Africaland • Leggi argomento - Vistosa perdita di olio

Vistosa perdita di olio

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/05/2017, 23:04

Trizompa ha scritto:dove hai messo la freccia rossa è l'accoppiamento della pompa dell'acqua. In mezzo c'è la guarnizione codice ERR388

Tutto può essere ma non credo.

La guarnizione ERR388 combacia perfettamente con il bordo della pompa acqua, non va oltre da quel che so io.

La perdita avviene distante dalla guarnizione.

Sò che come immagini non sono granchè ma il riquadro verde è dove c'è la pompa acqua e guarnizione, il riquadro rosso dove c'è la perdita.

Logicamente nella foto "dal vivo" il riquadro rosso va messo dietro l'alloggio della valvola termostatica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 21/05/2017, 23:08

StosciDisco ha scritto:L'acqua corre lungo i prigionieri della pompa e te la ritrovi anche dove non dovrebbe essere, vai tranquillo che a meno che non tu abbia la distribuzione a bagno d'olio, li di unto non c'è ne è.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Domani con la luce cerco di controllare meglio e magari faccio un video.

fntmra ha scritto:se fosse un tubo di ritorno del gasolio bucato?

Non credo. Il tubo recupero vapori trasuda olio ma non imbratta a quel modo, pomeriggio gocciolava molto da sotto la macchina.

StosciDisco ha scritto:Con 2€ li cambi tutti e ci racconti

Non ho capito cosa dovrei cambiare con i due euro.
francesco76

Messaggioil 21/05/2017, 23:27

Tubi ritorno gasolio

StosciDisco

Messaggioil 21/05/2017, 23:33

StosciDisco ha scritto:Tubi ritorno gasolio

La miseria, l'altro giorno li cercai su internet e ognuno costava tipo 40-50 euro l'uno.

dove li trovo a due euro!!!!
francesco76

Messaggioil 21/05/2017, 23:35

Per il ritorno io ho usato un normale tubo da gasolio tagliato in tanti piccoli pezzi e va da 10 se vuoi puoi mettere anche delle fascette ma visto che non c'è pressione sul ritorno io non le ho messe.

StosciDisco

Messaggioil 21/05/2017, 23:37

StosciDisco ha scritto:Per il ritorno io ho usato un normale tubo da gasolio tagliato in tanti piccoli pezzi e va da 10 se vuoi puoi mettere anche delle fascette ma visto che non c'è pressione sul ritorno io non le ho messe.

Dici una cosa del genere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76

Messaggioil 21/05/2017, 23:41

Quello telato

StosciDisco

Messaggioil 22/05/2017, 10:00

Francesco,i tubi di rirorno sono quei pezzettini di tubo lunghi meno di 10 cm tra un iniettore e l'altro, se non sbaglio Silvio usava il tubo per la microirrigazione...

Dalla foto sopra la perdita vedo un manicotto dell'acqua che potrebbe perdere, e anche la sede termostato è da quelle parti
quello_là

Messaggioil 22/05/2017, 11:05

comunque, la differenza tra un liquido chiaro e oleoso e il gasolio non è poca.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 22/05/2017, 11:14

Come minimo senti l'odore
quello_là

Messaggioil 22/05/2017, 15:02

Francè la butto là da incompetente: qualche tubo legato al servosterzo? D'altra parte se è olio e non è del motore perchè altrimenti sarebbe nero, non rimane che il servosterzo o l'olio del cambio
meglio avere pressappoco ragione che precisamente torto.
libero

Messaggioil 22/05/2017, 15:06

libero ha scritto:Francè la butto là...

Dove, dove?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 22/05/2017, 16:00

Trasudo di gasolio, dai France' non scherzare.....è una stupidata da 2 euro......
PierpaoloLoriga

Messaggioil 22/05/2017, 16:16

Allora, aggiornamento situazione.

Il liquido è acqua.

Ieri insistevo nel dire che fosse olio perchè effettivamente era olio.

Evidentemente l'acqua colava e andava a mischiarsi con il trasudamento di olio di qualche parte.

Ha gocciolato tutto stanotte e quindi avrà pulito l'olio.

Ora rimane da capire da dove esce stà ca##o di acqua.

Dalla pompa acqua no, almeno credo perche non ho trovato acqua intorno.

Dai tubi che partono\arrivano dalla sede della valvola termostatica non credo, al tatto sembrano asciutti.

Forse, ripeto forse c'è una perdita fra la sede della valvola termostatica e il monoblocco che però è la parte più difficile da verificare perchè non ci arrivo (nella parte di dietro) nè con lo sguardo e nè con il mio ditino.

Oggi non ho molto tempo da dedicare al disco, vedrò domani.

Vi tengo aggiornati ed ogni consiglio è oro.
francesco76

Messaggioil 22/05/2017, 21:50

ha piovuto di recente?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/05/2017, 22:57

Considera che se è acqua temo che a motore spento non perda (non c'è pressione) e in una notte i tubi si asciugano.
Tienila in moto da fermo per un po', finchè non arriva in temperatura/pressione e poi guarda bene. Se perde tanto da fare una chiazza sul pavimento si deve vedere!
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 23/05/2017, 10:31

Frank, ma prima hai parlato di un guado, o sbaglio? non è che è solo acqua che hai preso e ti ha inumidito tutto il vano motore creando la chiazza (ovviamente sporca di ogni cosa) a terra?

Io ti consiglieri di usare la macchina tranquillamente e controllare ogni giorno i livelli. Se non vedi comportamenti anomali puoi stare tranquillo ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 23/05/2017, 14:24

Non lo sò!!!

NON LO SO'!!!!

In genere si dice che le Land abbiano un anima, la mia invece credo che sia posseduta.

Più che dal meccanico la devo portare dall'esorcista.

Tra ieri ed oggi l'ho usata e nulla un pò, non son riuscito a trovare una goccia di perdita nè olio nè acqua.

Non ho molto tempo da dedicare al disco in questi giorni, più in la vedo di analizzarlo meglio.

pipippo91 ha scritto:Frank, ma prima hai parlato di un guado, o sbaglio? non è che è solo acqua che hai preso e ti ha inumidito tutto il vano motore creando la chiazza (ovviamente sporca di ogni cosa) a terra?

Io ti consiglieri di usare la macchina tranquillamente e controllare ogni giorno i livelli. Se non vedi comportamenti anomali puoi stare tranquillo ;)

Ciao Pipippo, sempre un piacere leggerti.

Non sò che dirti.

Domenica sera, con il motore acceso vedevo il liquido uscire da dove ho cercato di far capire con le varie immagini. Poi ieri ci ho messo un fazzolettino di carta li vicino per farlo bagnare ed avere conferma della perdita ma son due giorni che rimane sempre asciutto.

Francamente non ci capisco nulla ma quando avrò un pò di tempo da dedicargli cercherò di capire.

Vi tengo informati naturalmente.

P.S:

Ma avere il liquido refrigerante oltre il livello, in eccesso quindi, cosa comporta?
francesco76

Messaggioil 23/05/2017, 14:26

Il liquido in eccesso, solitamente, viene espulso dalla valvola di sfogo dell'impianto (solitamente situata nel tappo Della vaschetta d'espansione)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 23/05/2017, 15:25

"francesco76"

Stamane è stata una bella giornata.

Ho imparato alcune cose nella guida off road, questi ragazzi sono simpatici, ho quasi rischiato di finire annegato in mezzo a un lago, di ribaltarmi......mi son divertito insomma.

Questa non ci voleva proprio!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Secondo mè, ti sei divertito a scialacquare nel lago :D e non ti sei reso conto di quanta acqua il ventolone :o ti ha sparato dentro il vano motore, la forza centrifuga ha fatto un bel lavaggio disincrostante :lol: e alla fine ti sei trovato la pozzanghera sotto al disco. :?:
Ciao Francesco.
P.S. la prossima volta che fai guadi, prendi un tappetino e lo piazzi davanti al radiatore. :mrgreen:
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY