Il problema è che ho fatto io una cavolata e adesso non parte più la macchina
Il motore è sempre andato piuttosto bene, avviamenti sempre veloci e "puliti".
Erogazione molto pronta in basso ma poi con il salire dei giri tende un pò a perdere di spinta.
Sabato avevo un pò di tempo e decido di verificare un pò di cose e di pulire i vari spinotti disseminati nel vano motore.
Ne approfitto per spostare un pò anche la bobina dato che era in un punto molto esposto ad acqua e fango.( la macchina è ad uso quasi esclusivo fuoristrada...)
Scollego la bobina e vedo che gli spinotti sul positivo sono femmina e quelli sul negativo maschi, quindi è impossibile confonderli.
Pulisco per bene la bobina ( piena di terra e fango...), poi già che ci sono gli stacco anche gli spinottini, li pulisco, li carteggio, li spruzzo con apposito spray e li rimonto.
Non contento inizio a prendere in "consegna" lo spinterogeno, smonto la calotta e lo pulisco.
Ma .....già che ci sono voglio vedere se fuziona il dispositivo di variazione dell'anticipo, anzi smonto proprio tutto lo spinterogeno e lo esamino un pò........
Rimonto tutto e provo ad accendere la macchina.
Non parte
Convinto di aver cannato la fase rismonto lo spinterogeno e lo giro.......nulla, non parte.
Prendo il manuale, faccio tutta la procedura per mettere in fase lo spinterogeno e riprovo. Non parte.
Controllo la bobina e.............morsetti invertiti
In pratica avendo invertito i morsetti sulla bobina, tutti i cavi che andavano sul positivo sono andati sul negativo e viceversa.
Dopo essermi mangiato le p..le per la disattenzione, sistemo tutto e la macchina parte.....
Troppo anticipata, spengo, sposto leggermente lo spinterogeno, riaccendo e ok.
Spengo tutto, libero il vano motore dai ventimila cacciaviti, chiavi ecc. e riaccendo......non parte più.
Provo 5 o 6 volte e parte solo una volta per un paio di secondi e poi si spegne.
Ho provato a cambiare bobina ma ugualmente non parte.
Ho controllato la continuità e la resistenza sul cavo che porta il segnale alla centralina ed è ok.
Ho il dubbio di aver rovinato qualcosa di elettrico invertendo i cavi......
Mi resta l'ipotesi dell'amplificatore sullo spinterogeno, parti elettriche interne dello spinterogeno o qualcosa sul segnale che va alla centralina o la centralina ( anche se a dire il vero ne ho 2 e con entrambe non parte...)
Sabato vorrei procedere con la verifica della scintilla sulle candele.
Se quella è ok devo capire se la centralina riceve il segnale corretto dallo spinterogeno e se comanda l'iniettore.
Come posso verificare questa ipotesi? Con il tester c'è modo di verificare se la centralina stà aprendo l'iniettore?
Altri suggerimenti?