Africaland • Leggi argomento - Tenda igloo: why not?

Tenda igloo: why not?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 31/03/2017, 10:20

TNT ha scritto:trucciolare eviterei, assi da cantiere mi hanno sempre dato molte soddisfazioni anche se sono costosette....
guarda i profili della alfer, li vende topgear ma si trovano a meno, sono molto validi.... io ci ho costruito letto e leggera camperizzazione nel disco....

Non truciolare, non mdf.
Legno di pino, abbastanza resistente ed economico, trattato con vernici da esterni. Un 2 cm e passa la paura. Io cassoni e ripiani interni li ho fatti con un 1,5
Ci ho dormito sopra più di una volta e non c'e la base del portapacchi di sostegno.
Anvil

Messaggioil 31/03/2017, 10:26

LorenzoLandy ha scritto:Infine a Giba e altri chiedo se possiamo raccogliere i motivi per cui non funziona la soluzione igloo: è altrettanto utile per capire dove NON sbagliare. :15

Ciao,
ridurre le differenze tra una tenda da tetto e una da terra al discorso che quella da tetto la usi solo sul tetto e pesa 50 kg mentre la igloo la usi ovunque e ne pesa 4 è, come minimo, riduttivo e anche un pò fuorviante.

1° differenza fondamentale (secondo me più importante) è il telo (+ guscio, ma dipende dalla tenda) in materiale traspirante e impermeabile (+ guscio con materiale isolante) che:

- resistenza agli agenti atmosferici assolutamente superiore
- aumenta il comfort all'interno della tenda ( e se conti di dormire in tenda periodi medio/lunghi non è un aspetto da sottovalutare)
- migliora le condizioni igieniche all'interno della tenda (vedi sopra)
- se si dovesse strappare, almeno nelle tende Italiane, è facilmente ricucibile

2° il fatto di poterci lasciare dentro sacchi a pelo e/o coperte ti consente di non esporli a polvere, fango, pioggia. Ti permette di fregartene dello stivaggio in auto di queste attrezzature (e fidati che se hai un passo corto è un aspetto non da poco) e, soprattutto, ti evita la rottura di palle quotidiana di dover ri-arrotolare il tutto quotidianamente (perchè mica lo vorrete buttare in macchina a caso...vero?).

3° e mi collego al punto 2, di fatto costituisce un ulteriore vano di carico dove poter stivare parecchie cose che è bene non vengano troppo a contatto con la quotidianità di un viaggio fuoristrada.

4° e ultimo ma, almeno per me, non per importanza. Io quando torno da un viaggio sono sempre più stanco di quando sono partito, il poter dormire su un materasso vero, per di più leggermente sollevato dal fondo della tenda per ulteriore areazione ed evitarsi umidità e muffe, incide molto positivamente sul viaggio stesso.

Ovviamente per fare una settimana a Saleccia una volta all'anno può pure andare bene la quecqua, ma se devi iniziare a spendere 700€ io prenderei in serissima considerazione un air camping usata: la trovi grossomodo alla metà.

Mia personalissima opinione, maturata negli ultimi anni e avendo provato: tenda quequa, tenda ferrino, tenda da tetto air camping, tenda da tetto arb, tenda da tetto maggiolina.
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 31/03/2017, 10:36

lollorock ha scritto:
Mia personalissima opinione, maturata negli ultimi anni e avendo provato: tenda quequa, tenda ferrino, tenda da tetto air camping, tenda da tetto arb, tenda da tetto maggiolina.

sulla base di tutti questi test me la fartesti una classifica con particolari pregi e difetti? ( più che altro tra arb, maggiolina , aircamping )
posto che ho un disco camperizzato dentro quindi lo spazio è un po' di più che in un 90....
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 31/03/2017, 10:40

TNT ha scritto:sulla base di tutti questi test me la fartesti una classifica con particolari pregi e difetti? ( più che altro tra arb, maggiolina , aircamping )
posto che ho un disco camperizzato dentro quindi lo spazio è un po' di più che in un 90....

viewtopic.php?f=46&t=88700&hilit=tenda+da+tetto qui trovi l'argomento ampiamente discusso.

In breve, la ARB non la comprerei mai. Ora ho la maggiolina e la trovo eccezionale ma mi sono trovato molto bene anche con la air camping e non avrei difficoltà a consigliarla (come ho fatto).
lollorock

Messaggioil 31/03/2017, 10:45

lollorock ha scritto:
TNT ha scritto:sulla base di tutti questi test me la fartesti una classifica con particolari pregi e difetti? ( più che altro tra arb, maggiolina , aircamping )

viewtopic.php?f=46&t=88700&hilit=tenda+da+tetto qui trovi l'argomento ampiamente discusso.

In breve, la ARB non la comprerei mai. Ora ho la maggiolina e la trovo eccezionale ma mi sono trovato molto bene anche con la air camping e non avrei difficoltà a consigliarla (come ho fatto).

grazie mille
AF
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 31/03/2017, 11:24

Scusa ma visto che il budget l'hai non hai pensato a una oasis della trekking ? anche per il discorso leggerezza e carica scarica.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 31/03/2017, 12:28

la tenda da tetto ha un solo vero difetto perché ti alza di parecchio l'altezza limitando l'uso "normale" del veicolo : puoi trovarla del materiale e forma e prezzo che più ti aggrada, dove arrivi dormi indipendentemente dal terreno o altre condizioni ambientali....

....l'unica limitazione è l'aumento in altezza e il conseguente condizionamento dell'esploratore cui serve per soli 30 giorni all'anno ma negli altri 335 giorni ha con se una cosa che gli impedisce di farsi un giro nei nostri boschi senza sbattere su tutti i rami, di andare al parcheggio sotterraneo, al supermercato (anche il LandMan prima o poi "magna")
...impedisce di tornare a casa, semplicemente - dovrei tenere il Defender sempre in strada, senza la possibilità di fare qualche lavoretto stando al coperto :cry:

Come potete immaginare ho avuto un Aircamping originale Gideon, splendida soluzione per dormire ma che dovevo sempre portarmi appresso non avendo dove riporla al riparo e mancandomi forzuti collaboratori per montarla/smontarla quando realmente serviva.

Comunque essenziale in tutti i posti privi di ramaglie e parcheggi con cartello [altezza MAX. 200] :D
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 31/03/2017, 12:59

ociodesoto ha scritto:...

Però questo è un problema relativo...

Nel mio garage entravo senza troppi problemi anche quando avevo la RR + aircamping con le staffe alte. Amici con cui movimentare la tenda, per fortuna, li ho sempre trovati. Ora mi sono attrezzato con un paranco elettrico ancorato al solaio e dei cavi di acciaio per alzare la maggiolina anche da solo e senza rompere le palle a nessuno.

Magari sono fortunato io, ma questo tipo di considerazioni penso vadano fatte prima dell'acquisto di un "qualcosa" (portapacchi/tenda/gomme grosse) che alza la macchina ;)
lollorock

Messaggioil 31/03/2017, 13:06

Anvil ha scritto:
LorenzoLandy ha scritto:Questi igloo fra l'altro ok costano di più (700 euri circa) ma dovrebbero essere molto buone.
Pensavo appunto ad eventuali pannelli ripiegati sul portapacchi per estendere l'area di appoggio [...]

Lungi da me volerti demoralizzare. E' sempre bello smanettare sulla macchina anche facendo cose pressochè inutili :D e lo facciamo tutti presi dal sacro fuoco della personalizzazione :mrgreen: ... ma ...

sei disposto a spendere 700 euri per l'igloo, e a spendere altri soldi per il materiale e a farti un mazzo così per studiarti un sistema di bracci e tiranti degni di una sessione di bondage, mi chiedo ... cercare una tenda da tetto usata intorno agli 800 ? Non fai prima e vai un po' più sul sicuro ?

La praticità di una queuchua sul tetto (per quanto si possa discutere sull'utilità) va a farsi benedire se poi devi montarti un trabucco per tenerla aperta :lol: :lol:

Quoto a sangue!!!!

Se sei disposto a spendere circa mille euro fra tenda, portapacchi, pianale ecc. tanto vale prendere una tenda costruita ad hoc!!!!

Questo detto da uno che vorrebbe fare la stessa cosa tua.
francesco76

Messaggioil 31/03/2017, 13:53

Io per 350 euro mi sono preso una vecchia Gabbiano, che se non sbaglio è come l'Air camping, ancora devo usarla, ma come prima esperienza non credo di aver speso una follia. Io avevo la tua stessa idea, ma se realizzato con un budget di 100/200 ha senso, se devo spendere di più per me non vale la pena.
turbonuvoletta4x4

Messaggioil 31/03/2017, 16:02

ora ho capito, Ociodesoto, il tuo interesse (ossessione?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) per il tetto alzabile integrato :D :D :D
eboati

Messaggioil 31/03/2017, 16:06

più che "ossessione" è POSSESSIONE :D

Mi serve qualcosa di razionale, rapido da usare, che sia entro i due metri d'altezza...

...volevo aggiungere anche economico ma diventa incredibile :roll:
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 31/03/2017, 19:51

Ottimo. Credo abbiate ben sottolineato i punti positivi delle tende tetto e negativi per igloo.

Per quanto riguarda muffe, per mia esperienza non c'è una migliore tra le due tipologie (parlo di quelle usate da me a terra): conta prima di tutto come uno la ripone a fine notte.
Per mia esperienza ho sempre asciugato più facilmente gli igloo sintetici però.

Effettivamente la vita da campo mobile pesa (e non poco) e come dite voi l'obbiettivo è anche quello di riposare al meglio. Giusto, non fa la minima grinza.

Dall'altro lato vi chiedo... pensate a quella volta che siete in giro e viene "il super temporale", di quelli in cui l'acqua passa quasi in secondo piano, viste le raffiche di vento.
Oppure non so, ci sarà un posto in Africa dove potreste trovarvi con venti molto forti.
Come si fa con la tenda da tetto?
Ti porti un tendino per queste occasioni di emergenza?
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 31/03/2017, 21:34

LorenzoLandy ha scritto:Dall'altro lato vi chiedo... pensate a quella volta che siete in giro e viene "il super temporale", di quelli in cui l'acqua passa quasi in secondo piano, viste le raffiche di vento.
Oppure non so, ci sarà un posto in Africa dove potreste trovarvi con venti molto forti.
Come si fa con la tenda da tetto?
Ti porti un tendino per queste occasioni di emergenza?

se becchi il super temporale e sei in una tenda da terra non so quanto l'acqua possa passare in secondo piano.

Comunque, io qualche notte di pioggia con la tenda da tetto l'ho presa e non ho avuto problemi con nessuna delle tende. Onestamente non ricordo situazioni ventose particolari.
Diciamo che se prevedi di andare in posti particolarmente ventosi potresti prendere in considerazione la columbus (o equivalente) che, visto il profilo, è sicuramente la tenda ideale per affrontare il vento.
lollorock

Messaggioil 01/04/2017, 10:11

ho usato due volte la vecchia Air Camping, e tutte e due le volte ho detto "mai più tende da tetto!"
Prima volta, su un 88 Algeria/Niger/Mali/Algeria, per prima cosa DEVI trovare un posto in cui la macchina sia assolutamente in piano, cosa facile al parcheggio del super, ma meno facile quando fai campo in fuoristrada.
Seconda volta Irpinia, 109, a scavare i morti del terremoto, pioggia, con l'Air Camping ogni volta che apri la tenda entra acqua, non hai abside.....seconda cosa, se durante la notte devi andare in bagno, la scaletta la maledici per i gradini troppo sottili e se piove ti maledice anche il tuo compagno che si becca l'acqua.
In entrambi i casi c'era vento, da molto a molto con pioggia, dormire a quell'altezza ti sembra di andare in barca a vela, senti le raffiche, la macchina che si muove, non è facile trovare un riparo che copra 3 mt.
Poi quello che ti hanno già detto con l'aggiunta del maggior costo del traghetto
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 02/04/2017, 18:14

