Africaland • Leggi argomento - Trwmolio in accelleraziome

Trwmolio in accelleraziome

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/06/2017, 14:18

Ragazzi sono 2 gg che a motore caldo in accellerazione a bassi regimi il motore tremolicchia un pó. Poi passa al rapporto successivo e smette. Che può essere?
Sayid

Messaggioil 28/06/2017, 14:58

Range Rover Velar del '72 o L405 MY 2018? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 28/06/2017, 15:04

P38v8200300vm
quello_là

Messaggioil 28/06/2017, 15:06

Sayid ha scritto:Range Rover Sport HSE 2.7 del 2006
quello_là

Messaggioil 28/06/2017, 17:18

In accelerazione mi viene da pensare al cambio-semiassi-differenziale..insomma qualche parte della trasmissione.
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 01/07/2017, 14:05

Lunedi la porterò ad un centro specializzato per cambi automatici. Comunque lo fa in 3° a 2500 giri soprattutto in salita. Passando in manuale non lo fa
Sayid

Messaggioil 03/07/2017, 18:31

convertitore di coppia a fine vita. stiamo sui 1500 euro.
marco3

Messaggioil 03/07/2017, 21:15

Il convertitore in se costa poco...e' il lavoro.

Guarda se ti conviene sostituire tutto il cambio con uno di rotazione

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 04/07/2017, 20:35

Diagnosi confermata. Ovalizzati/o dischi/o interni/o del convertitore di coppia. 1400 euro....
Sayid

Messaggioil 04/07/2017, 21:41

Come volevasi dimostrare.

Comunque per la cronaca: il convertitore solitamente regge 250mila Km (provato personalmente).

Quindi le cose sono due:

-i Km dichiarati (circa 160 mila) non sono quelli reali ma almeno 90-100mila in più.

-è stata trattata veramente male, ma la storia del traino gravoso non regge, a meno che non avesse fatto per molti Km strade di montagna con un traino di oltre 1500kg.
marco3

Messaggioil 04/07/2017, 21:51

Allora, il discorso è semplice. Questa auto è stata acquistata nel 2006 nuova dal mio capo e l'ho vista praticamente tutti i giorni da quando la prese, abitavamo e lavoravamo nella stessa struttura.... Non ha mai e dico mai trainato nulla e hai ragione nel dire che solitamente si rompe a circa 250.000 km. Questi primi segni di cedimento sono dovuti (a dire di tutti e 3 i centri specializzati a cui mi sono rivolto) al surriscaldamento dell'olio causato dalla mancanza totale della manutenzione del cambio. Colpa della Land Rover che non prevede sostituzione dell'olio. Filled for life. In officina c'erano altri 2 RRS e un Evoque... Il tecnico ha detto che logicamente se il mio capo avesse avuto lo scrupolo di far sostituire l'olio ogni tanto, non sarebbe successo. La persona in questione pur essendo un professionista nel suo lavoro non capisce nulla di motori, ha solo fatto i tagliandi regolarmente e le cose che via via capitavano come le sospensioni, i bracci oscillanti ecc
Sayid

Messaggioil 04/07/2017, 23:03

Sayid ha scritto:Allora, il discorso è semplice. Questa auto è stata acquistata nel 2006 nuova dal mio capo e l'ho vista praticamente tutti i giorni da quando la prese, abitavamo e lavoravamo nella stessa struttura.... Non ha mai e dico mai trainato nulla e hai ragione nel dire che solitamente si rompe a circa 250.000 km. Questi primi segni di cedimento sono dovuti (a dire di tutti e 3 i centri specializzati a cui mi sono rivolto) al surriscaldamento dell'olio causato dalla mancanza totale della manutenzione del cambio. Colpa della Land Rover che non prevede sostituzione dell'olio. Filled for life. In officina c'erano altri 2 RRS e un Evoque... Il tecnico ha detto che logicamente se il mio capo avesse avuto lo scrupolo di far sostituire l'olio ogni tanto, non sarebbe successo. La persona in questione pur essendo un professionista nel suo lavoro non capisce nulla di motori, ha solo fatto i tagliandi regolarmente e le cose che via via capitavano come le sospensioni, i bracci oscillanti ecc

Appunto,

poi c'e' chi dice che l'olio non va mai cambiato...mah...quando avrò' abbastanza soldi compro 2 range e faccio la prova :mrgreen:

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 04/07/2017, 23:08

Infatti. Ma per logica l'olio si cambia ovunque sia. Nel motore, nel cambio, nel riduttore, nei differenziali, nel circuito idroguida e in quello frenante. Ovunque
Sayid

Messaggioil 04/07/2017, 23:40

Sayid ha scritto:Diagnosi confermata. Ovalizzati/o dischi/o interni/o del convertitore di coppia. 1400 euro....

Non so con chi tu abbia parlato , ma nel convertitore di coppia non ci sono dischi... (nè 33 e nè 45 giri :lol: :lol: :lol: :lol: )
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 05/07/2017, 14:00

Stai sbagliando.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sayid

Messaggioil 05/07/2017, 14:04

Come gia ti ho scritto su Disco3, ho visto di persona l'esploso reale di un convertitore e da come parli sembra che tu non abbia ben chiaro come sia fatto. Se poi, quello che ho chiamato disco si chiama in altro modo chiedo scusa.
Sayid

Messaggioil 05/07/2017, 18:29

San wikipedia aiuta in certi casi...

Il convertitore di coppia è costituito da una camera di forma toroidale, costituita da tre elementi:
Una pompa (o impulsore) centrifuga connessa all'albero motore, che conferisce al flusso di fluido in essa contenuta la spinta necessaria al movimento;
Una turbina, solidale alla parte condotta, raccoglie il flusso del fluido e ne riceve la spinta che trasmette al cambio;
lo statore o reattore (elemento assente nel giunto idraulico), montato su una ruota libera che gli impedisce di ruotare in senso opposto a quello della pompa, che serve a modificare la direzione del flusso di fluido proveniente dalla turbina prima che esso ritorni nell'impulsore. Questo terzo elemento permette al convertitore di avere, allo spunto, una coppia di uscita alla turbina superiore alla coppia di entrata all'impulsore.
Queste parti sono tutte provviste di palettature curve e affacciate tra loro, ma non in contatto, e la camera è riempita con un fluido (solitamente un olio poco viscoso, o comunque un liquido con caratteristiche idonee alla protezione dei materiali dalla corrosione).
La pompa è essenzialmente una ruota dotata di palette disposte radialmente che ruotando spinge il fluido verso l'esterno per effetto della forza centrifuga. Il liquido acquista anche un momento angolare. La turbina è similmente costituita da una ruota a palette. Il liquido spostato verso l'esterno del dispositivo dalla pompa è costretto a rientrare verso il centro attraverso le pale della turbina, trascinandola in rotazione. Una volta ritornato al centro, il fluido è di nuovo espulso dalla turbina completando il ciclo.
Anche con la sezione turbina ferma, il movimento a spirale del fluido produce un momento torcente in uscita. La coppia uscente può anche essere superiore a quella di entrata, da cui il nome del dispositivo: una bassa coppia ad alta velocità angolare viene convertita in una coppia elevata a bassa velocità.

Mi spiace per te ma niente dischi :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 05/07/2017, 22:34

Potrebbe riferirsi ai dischi del lock up del convertitore, che non é un elemento di base ma un accessorio utilizzato solo in alcune applicazioni, come ad esempio i cambi automobilistici. Quando ho letto dei sintomi io ho pensato al lock up, in effetti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 06/07/2017, 16:59

Sidestick72 ha scritto:San wikipedia aiuta in certi casi...

Il convertitore di coppia è costituito da una camera di forma toroidale, costituita da tre elementi:
Una pompa (o impulsore) centrifuga connessa all'albero motore, che conferisce al flusso di fluido in essa contenuta la spinta necessaria al movimento;
Una turbina, solidale alla parte condotta, raccoglie il flusso del fluido e ne riceve la spinta che trasmette al cambio;
lo statore o reattore (elemento assente nel giunto idraulico), montato su una ruota libera che gli impedisce di ruotare in senso opposto a quello della pompa, che serve a modificare la direzione del flusso di fluido proveniente dalla turbina prima che esso ritorni nell'impulsore. Questo terzo elemento permette al convertitore di avere, allo spunto, una coppia di uscita alla turbina superiore alla coppia di entrata all'impulsore.
Queste parti sono tutte provviste di palettature curve e affacciate tra loro, ma non in contatto, e la camera è riempita con un fluido (solitamente un olio poco viscoso, o comunque un liquido con caratteristiche idonee alla protezione dei materiali dalla corrosione).
La pompa è essenzialmente una ruota dotata di palette disposte radialmente che ruotando spinge il fluido verso l'esterno per effetto della forza centrifuga. Il liquido acquista anche un momento angolare. La turbina è similmente costituita da una ruota a palette. Il liquido spostato verso l'esterno del dispositivo dalla pompa è costretto a rientrare verso il centro attraverso le pale della turbina, trascinandola in rotazione. Una volta ritornato al centro, il fluido è di nuovo espulso dalla turbina completando il ciclo.
Anche con la sezione turbina ferma, il movimento a spirale del fluido produce un momento torcente in uscita. La coppia uscente può anche essere superiore a quella di entrata, da cui il nome del dispositivo: una bassa coppia ad alta velocità angolare viene convertita in una coppia elevata a bassa velocità.

Mi spiace per te ma niente dischi :mrgreen:

Mi piacerebbe tanto sapere perché quando ho chiesto un parere in pochi hanno risposto, mentre invece quando c'è da fare polemiche stupide su una parola escono fuori tutti professori di ingegneria. Ho chiamato disco un elemento rotondo e piatto che ho visto su un convertitore sezionato presente nella sala d'attesa dell'officina. Ah giusto per essere chiari Wikipedia è una enciclopedia virtuale libera che significa che può essere alimentata da tutti.
Sayid

Messaggioil 06/07/2017, 17:06

Vedete i due dischi in sughero indicati come REIBBELAG? Interposti tra di loro ce ne sono 2 in acciaio (l'immagine è molto molto molto chiara) SI OVALIZZANO QUELLI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sayid

Prossimo

Torna a RANGE ROVER