LorenzoLandy ha scritto:Infine a Giba e altri chiedo se possiamo raccogliere i motivi per cui non funziona la soluzione igloo: è altrettanto utile per capire dove NON sbagliare.
Ciao,
ridurre le differenze tra una tenda da tetto e una da terra al discorso che quella da tetto la usi solo sul tetto e pesa 50 kg mentre la igloo la usi ovunque e ne pesa 4 è, come minimo, riduttivo e anche un pò fuorviante.
1° differenza fondamentale (secondo me più importante) è il telo (+ guscio, ma dipende dalla tenda) in materiale traspirante e impermeabile (+ guscio con materiale isolante) che:
- resistenza agli agenti atmosferici assolutamente superiore
- aumenta il comfort all'interno della tenda ( e se conti di dormire in tenda periodi medio/lunghi non è un aspetto da sottovalutare)
- migliora le condizioni igieniche all'interno della tenda (vedi sopra)
- se si dovesse strappare, almeno nelle tende Italiane, è facilmente ricucibile
2° il fatto di poterci lasciare dentro sacchi a pelo e/o coperte ti consente di non esporli a polvere, fango, pioggia. Ti permette di fregartene dello stivaggio in auto di queste attrezzature (e fidati che se hai un passo corto è un aspetto non da poco) e, soprattutto, ti evita la rottura di palle quotidiana di dover ri-arrotolare il tutto quotidianamente (perchè mica lo vorrete buttare in macchina a caso...vero?).
3° e mi collego al punto 2, di fatto costituisce un ulteriore vano di carico dove poter stivare parecchie cose che è bene non vengano troppo a contatto con la quotidianità di un viaggio fuoristrada.
4° e ultimo ma, almeno per me, non per importanza. Io quando torno da un viaggio sono sempre più stanco di quando sono partito, il poter dormire su un materasso vero, per di più leggermente sollevato dal fondo della tenda per ulteriore areazione ed evitarsi umidità e muffe, incide molto positivamente sul viaggio stesso.
Ovviamente per fare una settimana a Saleccia una volta all'anno può pure andare bene la quecqua, ma se devi iniziare a spendere 700€ io prenderei in serissima considerazione un air camping usata: la trovi grossomodo alla metà.
Mia personalissima opinione, maturata negli ultimi anni e avendo provato: tenda quequa, tenda ferrino, tenda da tetto air camping, tenda da tetto arb, tenda da tetto maggiolina.