Bisogna sbagliare per capire ! i mie consigli,non valgono nulla visto come sono considerato da QUALCUNO del forum.
Comunque dai più credito,a chi viaggia ,se vuoi viaggiare. ciao
PS dimenticavo,in un campeggio in Marocco,ho visto due cadere dalla bagagliera......
giba foto

Messaggioil 02/04/2017, 21:06

Io non ho viaggiato tanto, anzi direi per niente, solo giretti, ma con la tenda da terra non mi sono trovato sempre bene. Magari ero equipaggiato male, ma mi sono trovato in 2/3 occasioni che il terreno o era duro per piantare paletti o pieno di sassi che ti punzecchiavano la schiena oppure in pendenza e si dormiva male. Penso e non ne sono ancora sicuro perché non ho provato, che la tenda da tetto sia più comoda perché non hai questi problemi, l'unica accortezza è avere dei cunei o zeppe per poter posizionare la vettura in piano, come si fa con i camper. Sbaglio?
turbonuvoletta4x4

Messaggioil 02/04/2017, 21:18

turbonuvoletta4x4 ha scritto:mi sono trovato in 2/3 occasioni che il terreno o era duro per piantare paletti o pieno di sassi che ti punzecchiavano la schiena oppure in pendenza e si dormiva male.

Per il terreno, esistono paletti di diverso tipo e materiale, da usare a seconda del terreno dove ti trovi.
Quelli che ti danno insieme alla tenda sono tendenzialmente una finta tanto per poterti dire che quello che vendono è un sistema completo.
Vanno anche bene, ma solo in alcune condizioni: su un prato morbido e non pietroso fanno assolutamente il loro dovere, e di fatto il più delle volte i terreni dove si campeggia sono davvero così, ma non sempre.
Per contro su terreni molto duri si piegano e non entrano, mentre su sabbia o terreni molto morbidi non tengono ed è come non averli.

Per i sassi o simili, conviene sempre avere un telo protettivo bello robusto da mettere sotto la tenda, se poi li senti ancora nella schiena è il materasso a non essere adeguato.

Infine per la pendenza, basta avere l'accortezza di orientare la tenda in modo che la testa sia in alto (esattamente nel punto più alto, non solo "circa").
Se poi il terreno è talmente pendente da essere scomodi anche con la testa in alto, vuol dire che non risolvevi nemmeno con due zeppe da camper sotto le ruote.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 03/04/2017, 15:42

Ragazzi..cercavo consigli, idee e soluzioni per migliorare il mio lavoro.
Io la tenda da tetto me la sono costruita. Sono arrivato alla seconda edizione. :)
Quella nella foto dell'avatar è la prima versione con le stecche da infilare in una tasca cucita da me. Nella seconda ho usato una tenda gonfiabile
Mi fermo con la macchina, metto via la copertura, apro la cassa con la stessa scaletta, 2 colpi di pompa e già sono a letto. Materasso e cuscini veri, lenzuolino e copertina per le serate fresche. La lucina per la notte la lascio pure dentro.
Vorrei condividere con voi il mio lavoro, se questo weekend il meteo permette faccio un pò di foto e le posto.
Maurizio Cancemi

Messaggioil 03/04/2017, 16:51

Tenda da tetto tutta la vita se devi fare campeggio itinerante..nel senso se cambi campeggio ogni giorno. Se invece ti fermi più giorni sullo stesso posto e ti serve muovere la macchina è da valutare.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO