Africaland • Leggi argomento - Presentazione e richiesta consigli su acquisto...

Presentazione e richiesta consigli su acquisto...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/04/2017, 12:21

Buon giorno a tutti voi e complimenti per il meraviglioso forum!!!

E' da un pò che vi seguo ma solo ieri ho deciso di iscrivermi...
Mi chiamo Mario, ho 42 anni e vivo nella meravigliosa Sicilia.
Da sempre mi hanno affascinato tutti i modelli di LR e dopo anni di tribolazioni sono riuscito finalmente a prendere un Freelander 2 del 2007 usato: bellissimo!!! :16
Comunque per non divagare troppo, ho due parametri che vorrei rispettare per scegliere un'altra LR da usare nel tempo libero, farci dei lavoretti (mi piace smanettarci ;) ), ecc.:
- che la vettura sia più vecchia del 1998/1997 per assicurarla come veicolo storico e pagare nulla o quasi di bollo
- che non mi costi più di 2500€! (l'economia familiare non è proprio florida... :D :D )

Con questi parametri sono indeciso fra il Range Rover P38 e il Discovery prime versioni (sia diesel che a benzina.

Nell'attesa che mi documenti molto meglio sui due modelli, potreste aiutarmi, considerando pro e contra, nella scelta di massima fra le 2 LR?

Infine aggiungo che mi piacciono entrambi i modelli, ma ho un pelo di piacere in più nel vedere quel carroarmato del P38!!! :3
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 02/04/2017, 12:31

Più che carro armato....lasciamo stare.
Se le finanze non sono floride, stai molto alla larga della P38, a maggior ragione da vetture da 2500 euro
Il Disco non lo conosco
Se vuoi divertirti, ti consiglio una Series
maurizioswo862

Messaggioil 02/04/2017, 12:41

purtroppo per quella cifra (in ordine) non si trovano più nemmeno RRC DIESEL

..... più che altro, perché valgono di più fatte a pezzi :D :D :D

http://www.subito.it/auto/range-rover-t ... 352453.htm

.... mi sento "preso in giro"

O è una mia sensazione ?!?
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 02/04/2017, 12:49

Benarrivato!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 02/04/2017, 12:55

Vai di carro armato e divertiti, ciao benvenuto.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 02/04/2017, 14:14

Range
Ma cosa pretendo di comprare con 2500 euro???
L'eterna battaglia degli speranzosi, che pensano di fare affari senza considerare quanto costano i ricambi e le ore di mano d'opera.
Se un oggetto costa poco, vale ancora meno.
Questo ti porta a considerare giustamente che certi veicoli da quattro soldi, valgono di più smontati e venduti a pezzi, che ristrutturati.
maurizioswo862

Messaggioil 02/04/2017, 14:22

Con quella cifra non si compra NESSUNA Land Rover che non richieda di spenderne altrettanti per renderla APPENA utilizzabile con un MINIMO di affidabilità, meno che mai una Range Rover, forse una Series, una 90 o un Discovery, solo con quest' ultimo avresti qualche speranza di trovare un buon usato senza spendere tanto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2017, 16:37

Benvenuto!
Io di mezzi economici e in uso ne ho parecchi.
Per divertimento vanno bene
Per radicale scelta di vita anche.
Per vita di una persona normale no. Ma chi vuole essere normale?
Preparati solo al fatto che giocare vuol dire scalpello, trapano, spazzola di ferro, fatica e tanto tanto sporco. Se ti piace giocare così, non c'è limite al budget in basso! Sappi che poi spenderai qualcosa in ricambi, e il tuo progetto ti accompagnerà a lungo.
P38. Non la conosco, costano cari i ricambi, vettura con molte parti elettriche delicate e difficili da ripristinare, oltre che costose.
Disco prima serie. Se non hai problemi di blocchi al traffico, prendilo diesel, se trovi un 300 hai un paio di vantaggi meccanici rispetto al 200. Rientra nel tuo budget, mercato ricambi usati specialmente di interni immenso e supereconomici, per il resto molto affidabile, molto semplice di meccanica, elettronica 0 salvo modelli con tc, cambio automatico o optionals particolari in ogni caso facili da gestire rispetto al p38.
La differenza in termini d'uso è solo nel lusso e comfort alle alte velocità.
Per la regina, benzina, piuttosto che comprare il 2.5 diesel BMW (ripetiamo, il td5 è un motore lr, non centra niente col p38), sparati in un posto dove batte il sole, fa meno male.
Ho finito i consigli, buona ricerca!
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 02/04/2017, 17:14

Benvenuto! :1

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2017, 19:45

Intanto un ENORME GRAZIE a tutti voi per le risposte, l'accoglienza e soprattutto i suggerimenti!!!

Da quello che ho capito, sintetizzando, la P38 è meglio evitarla... invece mi dovrei orientare verso un Disco prima serie!!!
Va bene, anche perchè l'auto di famiglia l'abbiamo ed è comoda, silenziosa ed abbastanza economa nei consumi e manodopera che fino ad oggi ho fatto sempre io!

Mi rendo conto che chi poco spende, poco ha... ma i soldi sono questi e più che altro è per hobby che mi cimenterei anche in dei lavori da fare, perchè ovviamente non pretenderei di trovare un'auto perfetta con 2000€!!! :shock:
Il Discovery stesso dovrei cercarlo diesel ma questo perchè è più affidabile del benzina 2 litri o solo per questioni di consumi?

Anzi a tal proposito, seguendo la "pista" del Disco... dovrei spostare la discussione sulla sezione appropriata!

P.S. I series li ho scartati perchè troppo "obsoleti" e i Defender troppo costosi...

Grazie mille ancora!!!
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 02/04/2017, 20:54

Mummia ha scritto:Il Discovery stesso dovrei cercarlo diesel ma questo perchè è più affidabile del benzina 2 litri o solo per questioni di consumi?

Ehm.... benzina = V8 8-)

Quanto all'affidabilità, il benzina è aspirato (leggi: la turbina non c'è, quindi non può rompersi) e Cirani che ha girato tutto il mondo avanti e indietro ha sempre preferito motori a benzina perché più affidabili... e se non lo sapeva lui!
Consumi... il V8 effettivamente è assetato, ma non è che il 2 litri (MPI) sia tanto più parco, è solo molto meno potente. La vera differenza è che con l'MPI sei quello del gruppo da aspettare, con il V8 sei tu che aspetti gli altri... 8-)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2017, 20:55

La P38 da evitare come la peste
E' gia' troppo moderna per lavorarci in cantina, la devi conoscere molto bene per intervenire, quelle in commercio (tranne qualche esemplare a prezzo congruo) sono quasi tutte chilometrate, molti proprietari e devastate da meccanici incompetenti
Il problema non e' il costo d'acquisto, ma quello per renderla funzionante, che puo' arrivare anche a superare abbondantemente il reale valore.
Leggi quello che scrive Walkiepol, uno dei massimi conoscitori di P38 (tra parentesi ne aveva una molto bella in vendita)
maurizioswo862

Messaggioil 02/04/2017, 20:59

birrone ha scritto:è solo molto meno potente

Mi auto-correggo.. non è molto meno potente, come potenza massima la differenza c'è ma non esagerata (l'MPI ha 136 cavalli contro i 162 del V8), è l'erogazione che è completamente diversa, l'MPI è un motore veloce da auto, per cui "tira" solo in alto (il contrario di quello che serve in fuoristrada), mentre il V8 è un motore da camion (è di progettazione Buick) per cui spinge dove serve davvero su un Discovery.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2017, 22:08

Mummia ha scritto:
P.S. I series li ho scartati perchè troppo "obsoleti" e i Defender troppo costosi...

Anche perché se comprassi una Series per 2.000 euro troveresti solo un relitto o poco più...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/04/2017, 22:28

Ciao e benvenuto!

La miglior scelta che puoi fare é un discovery 300. Costano poco perché non hanno mercato (valgono di piu a pezzi che interi), ma secondo me é una macchina molto sottovalutata. É affidabile (per gli anni che ha e la manutenzione che dovrai farci), comoda e non ha nessun problema a fare un po' di fuoristrada. In più come diceva pakkio c'è un mercato di ricambi molto interessante ed economico.

Potrei rischiare anche a dirti un range vm ma metti subito in conto le 4 teste, radiatore ecc.. quindi 2000€/2500€ in più per farlo andare bene.
AndreaV8

Messaggioil 02/04/2017, 23:18

Quoto anche io il Discovery 1, 200 o 300 tdi che sia! Ho alcuni amici che li hanno e li usano come mezzi per giocare praticamente! Sono mezzi semplici e con poca elettronica quindi tanti lavori puoi farteli tu (io che sono poco studiato in meccanica qualcosa riuscivo a fare addirittura sul Td5 ), i pezzi sovente li trovi in autodemolizione a prezzi umani mentre da nuovi hai l'imbarazzo della scelta! Oltretutto essendo datati e usandoli per divertimento non hai neanche la paura di rigarli o rovinarli in fuoristrada!

E poi alla fine... se lo compri e non ti trovi puoi sempre rivenderlo più o meno alla stessa cifra senza rimetterci troppo! L'unica cosa da fare attenzione è ovviamente la cinghia di distribuzione (perché a differenza del Td5 non hanno la catena) che magari qualcuno ha cambiato anni fa ed è sul punto di rompersi! A meno che non abbia fattura recente io la farei comunque..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 03/04/2017, 0:06

Benarrivato e vai sul Disco!!
Hola a todo el mundo DEF!!!!
ermato90

Messaggioil 03/04/2017, 10:40

Ragazzi, grazie ancora e siete stati più che esaustivi!!!

Mi dirigerò verso il Disco 1 serie o al max qualche modello 2a serie del '98...

Adesso vado sulla sez. del Disco per addentrarmi nelle differenze fra il 300 diesel e il 2.0 benzina o "sua maestà" il V8!!! :D
Mummia

Messaggioil 04/04/2017, 10:28

...Senza andare tanto in giro:

viewtopic.php?f=6&t=102709

bella !!! MA 1000 EURO più di quello che vuoi spendere ........ :lol: :lol: :lol: .... e bollo "PIENO" (1992)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 04/04/2017, 11:27

Per il bollo ridotto dipende dalle regioni, sono poche dove non si deve pagare quello pieno fino ai 30 anni...

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a RANGE ROVER