Africaland • Leggi argomento - Quale cric e chiave per RR Classic?

Quale cric e chiave per RR Classic?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/07/2017, 23:31

Ciao a tutti,
quest’anno volevo organizzare le ferie con la mia vecchia Range. Ho la ruota di scorta ma non ho mai provato a sostituirla da solo. Ho un piccolo cric a carrello , di quelli che sollevano venti quintali e vorrei capire se va bene in caso di emergenza. Per la chiave sono messo male: è corta e dovrei aiutarmi con una mazzetta per allentare i dadi. Penso di sostituirla. Per entrambi, cosa mi consigliate?
lucapietro

Messaggioil 05/07/2017, 10:01

Io andrei di crick a bottiglia con attacco a C per abbracciare bene i ponti, e di leva smontagomne telescopica stile lidl, che costa meno di 10 euro, e mi raccomando...grasso al rame sui dadi e sempre serrarli a mano,possibilmente con la dinamometrica
quello_là

Messaggioil 05/07/2017, 12:13

Se hai un'oretta di tempo con calma smonti ingrassi le colonnette e rimonti le gomme.
Poi in qualsiasi posto vai con la chiave originale e il suo crick a bottiglia vai bene. Chiaramente il crick s bottiglia non è adatto al fuoristrada, se sei in un posto brutto devi inventarti soluzioni differenti.
Conta che con un po' di allenamento io in 20 minuti faccio un cambio completo di gomme ingrassando e serrando con dinamometrica. Con crick a bottiglia che è decisamente scomodo rispetto al carrello.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 08/07/2017, 21:32

Il mio consiglio e' di prenderti un paio di orette e di provare con quello che hai a vedere cosa combini ... coil cric a carrello se piccolo combini poco, e' vero che e' piu' comodo come dice pakkio, ma devi posizionarlo bene sotto i ponti e non sempre riesci a fare forza come si deve.
Per la chiave, lascia stare cineserie lidl e roba varia, le LR coi dadi da 27 necessitano di roba di un certo calibro ... prenditi una bussola e una chiave fissa da un qualsiasi set di attrezzi decenti - oppure comprala direttamente, per pochi euro prendi tutto di una certa qualita' al brico oppure in ferramenta. Un pezzo di tubo innocenti per far da leva e puoi far a meno di mazzettate e/o contorsionismi per sbloccare i dadi ... io mi porto appresso un vecchio stelo forcella di una Guzzi serie piccola, e va benissimo!!! :D

aneddota che spiega il perche sopra del prendersi un paio di orette ... anni e anni e anni fa ero a Buenos Aires e girovagando col Classic mi trovo una vecchia fiamma che non vedevo da qualche anno. Blah blah e la cosa tirava bene un aperitivo e via verso casuccia :twisted: dopo neanche 10 min di strada tira a dx e si "affloscia", ruota post dx a terra. Nota bene: come LucaPietro avevo dietro scorta e attrezzi, ma non avevo mai toccato niente ...
Niente di male, penso, smonta e rimonta ... manco pu casso ... il cerchio era praticamente fuso col mozzo :? mezz'ora di ravanamento, mi devo arrendere al carroattrezzi ... :roll: arriva bello spedito "ueh fam cosi' fam cosa" ... vi risparmio le acrobazie alla fine dopo quasi un'ora mi gonfia la gomma col compressore e alla buona a cercare un gommista (sabato 20.30) ... trovo uno a qualche km (Palermo Viejo) e viene fuori un ragazzotto un bel torello io penso "questo mi salva sicuro dai che la fiamma si sta spegnendo" ... :lol: :lol: :lol:
fine della storia: mi rimette in pista alle 23.30 (!) tutto sudato e stanco, non ho mai visto "mazzuolare" con tanta lena un pneumatico in vita mia per tentare di sbloccare la ruota dal mozzo, alla fine mi ha preso solo 10 pesos (una pizza e una birra al tempo, un'inezia) dicendomi "mi hai fatto lavorare" (poverino) ... e da quel momento in poi su TUTTE le macchine che ho comprato ho sempre preso un pomeriggio a smontare, controllare e ingrassare bene dadi e colonnette e riserrare tutto come si deve per evitare una figuraccia come quella di quella sera la' ....
e la pulzella? beh la fiamma si riaccese un po', ma non quella sera ... :? :P
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/07/2017, 21:47

Grazie a tutti!
Grande Leolito :D
lucapietro

Messaggioil 09/07/2017, 0:13

Beh leolito mi sa che gli attrezzi del lidl non li hai mai provati....sicuramente sono meglio di quelli del brico, altro che cineserie...
quello_là

Messaggioil 10/07/2017, 15:30

scusa, avrei dovuto essere piu' chiaro ... della roba 'parkside' e 'powerfix' (marchi lidl) ne ho un sacco, e sono assai soddisfatto. anche se in categoria 'amatoriali', alcuni strumenti (es. brugole, piccolo set chiavi a cricchetto) sono da anni in uso 'pesante' senza mai rotture e/o inconvenienti .... la stessa chiave telescopica che tu menzioni l'ho presa per sostituire quella originale in burro della micra della moglie ... piegatasi al primo test (come quelli sopra, smonta rimonta a casa tranquillo). Pero' non e' una chiave "da camion" :lol:

Pero' per smontare "per prima volta" cerchi e dadi serrati chi sa come e dove (e quando!), sopratutto se in mezzo alla strada, e sopratutto considerando un Classic ha dadi di misura non comune ... e c'e' da fare uno sforzo non indifferente .... piuttosto che una telescopica da auto .... prenderei una chiave di quelle a manovella, estensione corta, bussola da 27 dedicata, e un pezzo di tubo per far leva. Semplice, robusto, economico ... a prova di tutto :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 13/07/2017, 23:39

L attrezzatura originale é fantastica, il crick ha un buchetto per aggiungere olio...per tenerlo sempre ben compresso...mentre i due tubi che uniti servono per alzare il crick servono anche per fare da prolunga alla chiave originale ...e con circa un metro e mezzo di tubo é una bella leva. Ciao
dango1

Messaggioil 14/07/2017, 9:08

La chiave originale del 2 porte fa semplicemente pietà...è un tubo tondo con una estremità deformata a forma di esagono,saldata a 90 su un altro tubo....mi si é deformato l'esagono ma il dado é rimasto lì...
quello_là

Messaggioil 14/07/2017, 10:42

vero schifo
qualche anno fa, termine fiera di Milano, ore 22.00, parcheggio espositori, qualche buon tempone/amico mi aveva sgonfiato una gomma !!!
provo con la chiave originale a mollare i dadi...............miseramente piegata al primo tentativo
carro attrezzi per rientrare a casa
maurizioswo862

Messaggioil 14/07/2017, 23:32

Non saprei dirvi se la chiave che ho trovato nel baule quando ho acquistato la vecchia regina sia originale perché è incredibilmente corta! Quando l'ho vista la prima volta mi sono chiesto se è normale dotare un mezzo extra large con una chiave nana.
Oggi è tutto diverso: molte persone non sanno se nascosto nel baule della propria auto ci sia il kit di riparazione o il ruotino; e forse non sanno se il ruotino è gonfio o è messo peggio di una ruota bucata. Ma vorrei partire per le ferie avendo con me il necessario in caso di foratura. Sono le prime ferie con la regina e mi porterò una chiave Beta. E se buco vi invio una foto!
lucapietro

Messaggioil 15/07/2017, 12:59

Appena ho tempo vi faccio la foto del mio kit, la chiave e' corta ma robusta. Poiché mi cambio le pasticche da me, avro' smontanto le gomme almeno 7 volte e l'unica volta che ho trovato un serraggio troppo forte (dovuto al cambio gomme del gommista), tale da non riuscire a sbloccare il dado nemmeno mettendomi in piedi sulla chiave, ho fatto la prolunga con il tubo del crick, perfettamente coincidente con il diametro del manico della chiave ed ho risolto. Per le esigenze OFF ROAD non ho idea, la mia Range ha le scarpe da sera :mrgreen:
dango1

Messaggioil 15/07/2017, 15:11

dango1 ha scritto:Appena ho tempo vi faccio la foto del mio kit, la chiave e' corta ma robusta. Poiché mi cambio le pasticche da me, avro' smontanto le gomme almeno 7 volte e l'unica volta che ho trovato un serraggio troppo forte (dovuto al cambio gomme del gommista), tale da non riuscire a sbloccare il dado nemmeno mettendomi in piedi sulla chiave, ho fatto la prolunga con il tubo del crick, perfettamente coincidente con il diametro del manico della chiave ed ho risolto. Per le esigenze OFF ROAD non ho idea, la mia Range ha le scarpe da sera :mrgreen:

Concordo in pieno, il problema però e la chiave, troppo debole.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Torna a RANGE ROVER