Africaland • Leggi argomento - Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Finalmente ci sono anche io... Grazie a voi

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 29/06/2017, 13:48

Guarda che ti tengo d'occhio!!! :twisted: ;)
giosuè

Messaggioil 29/06/2017, 16:25

Spettacolo!!! :D
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 09/07/2017, 21:05

giosuè ha scritto:Guarda che ti tengo d'occhio!!! :twisted: ;)

:D

Dolx89 ha scritto:Spettacolo!!! :D

:D

Buonasera, ragazzi, sto terminando un pò il tutto e mi ritrovo con un "problema" credo, più o meno grave. In pratica, quando la bobbina viene messa sotto tensione riscalda, pure a macchina spenta. E normale che si scaldi e diventi bella calda?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 09/07/2017, 21:44

Normale ma da evitare
quello_là

Messaggioil 09/07/2017, 21:45

A parto che succeda solo a quadro acceso
quello_là

Messaggioil 09/07/2017, 23:17

quello_là ha scritto:A parto che succeda solo a quadro acceso

Si, quando giro la chiave per accendere il quadro la bobbina riscalda, altrimenti rimane fredda. Quindi tutto regolare? E dire che sino ad oggi non ci avevo mai fatto caso :shock:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 09/07/2017, 23:30

Riscalda se lasci il quadro acceso qualche minuto, ma da sempre non si deve fare con le auto dotate di bobina e puntine platinate, non si lascia il quadro acceso con il motore spento se non per tempi brevi, altrimenti si rischia la bruciatura della bobina...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/07/2017, 23:55

roby65to ha scritto:Riscalda se lasci il quadro acceso qualche minuto, ma da sempre non si deve fare con le auto dotate di bobina e puntine platinate, non si lascia il quadro acceso con il motore spento se non per tempi brevi, altrimenti si rischia la bruciatura della bobina...

Capisco, metterò un promemoria in macchina a vista ;). Ma quando va in moto, non scalda? Mi spieghereste il funzionamento?
Angio

Messaggioil 10/07/2017, 1:07

Scalda il normale, è alimentata ad impulsi dati dall' apertura e chiusura delle puntine platinate...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/07/2017, 13:03

roby65to ha scritto:Scalda il normale, è alimentata ad impulsi dati dall' apertura e chiusura delle puntine platinate...

Chiarissimo come sempre, grazie mille Roby :D
Angio

Messaggioil 11/07/2017, 18:33

Ragazzi, sono in difficoltà, mi trovo alle prese con il montaggio degli strumenti ma, come vanno collegati?
Strumento per misurare il livello del carburante: ho il cavo che viene dai serbatoi, poi gli serve un positivo? Se si, come vanno collegati?
Strumento per la temperatura dell'acqua motore: Ho il cavo che viene per la spia sul cruscotto, l'altro per la temperatura nello strumento, allo strumento cosa serve? Un positivo anche qui?
e l'amperometro: Di questi, non so proprio come vada collegato!
Angio

Messaggioil 11/07/2017, 19:32

La tua macchina dovrebbe avere il positivo a massa ed il termometro acqua con il capillare...

per l' amperometro devi seguire lo schema...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/07/2017, 19:43

Cattura.JPG

L' amperometro è il 15, l' indicatore del carburante è il 21, lo schema è delle auto civili, le militari avranno sicuramente qualche differenza...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/07/2017, 21:48

roby65to ha scritto:
Cattura.JPG

L' amperometro è il 15, l' indicatore del carburante è il 21, lo schema è delle auto civili, le militari avranno sicuramente qualche differenza...

Grazie mille Roby, gentilissimo come sempre. Per quanto riguarda il positivo, alla fine è stato rifatto normalmente come tutte le auto, ti ringrazio per avermi indicato i componenti dove poter prendere spunto :D
Angio

Messaggioil 14/07/2017, 16:56

Altro problema. La spia dell'acqua, come andrebbe collegata? In pratica, se non ricordo male dovrebbe accendersi quando attivo il quadro per poi spegnersi all'accensione e riaccendersi alla seguente messa in moto. Il fatto è che: non si accende proprio :? :lol:. Ho due sensori, uno triangolare sulla parte anteriore del motore, l'altro tondo sulla parte posterioriore. Penso che il tondo ormale sia per lo strumento dell'acqua che ho, mentre il rettangolare sia per la spia! Giusto?
Angio

Messaggioil 16/07/2017, 23:06

Purtroppo, con un pò di rammarico, credo che questo 88 non vedrà più la strada, ne la terra per un bel po di tempo. Ieri, dopo un'altra giornata intera di lavori forzati, la sentenza, dynamo andata K.O, e cosa peggiore di tutte, temperatura acqua alle stelle dopo pochi minuti dalla messa in moto, probabilmente termostato che non apre "anche se nuovo" o peggio, riparazione della pompa acqua non andata a buon fine e non fa più il suo lavoro. Era pronta, sarebbe dovuta tornare in strada la prossima settimana ma, con questi problemi, mi son avvilito, e non ho più quella forte spinta di ri smontare tutto per controllare cosa cavolo non funzioni. Adesso l'ho chiusa in garage perchè, dopo averle dedicato l'anima, giornate e nottate intere, sono ben oltre le 2000 ore di lavoro complessivo, finire cosi, a pochi giorni dall'essere ultimata è stato il colpo di grazia, e quindi un pò mi ha stufato. Ci tornerò su, quando e se mi tornerà voglia di lavorarci.
Angio

Messaggioil 17/07/2017, 8:41

Angio ha scritto:Purtroppo, con un pò di rammarico, credo che questo 88 non vedrà più la strada, ne la terra per un bel po di tempo. Ieri, dopo un'altra giornata intera di lavori forzati, la sentenza, dynamo andata K.O, e cosa peggiore di tutte, temperatura acqua alle stelle dopo pochi minuti dalla messa in moto, probabilmente termostato che non apre "anche se nuovo" o peggio, riparazione della pompa acqua non andata a buon fine e non fa più il suo lavoro. Era pronta, sarebbe dovuta tornare in strada la prossima settimana ma, con questi problemi, mi son avvilito, e non ho più quella forte spinta di ri smontare tutto per controllare cosa cavolo non funzioni. Adesso l'ho chiusa in garage perchè, dopo averle dedicato l'anima, giornate e nottate intere, sono ben oltre le 2000 ore di lavoro complessivo, finire cosi, a pochi giorni dall'essere ultimata è stato il colpo di grazia, e quindi un pò mi ha stufato. Ci tornerò su, quando e se mi tornerà voglia di lavorarci.

Nooo! Capisco la delusione, ASSOLUTAMENTE legittima, ma dopo tutto quel lavoro non puoi fermarti così perchè sarebbe come dargliela vinta... cerca di trasformare questa "rabbia" in energia per "metterglielo in quel posto" e finire il lavoro perchè secondo me se ti fermi mesi non troverai più la voglia di ricominciare... tieni botta! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 17/07/2017, 8:52

Forza Angio! Hai anche il mio supporto, non mollare!
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx

Messaggioil 17/07/2017, 9:19

So come ci si sente...non prendere nessun tipo di decisione, metti solo tutto in pausa qualche giorno, la voglia di completare questo viaggio tornerà da sé!
quello_là

Messaggioil 17/07/2017, 11:10

Angio:
1) la dynamo la smonti, vedrai che i carboncini si saranno inchiodati e che l'isolante interno (di cartone) avrà fatto il suo tempo in 50+ anni. Pulisci tutto, pulisci e olia leggermente la sede dei carbocini con molta cautela, e controlla che le mollette facciano il loro mestiere. Il cartone l'ho sostituito con equivalente in plastica (ho riciclato un flacone dell'olio...);
Controlla anche il regolatore di tensione e tutto l'impianto elettrico e connettori. Dalla Dynamo esce un cavo grosso e uno piccolo controllali entrambi e/o sostituiscili con nuovi di ugual sezione e soprattutto i connettori, puliti e che facciano contatto.
2) temperatura acqua: ma in prova statica non hai controllato? hai preso e sei partito? controlla come lavora la valvola termostatica, stacca il tubo basso del radiatore fai uno sciacquo (e anche del blocco se riesci) con la gomma dell'acqua finchè non viene giù pulita

P
pabblo

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON