La ho scritta un po' di corsa, per favore se trovare errori o inesattezze segnalatele che correggo. Ovviamente se qualcuno ha voglia di aggiungere tutti i riferimenti originali ecc è ben accetto.
Premessa fondamentale: sono un ossessivo compulsivo, maniaco, integralista e fondamentalista che preferisce fare un lavoro preventivo e una volta sola.
- rimuovi mutanda di plastica sotto al motore
- Smonta alberi di trasmissione ( chiave 9/16 pollici) , cambia viti quando rimonti
- smonta leva ridotte in abitacolo, sono 4 viti sotto la cuffia di pelle
- sgancia cavo freno a mano dalla leva
- allenta supporti riduttore senza smontare
- svita accoppiamento cambio riduttore (attenzione alle viti in alto)
- sfila il riduttore, attenzione a non danneggiare il paraolio dove entra albero del cambio ( comunque ti consiglio di cambiarlo quando rimonti)
- smonta motorino di avviamento ( stacca batteria)
- smonta sensore volano, se si rompe l'auto non parte più
- rimuovi da campana frizione la pompa slave, forse se hai il catalizzatore devi smontare il downpipe
- torna dentro auto e rimuovi pomello del cambio, rimuovi rivetti che tengono la gomma che separa abitacolo da esterno
- svita le varie viti che tengono la campana della frizione al motore, attenzione che ce ne sono due in alto poco accessibili ( devi calare un po il gruppo cambio in modo tale che si inclini, attento che il ventolo non ti sfondi il radiatore, pericolo remoto ma se si esagera potrebbe succedere
- ATTENZIONE c'è una vitina da 5-6mm ( testa da 10) che va in senso opposto alle altre, se non la vedi diventi pazzo perchè non esce il cambio. guardando il cambio/voalno da dietro si trova a metà tra ore 9 e ore 12. insisto nel dire che la vite fa dal motore al cambio, verso il culo del disco. quindi per svitarla devi fare contorsionismo dalla parte del motore.
Numero sette del link, così capisci dov'è
http://www.allbrit.de/UNI.cfm?PAGE=816606&SPRACHE=EN- appoggia cambio a terra, pulisci leveraggi e cambia la scodellina di plastica codice ( 571161 )
numero otto del link
http://www.allbrit.de/UNI.cfm?PAGE=817214&SPRACHE=EN#9- cambia anche cuscinetto spingidisco FTC5200
- controlla stato e usura della leva cambio, la mia era segnata e scavata, controlla che le molle di centraggio sia ancora "toniche" e che la leva sia allineata. potresti cambiare anche le molle già che ci sei, altrimenti fai semplicemente allineamento come da manuale.
- svita vecchia frizione e vecchio volano
- togli boccola di rame, tante opzioni possibili dal metodo della mollica ad uno scalpellino per romperla ( ricorda che stai picchiando su albero motore, si delicato)
- inserisci la boccola di rame nuova ( deve stare in olio per almeno 24h precedenti), io per non picchiarla ( è rame sinterizzato, come se fosse polvere pressata e porosa) ho scaltato con phon l'albero motore ed è entrata a mano
- smontare paraolio albero motore ( LUF100420 ). Usa l'anello di plastica gialla che c'è nel ricambio nuovo per far salire il paraolio senza rovinarlo.
per quanto mi riguarda TASSATIVAMENTE ricambio originale.
io per essere sicuro di fare un lavoro veramente in ordine ho aperto la coppa dell'olio e cambiato la guarnizione. il paraolio dell'albero motore ha un pezzo di guarnizione che si attacca tra motore e coppa ( LRJ100000 guarnizione tubo filtro centrufugo + LVF100380 guarnizione coppa)
- avvita paraolio ( è montato su un supporto) . serra le viti a stella a 9Nm. rimonta la coppa olio ( attento a non pizzicare la guarnizione) ( io la pulirei anche la coppa olio)
- Monta volano nuovo con viti nuove(originali), serraggio con dinamometrica come da manuale a 40Nm a stella + altri 90° ( qui indispensabile essere in due , sempre secondo mia opinione)
- monta disco e spingidisco, centrando bene il disco ( molto bene, ci sono vari metodi e strumenti che si possono usare), serra i dadi dello spingidisco a 25Nm
- rimonta il cambio, attenzione a centrare bene albero su frizione
- rimonta pompa slave ( nuova melgio) e spurga, rimonta sensore volano
- rimonta il riduttore, io cambierei il paraolio dove entra albero del cambio. in ogni caso fai estrema attenzione a non rovinarlo. pena fontana di olio e riduttore da rismontare
- monta supporti riduttore
- rimonta motorino avviamento
- attacca leve in abitacolo, cambio ( rivetti da 5mm in alu), riduttore e cavo freno a mano
- rimonta alberi trasmissione
- controlla cosa avanza e rimettili al suo posto, se ti ricordi qual'è....
- parte + importante: PRENDI IL DISCO E VAI A DIVERTIRTI (smerdando i def

)
Quando smonti attendo a sfiati e sensori sul riduttore e sul cambio, se non li stacchi rischi di strappare qualcosa. Ovviamente quando rimonti cambio o riduttore vanno connessi sfiati sensori ecc, sono sta un po' stringato.
Ricambi tassativamente originali ( sopratutto parti di gomma, paraoli, viti volano ). kit frizione da island4x4 costa poco, valeo OEM. ( Clutch Kit & Flywheel 4in1 Td5 (Valeo) DA2357G (DA2357G))
questo è quel che ricordo del lavoro che ho fatto io, mie opinioni personali su ricambi e qualità degli stessi, quello che ho fatto io sul mio disco.
utensili necessario oltre a classiche chiavi.
- centraggio disco frizione
- 9/16 per alberi
- scalpellino x rompere boccola rame ( io ho fatto così)
- mastice nero, x coppa olio così la guarnizione rimane ferma quando la monti
- pazienza e amore
Chi sa fa, chi non sa parla.