Africaland • Leggi argomento - Come assicurare il carico sul portapacchi

Come assicurare il carico sul portapacchi

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 29/03/2017, 15:06

Ciao a tutti, apro questo "topic" per postare e valutare le varie opzioni di ancoraggio del carico al portapacchi.
Mi servono un po' di idee/spunti che credo possano essere utili a molti.
Grazie!
GiacoBBe
Giacobbe

Messaggioil 29/03/2017, 15:45

Giacobbe ha scritto:Ciao a tutti, apro questo "topic" per postare e valutare le varie opzioni di ancoraggio del carico al portapacchi.
Mi servono un po' di idee/spunti che credo possano essere utili a molti.
Grazie!
GiacoBBe

se vuoi essere certo di non perdere il carico e non far danni al prossimo, non credo esista altra soluzione:

aclk.jpg

esistono anche senza ganci, è importante non siano cinesate, solitamente non danno garanzia sul materiale della cinghia e del cricchetto.
inoltre se intendi usare le barre originali con i traversini ad incastro, Land Rover vieta l'ancoraggio del carico a questi ma impone di legare il carico unicamente alle barre.

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 29/03/2017, 16:18

gian td5 ha scritto:se vuoi essere certo di non perdere il carico e non far danni al prossimo, non credo esista altra soluzione:

Grazie Gian. Piuttosto però intendevo cosa creare sul portapacchi per agganciarci i cricchetti di cui parli tu.
Golfari, cavallotti, saldati, scorrevoli... c'è gente che avvita direttamente delle casse al portapacchi. Ecco: più che il nastro/cricchetto da utilizzare, capire "dove" andare ad ancorare i nastri per la sicurezza del carico e delle persone.

Ciao!
G_
Giacobbe

Messaggioil 29/03/2017, 16:40

la domanda giusta forse e':..........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salt

Messaggioil 29/03/2017, 17:32

Salt ha scritto:la domanda giusta forse e':..........

Sì, ma "come fisso il portapacchi alla carrozzeria?" me la sono già fatta come domanda :)
Giacobbe

Messaggioil 29/03/2017, 17:33

lo immaginavo... ;) era solo per scherzare... :D :D :D :D :D
Salt

Messaggioil 29/03/2017, 17:50

così:

ingegniere.jpg

:lol: :lol: :lol: :lol:
aless672001

Messaggioil 29/03/2017, 17:59

Giacobbe ha scritto:
gian td5 ha scritto:se vuoi essere certo di non perdere il carico e non far danni al prossimo, non credo esista altra soluzione:

Grazie Gian. Piuttosto però intendevo cosa creare sul portapacchi per agganciarci i cricchetti di cui parli tu.
Golfari, cavallotti, saldati, scorrevoli... c'è gente che avvita direttamente delle casse al portapacchi. Ecco: più che il nastro/cricchetto da utilizzare, capire "dove" andare ad ancorare i nastri per la sicurezza del carico e delle persone.

Ciao!
G_

a questo punto sarebbe bene conoscere il modello del porta pacchi che intendi utilizzare e soprattutto cosa intendi caricarci sopra, ad esempio il modo per fissare le taniche è diverso da quello delle ruote, non esiste un sistema di fissaggio universale.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 29/03/2017, 18:12

gian td5 ha scritto:a questo punto sarebbe bene conoscere il modello del porta pacchi che intendi utilizzare e soprattutto cosa intendi caricarci sopra, ad esempio il modo per fissare le taniche è diverso da quello delle ruote, non esiste un sistema di fissaggio universale

Verissimo... sto costruendo un portapacchi e prima di procedere vorrei studiare un modo di agganciare intelligente...
Giacobbe

Messaggioil 29/03/2017, 19:48

[quote="gian td5"]
se vuoi essere certo di non perdere il carico e non far danni al prossimo, non credo esista altra soluzione:

aclk.jpg

esistono anche senza ganci, è importante non siano cinesate, solitamente non danno garanzia sul materiale della cinghia e del cricchetto.
inoltre se intendi usare le barre originali con i traversini ad incastro, Land Rover vieta l'ancoraggio del carico a questi ma impone di legare il carico unicamente alle barre.

Landsaluti

Quoto in pieno.

Come puoi vedere in foto ho cerchiato in rosso due "U" capovolte che si trovano sul mio portapacchi.
Inoltre esso è realizzato con 4 piedini originali lend rover e sopra ci ho fissato una "grata" che funge da pianale di conseguenza i ganci delle cinghie li ancoro o alle "U" o alle sbarre della grata.

@Gian sai per caso che peso sopportano le sbarre originali e i traversini?
francesco76

Messaggioil 29/03/2017, 20:50

io ho utilizzato i classici golfari Land, dai uno sguardo qui', nella prima foto si vedono:

viewtopic.php?f=10&t=100794
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 30/03/2017, 9:11

tiburzi ha scritto:io ho utilizzato i classici golfari Land, dai uno sguardo qui', nella prima foto si vedono

Interessante... li hai messi solo ai lati? Nel mezzo niente?
Giacobbe

Messaggioil 30/03/2017, 20:27

Giacobbe ha scritto:
tiburzi ha scritto:io ho utilizzato i classici golfari Land, dai uno sguardo qui', nella prima foto si vedono

Interessante... li hai messi solo ai lati? Nel mezzo niente?

in mezzo niente, non ne ho necessita', ma all'occorrenza.................
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Torna a ACCESSORI