Africaland • Leggi argomento - Pedane che non fuoriescono dalla sagoma del Defender 90

Pedane che non fuoriescono dalla sagoma del Defender 90

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/07/2017, 10:55

Ciao a tutti! Io ho su le Equipe che decisamente sporgono. Prendendo le misure siamo 25 mm fuori nella zona centrale, ma poi sui lati tendono a rientrare e agli estremi sono decisamente dentro. Insomma sono 25 mm fuori ma 'di pancia'.
Però le ho regolarmente omologate a libretto, quindi mi chiedo cosa accadrebbe se mi fermassero con il centimetro alla mano e verificassero trovando però che la pedana è regolarmente riportata a libretto.
Mi chiedevo poi un'altra cosa... Se montassi i parafanghi allargati.. otticamente le pedane sarebbero tutte in sagoma... otticamente.

Mauro
110 SW MY 2011 - SALLDHMS8BA79XXXX
Crestedb

Messaggioil 04/07/2017, 12:30

Per essere in regola non devono allargare la carreggiata. In questo caso non necessitano di omologazione. Se poi ti senti più tranquillo, omologa.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 04/07/2017, 16:02

Le monto io originali e non sono a libretto, non sporgono dalla carreggiata perché ho le ruote a filo parafanghini, anzi restano dentro due o tre cm per parte.
Con ruote non a filo parafanghini credo sarebbero al pelo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 04/07/2017, 17:21

Tony, sporgere ed allargare sono due concetti diversi.
La carreggiata è misurata da centro ruota a centro ruota, quindi qualsiasi distanziale o cerchio con ET diverso da quello di serie la modifica.
Che poi escano o non escano dai passaruota è un altro discorso, ma comunque la carreggiata è diversa da quella della scheda di omologazione.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 04/07/2017, 17:21

Landslide ha scritto:Per essere in regola non devono allargare la carreggiata. In questo caso non necessitano di omologazione. Se poi ti senti più tranquillo, omologa.

No no, ad allargare la carreggiata ci pensano già i Modular... :-)
110 SW MY 2011 - SALLDHMS8BA79XXXX
Crestedb

Messaggioil 04/07/2017, 18:04

birrone ha scritto:Tony, sporgere ed allargare sono due concetti diversi.
La carreggiata è misurata da centro ruota a centro ruota, quindi qualsiasi distanziale o cerchio con ET diverso da quello di serie la modifica.
Che poi escano o non escano dai passaruota è un altro discorso, ma comunque la carreggiata è diversa da quella della scheda di omologazione.

Ciao.
Mauro

Da centro ruota a centro ruota allora sporgono anche le portiere e il mio ginocchio sinistro probabilmente.

Chiedo scusa, non avrei dovuto nominare la carreggiata ma pensavo corrispondesse alla larghezza massima della macchina dato che l'avevo letto nel post precedente e pensavo fosse quello il termine, evidentemente è sbagliato.

Ricominciando da capo, per come la
So io bisogna omologare le pedane se escono dalla larghezza massima della macchina riportata a libretto.
Per il mio modo di vedere se stanno all'interno delle gomme sicuramente sono anche all'interno della larghezza massima
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 04/07/2017, 18:11

Se bastasse non sporgere oltre la sagoma, potresti montare qualunque paraurti rinforzato senza bisogno di omologarlo, ma purtroppo non si può perché comunque vai ad alterare il comportamento dinamico del mezzo in caso di impatto...stessa cosa per le pedane.

E se ti ferma quello pignolo te ne torni a casa senza libretto e con un bel verbale costoso...
Digger

Messaggioil 04/07/2017, 20:40

Digger ha scritto:Se bastasse non sporgere oltre la sagoma, potresti montare qualunque paraurti rinforzato senza bisogno di omologarlo, ma purtroppo non si può perché comunque vai ad alterare il comportamento dinamico del mezzo in caso di impatto...stessa cosa per le pedane.

E se ti ferma quello pignolo te ne torni a casa senza libretto e con un bel verbale costoso...

Ma non lo so sai, le storie diverse in merito si sprecano.
Se c'è un punto in comune fra le varie opinioni che girano è che le pedane non sono da omologare se non escono dalla sagoma della macchina, il che comprende anche i parafanghini nel caso de defender, o comunque c'è una larghezza massima da non superare dichiarata a libretto che è quella e teoricamente non dovrebbe poter essere modificabile.

Per quanto riguarda il paraurti è diverso e credo faccia riferimento ad una norma specifica, bisogna averlo a libretto se è ad uso gravoso ed è indicata sempre a libretto la lunghezza massima da non superare quando lo si monta che è diversa dalla lunghezza della sagoma originale della macchina, quindi va omologato e non può andare oltre quella nuova lunghezza già specificata in origine.

Poi siamo in Italia e con questo chiudo perché la cosa comporta una serie di possibilità pressoché infinita
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 05/07/2017, 9:11

Digger ha scritto:Se bastasse non sporgere oltre la sagoma, potresti montare qualunque paraurti rinforzato senza bisogno di omologarlo, ma purtroppo non si può perché comunque vai ad alterare il comportamento dinamico del mezzo in caso di impatto...stessa cosa per le pedane.

Ti sbagli. Per le pedane non è così, non devono sporgere dalla sagoma e se rispettano questo requisito non devono essere omologate, sono considerate alla stregua di un accessorio come un porta bici o una bagagliera. Il paraurti è un discorso totalmente diverso, perchè diversa è la sua funzione. Ne ho discusso non più di un mese fa con un'agenzia omologazioni e un tecnico del TUV Germania.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 05/07/2017, 9:22

Il mio paragonarlo al paraurti era per sottolineare in maniera "esagerata" che sporgenza o meno purtroppo va tutto ad interpretazione personale, spesso motivata dall'umore della giubba blu di turno che ti ferma...che io ricordi, pedane o tubi sottoporta per loro fa nessuna differenza e se non le hai a libretto ti fanno verbale la maggior parte delle volte....

Landslide, non sei credibile a parlare di omologazioni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 05/07/2017, 10:09

Digger ha scritto:Il mio paragonarlo al paraurti era per sottolineare in maniera "esagerata" che sporgenza o meno purtroppo va tutto ad interpretazione personale, spesso motivata dall'umore della giubba blu di turno che ti ferma...che io ricordi, pedane o tubi sottoporta per loro fa nessuna differenza e se non le hai a libretto ti fanno verbale la maggior parte delle volte....

Per quello dicevo poi siamo in Italia...

E pedane o sottoporta, altro caso assurdo, ho un amico che qui in motorizzazione non ha potuto mettere i sottoporta perchè se ho capito bene per loro non erano equiparabili a delle pedane perchè non erano abbastanza distanti dalla carrozzeria quindi non glie li passavano per buoni, una roba talmente assurda che non capisco nemmeno cosa sto scrivendo :lol:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 05/07/2017, 13:02

Anch'io le ho e anch'io le ho omologate e messe a libretto.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 05/07/2017, 17:03

Digger ha scritto:
Landslide, non sei credibile a parlare di omologazioni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Be diciamo che sto riguadagnando terreno in tal senso :mrgreen: , e su questo punto ho discusso mezz'ora al collaudo. Per il codice della strada non vanno omologate. Poi se uno se le fa trascrivere tanto meglio, e io le ho fatte trascrivere.
Landslide

Messaggioil 06/01/2018, 3:40

Landslide ha scritto:Ti sbagli. Per le pedane non è così, non devono sporgere dalla sagoma e se rispettano questo requisito non devono essere omologate, sono considerate alla stregua di un accessorio come un porta bici o una bagagliera. Il paraurti è un discorso totalmente diverso, perchè diversa è la sua funzione. Ne ho discusso non più di un mese fa con un'agenzia omologazioni e un tecnico del TUV Germania.

Scusa se torno nel tempo sulla questione, ma cosa intendi che non sporgono dalla sagoma ?
Forse intendi che le pedane tubolari non devono sporgere in larghezza oltre i specchietti laterali del Defender ?
Perchè oggi questa mattina ho telefonato in motorizzazione e mi è stato detto di acquistare le pedane tubolari originali
alla casa madre Land Rover in modo da stare tranquillo senza trascrivere nulla a libretto.

Le pedane tubolari originali che potrei acquistare alla Land Rover, come si chiamano ? :?:
Nikstar

Messaggioil 06/01/2018, 8:03

Nikstar ha scritto:
Landslide ha scritto:Ti sbagli. Per le pedane non è così, non devono sporgere dalla sagoma e se rispettano questo requisito non devono essere omologate, sono considerate alla stregua di un accessorio come un porta bici o una bagagliera. Il paraurti è un discorso totalmente diverso, perchè diversa è la sua funzione. Ne ho discusso non più di un mese fa con un'agenzia omologazioni e un tecnico del TUV Germania.

Scusa se torno nel tempo sulla questione, ma cosa intendi che non sporgono dalla sagoma ?
Forse intendi che le pedane tubolari non devono sporgere in larghezza oltre i specchietti laterali del Defender ?
Perchè oggi questa mattina ho telefonato in motorizzazione e mi è stato detto di acquistare le pedane tubolari originali
alla casa madre Land Rover in modo da stare tranquillo senza trascrivere nulla a libretto.

Le pedane tubolari originali che potrei acquistare alla Land Rover, come si chiamano ? :?:

https://www.landroverworkshop.com/diagr ... de-runners

Questo è quello che cerchi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 06/01/2018, 12:29

Mai in realtà si, basta che sia originale Land Rover e si possa adattare sul mio Defender 90 12J.
Sai se esiste un altro tipo con tubo magari più largo, questo mi sembra più ristretto ?
Magari che assomigli un po’ tipo alla foto che avevo messo all’inizio di questo post è che sia adattabile al mio Defender senza togliere il sotto porta.... io quelli che mi piacciono, li vedo montati sui Defender di ultima generazione (quelli dal 2007 in poi per intenderci) sai per caso il codice ?

Tipo questi che vedi in foto

Immagine
Nikstar

Messaggioil 06/01/2018, 12:35

Dal 2007 in poi questo
https://www.landroverworkshop.com/diagr ... ners_44760

pecorone87

Messaggioil 06/01/2018, 12:44

Bravo ! Sono quelle ultime in basso. Ma il codice quale sarebbe ?
Pensi che alla Land Rover in officina me le monterebbero sul mio vecchio Defender,
per poi lasciarmi il certificato di montaggio...
Nikstar

Messaggioil 06/01/2018, 13:28

LL008379
Questi i prezzi

https://www.landroverworkshop.com/parts/LR008379

pecorone87

Messaggioil 06/01/2018, 13:41

Incredibile. Sono sicuro che prima o poi qualcuno se ne salterà fuori che va omologato anche il gasolio, se fatto il pieno con quello speciale. :lol:

Il mio 110 td4 SE le aveva di serie, come milioni di altri defender (e trilioni di altri modelli di 4x4 di altre marche) venduti, e non c'era scritto nulla a libretto. Sulla Range STESSA COSA. Poi per carità, c'è chi si fa omologare le conchiglie paradifferenziali perché ha paura che vengano con il righello a misurare i cm.. sempre perché il fratello del cugino dell'amico una volta ha sentito che è successo a un lontano parente di un vecchio amico. :roll: :lol:
vespa4ever

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER