che almeno 'da fermo' il problema surriscaldamento e' da considerarsi superato

vedremo in moto e sotto sforzo piu' avanti
hail

mentre controllavo la temperatura ho aprofittato per giocare un po' coi menu del nano ... alcune cose interessanti:
- il test del condenser fan non ha dato nessun risultato, quindi presumo le ventole non girino
- hevac mi da' errore 32 compressor clutch control circuit open or short to ground .... presumo legato a sopra. prima dovrei controllare il livello di refrigerante ...
- eas non ha errori

... dopo aver svuotato tutto l'impianto, ci sono voluti 3min50sec per alzare da access a high pro (molto? poco?). c'e' da dire ho gia' lasciato 3/4 gg il mezzo con e senza batteria attacata, con e senza portellone aperto, e tiene di brutto!
- anche la batteria (provvisoria) sembra reggere bene anche dopo svariati giorni ... presto provero' a chiuderla a chiave
ci sara' da lavorare ...
altre cose finite nel frattempo: la spugna sotto il parabrezza (consigliato, e ci sono altre due nella ribaltina superiore!), olio (primo cambio, al prox. tiro giu' la coppa), sostituita levetta devioluci (pulsante trip mancante), smontato e portato il sub da un mio amico che fa altoparlanti per vedere cosa ha disponibile, preso olio dextron II per il servo, e ho anche notato al buio del garage i fanali sono lumini da cimitero ... ci pensero' su.
per adesso ho ripreso colore
per chi aveva chiesto sopra, no, la regina l'avevo provata una decina di km e lasciato anche in moto una mezz'ora senza problemi, ecco perche' non riuscivo a comprendere cosa stesse succedendo. non l'ho portata in moto perche eccetto con intrallazzi strani non c'e' modo di esportare una vettura dall'italia sulle sue ruote ... questa ha 238mila km e ho pagato 4700eu portata a sofia.