Africaland • Leggi argomento - discovery tdv6

discovery tdv6

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/04/2017, 9:02

Insomma se son rose fioriranno ma per ora va lasciato seghettare. Bene, ne prendo atto.

....è fantastica e rassicurante questa convergenza d'opinioni :lol:
eredi

Messaggioil 14/04/2017, 17:19

In realtà l'unica cosa da fare è portarla in un'officina di cui ti fidi o che abbia comunque una buona fama (che sia ufficiale o no non importa) e farla provare a loro! Tutti i problemi del cambio per quel che ho visto hanno dei sintomi abbastanza precisi e quindi una diagnosi può essere facile da fare! Poi certo, alcune volte come è successo a me sono cose probabilmente più complesse e il gioco non vale la candela (intendo spendere magari 2000 o 3000 euro per tirare giù il cambio e revisionarlo quando il problema è poco fastidioso o non preoccupante).. Almeno questo è quello che mi ha detto il mio meccanico di Torino! Certo che se fossi sicuro che basta cambiare l'olio per risolvere sono circa 600 euro e uno lo fa..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 14/04/2017, 18:23

Per molti anni sono andato dal concessionario ufficiale della zona, ma poi cambiato capo officina cambiò veramente molto. Consigliato da altri con la stessa auto, che si affidavano da tempo ad un "fuoriuscito" Landa Rover cambiai, ma soltanto per le sostituzioni di routine e certamente risparmiando in manodopera. Un bel giorno notai che il compressore non smetteva più di girare fino ad andare in protezione, lessi sui vari forum e mi persuasi che il pezzo originale era comunque una ciofeca...se non ricordo male risultò fatto in economia e/o sotto dimensionato, ma vado a memoria. Fatto sta che portai il mezzo da questo meccanico il quale portò l'auto alla Land Rover che con la diagnostica indicarono necessaria la sost. del compressore...ma come dissi, cambi tutto ? Non si può revisionare solo ciò che non funziona dato che il motorino va ed è la parte compressore che non funziona come dovrebbe? NO fu la risposta e quindi via con il pezzo nuovo. Mentre scrivo lo guardo, ce l'ho qui di fianco a me....mi ero ripromesso d'aprirlo eheheh..mai fatto ovviamente :D .
Quindi officina “di cui ti fidi è un'affermazione grande, diciamo che mi ci affido ecco 8-) .
Grazie delle info, martedì domanderò.
eredi

Messaggioil 14/04/2017, 18:44

Fortuna che non sono tutte cosi 8-)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/04/2017, 20:16

Sidestick72 ha scritto:Fortuna che non sono tutte cosi 8-)

Concordo! Altrimenti saremmo rovinati!

Forse lo hai già detto ma me lo sono perso, di che zona sei tu?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 14/04/2017, 20:23

Provincia di Bologna, ma sono sull'Appennino, più vicino a Pistoia ( che è in toscana ) :D
eredi

Messaggioil 14/04/2017, 20:28

..ma guardate che quel meccanico mi pare proprio una brava persona, soltanto che piuttosto che "spendersi" su di una cosa che non conosce, preferisce sostituire. Ma lo capisco
eredi

Messaggioil 14/04/2017, 20:31

in effetti nella presentazione ( altro post ) domandavo lumi su meccanici nelle zone di Bologna, Pistoia, Prato, Firenze.
Ma oramai ho preso l'appuntamento e poi nel 2014 :shock: ...gli domandai il costo per l'operazione della cinghia e mi disse 820,00 con iva...mi parve anche poco. Non gliene ho parlato stavolta per telefono ma se lo consoco non avrà aumentato del doppio in questi anni..oddio è da due anni che non lo vedo ;) .
eredi

Messaggioil 24/04/2017, 17:39

Giusto per concludere, riporto che l'auto mi è stata riconsegnata oggi dopo la sostituzione di:
cinghia distribuzione, cuscinetti, tendicinghia, pompa dell'acqua e cinghia servizi. Inoltre per il cambio automatico è stato sostituito l'olio con blando lavaggio a freddo e senza solventi, il filtro ed ovviamente anche la realtiva coppa per i noti problemi di smontaggio dell'originale.
All'uso il cambio mi pare più dolce con gli innesti delle marce sia a salire che in scalata e quel seghettamento che in certe situazioni avevo notato, pur se migliorato non è del tutto sparito.
Un saluto a tutti
eredi

Messaggioil 24/04/2017, 18:02

mancano all'appello la cinta della pompa alta pressione e relativo tendicinta... e per chi non vuole rogne (ma LR non la prevede) la pompa olio,
comunque oramai è fatta quindi amen.

Per il cambio automatico per curiosità quanto olio nuovo ti ha messo?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 26/04/2017, 9:31

Buon giorno Sidestick72
A me l'anno "venduta" come pompa per il gasolio....ma forse si tratta della stessa cosa e siccome effettivamente anche in Land Rover (contattati direttamente) ci hanno detto che in situazioni analoghe ( pochi km ma diversi anni ) molti clienti preferiscono non farla e il riscontro per ora è positivo, oltre a non essere letale per il motore in caso di rottura, ho preferito risparmiare. La pompa dell'olio non mi è stata menzionata... :)
Il materiale l'ho visto ed una cosa che mi è balzata agli occhi è la dimensione dei cuscinetti, il luogo di produzione" made in Japan" ed il fatto che le cinghie apparentemente fossero in ottimo stato; soltanto girandole su se stesse, soprattutto quella con i denti ( distribuzione) e stringendola tra il pollice e l'indice in modo da aprirgli i denti, si può notare un cambio di colore in prossimità dei denti stessi denotando uno stress del materiale che da nuova ( mi ha assicurato il meccanico ) essendo più elastica, non si sarebbe visto.
Non so quanto olio è stato messo nel cambio, in verità ho pagato, preso la macchina, segnato nel libretto d'uso gli interventi, ma l'email con la fattura non l'ho ancora ricevuta.
eredi

Messaggioil 26/04/2017, 12:04

eredi ha scritto:Buon giorno Sidestick72
A me l'anno "venduta" come pompa per il gasolio....ma forse si tratta della stessa cosa e siccome effettivamente anche in Land Rover (contattati direttamente) ci hanno detto che in situazioni analoghe ( pochi km ma diversi anni ) molti clienti preferiscono non farla e il riscontro per ora è positivo, oltre a non essere letale per il motore in caso di rottura, ho preferito risparmiare. La pompa dell'olio non mi è stata menzionata... :)
Il materiale l'ho visto ed una cosa che mi è balzata agli occhi è la dimensione dei cuscinetti, il luogo di produzione" made in Japan" ed il fatto che le cinghie apparentemente fossero in ottimo stato; soltanto girandole su se stesse, soprattutto quella con i denti ( distribuzione) e stringendola tra il pollice e l'indice in modo da aprirgli i denti, si può notare un cambio di colore in prossimità dei denti stessi denotando uno stress del materiale che da nuova ( mi ha assicurato il meccanico ) essendo più elastica, non si sarebbe visto.
Non so quanto olio è stato messo nel cambio, in verità ho pagato, preso la macchina, segnato nel libretto d'uso gli interventi, ma l'email con la fattura non l'ho ancora ricevuta.

La pompa del gasolio non si cambia, si cambia la cinghia è le pulegge, quasi impossibile vederla se non usando uno specchietto in quanto si trova "dietro al motore" in un posto infame dove a malapena infili le mani sdraiandoti sul motore, infatti molti non "la vogliono" fare per via della scomodità......

La pompa dell'olio viene cambiata solitamente se non è già il modello nuovo, rinforzato nella parte dove viene fissato il tendicinghia della distribuzione, se di rompe quell'aggancio devasti il motore..... non è rognoso come lavoro ma va fatto con calma è attenzione x 2 motivi:

1) va inserita con molta calama per far si che non ci siano poi trafilamenti dalla "base della pompa"

2) bisogna montare la nuova guarnizione dell'albero motore sulla pompa dell'olio, e solo questa parte prevede un'attesa di almeno 4 ore dall'applicazione della guarnizione sulla pompa dell'olio prima di poter essere montata poi in sede, e possibilmente l'utilizzo del suo attrezzo specifico per scongiurare qualsiasi trafilamento altrimenti bisogna ripetere tutto da capo...
ilcarbu

Messaggioil 26/04/2017, 12:29

Avevo capito che la pompa non va sostituita, intendevo la cinghia per la pompa del gasolio

Sidestick72 ha scritto:mancano all'appello la cinta della pompa alta pressione e relativo tendicinta...

Per il resto come hai scritto tu AMEN :D
eredi

Messaggioil 26/04/2017, 14:01

eredi ha scritto:Avevo capito che la pompa non va sostituita, intendevo la cinghia per la pompa del gasolio

Sidestick72 ha scritto:mancano all'appello la cinta della pompa alta pressione e relativo tendicinta...

Per il resto come hai scritto tu AMEN :D

si pure io sono duro a capire.... :lol: :lol: :lol:
ilcarbu

Messaggioil 03/05/2017, 11:38

C'è qualche novità non proprio positiva e volevo sentire la vs. opinione dato che domani riporterò il mezzo dal meccanico.
Dopo aver fatto rifare la distribuzione e sost. filtro ed olio nel cambio automatico, ho utilizzato l'auto per alcune centinaia di km e subito non mi ero accorto di qualcosa che la macchina nei 13 anni precedenti non aveva mai fatto. All'avviamento, invece di partire appena il motorino gira come ha sempre fatto, ci impiega almeno due secondi, questo sempre. Alcune volte talmente tanto che evito di continuare. Riprovo e di nuovo e non si avvia. attendo mezzo minuto , riprovo e l'auto parte.
L'avviamento nella migliore delle ipotesi non è quasi mai immediato come invece ero abituato.
Nessuna spia che si accende, nessuna anomalia descritta. Il meccanico contattato per telefono ha ovviamente pensato subito alla distribuzione appena fatta, ma tenderebbe ad escluderla per via del fatto che l'auto va bene, tiene perfettamente il minimo eccetera.
Se fosse un motore a benzina penserei o a mancanza di corrente o di alimentazione....connettori non “connessi” ?
Grazie per l'eventuale aiuto
:D
eredi

Messaggioil 03/05/2017, 12:04

hai mai fatto controllare le candelette?
aless672001

Messaggioil 03/05/2017, 12:26

..aless, la macchina è sempre andata benissimo. Il difetto è stato contestuale all'intervento del meccanico. Da domani si procederà con i controlli e le verifiche. Ma rimane il fatto della coincidenza...
Non mi è partita anche in garage a 15° ;) ...e nessuna anomalia segnalata !!!
eredi

Messaggioil 03/05/2017, 12:30

Se hai cambiato i filtri gasolio può essere rimasta dell aria nel circuito,oppure qualche guarnizione che aspira aria e si svuota l impianto.
221068

Messaggioil 03/05/2017, 12:34

221068 ha scritto:Se hai cambiato i filtri gasolio può essere rimasta dell aria nel circuito,oppure qualche guarnizione che aspira aria e si svuota l impianto.

Ah, ok. Non so. direi non sia stato cambiato. Ma prendo nota grazie
eredi

Messaggioil 03/05/2017, 12:40

Sul TDV6 la prima cosa da controllare è la batteria....ci vuole una marea di spunto per farlo girare e contemporaneamente tenere vive le 36 centraline del sistema....

....il caldo/freddo di questi ultimi periodo mette a dura prova le batterie.....

....comincia da quella.....

...che batteria monti ora? Tieni presente che la batteria consigliata da noi TDV6 (non dal manuale) e' la EXIDE EA1000 proprio perchè ha uno spunto di ben 900A!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY