Africaland • Leggi argomento - Autocarro uso proprio

Autocarro uso proprio

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 09/05/2017, 12:42

Cero, l'informazione inesatta è una e una sola, ma TOTALE: che puoi usare l'autocarro come una normale autovettura.
STOP.
Poi si entra nel campo delle distinzioni, sottodistinzioni e sottigliezze; della sfiga (sono 40 anni che guido un autocarro mai successo nulla vs. il giorno dopo averlo comprato mi ha fermato la stradale e mi fatto il multone con sospensione del libretto), ecc. ecc.
Tra l'altro, non so se è un problema mio, ma la pagina Facebook linkata da Alfredo nel primo post (quella che gridava alla grande vittoria e al ristabilimento della verità ingiustamente negata sull'uso degli autocarri) adesso non è più visibile... :roll: :roll: :roll: che voglia dire qualcosa???? :o :o
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/05/2017, 12:44

Leggo volentieri questo post visto che ho preso il gobbo nel 2012 sapendo che facevo la cazzata e magari un giorno me ne pentiro.
Per ora non mi hanno mai fermato e non so qui in zona come la pensano,comunque sia ,anche se da qui saltasse fuori che con ľautocarro si potessero trasportare persone a piacere ,io so che tutto dipendera da chi mi fermera e da come lui la pensa

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 09/05/2017, 12:54

Silvio ha scritto:Cero, l'informazione inesatta è una e una sola, ma TOTALE: che puoi usare l'autocarro come una normale autovettura.
STOP.
Poi si entra nel campo delle distinzioni, sottodistinzioni e sottigliezze; della sfiga (sono 40 anni che guido un autocarro mai successo nulla vs. il giorno dopo averlo comprato mi ha fermato la stradale e mi fatto il multone con sospensione del libretto), ecc. ecc.
Tra l'altro, non so se è un problema mio, ma la pagina Facebook linkata da Alfredo nel primo post (quella che gridava alla grande vittoria e al ristabilimento della verità ingiustamente negata sull'uso degli autocarri) adesso non è più visibile... :roll: :roll: :roll: che voglia dire qualcosa???? :o :o

E infatti mi sembra che su questo siamo tutti d'accordo.
Già scritto, riscritto e sottolineato nelle centinaia di discussioni su questo tema: è sufficiente leggere la definizione che il c.d.s. fa dell'autocarro per capirne l'uso.
Non mi sembra che Alfredo avesse aggiunto commenti del tipo " si può usare l'autocarro come autovettura ", ha solo postato una notizia, senza esprimere giudizi.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 09/05/2017, 13:09

tiberioo ha scritto:Leggo volentieri questo post visto che ho preso il gobbo nel 2012 sapendo che facevo la cazzata e magari un giorno me ne pentiro.
Per ora non mi hanno mai fermato e non so qui in zona come la pensano,comunque sia ,anche se da qui saltasse fuori che con ľautocarro si potessero trasportare persone a piacere ,io so che tutto dipendera da chi mi fermera e da come lui la pensa

tiberio

Non può "saltare" fuori, basta leggersi 2 righe di c.d.s. Trasporto cose e persone addette all'uso e al carico/scarico delle stesse.
Il trasporto di persone non è libero ma vincolato da una delle 2 condizioni.
Quello che è libero, su un autocarro NON utilizzato ai fini lavorativi/commerciali/ professionali, è il trasporto di cose.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 09/05/2017, 17:25

Silvio ha scritto:
Verteidiger ha scritto:
cero ha scritto:Alè, ci mancava anche questa, si infrange la legge anche a comprare una Lamborghini.
È penale anche questo?
Per fortuna che in Italia le sentenze di Africaland non fanno giurisprudenza...

