Landslide ha scritto:Per essere in regola non devono allargare la carreggiata. In questo caso non necessitano di omologazione. Se poi ti senti più tranquillo, omologa.
birrone ha scritto:Tony, sporgere ed allargare sono due concetti diversi.
La carreggiata è misurata da centro ruota a centro ruota, quindi qualsiasi distanziale o cerchio con ET diverso da quello di serie la modifica.
Che poi escano o non escano dai passaruota è un altro discorso, ma comunque la carreggiata è diversa da quella della scheda di omologazione.
Ciao.
Mauro

Digger ha scritto:Se bastasse non sporgere oltre la sagoma, potresti montare qualunque paraurti rinforzato senza bisogno di omologarlo, ma purtroppo non si può perché comunque vai ad alterare il comportamento dinamico del mezzo in caso di impatto...stessa cosa per le pedane.
E se ti ferma quello pignolo te ne torni a casa senza libretto e con un bel verbale costoso...
Digger ha scritto:Se bastasse non sporgere oltre la sagoma, potresti montare qualunque paraurti rinforzato senza bisogno di omologarlo, ma purtroppo non si può perché comunque vai ad alterare il comportamento dinamico del mezzo in caso di impatto...stessa cosa per le pedane.
E se ti ferma quello pignolo te ne torni a casa senza libretto e con un bel verbale costoso...
Digger ha scritto:Il mio paragonarlo al paraurti era per sottolineare in maniera "esagerata" che sporgenza o meno purtroppo va tutto ad interpretazione personale, spesso motivata dall'umore della giubba blu di turno che ti ferma...che io ricordi, pedane o tubi sottoporta per loro fa nessuna differenza e se non le hai a libretto ti fanno verbale la maggior parte delle volte....
Digger ha scritto:
Landslide, non sei credibile a parlare di omologazioni![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Landslide ha scritto:Ti sbagli. Per le pedane non è così, non devono sporgere dalla sagoma e se rispettano questo requisito non devono essere omologate, sono considerate alla stregua di un accessorio come un porta bici o una bagagliera. Il paraurti è un discorso totalmente diverso, perchè diversa è la sua funzione. Ne ho discusso non più di un mese fa con un'agenzia omologazioni e un tecnico del TUV Germania.
Nikstar ha scritto:Landslide ha scritto:Ti sbagli. Per le pedane non è così, non devono sporgere dalla sagoma e se rispettano questo requisito non devono essere omologate, sono considerate alla stregua di un accessorio come un porta bici o una bagagliera. Il paraurti è un discorso totalmente diverso, perchè diversa è la sua funzione. Ne ho discusso non più di un mese fa con un'agenzia omologazioni e un tecnico del TUV Germania.
Scusa se torno nel tempo sulla questione, ma cosa intendi che non sporgono dalla sagoma ?
Forse intendi che le pedane tubolari non devono sporgere in larghezza oltre i specchietti laterali del Defender ?
Perchè oggi questa mattina ho telefonato in motorizzazione e mi è stato detto di acquistare le pedane tubolari originali
alla casa madre Land Rover in modo da stare tranquillo senza trascrivere nulla a libretto.
Le pedane tubolari originali che potrei acquistare alla Land Rover, come si chiamano ?

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti