Africaland • Leggi argomento - Montaggio frizione td5

Montaggio frizione td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 18/05/2017, 0:02

Ciao a tutti mi sa che sono arrivato alla fine della frizione, al di là del solito muggito quotidiano da un pò quando faccio un certo numero di chilometri il giorno dopo appena schiaccio la frizione si sente uno strano rumore di ferraglia e le marca fanno fatica ad entrare quando poi si scalda passa tutto.
è un lavoro che purtroppo non posso fare io a differenza della maggior parte dei lavoretti che ho fatto alla culona.
Sono andato da alcuni meccanici e ho avuto preventivi da 1900, a 2300 sono pazzi!
Un ragazzo che arrotonda nel fine settimana si è proposto di farla anche se non ha mai lavorato su un td5 secondo voi mi devo fidare ? ci sono delle accortezze da prendere e qualcosa da stare molto attenti. Mi rimetto alle vostre conoscenze. grazie mauro
mauro82

Messaggioil 18/05/2017, 0:04

Non è una frizione diversa dalle altre.
Immergere in olio caldo la boccola del volano almeno 24 ore prima del montaggio.
Va sostituito il volano e il paraolio sull'albero motore.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 18/05/2017, 0:06

Hai valutato di cambiare prima master e slave?
Se smonti la frizione lo farai comunque, a meno che tu non le abbia cambiate da poco.
Potresti risolvere e tirare avanti ancora un po'

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 18/05/2017, 9:35

mauro82 ha scritto:Ciao a tutti mi sa che sono arrivato alla fine della frizione, al di là del solito muggito quotidiano da un pò quando faccio un certo numero di chilometri il giorno dopo appena schiaccio la frizione si sente uno strano rumore di ferraglia e le marca fanno fatica ad entrare quando poi si scalda passa tutto.

mi fa strano che quando si scalda poi entrano le marce, quando avevo la frizione che stava andando a caldo era molto peggio perchè staccava meno.
hai cambiato di recente olio cambio?
in giornata ti faccio un elenco veloce dei passaggi per fare camvbio frizione.
Rigorosamente cambia anche volano ( tassativo oem), paraolio motore ( originale!!) e pompa slave.
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 18/05/2017, 9:41

mauro82 ha scritto:Ciao a tutti mi sa che sono arrivato alla fine della frizione, al di là del solito muggito quotidiano da un pò quando faccio un certo numero di chilometri il giorno dopo appena schiaccio la frizione si sente uno strano rumore di ferraglia e le marca fanno fatica ad entrare quando poi si scalda passa tutto.
è un lavoro che purtroppo non posso fare io a differenza della maggior parte dei lavoretti che ho fatto alla culona.
Sono andato da alcuni meccanici e ho avuto preventivi da 1900, a 2300 sono pazzi!
Un ragazzo che arrotonda nel fine settimana si è proposto di farla anche se non ha mai lavorato su un td5 secondo voi mi devo fidare ? ci sono delle accortezze da prendere e qualcosa da stare molto attenti. Mi rimetto alle vostre conoscenze. grazie mauro

PS potrei anche fartela io se vuoi :-P
TNT

Messaggioil 18/05/2017, 10:33

La ho scritta un po' di corsa, per favore se trovare errori o inesattezze segnalatele che correggo. Ovviamente se qualcuno ha voglia di aggiungere tutti i riferimenti originali ecc è ben accetto.
Premessa fondamentale: sono un ossessivo compulsivo, maniaco, integralista e fondamentalista che preferisce fare un lavoro preventivo e una volta sola.

- rimuovi mutanda di plastica sotto al motore
- Smonta alberi di trasmissione ( chiave 9/16 pollici) , cambia viti quando rimonti
- smonta leva ridotte in abitacolo, sono 4 viti sotto la cuffia di pelle
- sgancia cavo freno a mano dalla leva
- allenta supporti riduttore senza smontare
- svita accoppiamento cambio riduttore (attenzione alle viti in alto)
- sfila il riduttore, attenzione a non danneggiare il paraolio dove entra albero del cambio ( comunque ti consiglio di cambiarlo quando rimonti)
- smonta motorino di avviamento ( stacca batteria)
- smonta sensore volano, se si rompe l'auto non parte più
- rimuovi da campana frizione la pompa slave, forse se hai il catalizzatore devi smontare il downpipe
- torna dentro auto e rimuovi pomello del cambio, rimuovi rivetti che tengono la gomma che separa abitacolo da esterno
- svita le varie viti che tengono la campana della frizione al motore, attenzione che ce ne sono due in alto poco accessibili ( devi calare un po il gruppo cambio in modo tale che si inclini, attento che il ventolo non ti sfondi il radiatore, pericolo remoto ma se si esagera potrebbe succedere
- ATTENZIONE c'è una vitina da 5-6mm ( testa da 10) che va in senso opposto alle altre, se non la vedi diventi pazzo perchè non esce il cambio. guardando il cambio/voalno da dietro si trova a metà tra ore 9 e ore 12. insisto nel dire che la vite fa dal motore al cambio, verso il culo del disco. quindi per svitarla devi fare contorsionismo dalla parte del motore.
Numero sette del link, così capisci dov'è
http://www.allbrit.de/UNI.cfm?PAGE=816606&SPRACHE=EN
- appoggia cambio a terra, pulisci leveraggi e cambia la scodellina di plastica codice ( 571161 )
numero otto del link http://www.allbrit.de/UNI.cfm?PAGE=817214&SPRACHE=EN#9
- cambia anche cuscinetto spingidisco FTC5200
- controlla stato e usura della leva cambio, la mia era segnata e scavata, controlla che le molle di centraggio sia ancora "toniche" e che la leva sia allineata. potresti cambiare anche le molle già che ci sei, altrimenti fai semplicemente allineamento come da manuale.
- svita vecchia frizione e vecchio volano
- togli boccola di rame, tante opzioni possibili dal metodo della mollica ad uno scalpellino per romperla ( ricorda che stai picchiando su albero motore, si delicato)
- inserisci la boccola di rame nuova ( deve stare in olio per almeno 24h precedenti), io per non picchiarla ( è rame sinterizzato, come se fosse polvere pressata e porosa) ho scaltato con phon l'albero motore ed è entrata a mano
- smontare paraolio albero motore ( LUF100420 ). Usa l'anello di plastica gialla che c'è nel ricambio nuovo per far salire il paraolio senza rovinarlo.
per quanto mi riguarda TASSATIVAMENTE ricambio originale.
io per essere sicuro di fare un lavoro veramente in ordine ho aperto la coppa dell'olio e cambiato la guarnizione. il paraolio dell'albero motore ha un pezzo di guarnizione che si attacca tra motore e coppa ( LRJ100000 guarnizione tubo filtro centrufugo + LVF100380 guarnizione coppa)
- avvita paraolio ( è montato su un supporto) . serra le viti a stella a 9Nm. rimonta la coppa olio ( attento a non pizzicare la guarnizione) ( io la pulirei anche la coppa olio)
- Monta volano nuovo con viti nuove(originali), serraggio con dinamometrica come da manuale a 40Nm a stella + altri 90° ( qui indispensabile essere in due , sempre secondo mia opinione)
- monta disco e spingidisco, centrando bene il disco ( molto bene, ci sono vari metodi e strumenti che si possono usare), serra i dadi dello spingidisco a 25Nm
- rimonta il cambio, attenzione a centrare bene albero su frizione
- rimonta pompa slave ( nuova melgio) e spurga, rimonta sensore volano
- rimonta il riduttore, io cambierei il paraolio dove entra albero del cambio. in ogni caso fai estrema attenzione a non rovinarlo. pena fontana di olio e riduttore da rismontare
- monta supporti riduttore
- rimonta motorino avviamento
- attacca leve in abitacolo, cambio ( rivetti da 5mm in alu), riduttore e cavo freno a mano
- rimonta alberi trasmissione
- controlla cosa avanza e rimettili al suo posto, se ti ricordi qual'è....
- parte + importante: PRENDI IL DISCO E VAI A DIVERTIRTI (smerdando i def :-P )

Quando smonti attendo a sfiati e sensori sul riduttore e sul cambio, se non li stacchi rischi di strappare qualcosa. Ovviamente quando rimonti cambio o riduttore vanno connessi sfiati sensori ecc, sono sta un po' stringato.

Ricambi tassativamente originali ( sopratutto parti di gomma, paraoli, viti volano ). kit frizione da island4x4 costa poco, valeo OEM. ( Clutch Kit & Flywheel 4in1 Td5 (Valeo) DA2357G (DA2357G))

questo è quel che ricordo del lavoro che ho fatto io, mie opinioni personali su ricambi e qualità degli stessi, quello che ho fatto io sul mio disco.

utensili necessario oltre a classiche chiavi.
- centraggio disco frizione
- 9/16 per alberi
- scalpellino x rompere boccola rame ( io ho fatto così)
- mastice nero, x coppa olio così la guarnizione rimane ferma quando la monti
- pazienza e amore
TNT

Messaggioil 18/05/2017, 11:02

@ Pippo vai di guida :mrgreen:
TNT

Messaggioil 18/05/2017, 14:35

Se la vuoi fare tu per me va benissimo sicuramente ne sai più di tanti meccanici. Fammi sapere ciao
mauro82

Messaggioil 18/05/2017, 21:06

Se decidi di staccare il riduttore dal cambio il paraolio va cambiato comunque. Se non ci sono perdite conviene non dividere cambio e riduttore.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 19/05/2017, 8:00

...ormai la boccola è talmente usurata che l'albero del cambio non rimane in asse
quando si scalda la boccola si dilata e lo guida un pò meglio....
arkadia

Messaggioil 18/09/2017, 19:01

Ciao a tutti!
Dopo la sostituzione dello Switch frizione (MSK500020 che perdeva), mi ritrovo con la frizione che slitta, quindi urge sostituzione..previo recupero ricambi obbligatori

Ho trovato in rete questo elenco di ricambi per fare un lavoro completo:

Ricambi.jpg

A parer vostro è tutto corretto, manca di qualcosa o c'è qualcosa di troppo?

Nel mio caso master e slave sono ancora originali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 18/09/2017, 19:34

TNT complimenti per la spiegazione.
E' talmente "scorrevole" che mi viene voglia di tentare!
Si riesce a farlo con le ruote del Defender a terra?
andreapaolinelliquattrodieci69
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 18/09/2017, 21:20

elenco ricambi minimo:

Volano PSD103470
Disco frizione UQB000120
Gruppo coperchio FTC4630
Boccola LFB500050
Tenuta albero motore LUF100420
Inserto leva frizione 571161
Cuscinetto distacco frizione FTC5200
Paraolio cambio FTC5303

su Island esiste un kit 4 in 1 codice DA2357G.

ciao
Lorenzo
Lollo74

Messaggioil 18/09/2017, 22:18

andysalsa ha scritto:TNT complimenti per la spiegazione.

TNT parla di un discovery

sul defender lo puoi fare (ma se lo chiedi forse no) anche con le ruote a terra, ed anche senza togliere il cambio, basta arretrarlo per 5inch dal filo campana
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 19/09/2017, 8:09

andysalsa ha scritto:TNT complimenti per la spiegazione.

personalmente penso che tutto si possa fare... sempre... però non è una cosa che consiglio. il mio disco è abbastanza alto ( +7cm e 235/85R16) ma non la farei mai in terra. Considera che il volano va tirato non poco (40NM), +90° e da terra non è praticissimo. In più hai da movimentare tutto il gruppo cambio riduttore che non è leggero.
Secondo me se hai possibilità di affittare un ponte o una buca sarebbe meglio, altrimenti da terra ci riesci uguale ma con parecchie difficoltà in + , sicuro ci vorrà un po' più di tempo.
se hai bisogno di aiuto contattami pure.
TNT

Messaggioil 19/09/2017, 16:28

Grazie delle info e della disponibilità...ora ci penso
;-)
andreapaolinelliquattrodieci69
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 19/09/2017, 23:04

Lollo74 ha scritto:elenco ricambi minimo:

Volano PSD103470
Disco frizione UQB000120
Gruppo coperchio FTC4630
Boccola LFB500050
Tenuta albero motore LUF100420
Inserto leva frizione 571161
Cuscinetto distacco frizione FTC5200
Paraolio cambio FTC5303

su Island esiste un kit 4 in 1 codice DA2357G.

ciao
Lorenzo

Ottimo..grazie!!
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 19/09/2017, 23:18

karlo ha scritto:il paradiso, con i suoi angeli, mica è fallito eh ...
sono in ferie per un po', se hai birre fresche e l'uomo nero è d'accordo, la facciamo in serata ;)

Oelà..sarebbe un piacere per me farti ancora da garzone :20 , ma il tempo di cui dispongo ultimamente è poco e mi spiace rubare il vostro di assidui rumatori :oops:
Comunque birre fresche sempre a disposizione e prima poi passo a salutarvi e rompare i maroni :mrgreen:
Saluti Daniele
DanyLand

Messaggioil 20/09/2017, 10:00

occhio a rimontare tutto correttamente ed a serrare correttamente ...
Luca
Cerca di perfezionare il carattere
Percorri la Via della sincerità
Rafforza lo spirito
Osserva un comportamento impeccabile
Astieniti dalla violenza ed acquisisci l’autocontrollo
LRT

Torna a DISCOVERY