...e per fortuna, anche, che la giurisprudenza - quella autentica, intendo - cambia spesso parere sulle questioni :lol: :lol:

...già, ma in questo caso non farei affidamento su un revirement della Cassazione, né su una pronuncia a SS.UU. che ribalti quanto stabilito finora... :mrgreen: :mrgreen:
Ripeto e ribadisco, io non voglio fare crociate, né tanto meno dare la patente del disonesto a chi ha comprato una defender autocarro e la usa come io uso il Cetriobolide (anche perché si tratta solo di un "collega" sfortunato, molto sfortunato: non solo si ritrova un puma, ma pure autocarro...peggio di così... :cry: :cry: :mrgreen: :mrgreen: ).
Si potrebbe anzi dire che ha agito in stato di necessità, non essendoci altro a disposizione e qualificando il desiderio di acquistare una defender come vis cui resisti non potest :lol: :lol:
Cerco solo di oppormi alla circolazione di informazioni che ritengo inesatte, offrendo, mi pare, dati oggettivi su cui riflettere.
@ Alfredo: e trasformarla autovettura???

..E' vero che chi "visse sperando, morì...", ma non è certo impossibile che la Suprema Corte cambi idea, come più volte successo anche in relazione a posizioni assunte addirittura a SS.UU. (...il caso del concorso "esterno" in associazione mafiosa docet), senza considerare che "c'è un giudice a Berlino"...ehmmm in Lussemburgo: insomma, la speranza non ce la togliere, dai :lol: :lol: :lol:.
Detto questo:
- concordo con te, caro Silvio, che la lettera della legge è chiara nel subordinare l'uso ed il trasporto delle persone negli autocarri alle condizioni dell'art. 54 lett. d, cds, più volte citate: su questo non ci piove 8-), né ha rilievo la circolare dell'Agenzia delle entrate citata da qualcuno, che attiene ai soli profili fiscali;
- noto, peraltro, che l'art. 172, comma 1, del cds prevede "per i bambini di statura inferiore a 1,50" l'obbligo di essere assicurati con cinture di sicurezza ove viaggino come passeggeri in "veicoli [...] delle categorie [...] M1 N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice"; come a dire, nella sostanza: 1) che i bambini possono viaggiare sugli autocarri; 2) che, dovendo coloro che viaggiano su autocarri essere necessariamente o i conducenti o le "persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse", (3) ne risulta che anche i bambini possono essere "persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse" :lol: Allora, l'esempio dei bambini addetti all'uso delle biciclette trasportate non è poi tanto fuori dal mondo :mrgreen:
- che l'accertamento della sussistenza "in concreto" delle condizioni legittimanti l'uso dell'autocarro secondo l'art. 54 predetto si presta di fatto a lasciare "margini giustificativi" all'utente, partendo dal presupposto, comunque, che l'onere della prova dell'uso improprio spetta alle FF.OO.
Cercando di essere il più possibile intellettualmente onesti, direi che, NEI FATTI, la legittimità dell'uso dell'autocarro intestato a privati dipende:
- dalla necessaria presenza nell'autocarro di "cose", peraltro non ulteriormente specificate dal cds, e quindi da intendersi nell'accezione comune del concetto (...invero assai lata...ma perché allora il legislatore non ha parlato più restrittivamente di "merci"?);
- dalla persuasività delle argomentazioni che si riescono a spendere per dimostrare che chi si trasporta rientra tra le "persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse":
Per chiudere, direi che chi usa l'autocarro per uso proprio NON deve sentirsi un delinquente, ma, d'altronde, lo deve fare nella consapevolezza di ACCETTARE IL RISCHIO di non riuscire a dimostrare in modo logico, in caso di controlli, la sussistenza dei presupposti suddetti...In sostanza: parlerei di "elusori" (giuridicamente ammessi, sebbene moralmente riprovevoli :lol: ) ma non proprio di "evasori" (delinquenti a tutti gli effetti) :lol: :lol: :lol:
Verteidiger

Messaggioil 09/05/2017, 17:58

..la questione dei seggiolini per "bambini" (o meglio, per minori con altezza inferiore a mt. 1,50) è stata "risolta" in una circolare, in cui si è affermato che potrebbero darsi ipotesi di minori addetti alle cose trasportate (anche in quanto lavoratori minorili) necessitanti di seggiolini, ribadendo che l'art. 172 non va letto come deroga al divieto di cui all'art. 54.
Giusto o sbagliata che sia, questa è la lettura del combinato disposto dei due artt. del CdS che le FF.O. dovrebbero dare.
Quanto ai cambiamenti di giurisprudenza della Cassazione, ritengo che le probabilità siano in questo caso meno di zero: per la Cassazione si tratta di una di quelle microquestioni di cui farebbe volentieri a meno, per concentrarsi sulle questioni "serie": il fatto che la pronuncia del 2013 sia un'ordinanza, per manifesta infondatezza del ricorso, e che contenga anche la condanna del ricorrente alle spese di giudizio è per me molto indicativa.
Non mi stupirei se, di fronte ad un nuovo ricorso sulla stessa questione, la Cassazione ci andasse giù dura, veramente dura: della serie "ve l'avevo detto, nun l'avete capito, 'mo so' cavoli vostri"!
Eh sì, al Palazzaccio a volte parlano romanesco...quanno ce vò, ce vò!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/05/2017, 17:59

Bella discussione, con oggettive ragioni da parte di entrambe le "tifoserie".
Ma a mio parere è un pò come il gioco del calcio (per questo ho citato le tifoserie); finchè ci sarà la discrezionalità dell'arbitro nemmeno l'avvento della var potrà risolvere particolari situazioni.
Ad oggi nessuno infrange alcuna legge utilizzando un autocarro ma al contempo, se una serie di circostanze si verificano, ti possono mettere in stato di fermo il mezzo... tutto dipende dalla volontà di ciascuno di noi di correre o meno il rischio.
Credo che inoltre i fuoristrada immatricolati autocarro (tutti, non solo i land) vengano un pò considerati dei "furbi" in quanto negli anni'80 - '90 era l'unico sistema x non pagare il famigerato superbollo. E che sia rimasta questa "fama".
Saluti.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 09/05/2017, 21:42

Verteidiger ha scritto:Detto questo:
- concordo con te, caro Silvio, che la lettera della legge è chiara nel subordinare l'uso ed il trasporto delle persone negli autocarri alle condizioni dell'art. 54 lett. d, cds, più volte citate: su questo non ci piove 8-), né ha rilievo la circolare dell'Agenzia delle entrate citata da qualcuno, che attiene ai soli profili fiscali;
- noto, peraltro, che l'art. 172, comma 1, del cds prevede "per i bambini di statura inferiore a 1,50" l'obbligo di essere assicurati con cinture di sicurezza ove viaggino come passeggeri in "veicoli [...] delle categorie [...] M1 N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, del presente codice"; come a dire, nella sostanza: 1) che i bambini possono viaggiare sugli autocarri; 2) che, dovendo coloro che viaggiano su autocarri essere necessariamente o i conducenti o le "persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse", (3) ne risulta che anche i bambini possono essere "persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse" Allora, l'esempio dei bambini addetti all'uso delle biciclette trasportate non è poi tanto fuori dal mondo :mrgreen:
- che l'accertamento della sussistenza "in concreto" delle condizioni legittimanti l'uso dell'autocarro secondo l'art. 54 predetto si presta di fatto a lasciare "margini giustificativi" all'utente, partendo dal presupposto, comunque, che l'onere della prova dell'uso improprio spetta alle FF.OO.
Cercando di essere il più possibile intellettualmente onesti, direi che, NEI FATTI, la legittimità dell'uso dell'autocarro intestato a privati dipende:
- dalla necessaria presenza nell'autocarro di "cose", peraltro non ulteriormente specificate dal cds, e quindi da intendersi nell'accezione comune del concetto (...invero assai lata...ma perché allora il legislatore non ha parlato più restrittivamente di "merci"?);
- dalla persuasività delle argomentazioni che si riescono a spendere per dimostrare che chi si trasporta rientra tra le "persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse":
Per chiudere, direi che chi usa l'autocarro per uso proprio NON deve sentirsi un delinquente, ma, d'altronde, lo deve fare nella consapevolezza di ACCETTARE IL RISCHIO di non riuscire a dimostrare in modo logico, in caso di controlli, la sussistenza dei presupposti suddetti...In sostanza: parlerei di "elusori" (giuridicamente ammessi, sebbene moralmente riprovevoli ) ma non proprio di "evasori" (delinquenti a tutti gli effetti)

https://youtu.be/xDr7fi1gFco
PrincilandFansClub
cero

Messaggioil 10/05/2017, 11:19

Silvio ha scritto:..la questione dei seggiolini per "bambini" (o meglio, per minori con altezza inferiore a mt. 1,50) è stata "risolta" in una circolare, in cui si è affermato che potrebbero darsi ipotesi di minori addetti alle cose trasportate (anche in quanto lavoratori minorili) necessitanti di seggiolini, ribadendo che l'art. 172 non va letto come deroga al divieto di cui all'art. 54.
Giusto o sbagliata che sia, questa è la lettura del combinato disposto dei due artt. del CdS che le FF.O. dovrebbero dare.
Quanto ai cambiamenti di giurisprudenza della Cassazione, ritengo che le probabilità siano in questo caso meno di zero: per la Cassazione si tratta di una di quelle microquestioni di cui farebbe volentieri a meno, per concentrarsi sulle questioni "serie": il fatto che la pronuncia del 2013 sia un'ordinanza, per manifesta infondatezza del ricorso, e che contenga anche la condanna del ricorrente alle spese di giudizio è per me molto indicativa.
Non mi stupirei se, di fronte ad un nuovo ricorso sulla stessa questione, la Cassazione ci andasse giù dura, veramente dura: della serie "ve l'avevo detto, nun l'avete capito, 'mo so' cavoli vostri"!
Eh sì, al Palazzaccio a volte parlano romanesco...quanno ce vò, ce vò!!! :mrgreen: :mrgreen:

...come sai, le circolari amministrative, fortunatamente, non sono vincolanti in sede interpretativa, almeno per il giudice....e ne ho avuto, e per fortuna, vari riscontri quando facevo ancora la professione....ma non impelaghiamoci oltre in discorsi interni al "ceto dei giuristi", sennò perdiamo l'"audience" dei più :lol: :lol: :lol: ...e del resto la situazione normativa penso sia ormai chiara a tutti ;)

Detto questo, permettimi però di toccare ferro a proposito della "mazzolata" della Corte che "non ti stupirebbe" e che, anzi, "quanno ce vò, ce vò" (...quindi parrebbe che tu la auspicassi: mi sbaglio?). Sinceramente, quest'ultima cosa mi dispiace (...ma forse sono io che ho interpretato liberamente e male il tuo pensiero...): in fondo penso che la più parte di coloro che hanno comprato un td4 post 2010 l'abbia fatto non per imbastire chi sa quale "artifizio" fiscale, ma per passione...(..vabbè, non mi sbilancio, parlo solo per me :lol: ): quella stessa passione che, immagino, abbia ugualmente animato chi ha comprato un Def prima del 2010; l'unica differenza tra "post 2010" e "ante 2010" è solo, appunto, la data di immatricolazione, che purtroppo segna un mutamento legislativo..Ti chiedo: se anche il td5 fosse stato immatricolabile solo come autocarro e in costanza dell'attuale art. 54 cds, tu l'avresti comprato? Io sospetto di sì :mrgreen: :mrgreen: E ci saresti andato in giro sempre da solo, con il cassone carico di "cose"?...non lo sapremo mai :lol: !
Ok, diciamolo: noi post 2010 s'è fatto un bell'azzardo....ma non ci auspicate più male del dovuto! Io a "voi" ante 2010 voglio bene, comunque :lol: :lol: :lol:
Un abbraccione, Silvio (...sai che ti parlo sempre in amicizia...)
Verteidiger

Messaggioil 10/05/2017, 12:36

La decisione della Cassazione, comunque, è quanto mai fuori luogo e fuori tempo, perchè nel resto d'Europa, a quanto pare, non vi sono le limitazioni che invece ci sarebbero ancora in Italia, ed è ormai nell'aria una modifica della normativa, stante anche il successo che stanno riscuotendo i pickup nel mercato europeo. D'altronde sono gli unici fuoristrada rimasti sul mercato
geracera

Messaggioil 10/05/2017, 12:52

Infatti mi chiedevo se in ambito CE ci fossero normative perverse come la nostra.
Cmq si dovrebbe arrivare ad un codice della strada unico giusto?
ciao
antonio
Immagine
yaba-daba-doo

Messaggioil 10/05/2017, 13:12

Magari! Senza limiti di velocità in autostrada come in Germania... :mrgreen:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/05/2017, 9:47

yaba-daba-doo ha scritto:
geracera ha scritto:La decisione della Cassazione, comunque, è quanto mai fuori luogo e fuori tempo, perchè nel resto d'Europa, a quanto pare, non vi sono le limitazioni che invece ci sarebbero ancora in Italia, ed è ormai nell'aria una modifica della normativa, stante anche il successo che stanno riscuotendo i pickup nel mercato europeo. D'altronde sono gli unici fuoristrada rimasti sul mercato

Infatti mi chiedevo se in ambito CE ci fossero normative perverse come la nostra.
Cmq si dovrebbe arrivare ad un codice della strada unico giusto?

Un codice della strada unico???
Penso mai, considerando che in Italia si paga, per esempio, il bollo Autostoriche diverso da regione a regione...
michele2

Messaggioil 11/05/2017, 9:59

è ormai nell'aria una modifica della normativa, stante anche il successo che stanno riscuotendo i pickup nel mercato europeo.

E' una tua sensazione o hai informazioni precise a tal proposito??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 11/05/2017, 11:07

Ho letto più articoli su riviste tipo Quattroruote e simili, in cui , in occasione della presentazione sul mercato di nuovi pickup ( VW Amarok e recentemente il concept Mercedes), si diceva che in Europa i pickup stanno riscuotendo molto successo, al contrario dell'Italia, dove una legislazione confusa e anacronistica ne limita l'utilizzo. E scrivevano che si attende una modifica della normativa, fortemente richiesta anche dai costruttori, lasciando intendere che se ne sta parlando...
geracera

Messaggioil 11/05/2017, 11:14

Speriamo ma sono convinto che creeranno una classe a parte per i pickup lasciando fuori ľN1

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 11/05/2017, 12:02

I costruttori di pick up hanno già la facoltà di richiederne l' omologazione M1, alcuni lo hanno fatto per certi modelli, ma questi ultimi devono soddisfare le più restrittive normative in fatto di sicurezza ed inquinamento richieste per le autovetture...

http://www.alvolante.it/news/mitsubishi ... ree-338330

http://www.targamonza.it/isuzu/pick-up- ... tovettura/
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/05/2017, 12:13

E magari il fatto che la Fiat ora ne produca uno potrà spingere in questa direzione.
Che poi la Fiat non esista più ed il pick-up sia un l200 rimarchiato beh... questo è il mercato ormai...
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 11/05/2017, 22:00

Verteidiger ha scritto:Detto questo, permettimi però di toccare ferro a proposito della "mazzolata" della Corte che "non ti stupirebbe" e che, anzi, "quanno ce vò, ce vò" (...quindi parrebbe che tu la auspicassi: mi sbaglio?). Sinceramente, quest'ultima cosa mi dispiace (...ma forse sono io che ho interpretato liberamente e male il tuo pensiero...): in fondo penso che la più parte di coloro che hanno comprato un td4 post 2010 l'abbia fatto non per imbastire chi sa quale "artifizio" fiscale, ma per passione...(..vabbè, non mi sbilancio, parlo solo per me :lol: ): quella stessa passione che, immagino, abbia ugualmente animato chi ha comprato un Def prima del 2010; l'unica differenza tra "post 2010" e "ante 2010" è solo, appunto, la data di immatricolazione, che purtroppo segna un mutamento legislativo..Ti chiedo: se anche il td5 fosse stato immatricolabile solo come autocarro e in costanza dell'attuale art. 54 cds, tu l'avresti comprato? Io sospetto di sì :mrgreen: :mrgreen: E ci saresti andato in giro sempre da solo, con il cassone carico di "cose"?...non lo sapremo mai :lol: !
Ok, diciamolo: noi post 2010 s'è fatto un bell'azzardo....ma non ci auspicate più male del dovuto! Io a "voi" ante 2010 voglio bene, comunque :lol: :lol: :lol:
Un abbraccione, Silvio (...sai che ti parlo sempre in amicizia...)

...io non la auspico di certo, la mazzolata, ci mancherebbe!
Però a chi pensasse di fare ricorsi in sede giudiziaria gli direi di pensarci bene, e di mettere in conto non solo il rigetto del ricorso, ma anche la possibilità di una condanna alle spese.
Tutto qui. ;) ;)
Cosa avrei fatto io???
Mi sarei accontentato della 109"... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/05/2017, 10:48

:3
Verteidiger